GP di Turchia - Vettel beffa Button, Hamilton si affossa

Eurosport - sab, 06 giu 18:30:00 2009

Sebastian Vettel segna il miglior tempo nelle qualifiche e domani partirà dalla pole position davanti alla Brawn GP di Jenson Button. Terzo tempo per Barrichello, sesto e settimo per Raikkonen e Massa. Malissimo le McLaren, con Hamilton 16° e Kovalainen 14°

2009 Monaco GP Red Bull Vettel - 0

Sebastian Vettel rinnova la sfida alle Brawn GP timbrando giri veloci a ripetizione in tutte le tranche delle qualifiche: il tedesco della Red Bull chiude il Q3 con il miglior tempo dopo aver dominato i primi due parziali, e si piazza davanti ai due leader del mondiale, Jenson Button e Rubens Barrichello.

Bene anche l'altra Red Bull, quella di Mark Webber, che dopo essersi nascosto a lungo emerge prepotentemente nel Q3 scavalcando la Toyota di Jarno Trulli (ottimo invece nel Q2) e le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Felipe Massa, rispettivamente al sesto e settimo posto nello schieramento di partenza. Una mezza delusione, dunque, per le Rosse, che dopo gli ottimi tempi timbrati da Massa nella terza sessione di libere della mattina poteva forse puntare almeno alla seconda fila.

Chi invece frana miseramente è la McLaren, con Lewis Hamilton fermato al Q1 (partirà, in griglia, dalla 16a posizione) e un Heikki Kovalainen che, dopo aver brillato nella seconda tranche di prove libere del venerdì, propone una qualifica incolore, subendo il taglio nel Q2 dove non va oltre il 14° tempo. E nel frattempo a Woking si parla sempre più di Nico Rosberg, con lo stesso pilota della Williams ad ammettere il forte interessamento delle Frecce d'Argento per averlo nella prossima stagione al fianco di Lewis Hamilton.

Chiudono il gruppo dei top-ten Fernando Alonso, a rischio di esclusione già nel Q2, Nico Rosberg e Robert Kubica, con la prima delle due BMW davanti a Nick Heidfeld. Sul fondo dello schieramento Nelsinho Piquet, che saluta le qualifiche con una escursione sulla ghiaia, Sebastien Buemi,Giancarlo Fisichella (fermato da un problema ai freni) e Sebastian Bourdais, a chiudere una giornata decisamente non invidiabile per la Toro Rosso.

Ricapitolando, questi i primi 10:

1) Sebastian Vettel, Red Bull - 1'28"316

2) Jenson Button, Brawn GP - 1'28"421

3) Rubens Barrichello, Brawn GP - 1'28"579

4) Mark Webber, Red Bull - 1'28"613

5) Jarno Trulli, Toyota - 1'28"666

6) Kimi Raikkonen, Ferrari - 1'28"815

7) Felipe Massa, Ferrari - 1'28"858

8) Fernando Alonso, Renault - 1'29"075

9) Nico Rosberg, Williams - 1'29"191

10) Robert Kubica, BMW - 1"29'357

Daniele Fantini / Eurosport

Commenti 75 - 94 di 94

Ordina i commenti: Più recenti
  1. "sono d'accordo sul­ grande Gilles ma vedi sei­ tu stesso che­ involontariamente mi dai ragione (zero­ titoli ma molto­ più forte di scheckter pes. es. un­ titolo)... però non­ devi dirlo a me, devi dirlo a­ tutti i detrattori di­ Massa che si ostinano a­ sbeffeggiarlo solo perchè­ ancora non ha vinto nulla­ (almeno ­ "ufficialmente"... perchè­ ufficiosamente un ­ titolo lo ha vinto, a metà,­ l'anno scorso)"

    Lo scorso anno NON ha vinto­ un bel niente.
    Cosa continuate ad inventarvi....

