Eurosport - mar, 03 nov 16:40:00 2009
Marco Simoncelli deve recuperare 21 punti su Hiroshi Aoyama, ad un passo dal titolo iridato. Il giapponese è un pilota che fa della continuità la sua forza e difficilmente sbaglierà in Spagna ma non è detta l'ultima parola
Ci si attendono grandi emozioni dall'ultimo GP della stagione nella Comunità Valenciana. Le 125 hanno già decretato il vincitore ( lo spagnolo Julian Simon), lo stesso dicasi per la Moto GP con la nona 'sinfonia' del Dottore. Dunque tutta l'attenzione, per una volta, sarà dedicata alla 250 che per l'80% ha già assegnato il titolo al giapponese Aoyama, forte di 21 punti di vantaggio su Marco Simoncelli. L'italiano, è l'unico che può ancora impensierire Hiroshi a cui basterà controllare Supersic, arrivando anche undicesimo, per assicurarsi il Mondiale. Insomma, il pilota di 'casa' nostra, dovrebbe vincere la gara e sperare in un errore dell'avversario o che lo stesso, finisca dodicesimo.
La costanza paga e il centauro nipponico lo sa. Rispetto al rivale, Aoyama ha vinto 2 gare in meno (4 contro 6) ma è stato bravissimo a non commettere il benché minimo errore, dimostrando grande concentrazione su tutte le piste. Simoncelli si è già complimentato in Malesia con il 'quasi' campione della quarto di litro ma sarà la gara spagnola il giudice unico e gli episodi (vedi Valentino Rossi nel 2006) fanno parte del motociclismo e possono decidere un campionato del Mondo. L'estroso pilota Gilera, che nella prossima stagione correrà con la MotoGP (in sella alla Honada Team Gresini) avrebbe voluto essere l'ultimo campione della storia nella classe 250, dato che questa cilindrata verrà sostituita dalla nascente Moto 2.
Una piccola speranza c'è soprattutto considerando che il giapponese non ha mai brillato eccessivamente sul Ricardo Tormo ottenendo un quinto posto lo scorso anno come suo miglior risultato.
Commenti 20 - 39 di 39
Biaggi ha sempre solo vinto con le "motorette" Mai cose da grandi...mai!
Si possibilmente il prossimo anno i SBK senza Spies togliendo haga uccidendo Fabrizio mandando in pensione Corser togliendo le chiavi della moto a Rea e Nakano tagliando le gomme a Byrne il nostro caro max Biaggi potrebbe vincere il Mondiale
Da francesco, il ven 6 nov 23:01
aggiungiamoci qualche aiutino in favore di biaggi e 46 punti di vantaggio gratis a suo favore a inizio anno XD
francesco, non sono un tifoso accanito di biaggi, ma quando un pilota e' italiano tifo per lui, e non si possono scordare i 4 mondiali vintiin 250.
Biaggi e' partito con una moto nuova e da meta' stagione in poi circa e' sempre rimasto a lottare x le prime posizioni...
Quindi, una aprilia piu competitiva fin dall'inizio, uno Spies in meno.... qualche possibilita' di fare meglio c'e'....
Anche se prevedo un Rea molto forte... e poi qualche ritorno dalla moto gp, con sete di vendetta....
Per me comunque resta il fatto che sarebbe molto bello che una moto italiana, l'aprlia, vincesse con un pilota italiano... bye.
Comunque tanto per fartelo sapere e' dall'inizio dell'anno che tifo per lui in SBK, ed ha fatto davvero sicuramente una splendida stagione.... e chissa' che il prossimo anno, senza uno Spies. e con una Aprilia in ottima forma, non ci regali qualcosa di piu'... certo non e' un ragazzino, ha 38 anni... ma chi lo sa???
saluti...
Da calve70, il ven 6 nov 20:00
Si possibilmente il prossimo anno i SBK senza Spies togliendo haga uccidendo Fabrizio mandando in pensione Corser togliendo le chiavi della moto a Rea e Nakano tagliando le gomme a Byrne il nostro caro max Biaggi potrebbe vincere il Mondiale
Gae, mi fa piacere che siamo completamente daccordo su questo...
Marco e' un bravio pilota, ha carattere, ha manico, e spero proprio anche io che non si bruci...
