Stagione 2010 - Un altro pezzo se ne va, addio Toyota

Eurosport - mer, 04 nov 07:48:00 2009

Toyota si aggiunge ai grandi big giapponesi che hanno lasciato il 'Circus', come Honda a dicembre scorso e Bridgestone appena due giorni fa

2009 British GP Toyota Glock - 0

Toyota Motor annuncia l'abbandono della Formula 1 alla fine dell'attuale stagione: la decisione è legata alla necessità di contenere i costi di fronte a un settore ancora in crisi al livello mondiale. Toyota si aggiunge dunque ai grandi big giapponesi che hanno lasciato il 'Circus', come Honda a dicembre scorso e Bridgestone appena due giorni fa.

Toyota Motor ha convocato una conferenza stampa alle ore 17.00 locali (le 9 del mattino in Italia) "in relazione alle sue attività sportive". Nella sede di Tokyo, a Iidabashi, erano presenti - spiega il colosso di Nagoya in una nota - il numero uno del gruppo Akio Toyoda e il senior managing director, Tadashi Yamashina.

"Le risorse a disposizione sono insufficienti per assicurare un team competitivo". Lo ha detto il numero uno della Toyota, Akio Toyoda, annunciando in conferenza stampa il ritiro della compagnia giapponese dalla Formula Uno a conclusione del campionato 2009. "La crisi che attraversa il settore dell'auto - ha aggiunto - impone che siano prese delle severe iniziative".

La scelta, come si apprende dalle parole espresse dal team, è stata dolorosa e la Toyota "esprime il suo più profondo ringraziamento ai suoi fan di Formula 1 per il loro caloroso supporto".

Il ringraziamento va ovviamente anche ai propri piloti (Jarno Trulli e Timo Glock), che ora dovranno capire che cosa riserverà loro il futuro, e anche agli ingegneri, garantendo che "sarà fatto il possibile per trovare una soluzione per quelle parti che avranno un qualsiasi danneggiamento per colpa di questa decisione".

Tra coloro che devono correre ai ripari c'è la Williams, che nella stagione appena conclusa utiilizzava motori Toyota. La scuderia ha però già fatto sapere che nella prossima stagione l'incarico sarà affidato alla Cosworth.

L'uscita di scena della Toyota apre uno spazio per l'ingresso di una nuova scuderia. In agguato ci sono Lotus, Campos, Manor, USF1 e Sauber.

Eurosport

Commenti 54 - 73 di 73

Ordina i commenti: Più recenti | Più votati
  1. ciao a tutti che ne pensate magari nel 2011 ci sara la­ formula (unteam )magari sara la ferrari e si costruirà­ pure i copertoni alla faccia di tutti

    Da nicola g, il dom 8 nov 0:56
  2. Matias,ma chi aveva fatto la macchina che poi è­ diventata vincente? Brawn. E perché è styat perdente­ per un anno e dopo è esplosa? Che gioco ha fatto Ross­ Brawn, Forse oltre alla banana ha mangiato­ qualcosaltro.

    Da gabriellacambiotti, il gio 5 nov 23:15
  3. Dicevo scusate: Ci sono molti costruttori­ "totali" (telaio e macchina) negli ultimi­ 40-45 anni? No.
    Perchè? Perchè è difficile, costoso e­ perchè probabilmente così han preferito fare in tanti,­ per non impegnarsi troppo "di faccia".
    Quando­ è cambiato un po' tutto questo? Quando si sono­ rotti di sentir dire a Montezemolo che la Ferrari è­ l'unica a fare telaio e motore.
    Chi ha provato a­ cambiare le carte in tavola? La Renault (come in realtà­ aveva già provato a fare negli anni '80), La­ Toyota, la Honda (rilevando la Bar), la Jaguar­ (rilevando la Stewart ex Tyrrel), la Bmw (rilevando la­ Sauber), La Mercedes (ma qui, ci sono tante cose da­ dire, la Mercedes per anni si è presentata alle corse­ coi motori Hilmor, non Mercedes, poi ha rilevato la­ Hilmor, e la quota di maggioranza della Mclaren, ma non­ è come essere tutto un team unico eh, non a caso ora­ "lasciano" in parte e non si cerca "un­ compratore" come è stato per la Sauber).
    Altra­ domanda: chi si è ritirato o si sta ritirando?(a parte­ i piccolissimi team che già barcollavano e che sono­ tutti stati rilevati da altri?) Jaguar, Honda, Toyota,­ Bmw....
    Oddio, che sta succedendo a questo mondo? Si­ sta scoprendo che fare tutto nn è ne facile ne poco­ costoso forse? Curioso il dato eh?

