Stagione 2010 - Bruno Senna "Mio zio non è un idolo"

Eurosport - dom, 08 nov 15:53:00 2009

Stupiscono le dichiarazioni del nipote di Ayrton, che ha amemsso però di portare un cognome importante e che serve da referenza

Bruno Senna - 0

Dopo le belle parole che Ayrton Senna aveva speso per suo nipote Bruno, non ci si aspettava di certo che il pilota emergente non ricambiasse la stima del defunto zio.

L'anno prossimo il giovane Bruno debutterà i Formula 1 con la scuderia spagnola Campos Meta 1, ma per il brasiliano non ci sono parole così belle per il compianto Ayrton. "Mio zio è solo una referenza, non un idolo - confessa Senna - Idealizzare una persona è un pessimo modo di cominciare una carriera".

Tuttavia il cognome che Bruno porta è decisamente ingombrante e impegnativo, ma il pilota riconosce che aver avuto uno zio tanto famoso "aiuta" e ovviamente "lo stesso cognome aiuta molto", ammettendo che uno strumento tanto potente serve anche alla scuderia "per attirare l'attenzione degli sponsor e darle visibilità".

E pensare che lo zio Ayrton, da molti considerato ancora il più forte pilota di tutti i tempi nonostante le successive gesta di Michael Schumacher, aveva detto: "Se credete che io sia bravo, aspettate di vedere mio nipote Bruno". Bruno non vuole idealizzare nessuno, però suona un po' strano che proprio Ayrton Senna, uno dei più grandi della storia della Formula 1, non debba diventare un esempio da seguire, soprattutto per un membro della sua famiglia.

Eurosport

Commenti 37 - 56 di 56

Ordina i commenti: Più recenti | Più votati
  1. caro bruno di cognome senna sei proprio nessuno come ti­ viene in mente di dire che tuo zio non era un idolo era­ il numero uno al mondo e penso che come lui nessuno­ vedremo cosa sarai capace di fare tu!!!

    Da claudiodelli, il gio 12 nov 13:03
  2. Per ducamio.
    Lascia stare. Bastano poche righe per­ capire che non è un argomento che fa per te.
    Ma ti­ voglio aiutare. Carissimo... la classe non si misura in­ "metri quadrati" come pensi tu. Maradona non­ è tra i più grandi del calcio perchè ha fatto più reti.­ E Michelangelo non è famoso per aver dipinto delle­ grandi pareti!
    I 7 mondiali di Schumacher senza rivali­ non valgono niente rispetto ai 3 di Senna.
    Ah...­ Maradona, Carl lewis e Jordan - giusto per buttare lì­ qualche nome - mi risultano ancora vivi. E se non sono­ dei miti loro...

    Da EzioV, il gio 12 nov 12:46
  3. ..mito lo diventa sempre chi muore...quasi mai chi­ sopravvive.....ma per favore non scherziamo Ayrton 3­ mondiali...Prost 3 mondiali ( anche se uno regalato a­ Lauda per mezzo punto che era suo compagno di squadra a­ fine carriera...uno vinto da Ayrton non perchè avesse­ fatto più punti di Prost, ne aveva fatti meno, ma per­ il giochino degli "scarti" ) ...schumi sette­ mondiali vinti... e stiamo qui a discutere????

    Da ducamio, il gio 12 nov 12:18
  4. senna è stato un grande campione e non si discute,­ bisogna ricordare però che quando lui era dietro a un­ doppiato,gli lasciavano subito strada....altrimenti lo­ buttava fuori. Faceva cose eccezionali in ogni caso,­ mentre Prost x fare una cosa eccezionale avrebbe dovuto­ vincere un gran premio a retromarcia. Schiumi anche lui­ un gran pilota,perfezionista ,maniacale, forse x questo­ non ha voluto parlare in italiano ...probabilmente xkè­ si sarebbe sentito goffo nel farlo . Quindi amiamo­ tutti i nostri campioni,i nostri idoli rispettando­ quelli degl'altri .Senna non è mai stato il mio­ idolo,ma mi piaceva e in ogni caso ho pianto la sua­ morte, anzi vi dirò che guardando e riguardando quei­ filmati prima della gara,dall'espressione del suo­ viso sembra quasi che sapesse ,avesse intuito che quel­ giorno gli fosse successo qualcosa X il nipote..bhe che­ dire ,i giovani d'oggi su certe cose sono vuoti,x­ loro uno schermo e una tastiera di un pc danno più­ calore di una persona. Suo zio ccol cognome gli spanerà­ la strada,ma in pista ci andrà lui......quindi vedremo­ se sarà più o meno bravo di suo zio

