Wimbledon - Nadal: "Ho vinto contro il migliore"

Eurosport - lun, 07 lug 12:12:00 2008

Queste le sensazioni dei due protagonisti della finale di Wimbledon subito dopo il termine della partita che ha visto il trionfo di Nadal

TENNIS 2008 Wimbledon Rafael Nadal - 0

Una finale di altri tempi. Un continuo vortice di emozioni regalato da quei due mostri del tennis mondiale che sono Roger Federer e Rafael Nadal. Questa è stata la 122esima finale del torneo di Wimbledon, la competizione più affascinante di tutto il circuito Atp.

Chi dice che uno è più forte dell'altro sbaglia. Sono due talenti purissimi, classe e potenza miscelate insieme con dosi precisisissime. Roger avrà anche perso sul manto erboso di "casa sua", ma il numero uno rimane pur sempre lui. Rafa non può altresì essere considerato un numero due perché, dopo Wimbledon, ha davvero poco del numero due.

Ha ragione invece chi crede che la finale sul centrale dell'All England Club sia stata una delle più belle di sempre. A confermarlo, ci sono gli stessi protagonisti della notte magica londinese.

Comincia Federer che, come sempre, si dimostra un signore: "Rafa è un campione. Lo era prima, lo è a maggior ragione adesso. Ho provato in tutti i modi a batterlo ma ho trovato il miglior Nadal di sempre".

Prosegue il maiorchino, che si complimenta con l'avversario: "Impossibile descrivere quello che ho provato. Ho sempre sognato di vincere questo torneo ma non credevo che un giorno ci sarei riuscito. I complimenti vanno però a Roger che rimane eccellente come giocatore, il migliore di tutti i tempi, e come uomo. E' ineccepibile, sia quando vince, sia quando perde. Vincere contro Federer rende tutto più bello: il numero uno, in fondo, è ancora lui".

Due avversari legati da una profondissima stima reciproca. Due numeri uno. Sono Roger Federer e Rafael Nadal.

Andrea Tabacco / Eurosport

Commenti 107 - 126 di 126

Ordina i commenti: Più recenti | Più votati
  1. VAMOS RAFA, VAMOS RAFA, VAMOS RAFA, VAMOS RAFA, VAMOS RAFA, VAMOS RAFA, VAMOS RAFA...
    E IL MEJOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!

    Da ranava62, il dom 24 ago 17:58
  2. Concordo con Al89, due campioni non solo in campo, ma anche per sportività!

    Sarebbe meglio prendere esempio da loro, a volte tanta arroganza e malignità nei messaggi che si leggono è brutta.

    Soprattutto i tifosi di Roger, che hanno la fortuna di tifare per il più grande gentleman della storia del tennis... prendete esempio da lui... da parole come queste - Federer durante la premiazione di Wimbledon: "Rafa è un campione. Lo era prima, lo è a maggior ragione adesso. Ho provato in tutti i modi a batterlo ma ho trovato il miglior Nadal di sempre". Questa sì che è sportività, e signorilità.

    Da Du M, il lun 21 lug 15:18
  3. Grandissimo Nadal, però è cosa nota da tempo che negli ultimi 2 anni anno rallentato il campo di Wimbledon, in modo da portare in finale lo spagnolo....che tuttavia è migliorato in maniera esponenziale.

    Da morenobonino, il lun 21 lug 13:13
  4. Federer durante la premiazione di Wimbledon: "Rafa è un campione. Lo era prima, lo è a maggior ragione adesso. Ho provato in tutti i modi a batterlo ma ho trovato il miglior Nadal di sempre".
    Prosegue Nadal: "Impossibile descrivere quello che ho provato. Ho sempre sognato di vincere questo torneo ma non credevo che un giorno ci sarei riuscito. I complimenti vanno però a Roger che rimane eccellente come giocatore, il migliore di tutti i tempi, e come uomo. E' ineccepibile, sia quando vince, sia quando perde. Vincere contro Federer rende tutto più bello: il numero uno, in fondo, è ancora lui".
    RAGAZZI MEDITATE DU QUESTE PAROLE,LE UNICHE VERITIERE!!!..

    Da al89, il sab 12 lug 12:43
  5. PER MARCO 393.