    Da kkkcecco, il dom 7 giu 19:22
  2. Da glucapd, il dom 7 giu 12:50
    sono d'accordo sul­ grande Gilles ma vedi sei tu stesso che­ involontariamente mi dai ragione (zero titoli ma molto­ più forte di scheckter pes. es. un titolo)... però non­ devi dirlo a me, devi dirlo a tutti i detrattori di­ Massa che si ostinano a sbeffeggiarlo solo perchè­ ancora non ha vinto nulla (almeno ­ "ufficialmente"... perchè ufficiosamente un ­ titolo lo ha vinto, a metà, l'anno scorso)
    Abbi il ­ coraggio pure tu di dire che non sono i numeri a fare ­ il campione, ma le performances in pista, altrimenti i ­ vari Irvine (qausi... per un peletto!), D.Hill, Jacques­ Villeneuve, Hamilton... come dovremmo­­ considerarli?
    Comunque, per farti contento visto che ­ sei così amante di Massa, ti pubblico uno ­ "stralcio" di intervista fatta sulle pagine ­ di Autosprint (ultimo numero, pag. 20) all'ex ­ pilota di F.1 nonchè espero e opinionista dai microfoni­ Rai Ivan Capelli (leggi sopra attentamente), servizio ­ di Mario Donnini (servzio "Il pronostico del GP: ­ Prima chance per la Ferrari")

    Su questo punto la­ pensiamo uguale... anke per me Massa è come se lo­ scorso Mondiale l avesso vinto lo stesso (rottura a 3­ giri della fine del motore, tubo attaccato a Singapore,­ per colpa di quel cavolo di semaforo...), bastava non­ commettere uno di questi errori e il mondiale era­ vinto... il Mondiale l ha perso il box! o poi anke­ massa ha commesso degli errori (prime gare), ma a tutti­ modi il mondiale si poteva vincere benissimo,bastava­ non mettere quel cavolo di semaforo....
    Io ho SEMPRE­ detto che i numeri di Mondiali vinti fanno un pilota­ Campione... es Schumy, non ha mai affrontato dei veri­ avversari (a parte l'ultimo periodo quando Alonso­ era al top)....J.Villeneuve lo ritengo un buon pilota,­ ma ha dato l appoggio a progetti FALLITI, e con­ macchine poco competitive...

    Da bcs, il dom 7 giu 16:46
  3. capelli dovrebbe stare a casa sua e possibilmente­ zitto, o al massimo parlare con fisichella, liuzzi o­ quell'altra s.c.e.m.a che spara c.a.z.z.a.t.e. dai­ box

    Da Vale, il dom 7 giu 15:27
  4. "LO HA­ DETTO IVAN CAPELLI CHE QUI VINCERA'­ SICURAMENTE­ MASSA, NON L'HO DETTO IO! SUPPONGO CHE­ IL SUO­ PRONOSTICO SIA ATTENDIBILE, O NO? NON VOLETE­ DARE RETTA­ A ME? OK, MA ALMENO DATE RETTA A LUI!­ I" (glucpd)

    NON DIAMO RETTA A NESSUNO DEI­ DUE.

    Guarda un pò cosa sta succedendo.....

    Da kkkcecco, il dom 7 giu 15:22
  5. ma cosa fate??date retta a ivan capelli? lo­ s.f.ig.a.t.o. tra gli s.f.ig.a.t.i.?...il re del nulla?­ l'unico italiano peggio di fisichella? quello che­ nn è riuscito a portare neanche una volta a punti la­ FERRARI?

    Da Vale, il dom 7 giu 15:17
  6. Kimiwhites leggi anche tu eh? Queste dichiarazioni le­ ha rilasciate Ivan Capelli, non io! (fonte Autosprint,­ ultimo numero, pag. 20, servizio di Mario­ Donnini)

    "Al GP di Turchia la Ferrari ha la prima­ vera chance di agigudicarsi una gara in questa stagione­ così diversa dalle altre. Quella di Istanbul è una­ pista che ha sempre aiutato la rossa, che si è sempre­ adattata più che bene. Inoltre Felipe Massa negli­ ultimi anni su tale circuito si è dimostrato quasi­ imbattibile. I suoi ritmi di guida si fondono col­ disegno del tracciato e chi vorrà vincere troverà in­ lui un brutto, bruttissimo cliente. No, secondo me ce­ la può fare, Felipe, con l'altro ferrarista­ Raikkonen a podio. Per il resto a gicoarsi le prime­ posizioni saranno il solito Button e Vettel. Perchè­ BrawnGP e Red Bull saranno premiate da una pista sia­ per l'aerodinamica ideale e il bilanciamento in­ frenata che nel loro caso sono quasi perfetti.