Per quello che riguarda max, guarda a me e' spiaciuto veramente tanto quando ci sono stati i battibechi con vale, e non ho mai negato che max sia stato un grande, non a caso ha vinto 4 mondiali in 250, cambiando anche moto (se non ricordo male). Peccato solo che poi si sia trovato sulla strada vale.
Comunque tanto per fartelo sapere e' dall'inizio dell'anno che tifo per lui in SBK, ed ha fatto davvero sicuramente una splendida stagione.... e chissa' che il prossimo anno, senza uno Spies. e con una Aprilia in ottima forma, non ci regali qualcosa di piu'... certo non e' un ragazzino, ha 38 anni... ma chi lo sa???
saluti...
Sic non ce la farà mai quest'anno
Purtroppo.
Troppo distacco, troppi punti.
Ma in futuro ci farà divertire
Vermeulen ...anche lui era un fenomeno SBK vinci tutto ...in MGP 1 solo GP in credo 3 anni con la suzuki rizla !
Toesland e Vermeulen ex SBK campioni che escono dalla porta di dietro dal scenario della MGP .la quale richiede un' altro genere di pilota ,per una moto molto diversa e più soffisticata della SBK,dalle gomme in sù !
Toesland era velocissimo in SBK eppure in MGP un ragazzino come pedrosa , lorenzo,Stoner, e molti altri gli hanno fatto credere il contrario !
Io spero che ce la faccia ad addattarsi subito almeno piu galletti ci sono più bella è la bagare !!
Da gae15, il ven 6 nov 2:58
Verissimo.
In effetti non ricordo di un pilota che sia andato benissimo sia in SBK che in MGP.
Evidentemente ci son più differenze di quelle che si possan pensare fra le due categorie di moto.
Calve , si è verissimo...con piacere ammetto anche io che è come tu dici ..Sic è stato veloce , non ha sofferto il cambiamento di moto...io spero solo che non sia una farfalla di un giorno. Per il resto è un simpaticone con tanto di manico.Per Biaggi , per me è storico, dopo Cadalora fu lui a riprendere lo scettro nella 250 e ci diede soddisfazioni enorme ...In 500cc a primo botto vince il GP di suzuka davanti ad un incredulo Doohan...e si gioco il mondiale per 6 punti con una Honda Clienti e Kanemoto ! un esploit mai visto al primo anno nella classe regina ...queste gesta rimangono nella mente ...Che sia non piu il Max di prima , mi pare logico ma che tutti gli ignorantoni scaricano vigliaccamente su Max tanta ordura ..non ci sta!! Con una Aprilia nuova di zecca quest'anno ha chiuso molto bene il bilancio essendo sempre fra i primi ....chiudendo la bocca a tutti ! se di sviluppo parlate vaneggiate Vale perchè non si sente un complimento a Biaggi per averlo fatto con zelo ? secondo te come mai andava bene Marco con la Aprilia? Sicuramente certi cretini crederanno che dietro le quinte c'era Vale !! Invece c'era BIAGGI che con la sua perizia ne ha fatto una moto vincente che l'anno prossimo sicuramente sara in lotta per il titolo ...Ciao è stammi bene
Vermeulen ...anche lui era un fenomeno SBK vinci tutto ...in MGP 1 solo GP in credo 3 anni con la suzuki rizla !
Toesland e Vermeulen ex SBK campioni che escono dalla porta di dietro dal scenario della MGP .la quale richiede un' altro genere di pilota ,per una moto molto diversa e più soffisticata della SBK,dalle gomme in sù !
Toesland era velocissimo in SBK eppure in MGP un ragazzino come pedrosa , lorenzo,Stoner, e molti altri gli hanno fatto credere il contrario !
Io spero che ce la faccia ad addattarsi subito almeno piu galletti ci sono più bella è la bagare !!
20.Supersic è un grande ma tanto di cappello ad aoyama che con una moto di 3 anni fa è riuscito a fare quello che ha fatto......................Ciao Calve speriamo che kkkcecco abbia smesso davvero di scrivere..........................
Da Fabio M, il gio 5 nov 9:08
a me veramente tutte quelle cassate che sparava un po' mancano!!
"Ha vinto solo una gara con la moto e le gomme che andavano il doppio............."
Si certo e Rossi paga le tasse, come no......