    Venendo ai budget,­ devo dire che quest'anno per la prima volta da­ tantissimi (ma proprio tanti) anni, non ha vinto chi­ aveva il budget maggiore (a chi dice che la Renault­ spemde meno, ricordo che la Renault è proprio dello­ stato francese, che oltretutto ai tempi usava­ addirittura dare contributi alle auto francesi in F1,­ si veda per esempio la non troppo lontana Liger, che­ oltre ai contributi, si cuccava anche tutto il­ retrotreno della Williams-Renault come concambio per la­ fornitura di motori renault alla Williams a costo­ zero).
    Signori miei, va guardato tutto, non solo quel­ che si vede a primo impatto, per giudicare un­ "budget" (anche ciò che non costa fa budget).

    Da xxxsignor, il gio 5 nov 20:10
  4. Nuovamente grazie per i commenti.
    Tutti i commenti ci­ stanno, ma per ognuno ovviamente esiste più di un punto­ di vista.
    Innanzitutto facciamo un po' di­ storia?
    Negli anni 50' c'erano le auto delle­ case, belle e pronte, tanto che alcuni piloti facevano­ il campionato F1 con la propria auto (la più usata fu­ la Maserati 250f)
    Negli anni 60' diciamo che­ cominciano ad affermarsi maggiormente i cosiddetti­ "assemblatori" e i vari team (per dirne una­ la BRM Conventry Cleemax che nel 60, se non erro, vinse­ per prima il titolo con il motore posterior, era un­ gran "bel" assemblaggione di pezzi­ vari).
    Negli anni '70? già detto prima gran team­ che montavano motori Cosworth, prevalentemente inglesi,­ e poco altro (ovviamente in tutto questo la Ferrari­ motorizzata Ferrari, c'era sempre, lo­ sappiamo).
    Negli anni '80? idem.
    Negli anni­ '90, idem. (in questi tre decenni c'erano team­ come Williams, Mclaren, March, ecc ecc che usavano­ motori altrui, come clienti o come fornitura­ "ufficiale" e si fabbricavano il telaio, non­ a caso furono chiamati "telaisti").
    Eccizioni­ a tutto questo in quegli anni? Ferrari (alle solite),­ Renault prima maniera, La honda che ci provò negli anni­ 60' da sola, ma spesso nemmeno si qualificava, e­ pochissimo altro che ora non mi sovviene).
    Chi erano i­ motoristi? Honda (anche con la Williams, prima della­ Mclaren), BMW (I due titoli di Piquet senior con la­ Brabham), Cosworth (ombipresente fino a questo­ decennio), Hart (privatissimo), Mugen (del figlio di­ Honda), Yamaha (La Tyrrel, lasciamo perdere), Porche­ (coi titoli di Prost alla Mclaren, poi da dimenticare­ alla Arrows-Footwork del compianto Alboreto) e persino­ Lamborghini (Larousse, poi si ritirò quando era di­ proprietà Chrysler e Senna preferì i motori Cosworth) e­ Alfaromeo (si ricordano i due gp vinti con la Brabham,­ ma a S.Marino ho visto anche la Mclaren-Alfaromeo di­ Patrese).
    Ci sono molti costruttori "totali&quo

    Da xxxsignor, il gio 5 nov 19:52
  5. xxxsignor i motori Renault portarono a vincere la­ Benetton,la Renault di Alonso e ad avere ottime­ prestazioni la Red Bull nello scorso campionato. Le­ Renault,spendendo la metà della Ferrari, ha vinto in­ due anni il titolo mondiale,era appena rientrata nella­ F1. E' vero che aveva Alonso ma ci vuole anche la­ fabbrica

    Da marulco n, il gio 5 nov 18:38
  6. Torniamo a giocare con le automobiline a pedali e­ facciamola finita con questa girandola di soldi e con­ tutto quello che c'è ma non si vede. Mi piaceva la­ F1 ma ora basta. Spero che i soldi spesi per fare i­ circuiti facciano
    strozzare chi li ha finanziati, tanto­ non erano soldi pulitamente guadagnati,e nemmeno col­ sudore della fronte...........................propria.

