Stagione 2009 - Simoncelli rifiutò 1 mln di dollari

Eurosport - gio, 04 dic 19:10:00 2008

Il campione del mondo della classe 250 ha rifiutato una grossa somma di denaro pur di rimanere un altro anno nella categoria che lo ha eletto numero 1

MOTORCYCLING 250CC Marco Simoncelli 2008 - 0

La cifra è alta, molto. Un milione di dollari. Dopo la stagione trionfale era facile immaginarsi una corte spietata da parte dei team della MotoGP. Oltre ad essere un possibile campione Simoncelli è sicuramente un personaggio simpatico capace di attirare su di sé molte attenzioni. Disincantato nel suo modo di parlare, solido in modo dotato di una singolare capigliatura che ormai gli ha donato una sua precisa identificazione, quasi fosse un supereroe. Un pilota atipico, alto, molto (183cm) se consideriamo che molti dei suoi colleghi non raggiungono i 170cm. Anche i risultati fino a questa stagione non gli avevano dato ragione.

L'anno scorso, in sella ad una Aprilia non ufficiale non riuscii ad ottenere nemmeno un podio ma già s'intuiva un grosso miglioramento. Il 2008 poi ha visto l'esplosione di quello che si può considerare il migliore amico (nel mondo motociclistico) di Valentino Rossi del quale è un grande fan. Il 21 enne di Cattolica ha ascoltato i consigli di una strettissima cerchia di persone e nemmeno Valentino lo ha convinto a fare il salto di categoria e di passare in sella ad una MotoGP: "Lui mi ha suggerito di passare in MotoGp - ha affermato Simoncelli - ma non gli ho dato retta. Non avevo voglia di fare un altro anno di apprendistato.

Il suo manager Carlo Pernat ha rivelato la cifra che Simoncelli avrebbe rifiutato: "Ora si puo' dire. I primi a contattarlo sono stati quelli della Yamaha Tech 3 di Poncharal, poi la Ducati, sia per la squadra ufficiale, sia per il team satellite. Infine anche Honda Gresini e Suzuki''. Invece Simoncelli ha scelto di restare alla Gilera, rinunciando a molti soldi: ''Tanto se continuo ad andare forte, me li offriranno anche il prossimo anno''. La convinzione non gli manca e nemmeno l'ambizione: ''Il mio sogno è vincere anche in MotoGp". Il tempo e il talento sono dalla sua parte, Rossi permettendo.

Alessandro Lettieri / Eurosport

Commenti 26 - 45 di 45

Ordina i commenti: Più recenti
  1. Madonna quante noiate che mi tocca leggere!

    Da Diego, il mer 25 nov 23:24
  2. quanta gente che invece di godersi gli spettacoli si­ tritura il cervello.
    sapientoni, il vostro giudizio è­ fondamentale: PrRRRhRRR...

    Da pacificos, il sab 20 dic 12:52
  3. Simoncelli , all'inizio era un pilota che voleva­ emergere , e' emerso nel grande palcoscenico ed­ adesso ci vuole rimanere e confermarsi . Grande SIC ,­ fatti valere !

    Da SimoneL, il ven 19 dic 14:04
  4. bravo simoncelli, vedrai che l'anno prossimo quando­ arriverai 5to al mondiale l'offerta da 1 milione la­ faranno a qualcun altro e tu finirai la carriera nelle­ 125cc !!! TAGLIATI I CAPELLI E DALLI AL TUO AMICO­ ROSSI !

    sei troppo brutto !

    Da frankie, il ven 19 dic 2:13
  5. MA QUANTO SCRIVETE.. TROPPO LUNGHI.. NN MI VA D­ LEGGERLI, DAJE SUPERSIC!!!

    Da subcomandante_menna, il mar 16 dic 12:06
  6. Per tiberio63 :
    hai centrato il problema :
    questo anche­ prima di rossi chi su e chi giù .

    Da Lino, il dom 14 dic 9:17
  7. Mattia hai sbagliato blog La F1 qua non attacca

    Da gae15, il sab 13 dic 13:31
  8. UNA PRESA DI COSCIENZA
    di Paolo D [ 3-dic-08 12:58]­ 15 21 minuti fa
    di alessandromartell...
    McLaren con­ parti 2009
    di AmanteMcLaren [10-dic-08 12:21] 12 22­ minuti fa
    di Bruce.Mclaren
    Gian Carlo Minardi: "I­ team privati non sono ...
    di gianna [10-dic-08 22:45]­ 3 23 minuti fa
    di gianna
    ferrari di $%^&
    di­ Mattia M [ 9-dic-08 21:53] 38

    Da Mattia M, il gio 11 dic 14:58
  9. Tagliati i capelli.