    Da pasqlandi, il gio 12 nov 10:09
  5. il grande Ayrton era la formula 1!
    Schumy ha vinto­ molto ma non é mai stato epico e lo si vede dal fatto­ che non se ne sente la mancanza.
    Quando Ayrton é andato­ in cielo il mondo si é fermato e tutt'ora manca­ come l'aria specie a quelli che,come me, ritengono­ Senna la Formula 1 .
    Bruno vergognati!

    Da andrea, il mer 11 nov 22:23
  6. "Tra Senna e Schumacher c'è pochissima­ differenza..." (matteom)

    Ma parliamone.

    Da pablo, il mer 11 nov 21:30
  7. Sono d'accordo con juvesteel su Schumi ma non­ bisogna dimenticare che ha vinto 7 campionati mondiali,­ molti dei quali con il coltello tra i denti (vedi Hill,­ Villeneuve,Hakkinen e gentile consorte etc..). Senna si­ sarà un mito e un grande campione anche nei decenni a­ venire, ma la carriera di Schumi è stata assolutamente­ al TOP degli annali della F1. Il nipote Senna, poi, per­ la prima volta si è trovato di fronte ad una vera­ intervista è lì l'ha sparata bruciando quel neurone­ già debilitato alla sua tenera età.

    Da Vuotocosmico, il mer 11 nov 17:10
  8. @#$% Brunetto, devi mangiarne panini prima di diventare­ come tuo zio...... ayrton sei nei nostri cuori, sei un­ grande.......

    Da costantus87, il mer 11 nov 10:21
  9. credo che schumacher abbia saltato 4 gare per­ squalifica il secondo anni, non certo il primo.

    Da Francesco B, il mar 10 nov 23:45
  10. "senna e' un mito un idolo chiamiamolo come­­ vogliamo.era rispettato da tutti pure dai tifosi­­ avversari..schumacher non mi risulta"
    Mirko G

    ma­ anche qua devi scrivere le tue cretinate? Tra Senna e­ Schumacher c'è pochissima differenza... vatti a­ vedere qualche duello di Senna se credi che fosse­ diverso da schumacher... ma è giusto che sia così­ perchè sono i duelli il bello della formula 1!

    Da matteom, il mar 10 nov 19:18
  11. il ragazzino quando parla del compianto zio dovrebbe­ sciacquarsi la bocca col sapone...se ayrton non­ e'un idolo della F1 ditemi chi lo­ e'..schumacher gran pilota in quanto a idolo­ lasciamo stare..anni in ferrari 2 parole in­ ltaliano..per vincere si sarebbe inventato di tutto e­ per non farsi superarare be l'avete visto tutti di­ cosa era capace...bruno senna comincia a sederti sulla­ monoposto poi vedremo il tuo valore ma di senna nei­ nostri cuori uno ce ne e uno restera'..cresci­ ragazzino

    Da juvesteel, il mar 10 nov 17:23
  12. Se Bruno riesce ad essere solo bravo un decimo di­ quello che era suo zio può iniziare a parlare, ma non­ del grande Ayrton,se non il migliore,uno dei più grandi­ cmunque!!