    LO HA­ DETTO IVAN CAPELLI CHE QUI VINCERA' SICURAMENTE­ MASSA, NON L'HO DETTO IO! SUPPONGO CHE IL SUO­ PRONOSTICO SIA ATTENDIBILE, O NO? NON VOLETE DARE RETTA­ A ME? OK, MA ALMENO DATE RETTA A LUI! Io da non­ ESPERTONE non posso fare altro che appoggiarmi ai­ giudizi di chi ne capisce più di me, e mi pare che Ivan­ Capelli sia stato molto chiaro a proposito.
    p.s. questa­ intervista l'ho leta solo stamattina, quando io­ avevo detto da giorni la stessa cosa. evidentemente­ qualcosina la capisco pure io o perlomeno ho buon fiuto

    Da glucapd, il dom 7 giu 12:59
  7. quando uno­ ha una panda, non puo battere una ferrari(a­ meno ke nn­ si rompa XD)... era questo il discorso, non­ dove l hai­ portato te!!... io sostenevo questo, mi­ sembrava­ ovvio!....
    ps : qui si parla di F1 non di­ calcio,­ quindi al posto di Baggio metti Gilles­ Villeneuve­ XD,sempre se sai ki è (ma visto ke fai il­ sapientone XD­ dovresti sapere ki è).... il miglior­ pilota che la F1­ ha visto... nessuno si spingeva oltre­ al limite come­ lui!!! FORZA FERRARI (bcs)

    sono­ d'accordo sul grande Gilles ma vedi sei tu stesso­ che involontariamente mi dai ragione (zero titoli ma­ molto più forte di scheckter pes. es. un titolo)...­ però non devi dirlo a me, devi dirlo a tutti i­ detrattori di Massa che si ostinano a sbeffeggiarlo­ solo perchè ancora non ha vinto nulla (almeno­ "ufficialmente"... perchè ufficiosamente un­ titolo lo ha vinto, a metà, l'anno scorso)
    Abbi il­ coraggio pure tu di dire che non sono i numeri a fare­ il campione, ma le performances in pista, altrimenti i­ vari Irvine (qausi... per un peletto!), D.Hill, Jacques­ Villeneuve, Hamilton... come dovremmo­ considerarli?
    Comunque, per farti contento visto che­ sei così amante di Massa, ti pubblico uno­ "stralcio" di intervista fatta sulle pagine­ di Autosprint (ultimo numero, pag. 20) all'ex­ pilota di F.1 nonchè espero e opinionista dai microfoni­ Rai Ivan Capelli (leggi sopra attentamente), servizio­ di Mario Donnini (servzio "Il pronostico del GP:­ Prima chance per la Ferrari")

    Da glucapd, il dom 7 giu 12:50
  8. Da glucapd, il sab 6 giu 23:04
    io ho sempre fatto un ­ distinguo ben preciso, Massa è forte NON perchè la ­ Ferrari è forte. Ha delle caratteristiche ben precise ­ che altri piloti non hanno (sensibilità di piede, ­ tenuta mentale, aggressività, capacità di adattamento a­ circuiti nuovi)
    Ti faccio un esempio semplice semplice­ così capisci: l'anno scorso ricordi ci sono stati ­ due circuiti nuovi, nuovi PER TUTTI: Singapore e ­ Valencia. Bene, uno l'ha vinto passeggiando (il ­ secondo), l'altro ha fatto la pole con 6/10 di ­ vantaggio su Hamilton (a parità di carico di benzina) e­ gli ha dato mezzo secondo al giro per le prime 15 ­ tornate, fino al patatrac del serpentone che gli ha ­ precluso gara e vittoria finale.
    Quando un pilota ­ riesce a metabolizzare un tracciato nuovo così ­ facilmente significa che ha quel quid in più rispetto ­ al resto della ciurma. Che poi non riesca a ­ concretizzare questa superiorità quello è un altro­­ discorso... anche Baggio non ha mai vinto un campionato­ del mondo... eppure è stato un grandissimo talento... ­ non so se capisci dove voglio arrivare