    Da kk, il gio 11 dic 12:09
  10. IL biondo dei capelli di SIC, con il verde della KAWA,­ sarebbero il connubbio del prossimo decennio... Una­ sfida tutta nuova con team e moto rinnovata! Non­ anderbbe a punzekkiare il suo grande amico Valentino­ come ha cercato all'inizio jorghe lorenzo, avrebbe­ una motivazioe nuova e darebbe una certa vivacità al­ GREN team molte volte fin troppo depresso... un­ operazione anche di marketing per il rilancio­ commerciale in europa e nel mondo delle mitiche­ verdone. Alla fine anche se supersic non e FRANCESE ,è­ stato definitio NAIF come i grandi pittori­ d'oltralpe... quindi personaggio gradito anche alla­ GRANDRER dove la KAWA fra i biker fa ancora grossi­ numeri....
    (vedi i mitici fumetti di JOEBAR...)

    Da andrea p, il mer 10 dic 23:11
  11. e se sic avesse avuto paura di fare la fine di­ melandri? io lo stimo sic però non credo sia al­ livello di rossi pedrosa e compagnia, e non so se­ avrebbe avuto gli attributi del dovi come matricola­ specie su una moto privata magari aspetta che si liberi­ un posto in hrc o in yamaha ufficiale...e poi­ parliamoci chiaro fino a quest'anno chi avrebbe­ scommesso un soldo su sic campione in moto gp nel­ futuro è sempre stato un eterna promessa anche in 125­ non ha mai combinato granchè cmq sono felice per la­ scelta che ha fatto perchè un anno in 250 potrebbe­ farli bene non vorrei si ripetesse una sindrome­ poggiali...la moto gp è tosta!

    Da CarloM, il mar 9 dic 12:39
  12. ciao a tutti oggi sono passato d-avanti alla ducati e­ sorpresa ho visto il mega manifesto ma non c.e piu­ stoner c-e troy ma come il mitico stoner dove e- finito­ aahhh e- vero non ha vinto quest-anno porca miseria ma­ questi della ducati devono avere dei grossi problemi­ devono vincere per forza non c-e niente da fare meglio ­ guardare le belle signorine che ci sono sul viale del­ tramonto della ducati che ha dimezzato le vendite si­ vedono solo moto giapponesi ci sara pure un perche

    Da nannir, il lun 8 dic 19:21
  13. simoncelli ha le proprie scelte

    Da ylenialucia, il lun 8 dic 16:09
  14. per andrea_zanzi (2)..
    per quanto concerne le gomme­ penso che ti sbagli..

    ciascun pilota di punta ha dei­ tecnici personali per lo sviluppo delle sue gomme..
    se­ ti fasessi vedere gli sms che ho inviato a mio fratello­ durante le gare vedresti che ho indovinato anche il­ momento, giro più- giro meno, in cui stoner sarebbe­ caduto in quanto coincide con la fine dei primi strati­ delle striscie di gomma del pneumatico.
    se sai come li­ costruiscono.. sono tante striscioline sovrapposte a­ strati di tipi diversi di gomme, diversi anche fra­ sinistra a destra, che vengono sovrapposti e­ vulcanizzati successivamente.. basta sbagliare/cambiare­ tipo di gomma in uno di questi strati per dare­ difficoltà quando capiterà di girarci sopra. se questo­ strato lo metti sbagliato all'inizio del pneumatico­ (adiacente alle tele) avrai problemi verso fine gara o­ quando avrai consumato gli starti superficiali.
    in base­ allo strato e al consumo (che è noto) possono stabilire­ quando potrai cominciare ad avere dei problemi..
    solo­ che stoner non ha il "manico" di Rossi per­ accorgesene, come sensibilità, (guardati il recupero di­ rossi nell'ultima gara con entrambe le gomme al­ limite per rendeterne conto del "polso") e­ quindi
    quando arriva alla gomma "scivolosa"­ cade..
    comunque non volevo parlare di Rossi ma di­ Simoncelli..
    e la mia opinione, valutate queste cose e­ la presenza di Rossi come personaggio mediatico e uomo­ immagine della DORNA di aspettare tempi più favorevoli­ per poter diventare anche lui un grande del­ motociclismo