Simoncelli é il futuro campione del mondo MOTOGP!!! E vi ricordo che non ha disputato le prime tre gare del campionato!! Se no a quest ora era doppietta!!! Forza Sic!! Forza Italia!!
ciao fabio, tutto ok? beh speriamo proprio di si, o per lo meno che smetta di fare un po il bastian cuntrari...
Gae, certo, infatti l'ho dettto anche io che ha fatto un sorpasso " sporco " simoncelli, cio' non toglie che e' partito indietro in griglia e poco a poco ha recuperato lo svantaggio da un max, che era davanti a lui qualche secondo, con la stessa idenica moto, dimostrando quindi comunque almeno in gara due, di poter girare piu forte di lui... o per lo meno alla pari... e da un pilota che prova per la prima volta una sbk 4T, arrivando da una 250 2T. mi sembra una cosa non da poco... quindi o e' un grande sic, o se non lo consideri tale.... max e gli altri della SBK, tanto grandi non sono..
Senza nulla togliere alla SBK, che mi piace molto e che seguo con passione e che regala forti emozioni...
BYE.
Che spies sia un fenomeno lo dice il palmares: 3 titoli consecutivi sbk americana- debutto e vittoria SBK mondiale con una moto che MAI aveva vinto, stagione condita con 14 vittorie (su 28 gare) e 11 pole (su 14 gp). L'anno scorso ha provato la suzuki e non si e comportato male. A mio avviso potrà dire la sua e battere molti altri. Spero che i fatti non mi smentiscano, ma in lui vedo uno superiore a molti altri. (Questa è la mia opinione)
Baylis , come gli altri della sbk hanno tutti fallito in motogp.................Ha vinto solo una gara con la moto e le gomme che andavano il doppio.............
non so perchè ma spies non lo ritengo così fenomeno! ho visto qualche gara e non mi sembra possa impensierire quelli della motogp. paragonerei spies a toseland ed edwards. anzi penso che edwards abbia quel qualcosa in più che l'altro non ha. meglio ancora quel vecchio pazzo di baylis che poteva dire la sua in entrambe le categorie. sono però d'accordo con te sul fatto che vale invecchierà come è normale che sia quindi arriveranno le nuove leve. solo che prima che qualcuno batta i record di vale ci vorrà molto tempo e tanti piloti.
Chi te lo ha detto che spies è un fenomeno? Da quello che ha fatto vedere in motogp non mi sembra tanto fenomeno................
Per il prossimo anno non ci sarà il confronto tra Sci e Vale, in quanto Sic disporra di una moto non ufficiale. Nel 2011 bisogna vedere dove finiscono entrambi (Vale alla Ducati??? Sic alla Repsol???). Solo allora si potranno fare confronti. Sicuramente il tempo gioca a favore di Sic, Che prima di arrivare a 30 anni mancano ancora diversi campionati, mentre vale dal prossimo avrà più di 30 anni. Prima o poi anche vale troverà chi lo bastona, ma trovare un altro campione che in 9 di moto ufficiale anni di motogp vince 7 mondiali non sarà facile. Stoner ne ha già vinto uno e potrà sicuramente aumentare il suo bottino, ma non arriverà ai record di Vale. Teniamo conto che arriverà un altro fenomeno (SPIES) e sarà dura per tutti!!!!!!
sono convinto che a parità di moto super sic batte vale. è il suo modo di stare in pista che convince e sopratutto fa esaltare. ci sono altri piloti bravi ma lui ha quel qualcosa in più. un pò come rossi parecchi anni fa. concordo con chi dice che deve crescere ancora un pochino. ma il manico c'è e questo conta tantissimo. i vari stoner, pedrosa e lorenzo, faranno poca strada. ho visto gara 2 che ha fatto in sbk e ancora non avevo capito che si trattasse di lui. quando vedevo quell'aprilia stare dietro a max non capivo chi fosse ma mi piaceva lo stile e l'aggressività del pilota e quando ho capito che si trattava di super sic bhè ho detto amen.. infatti è arrivato 3°. gran bel pilota.
Supersic è un grande ma tanto di cappello ad aoyama che con una moto di 3 anni fa è riuscito a fare quello che ha fatto......................Ciao Calve speriamo che kkkcecco abbia smesso davvero di scrivere..........................
Effettua il login per inviare un commento
Non sei ancora un utente Yahoo! ? Registrati subito per avere un account Yahoo!