    Il­ discorso,ripeto non era rivolto a questo... se tifo­ massa e non kimi (ke ha vinto un Mondiale) un motivo ci­ sarà.... non ho mai detto ke Massa è forte solo perchè­ è in ferrari!.... dico solo ke uno quando ha una­ vettura ke prende 1 secondo secco al giro, non credo ke­ vincerà il Gran Premio (non mi riferisco a Istanbul, ma­ alle prime gare), cosa ke tu ripetevi in­ continuazione... facendomi girare i ......
    quando uno­ ha una panda, non puo battere una ferrari(a meno ke nn­ si rompa XD)... era questo il discorso, non dove l hai­ portato te!!... io sostenevo questo, mi sembrava­ ovvio!....
    ps : qui si parla di F1 non di calcio,­ quindi al posto di Baggio metti Gilles Villeneuve­ XD,sempre se sai ki è (ma visto ke fai il sapientone XD­ dovresti sapere ki è).... il miglior pilota che la F1­ ha visto... nessuno si spingeva oltre al limite come­ lui!!! FORZA FERRARI

    Da bcs, il dom 7 giu 11:16
  9. Un solo fatto conta: il tanto osannato ed acclamato­ quando giustificato Massa e` di nuovo dietro. Quando­ succede a Kimi si montano i casi: Kimi delude, Kimi­ demotivato, Kimi poco incisivo, Kimi remissivo­ ecc...
    Quando succede a Massa va tutto bene. Al massimo­ e` colpa del team, della strategia, delle gomme­ ecc...
    Questo dovrebbe far riflettere.

    Da Kimiwhites, il dom 7 giu 1:18
  10. Incredibile...Vettel soffre psicologicamente­ massa....VETTEL HA 18 ANNI!!!!ALLA SUA ETA' MASSA­ DOV'ERA??????ma per favore, che cavolo di discorsi

    Da parronedaniele, il dom 7 giu 0:50
  11. vau vettel dm con 4 aces mandi a casa soderling

    Da Salvo, il sab 6 giu 23:34
  12. forse hamilton quando vinceva andava a rifornirsi da­ quello di nadal

    Da Salvo, il sab 6 giu 23:24
  13. nin forse sarà la foga perchè è giovane ma­ sinceramente­ è davvero uno dei migliori
    anche­ hamilton campione del­ mondo ha fatto tanti ma tanti­ errori da pivel.lino e­ anche schumi quando era giovane­ come stile è­ l'unico pilota che attira la mia­ attenzione e per­ il quale continuo a seguire la F1­ speriamo che vinca­ stavolta (Salvatore)

    io dico solo­ questo, tutte le volte che Vettel è stato dietro a­ Massa non è mai riuscito ad attaccarlo (Brasile­ l'anno scorso, Spagna quest anno... prima che gli­ finisse la benzina). Vettel finora è stato bravo quando­ ha piovuto e quando è partito davanti.
    E' un buon­ pilota, come Hamilton, Rosberg, Button, Barrichello,­ Kubica. Ha dalla sua la giovane età. Per me Vettel­ soffre psicologimanete Massa, così come Hamilton

    Da glucapd, il sab 6 giu 23:18
  14. E ALLORA DOV'é LA­­ LUISA????????????????????????????????? campione di­­ cartone ecco cos'è? si porti via suo padre e se ne­­ vada in america.....cmq lode ai soliti e sempre­­ soprattutto w FERRARI!!!!!!!! (Vale)

    Norbert Haug ha­ fatto intendere che quasi sicuramente Kovalainen­ rimarrà anche il prox anno (nonostante tutte le­ scarsissime rpestazioni dell'ultimo anno e mezzo) e­ secondo te mandano via Hamilton? Alla McLaren sono­ masochisti

    Da glucapd, il sab 6 giu 23:07
  15. glucapd la differenza è ke tu è dall­ inizio dell anno­ continui a dire ke massa vincerà, ogni­ gran premio....­ quando si sa benissimo ke la ferrari­ non è al livello­ di alcuni team... il discorso vettel,­ per te è uno­ come un altro, per è è un CAMPIONE... deve­ ancora fare­ esperienza ovvio, ma ha la stoffa per­ correre... lo­ ritengo migliore di Schumy (ke anche se è­ il pilota ke­ ha vinto di più,troppo altezzoso)....­ discorso per me­ chiuso, io la penso alla mia maniere te­ alla tua....­
    un altra cosa: te vuoi mantenere i piedi­ per terra???­ mah... se lo dici tu.... (bcs)