    Mi sento chiamato in causa, perché sono uno di quelli che sostiene che Nadal ha vinto grazie aglie errori di Federer, e che Federer, domenica non era il numero uno che ben conosciamo.
    Affermare questo non significa dire una cavolata, ma un'opinione, sostenuta tra l'altro dai dati statistici. Ma lasciamo stare quest'ultimi, dato che gli errori si commettono, nel tennis, anche perché l'avversario ti porta a commetterne, quindi merito indubbio dell'avversario. Peró non mi sento di condividere che Nadal é piu´ forte: almeno non per ora. Esempio: nei momenti clou, in cui doveva chiudere il match non é stato in grado, tanto quanto invece Federer di sapersi difendere.
    Quanto a mononucleosi, famiglia, ragazze etc etc, si, condivido con te che sono cavolate: se uno arriva in finale in 3 su 3 slam, vuol dire che é a posto fisicamente. A quanto so io si contesta a Federer di partecipare a pochi tornei "disallenando" la pressione psicologica.bye

    Da dr_rugge, il ven 11 lug 19:16
  6. Perfetta diagnosi EMANUELE, condivido al 100% e nel citare Borg apri le mie chance a fare un parallelismo tra McEnroe e Federer per quanto quest'ultimo sia molto piu' completo dell'americano. Borg vinse (e poi si ritiro' giovanissimo) a causa dello stress mentale che implicava il suo modo di affrontare il tennis che vedo identico al campione costruito qual'e' Nadal... Se mai si potesse definire il puro talento sono certo al 100% che nessuno negherebbe che l'americano mancino e lo svizzero godono del favore degli dei dal punto di vista del talento... Ma questo mondo (su tutti i fronti) non favorisce i talenti ma ormai favorisce le macchine (o i robot) e Nadal ne e' un perfetto esempio, a cui vanno i meriti di essersi saputo costruire campione come tale... Purtroppo e' triste ma reale... Vincono le macchine e non i piloti... E vogliamo aprire anche un parallelismo nel motociclismo o nella formula uno...?

    Da Emilio P, il ven 11 lug 16:58
  7. Buongiorno.Intervengo tardi ma volevo sentire prima le diverse campane.Tra i 2 preferisco Federer,ma tifo per altri:Gasquet,Wawrinka,Bolelli,Gonzales,Djokovic.Vorrei aggiungere:
    1)Che Nadal non mi sembra giochi a tennis meglio di Federer,il quale mi sembra leggermente "inferiore" solo sul rovescio: per il resto i suoi colpi mi sembrano migliori.E tra i top 30 diversi altri mi sembra giochino a tennis meglio dello spagnolo:Gasquet,Davydenko,Nalbandian,Berdych,Djokovic. Questo mi pare preoccupante...
    2)E allora perchè Nadal vince? Sulla terra i suoi successi sono sacrosanti:è una superficie che riduce il gap tecnico tra gli avversari e premia doti come la resistenza,la regolarità,la solidità.Ma ha vinto anche sull'erba, che dovrebbe premiare chi gioca BENE A TENNIS.Lasciando stare che l'erba è ben diversa da quella di un tempo e che anche il tennis è cambiato, direi che la spiegazione delle sue vittorie è piuttosto semplice, ed è la seguente: Nadal è l'unico giocatore in grado di andare in campo con la certezza
    1)di poter raggiungere praticamente qualsiasi colpo dell'avversario
    2)di poter giocare per ore crollando più tardi dell'avversario
    3)di affrontare un giocatore che, conoscendo queste sue doti, parte certamente con uno stress mentale, se non già con l'idea che probabilmente perderà.
    Chiunque avrebbe,in queste condizioni,una maggiore solidità mentale,tenuto conto che i colpi di Nadal sono meno rischiosi(come ha scritto Lea Pericoli).E allora è evidente che queste componenti rappresentano un vero tarlo che non colpisce solo Federer, ma anche tutti gli altri. Non è possibile, a nessun livello, giocare al 100% sapendo di dover indirizzare i propri colpi con violenza e vicino alle righe:non è umanamente possibile un giocatore con simili doti nervose-psichiche-motorie, mentre è possibile, con i moderni metodi di allenamento, costruire un atleta come Nadal.Del resto il motivo per cui Borg vinse tanto è lo stesso:in campo era praticamente su ogni palla. Emanuele

    Da emanuelefietta, il ven 11 lug 15:36
  8. logico vipgiorgio!!