    Da grissi68, il mar 10 nov 15:07
  13. Senna zio e' uno dei MASSIMI Piloti della F1 di­ ogni epoca,questo e' assodato!!!Io ho pianto­ moltissimo il giorno della sua morte e anche dopo,mi­ ricordo ancora la tristezza di quei giorni...
    Ma il­ 1994 va visto MOLTO bene come discorso critico­ aull'arrivo di Schumacher nei gioco della conquista­ del Mondiale di F1...E' facile denigrare­ gratuitamente un pilota (se non e' simpatico da­ subito,come e' successo a Schumacher,e' ancora­ piu' facile... e su questa cosa il tedesco non ha­ potuto poi farci niente,o si e' simpatici o non lo­ si e',ma vorrei vedere se avesse iniziato a parlare­ italiano, da subito, in Ferrari, cosa si direbbe oggi­ di lui in Italia....E QUESTO E'­ CERTO,credetemi!!!)
    Senna arrivava in Williams,la­ squadra FORTISSIMAMENTE voluta dal Campione­ Brasiliano,ma la GRANDE PRESSIONE messa su di lui dal­ pilota tedesco lo aveva fatto iniziare non certo­ benissimo la stagione:ora si dice che Schumacher ha­ battuto Hill di un solo punto quell'anno e con la­ scorretta manovra fatta in Australia,ma SCHUMACHER NON­ HA CORSO 4 GARE QUELL'ANNO signori miei,tra­ ridicole squalifiche ed altro,gare in cui Hill ha­ recuperato 30 punti al tedesco!!!!!!!!
    Quindi sarebbe­ stato un BEL problema anche per Senna batterlo­ quell'anno,credetemi, e il peccato e' che­ nessuno potra' MAI appurarlo­ questo,purtroppo...
    Venendo al discorso del nipote di­ Ayrton concordo con lui nel non DIVINIZZARE mai un­ uomo: lo si puo' AMARE per quello che era,onorare­ nella memoria per la GRANDEZZA dei suoi risultati o di­ cosa ha fatto ma la divinizzazione di un uomo non­ dovrebbe MAI esserci,in nessun campo..
    E, nel caso di­ BRUNO SENNA,alleviare il PESO di un si' GRANDE­ parente quale e' stato Ayrton e' una cosa­ giusta e il dirlo una cosa non certo disonorevole..Ora­ pero' vediamo cosa portera' in pista,e'­ ovvio che, finche' correra',leggere il suo­ cognome fara' sempre un certo effetto,questo e'­ sicur

    Da maurocomand, il mar 10 nov 13:37
  14. secondo me lui ha capito che avendo un nome c'è una­ garanzia
    sa di non avere mai il potenziale la classe la­ precisione la freddezza l'intelligenza la­ sportività ................ecc del mitico Ayrton
    come­ al solito tutti noi mettiamo carne su carne sul fuoco­ facciamolo correre sto ragazzo in tranquilità basta.

    Da GiancarloB, il mar 10 nov 12:05
  15. Bruno lo ammette chiaramente che il nome Senna grazie­ alle gesta dello zio sono stati un buon trampolino di­ lancio per la sua carriera e anche per il team che lo­ ha ingaggiato sperando di ottenere un sacco di sponsor,­ se gli date contro è perchè vi siete fermati solo a­ leggere il titolo e a sparare a zero su bruno.

    Da Elbartick, il mar 10 nov 10:59
  16. Hanno frainteso le sue parole.Senna è stato un grande­ campione.Ma vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo­ se non fosse morto a imola? Pensate che oggi si­ starebbe parlando di un mito della F1 e del migliore­ pilota di sempre???

    Da zappapiex81, il mar 10 nov 10:48
  17. ...ahi ahi ahi...mi sà tanto che quì l'unico che­ conosce il significato della parola "idolo" è­ il povero crocifisso Bruno, gli danno dell'ingrato­ e dello sfacciato, fraintendendo completamente le sue­ parole e ricamandoci addirittura un'intero articolo­ sopra...

    Da Ashitaka360, il lun 9 nov 19:20
  18. senna e' un mito un idolo chiamiamolo come­ vogliamo.era rispettato da tutti pure dai tifosi­ avversari..schumacher non mi risulta

    Da mirko g, il lun 9 nov 19:15
  19. ciccio.. guardati un pò di gare e poi­ parla..
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    |
    V

    Da Montezemolo, il lun 9 nov 17:44
  20. mirco g: vedo che tu sai cos'è un idolo... Che­ centra Wawrinka?? Se lo tifo cosa centra col fatto di­ Senna... Chi ha detto che è un idolo?? bah... voi vi­ accanite io continuo a non capire che c'è di male a­ dire un proprio pensiero senza offendere nessuno, anzi­ sottolineando che Senna è stato un campione... vabbè

    Da Verdascofan, il lun 9 nov 17:12
Ordina i commenti: Più recenti | Più votati

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!