    io ho sempre fatto un­ distinguo ben preciso, Massa è forte NON perchè la­ Ferrari è forte. Ha delle caratteristiche ben precise­ che altri piloti non hanno (sensibilità di piede,­ tenuta mentale, aggressività, capacità di adattamento a­ circuiti nuovi)
    Ti faccio un esempio semplice semplice­ così capisci: l'anno scorso ricordi ci sono stati­ due circuiti nuovi, nuovi PER TUTTI: Singapore e­ Valencia. Bene, uno l'ha vinto passeggiando (il­ secondo), l'altro ha fatto la pole con 6/10 di­ vantaggio su Hamilton (a parità di carico di benzina) e­ gli ha dato mezzo secondo al giro per le prime 15­ tornate, fino al patatrac del serpentone che gli ha­ precluso gara e vittoria finale.
    Quando un pilota­ riesce a metabolizzare un tracciato nuovo così­ facilmente significa che ha quel quid in più rispetto­ al resto della ciurma. Che poi non riesca a­ concretizzare questa superiorità quello è un altro­ discorso... anche Baggio non ha mai vinto un campionato­ del mondo... eppure è stato un grandissimo talento...­ non so se capisci dove voglio arrivare

    Da glucapd, il sab 6 giu 23:04
  16. ma dove sono i soliti kiakkeroni fans di luisa e della­ mc ladren??? ma andate a nanna pivelli...che c.a.z.z.o­ ne sapete di f1?????????' FERRARI solo FERRARI il­ resto nn conta...un grande in bocca al lupo a Vettel e­ ai piloti Brawn...e solo perchè sono sportivo e seguo­ questo grande sport da più di 30 anni...il resto è solo­ polvere....la luisa, rosberg (figlio di un'altro­ campione di cartone)e almeno il 70% dei cosidetti­ piloti, che sono lì slo perchè hanno i soldi....Spero­ solo che facciano arrivare Alonso in FERRARi, che diano­ un volante a Pantano e che Kubica trovi qualcosa di­ meglio della Bmw.....e speriamo che la luisa se ne vada­ al più presto..di gente come lei montoya jacques­ villenevue damon hill e altri la F1 può tranquillamente­ fare a meno...

    Da Vale, il sab 6 giu 22:30
  17. nin forse sarà la foga perchè è giovane ma sinceramente­ è davvero uno dei migliori
    anche hamilton campione del­ mondo ha fatto tanti ma tanti errori da pivel.lino e­ anche schumi quando era giovane come stile è­ l'unico pilota che attira la mia attenzione e per­ il quale continuo a seguire la F1 speriamo che vinca­ stavolta

    Da Salvo, il sab 6 giu 21:50
  18. per ora il più bravo pilota in circolazione è vettel­­ anche se errori come quello di montecarlo(ma perchè­ non­ è andato a cambiare le gomme troppo­ usurate??)possono­ smentirlo
    Da Salvatore, il sab 6 giu­ 19:30
    ha gia cambiato le gomme a montecarlo
    e non ha­ fatto solo unico errore
    gp malesia testacoda e finisce­ su sabbia e gp australia contatto con kubica a 3 giri­ della fine
    ho memoria piu buona di te

    Da nin, il sab 6 giu 21:46
  19. vettel il nuovo schumacher e l'anno prossimo alla ­ ferrari questo sarà un pilota leggendario come il­ vecchio tedesco

    Da Salvatore, il sab 6 giu 19:29

    mi­ spiace dirtelo, ma l anno prossimo vettel restera in­ red bull... al massimo in ferrari potra arrivare­ alonoso....

    glucapd la differenza è ke tu è dall­ inizio dell anno continui a dire ke massa vincerà, ogni­ gran premio.... quando si sa benissimo ke la ferrari­ non è al livello di alcuni team... il discorso vettel,­ per te è uno come un altro, per è è un CAMPIONE... deve­ ancora fare esperienza ovvio, ma ha la stoffa per­ correre... lo ritengo migliore di Schumy (ke anche se è­ il pilota ke ha vinto di più,troppo altezzoso)....­ discorso per me chiuso, io la penso alla mia maniere te­ alla tua....
    un altra cosa: te vuoi mantenere i piedi­ per terra??? mah... se lo dici tu....

    Da bcs, il sab 6 giu 21:39
  20. E ALLORA DOV'é LA­ LUISA????????????????????????????????? campione di­ cartone ecco cos'è? si porti via suo padre e se ne­ vada in america.....cmq lode ai soliti e sempre­ soprattutto w FERRARI!!!!!!!!

    Da Vale, il sab 6 giu 21:12
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!