    Da maria, il gio 10 lug 10:28
  9. Grazie Simone L, un affettuoso saluto anche a te! Brava casaldisabrina, ottime osservazioni. Osservazioni come pure quelle di Simone L, che solamente chi non vuol vedere non le reputa pertinenti.
    Siamo di fronte ad una ubriacatura da vittoria storica!!
    Napoleone ne ha fatte molte di vittorie storiche ma ha perso la guerra!!
    Anche lui aveva le sue falle come le ha Nadal!! Sono dispiaciuto ma piano piano vengono a galla!!
    King Roger da parte sua compensa le sue falle (non sempre ovvio) dall'alto della sua immensa classe!
    Io sono svizzero e tifo King Roger, ma prima di tutto sono uno sportivo al quale piace vedere del bel gioco. E sono critico se un mio diletto gioca male. King Roger ha giocato male i primi 2 set e li ha praticamente consegnati a Nadal!! Capita!!
    Ho guardato la partita sul canale svizzero italiano. Li oltre ad uno scatenato (cronista di vecchia data) Ezio Guidi, vi era Claudio Mezzadri.
    Claudio è stato un buon giocatore, soprattutto di doppio ed è stato capitano della nazionale svizzera di Coppa Devis!! Quindi non uno sprovveduto!¨Lui si che lo conosce bene King Roger, sono molto amici!
    Eppure ero estasiato dai suoi commenti lucidi e razionali. Ancora prima che le cose accadessero! Ha fatto le sue critiche ed in più di un'occasione il buon Ezio gli diceva: "sembra che Roger ti abbia sentito"!
    Alla fine ha tessuto gli elogi di Nadal senza drammatizzare!! Grande Claudio!!
    Abbiamo perso una battaglia è vero, ma non ancora la Guerra!!
    Buon tennis a tutti

    Da vipgiorgio, il gio 10 lug 0:39
  10. Ce ne fossero di persone come Federer, un signore sempre anche nella sconfitta piu' dolorosa per lui, grande rispetto per Nadal. Mi piacerebbe che i tifosi di Nadal capissero e apprezzassero queste cose. Tittirega mi sei sembrata un po' snob ma va bene cosi'. Federer docet. Se poi mettiamo in discussione Mirka! Ma che centra! Considerate il fatto che stanno insieme da ben prima che Roger fosse Roger, forse gli da quella serenita' giusta che gli permette di essere al top da 5 anni ormai.Per quantoriguarda Nadal se ci fate caso le sue stagioni sono sempre le stesse fino ad Aprile poco e niente poi ottimo fino alla fine della stagione sul verde poi poco fino a fine anno. Forse perche sul cemento e indoor non si scivola come sulla terra e purtroppo anche sull'erba.Un saluto a vipgiorgio

    Da Simone L, il mer 9 lug 19:05
  11. Vorrei capire come fà certa gente a sostenere che Mirka non va bene per Roger.. Ma forse qualcuno di questi che parlano ha avuto occasione di verificare il loro rapporto? ora tiriamo fuori anche questo?? VOrrei dire a tittirega, che siamo molto felici per lei che ha avuto la splendida opportunità di vedere il torneo dal vivo, e la bellissima occasione di vivere a stretto contatto con il clan e staff di Nadal e ci fà presente che sono persone semplici e cordiali.. Ma perchè qualcuno ha sostenuto ilcontrario? O forse questo significa che il clan e staff di Federer non lo siano??? Non mi sembra li abbia frequentati quindi... Per quanto riguarda il presunto 108 al mondo così esperto di tennis ci farebbe veramente onore sapere la sua vera identità cos' magari possiamo consultare qualche archivio storico e vedere come giocava??? perchè nascondersi?? mica è una vergogna...
    Per quanto riguarda la mononucleosi, non si possono sentire certe affermazioni. Prima di tutto non è affatto vero che se ne è parlato solo domenica. E' da inizio stagione che si è chiaramente evidenziato il calo fisico di Roger, e se della motivazione se ne parla poco è solo perchè lui (che è un signore) non ha mai gradito farsene scudo.. Infatti mai una volta dopo una sconfitta (quest'anno) ha messo a scusante il fatto di essere poco in forma o avere problemi di preparazione... Anzi ha sempre e solo affermato di essere al top, anche quando era evidentissimo che così non fosse.. Ma una persona corretta e sportiva come lui non metterebbe mai una scusante del genere..
    Io sono convinta che non sia ancora ripreso dalla malattia (e guardate che non è una passeggiata, informati da un medico), ma questo non toglie nulla alla vittoria di Nadal. Ripeto ha vinto perchè è stato più forte (e quando dico forte intendo il senso più letterario della parola). Ha messo in campo tutta la sua condizione atletica (da paura) e la fame di vittoria. E ha avuto ragione. Ma il n.1 resta Roger e il suo tennis Nadal lo sogna.