    Da tiberio63, il dom 7 dic 14:19
  15. per andrea_zanzi.
    Non ho mai messo in dubbio che Rossi­ sia un fenomeno..
    solo che evidenzio che lo è anche­ sotto aspetti imprenditoriali che vanno oltre le sue­ qualiità come pilota e collaudatore.
    come collaudo e­ sviluppo lo ha dimostrato stravolgendo il progetto yam­ originale (5 valv) con altri sistemi motoristici (4v) e­ affidando l'eletttronica ad una ditta italiana..­ weber marelli..
    come non pensare che la FIAT non gli­ abbia dato una bella mano come Know-out..
    basta pensare­ alla differenza di prestazioni da quando è entrata come­ sponsor..
    la yam, praticamente, è la più italiana delle­ Jap
    ma non si può negare che, di fronte a difficoltà­ in cui il solo talento non basta, ha usato la sua­ influenza come personaggio mediatico della federazione,­ o meglio, come uomo immagine della società che gestisce­ il motomondiale, per adeguare determinate condizioni a­ suo favore.. e qui sta la grandezza come imprenditore­ di se stesso..
    Mi fa strano che, comunque, lo si­ consideri ancora "semplicemente" un pilota di­ talento.. enorme talento..
    E' molto di più.. lo­ sanno bene quei piloti che ci si sono trovati di­ fronte..
    attraverso il suo personaggio li ha demoliti­ sotto l'aspetto mediatico prima ancora che sulla­ pista.. e quando ha incontrato qualcuno (stoner) che­ non gli fregava niente.. ha usato altri mezzi.. che­ aveva a disposizione.. fra i quali anche­ "piangere" in televisione (non lo aveva mai­ fatto)per la troppa differenza di prestazioni delle­ ducati che scappavano e che avevano 20 km/h in più sui­ rettilinei e che erano più belli i gran premi passati­ di quando vinceva agli ultimi giri..
    come è chiaro che­ entrando in bridg avrebba cavato risorse a stoner, fino­ ad allora uomo di punta della marca.. e non solo perchè­ potevano essere migliori come gomme ma anche per gli­ sviluppi personalizzati.. sono stati gli uomini bridg a­ dirgli come modificare il forcell per adattarlo alle­ gomme..
    sto solo dicendo che la moto GP st, al pari­ della F1, non è così "pura"

    Da tiberio63, il dom 7 dic 14:01
  16. e normale se la moto non c'e neanche il pilota vale­ ma se la moto e normale e il pilota e fenomenale­ allora si vince come e stato quest'anno viva rossi

    Da dok.ivan, il dom 7 dic 14:00
  17. e normale se la moto non c'e neanche il pilota vale­ ma se la moto e normale e il pilota e fenomenale­ allora si vince come e stato quest'anno viva rossi

    Da dok.ivan, il dom 7 dic 14:00
  18. per soraya..
    Se Simoncelli si dimostrerà troppo forte­ difficilmente andrà a Ducati..
    MAGARI!!
    La moto GP,­ come in formula 1, deve essere equilibrata per lo­ spettacolo..
    Basta ricordare quando Alonso è uscito­ (scappato..) dalla m.laren per contratto era obbligato­ per uno o due anni ad andare in un team­ "minore" così non gli hanno dato penalità per­ la rottura del contratto.. poi, lo stesso, è andato­ alla renault (si vede che ne aveva da star zitto..)
    e­ questo anno hanno vinto il mondiale piloti sfumato lo­ scorso anno..
    addirittura all'ultima curva perchè­ una vettuura si è praticamente fermata.. per lasciare­ passare..
    Oppure deve essere molto.. furbo..
    evitare di­ scappare e rendere noiosi i GP ma giocare con­ l'avversario fino alla fine e poi decidere di­ andare quando è il momento..
    Un pò come faceva­ intelligentemente Rossi.. che anche quando aveva un­ mezzo superiore non lo evidenziava esageratamente..
    un­ pò cinico e irrispettoso verso gli avversari ma
    se la­ giocava comunque alla fine..
    con gaudio degli­ spettatori.. e degli organizzatori..
    infatti è stato­ lui a fare un esposto paventando una mancanza di­ sportività alla dukati perchè nelle prove libere­ giravano più forte che nelle qualifiche e quindi di non­ evidenziare il reale potenziale della moto..
    Gli­ ricordava forse qualcosa?

    Quindi.. è un mondo­ dificile.. come diceva qualcuno
    però la speranza di un­ talento italiano, e locale, (sto a poche decine di Km,­ sempre in Romagna) su moto italiana mi renderebbe­ felice..
    Così se Simoncelli entrasse in Moto GP con­ l'Aprilia RSV4 "rivista" a tale­ scopo..
    il progetto è fantastico.. l'idea­ motoristica in parte made in Fiorano..
    da cui spero­ attingerà Know-out..
    sarebbe un bel sogno..
    Almeno la­ Duka non sarà più sola in GP di fronte a 4 jap..

    Da tiberio63, il dom 7 dic 13:35
  19. caro Tiberio63, mi sembra che tu abbia ragione su­ diversi punti.
    Però ti dimentichi che Valentino è un­ FENOMENO, quest'anno ha vinto il mondiale da­ campione, con le stesse gomme di stoner andava molto­ più forte di lui... e anche stoner si è dimostrato­ pollo cadendo nelle gare decisive della stagione. Le­ vittorie di Vale solo un modo di fare spettacolo?­ Balle!

    Da Andrea, il dom 7 dic 13:04
  20. Simoncelli - Ducati Ufficiale 2010: Classifica: 1.­ Rossi/Yamaha - 2. Stoner/Ducati - 3.­ Simoncelli/Ducati.

    Simoncelli - Ducati Ufficiale 2011:­ Classifica Dopo il ritiro di Valentino Rossi: 1.­ Simoncelli/Ducati - 2. Stoner/Ducati lol

    Io il futuro­ di simoncelli lo vedo alla ducati. é da tanto che mi­ aspetto un campione del genere alla ducati sopratutto­ italiano. spero che le mie preghiere vengano sentite.

    Da soraya, il dom 7 dic 12:58
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!