    Da etruscovladimirilich, il gio 5 nov 14:35
  7. ma ragazzi, di cosa vi meravigliate..ha ragione­ guldlap, che senso ha un campionato in cui c'e'­ un pilota che e' 10 spanne sopra gli­ altri?????vincerebbe sempre e comunque massa!!!!tanto­ vale andarsene!!!!!!o no??? ciao malpo

    Da trocoide, il gio 5 nov 2:09
  8. sul giornale rosa invece hanno scritto che:

    esce la­ renault? — Intanto anche la Renault starebbe valutando­ l'ipotesi di lasciare la F.1. Secondo quanto­ riporta il sito della BBC, è stato convocata oggi a­ Parigi una riunione straordinaria per discutere del­ futuro della scuderia nel circus. Tre le alternative:­ continuare, rimanere solo come fornitore di motori o­ uscire di scena del tutto. L'annuncio della Renault­ non è atteso per oggi visto che domani il presidente­ Carlo Ghosn sarà presente a un evento per la promozione­ degli sforzi fatti dalla casa automobilistica per­ introdurre veicoli a zero emissioni. Alla riunione­ straordinaria di oggi saranno presenti anche i due boss­ del team di F.1, Bob Bell e Jean-Francois Caubet, ma­ nessuno dei due potrà prendere parte attivamente alla­ discussione sul futuro del team.

    Mi sa che sarà una­ formula 1 tra ferrari e Mclaren, con almeno 4 auto a­ testa

    Da stefano s, il mer 4 nov 23:53
  9. "vincere­ contro il nulla non è un­ granchè."

    Pensa a perdere contro il nulla!!!

    Da scarselli.marco, il mer 4 nov 21:27
  10. Se la Toyota decidesse di ritirarsi dalla F1 sarebbe­ una brutta notizia per il giovane Kamui Kobayashi, il­ quale ha confidato ad alcuni giornalisti di non avere­ neppure il budget per tornare nel GP2 l’anno prossimo,­ campionato che quest’anno ha concluso al sesto­ posto.
    "Dovrò quindi tornare in Giappone per­ lavorare probabilmente nel ristorante sushi di mio­ padre. E’ tra l’altro quello che facevo appena due mesi­ fa," ha concluso Kobayashi.
    Eurosport

    Ecco,i­ giapponesi trovano il primo pilota della loro storia­ VERAMENTE VALIDO e lo lasciano in ristorante a fare­ sushi!!!Mi sembra,dopo le scelte della seconda guerra­ Mondiale,un altro bel segno della decadenza di questo­ popolo... HONDA,TOYOTA,BRIDGESTONE,KAWASAKI,piu' il­ ritiro di alcune case rallystiche,un momento DURO per­ il Sol Levante questo,da far riflettere MOLTO bene­ anche noi europei e pure i nostri cuginetti­ d'America sulle scelte (FOLLI!!!) economiche di­ questi ultimi anni!!!!!

    Da maurocomand, il mer 4 nov 20:06
  11. tanta gente nei sport + conosciuti formula 1 e calcio­ in primis pensano che questo mondo sia come il paese­ dei balocchi dove tutto è permesso ma forse si­ sbagliano,spero per loro che non debbano strusciare il­ sedere per terra come sto facendo attualmente io per­ mancanza di lavoro poi,mi chiedo e mi domando visto che­ io me ne intendo poco che possa rispondermi mah­ un'altro anno che campionato sarà? Ferrari poi la­ McLaren e chi ci sarà di competitivo? Ad un'altra­ BrawnGP non credo proprio cosa lo correranno a fare il­ mondiale il prossimo anno? Poi dopo l'ottimo­ campionato fatto dalla Red Bull speriamo che la Ferrari­ ora che ha pure l'appoggio del Ms Todt dia pure il­ prossimo anno i motori alla squadra se no sarebbe la­ fine! un ottimista nato di nome Francesco

    Da Francesco, il mer 4 nov 18:39
  12. mi dispiace spero che torni presto
    in bocca al lupo

    Da DuCaTi, il mer 4 nov 18:00
  13. @Andrea z.
    Bravo ottimo ragionamento, concordo in­ pieno!