    Da casaldisabrina, il mer 9 lug 14:27
  12. Adesso me ne ritorno nel mio angolino a leggere le idiozie di certi personaggi!!
    Farò il tifo per te, fabietto_06, che hai ancora voglia di ribattere a agli scempi proferiti!!
    Di tanto in tanto mi farò vivo!! Ma non abbocco alle provocazioni gratuite!
    Non farlo neanche tu!

    Da vipgiorgio, il mer 9 lug 13:08
  13. Caro fabietto_06!! Ti ho già detto che non vale la pena rispondere a certi personaggi tipo malponly!! Un personaggio che minaccia (se dici qualche cosa che non gli va!), presunto opinionista e (udite udite) N° 108 al mondo!!
    Sono un paio di giorni che sono quì tranquillo a leggere un sacco di idiozie!!
    Che i tifosi di King Roger sono anti-sportivi!! Che Rafa Vamos Assatanato Nadal ha stravinto e che è il N° 1!!
    Adesso mi tocca anche sentire opinioni sulle qualità di Mirka!! Incredibile!!
    Si vede che la signorina cosmetica inebriata dal clan Nadal si sia dimenticata di conoscere la famiglia Federer! Una famiglia tutt'altro che snob!! Persone semplici alle quali piace stare in compagnia!!
    Come vedi l'infatuazione fa brutti scherzi!!
    Un allenatore per il giocatore più completo al mondo e di tutti i tempi?? E chi gli può insegnare qualche cosa?? Ha raggiunto un tale livello di consapevolezza (sia nella vittoria che nella sconfitta) che è inarrivabile!!
    Mirka è una perfetta manager e gli da la serenità di cui ha bisogno!!
    Cosa pretendono questi zoticoni che gli porti le racchette e l'acqua con i limoni??
    Lascia perdere caro Fabietto_06, vedrai che la storia degli infortuni (già iniziata) ed il resto (sembra che non sono il solo ad avere forti sospetti), con calma verrà a galla! Il tempo ci dirà la verità!!
    Buona giornata

    Da vipgiorgio, il mer 9 lug 13:04
  14. no è diverso la storia della mononucleosi viene tirata fuori ogni volta che federer perde..ci mancherebbe tanto di cappello a federer che l'ha affrontata a testa alta e pur essendo in convalescenza è arrivato in fondo in tutti i tornei però mi piacerebbe che oltre alle solite cavolate del tipo"la colpa è di federer se nadal ha vinto, troppi errori, la mononucleosi ha avvantaggiato gli altri" non mi vanno giù..specialmente per quanto riguarda wimbledon
    INFATTI E' ARRIVATO IN FINALE NON PERDENDO UN SET e poi ha perso contro il migliore e non si certo attribuire la sconfitta alla mononucleosi!

    Da maria, il mer 9 lug 12:44
  15. veramente la storia della mononucleosi l'abbiamo tirata fuori anche quando ha perso da fish(a miami o indian wells nn ricordo) poi da murray da djokovic all'australian open(anke se ancora nn si sapeva niente)...forse una malattia come la mononucleosi debilita..impedisce una preparazione completa e n ti chiedi come mai mario ancic sia stato fuori tutto quel tempo l'anno scorso??

    Da fabietto_06, il mer 9 lug 12:07
  16. GRANDE MALPO!!!!!!!!

    Da tasso.paola, il mer 9 lug 10:58
  17. GIONIO C.....ASCOLTA IO SONO STATO NR 108 AL MONDO NEGLI ANNI 90...E QUELLO CHE DICONO NELLA TUA ACCADEMIA DI FIGHETTI LASCIA IL TEMPO CHE TROVA..IMMAGINO CHE OLTRE A FIGLI DI PAPA LI CI SARANNO AVVOCATI, INGEGNERI, MANAGER E CONTESSINE VARIE....TUTTA GENTE CHE LA FATICA FISICA NN SA NEMMENO COSA SIA..QUINDI NN MI SORPRENDO CHE NESSUNO DICE CHE A QUEL RITMO NESSUNO RESISITE PARECCHIO....TI ASSICURO CHE NN E' IL CASO DI NADAL..IO CONOSCO (X' HO AVUTO A CHE FARE CON LUI) PINTO , TI ASSICURO CHE CON UNA PERSONA DEL GENERE CAMPI 100 ANNI!!!QUELLO CONTROLLA TUTTO: DALL'ALIMENTAZIONE , ALLA CORSA, A QUELLO CHE FAI FUORI DAI CAMPI DI TENNIS ..NADAL, A MENO CHE ABBIA COLPI DI TESTA, E' UNO SERIO E RESTERA' SERIO, PUR ESSENDO GIOVANE HA UNA MATURITA' E UNA SERIETA' SUPERIORE ALLA MEDIA......POI MI TIRO FUORI LA STORIA DELLA MONONUCLEOSI DI FEDERER, MA CHE STRANO, COME MOLTI TIFOSI DI ROGER, QUESTA STORIA ME LA TIRATE FUORI SOLO ORA CHE LE HA PRESE ANCHE SUL VERDA DA NADAL..QS COSA SINCERAMENTE NN MI VA ..CIAO MALPO

    Da strapotere, il mer 9 lug 3:20
  18. tittirega...nessuno mette in dubbio la bontà di nessuno...però se pensiamo che federer e numero uno del mondo da 4 anni quasi 5 e che quest'anno per colpa della malattia si è trovato per forza di fronte il fattore "sicurezza"....le certezze non si recuperano in 1 giorno soprattutto a questi livelli...mi fa ridere poi chi dice che nadal voleva vincerla di piu questa finale...roger forse si sarebbe venduto la mano e lo ha dimostrato annullando due championship point in un modo imbarazzante....e cmq...anche io sono convinto che e stata la finale piu bella della storia...ma sono solo dispiaciuto per il fatto che se la vinceva federer aveva tutto un altro sapore...e vedere quello @#$% a terra e che poi mordeva la coppa....lo avrei fulminato!!! per carita, grande forza mentale, dopo aver perso due tie break in particolare il secondo...ma ragazzi....nadal come potrebbe aver paura di lottare se il suo gioco e basatto soprattutto su quello e sa che il suo fisico non lo abbandonera mai!?!? (altra cosa che mi logora e proprio la "strana" ma per nulla citata resistenza dello spagnolo?!!?!? io gioco a tennis, in una delle accademie piu famose di italia, e di tutto lo staff non c'e uno che non conferma, che e diverso da ipotizzare soltanto, che anche fosse una dote naturale un fisimo non e in grado da solo di resistere in quel modo...poi....A VOI LA SCELTA!!! CIAOOOO

    Da Gionio C, il mer 9 lug 2:17
  19. CIAO ALE , io lavoro x una grande ed importante azienda multinazionale che si occupa di cosmetica e che ha come testimonial il grandissimo Rafa ( xche' io valgo ...ti dice qualcosa?). grazie ad un concorso interno ho avuto la fortuna di passare la seconda settimana a wimbledon in compagnia dello staff di Nadal ...come gia' detto persone veramente alla buona tanto e' vero che ho avuto l'onore di fare una colazione ( esattamente giovedi' mattina ) con il suo intero staff . concordo pienamente con quello che dici dal punto di vista tecnico ....solo chi non capisce nulla di tennis non puo' sapere quanto sia importante l'effetto che si da alla palla ad ogni singolo colpo.Poi lasciamo perdere la potenza psicologica che il maiorchino possiede....oramai nadal x roger non e' piu' solo un rivale ma un complesso che gli si materializza dinanzi , semprein finale.Come un tarlo gli si e; infilato nella testa , scavando nel profondo ,sottraendogli certezze e alimentandogli paure.Che le distanze tra i due si fossero assottigliate anche sul verde era chiaro a tutti o meglio quasi a tutti (vedi monica z e vipgiorgio )e il gap che si riduce e' inversamente proporzionale alle paure che aumentano . io sono qui'....se c'e' qualcuno che a piacere di parlare con me non esiti a scrivermi! ciao ciao

    Da tittirega, il mer 9 lug 2:02
  20. Beh tittirega dire che non ti invidio sarebbe la più grossa bugia che potrei tirar fuori in questo momento! Scusa se sono curioso, ma come hai avuto la possiblità di venire a contatto con lo staff di Rafa? Per il tuo lavoro?
    Cmq volevo fare una precisazione al mio precedente messaggio, cioè che la rivalità dimostata qui dai sostenitori di Roger non ha minimamente rispecchiato la sana rivalità che invece caratterizza i due campioni.
    Poi si può parlare di preferenze tennistiche...A chi piace la perfezione tecnica, il gioco d'attacco, il tenacious net play e invece chi predilige il gioco difensivo, la potenza, la "manipolazione da fondo" con la rotazione...Ma considerare quest'ultimo modo di giocare a tennis non degno di tale sport credo sia prerogativa di chi fa diventare il tennis nn più una pratica sportiva, ma un oggetto di lusso da indossare nelle occasioni di confronto con gli altri per dimostrare la propria (ahimé inestistente) superiorità.

    Da Ale, il mer 9 lug 1:04
Ordina i commenti: Più recenti | Più votati

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!