    Da coralloe, il mer 4 nov 17:41
  14. @ paxice: la formula uno rappresenta l'innovazione?­ adesso dimmi cosa ha introdotto la formula 1 nelle auto­ di serie??? abs? ebd? cosa? se leggi un mio post­ passato, scopri che di innovazione, a parte il kers, la­ formula uno non ne ha apportato. Se invece parli di­ aggiornamenti e sviluppi dei vari abs e altro...allora­ hai ragione, anche se solo la ferrari ha questo­ privileggio e la mercedes amg.

    Da stefano s, il mer 4 nov 16:54
  15. ed e' ancora di pîu' una grande perdita visto­ che era una delle pochissime case cosruttrici ancora­ autentiche e non assemblate...
    significa che la ferrari­ rimarra' l unica scuderia autentica, anche la­ renault si ritirera' perche' non ha bisogno­ della f1 per farsi pubblicita come la ferrari.

    Da fabiuskainparis, il mer 4 nov 16:21
  16. Leggo tante osservazioni giuste.
    L' abbandono della­ Toyota e prima ancora di BMW e Honda è l'inizio di­ un declino che porterà la F1 a ridimensionarsi­ ulteriormente e sarà alla lunga un danno anche per la­ Ferrari, perchè, come ha sottolineato qualcuno, vincere­ contro il nulla non è un granchè. Quando sento che la­ F1 è un laboratorio per la produzione di serie mi viene­ da ridere. Lo è stata fino a 10 anni fa poi si è­ estremizzato tutto e l'investimento altissimo per­ una scuderia non ha il ritorno che ci si aspetterebbe­ sulla produzione di serie. Il successo della NASCAR­ americana è dato soprattutto dal fatto che gli­ spettatori vedono vincere una vettura che è la propria,­ quella che usano tutti i giorni; anche se poi nei fatti­ non è così, ma appeal è quello.
    Oggi aziende come BMW e­ Toyota hanno bisogno di un ritorno immediato­ dell'investimento; meglio quindi investire sui ­ rally, sulle serie Gran Turismo dove il ritorno è­ riscontrabile immediatamente. E' un discorso saggio­ che dovrebbe far riflettere anche la Ferrari ed indurla­ a non voler dettare regole che non possono essere­ seguite da tutti. Una F1 con poche scuderie sarebbe la­ fine anche per la Ferrari.

    Da Andrea Z, il mer 4 nov 16:13
  17. peccato davvero, dopo i rititi di honda e bridgestone,­ subaru e suzuki nei rally e kawasaki nella moto gp la­ toyota era l ultima rappresentante del sol levante­ negli sport motorisici....

    Da fabiuskainparis, il mer 4 nov 16:12
  18. X MARCO
    E COME FAI A CONTROLLARE IL BUDGET CAP???..TI­ FAI MANDARE GLI SCONTRINI??..O VAI A VEDERE AL­ SUPERMERCATO COSA COMPRANO??..LA F1 è INNOVAZIONE!!..I­ COSTI LIEVITANO Xè NON PUOI PROGRAMMARE NIENTE!!..OGNI­ ANNO DEVI RIFARE DA ZERO LA MACCHINA!!!...MAGARI SI­ PREBBE INIZIARE DA LI!!!

    Da paxice, il mer 4 nov 16:05
  19. PECCATO.

    Da Mauro, il mer 4 nov 15:53
  20. grande xxxsignor!!
    osservazioni giuste!!...il problema­ era che anni fa la f1 oltre ad evoluzioni tecnologiche­ poi ritrovate su strada era anche ( per la sua­ spettacolarità ) uno degli sport motoristici a più­ grande impatto!1..adesso con la mancanza di­ regole,spettacolarità,con scandali assurdi i­ costruttori preferiscono impegnarsi in gare che anno­ quasi lo stesso impatto mediatico e che richiedono un­ budget inferiore!!!..(porsche,audi,peugeot,seat nelle­ corse a ruote coperte su pista e marchi giapponesi su­ rally,parigi-dakar....)...così la visibilità è­ immediata e si ha un riscontro immediato sulle auto da­ serie!!(vedi il turbodiesel che vince a le­ mans!!).
    quindi o si fanno regole certe senza i vari­ pagliacci alla f.i.a. o la f1 sarà destinata alla lunga­ a lasciar spazio ad altre categorie

    Da paxice, il mer 4 nov 15:47
Ordina i commenti: Più recenti | Più votati

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!