Veszprem: notte di violenza, ucciso Cozma

Eurosport - lun, 09 feb 10:09:00 2009

Un grave lutto ha colpito il mondo della pallamano. Il nazionale romeno Marian Cozma è morto dopo essere stato accoltellato al cuore di fronte a una discoteca di Veszprem mentre festeggiava con i compagni di squadra e la sua fidanzata. Due suoi compagni sono rimasti gravemente feriti

HANDBALL 2009 Cozma - 0

Difficile capire, ancora più difficile cercare di spiegare che cosa sia accaduto nella notte tra sabato e domenica in una discoteca di Veszprem, in Ungheria, durante una rissa che ha spezzato l'esistenza di Marian Cozma, giocatore rumeno di 26 anni in forza alla squadra locale e bella realtà dell'handball internazionale.

Cozma giocava nel Veszprem, squadra molto affermata in ambito nazionale (16 titoli e 17 titoli in Ungheria) che lo scorso anno ha vinto la Coppa delle Coppe e che da tempo è una dei club più quotati in ambito europeo. Stando alla prima ricostruzione dei fatti, molto frammentaria, Cozma era in discoteca insieme alla fidanzata e ad alcuni compagni di squadra: una serata come tante dopo una gara da festeggiare. All'interno del locale è nata una discussione con un gruppo di ragazzi, la discussione, scoppiata in seguito a un diverbio tra un gruppo di persone e una ragazza che era in compagnia di Cozma, si è trasferita all'esterno del locale, è degenerata in rissa e dal gruppo di avventori che aveva affrontato i giocatori della squadra, una trentina di giovanissimi, sono spuntati i coltelli.

Cozma, colpito con tre fendenti uno dei quali mortale, al cuore, è deceduto all'arrivo in ospedale: soccorso fuori dal locale le sue condizioni sono subito sembrate disperate. Il giocatore 26enne era soprannominato 'il gigante' per i suoi 113 chili e i 2,10 metri di altezza e aveva partecipato ai Mondiali del mese scorso in Croazia. Un generoso in campo e fuori: sembra che Marian sia intervenuto nel tentativo di sedare la discussione e forse proprio per questo è stato colpito da una prima coltellata, quella mortale.

La polizia ungherese ha aperto immediatamente un'inchiesta e sentito decine di testimoni come spiega Piroska Varadi, portavoce dell'unità investigativa che si sta occupando dell'inchiesta "Vista l'urgenza e la delicatezza del caso abbiamo mobilitato tutte le nostre forze alla ricerca di prove, tracce e testimonianze. Stiamo cercando di arrivare a una definizione rapida per chiudere il caso con degli arresti". I sospetti ci sono: secondo i giornali ungheresi pubblicati questa mattina sarebbero già stati identificati ma alcuni dei giovani che hanno preso parte alla rissa potrebbero essere già scappati all'estero. Al momento i fermati sono solo due: Sandor Raffael e Ivan Sztojka, sono loro i primi a dover rispondere di quello che è accaduto all'interno e all'esterno del locale.

Sono stabili invece le condizioni di due compagni di squadra di Cozma rimasti gravemente feriti: il 20enne croato Ivan Pesic, cui è stato asportato un rene, e il nazionale serbo Zarko Sesum, ricoverato con alcune ferite alla testa. Le loro condizioni non sono preoccupanti ma restano ricoverati in termini precauzionali.

Veszprem, cittadina che si trova a un centinaio di chilometri da Budapest, è sotto shock: ieri almeno un migliaio di supporter della squadra di pallamano si sono riuniti in una veglia funebre fuori dal palasport. Migliaia i messaggi di cordoglio giunti al sito ufficiale del club che domenica dovrebbe giocare in Champions League contro gli spagnoli dell'Ademar Leon.

Eurosport

Commenti 32 - 51 di 51

Ordina i commenti: Più recenti
  1. Gli ignoranti qua siete voi il giocatore è un nazionale­ rumeno ma gioca in ungheria ed è proprio in ungheria a­ vesprem dove è stato accoltellato quindi non ci sono­ errori da parte del giornalista. Fareste bene a­ tornaqre a scuola per imparare a leggere.

    Da tryagainnapoli, il ven 20 feb 11:08
  2. Sai Franco, Jung parlava di archetipi culturali, allora­ si son fermati a Timisoara anziche a Bacau per esempio­ perchè hanno trovato la mentalità giusta che gia­ esisteva...gente che ragionava di più,­ un'amministrazione che collaborava, non è a caso­ che Timisoara è la città numero uno in Romania come­ investimenti stranieri pro capita...se leggi la storia­ della città capirai...
    Per Milanista...purtroppo tra i­ giovanni di oggi pure cattolici trovi in Timisoara una­ minoranza di PSD che inamorati dalla foto di Che­ Guevara del quale non sanno che ha fatto anche dei­ crimini, pregano il ritorno del comunismo che non hanno­ mai vissuto e vogliono come presidente se fosse mai­ possibile Iliescu, il loro idolo. Dammi retta è inutile­ parlare con loro e trovare a spiegargli che il tizio è­ un criminale. Poi se provi a ricordarli dei morti di­ Timisoara e che ancora non si è fatta la giustizia ti­ dicono che sei ossessionato.
    Però ancora c'è gente­ che ragiona.
    Buona serata a tutti.

    Da dodo b, il sab 14 feb 19:19
  3. be sul fatto che i rumeni non usano la testa....mi­ trovi pienamente d'accordo!!!
    Dovessi raccontare­ tutto quelle assurdita che vedo quotidianamente­ qua....mi ci vorrebbe tutte le pagine di­ eurosportyahoo!!

    Ma vedi che Timisoara negli ultimi 15­ anni e' super popolata di­ europei....Investitorii..che hanno trovato una pizza­ libera e ideale per affari!!
    Governo di destra o di­ sinistra...se non si fermavano oltre 30 mila europei­ .....era cacca!!

    Da franco, il sab 14 feb 6:43
  4. Dodo b ero quasi sicuro che sei della Transilvania o le­ parti nord della Romania. Certi discorsi non gli posono­ fare olteni o munteni e questione di CULTURA. Ciao­ piacere sapere che ci sono persone che amano ancora­ quel partito, ma sopratutto che sei greco - catolic,­ questo significa che sai cosa hanno pasato le famiglie­ con preti greco-catolice e io sono fiero di essere uno­ di quelli.

    Da milanistaallamorte, il ven 13 feb 19:09
  5. Non credo poi nelle città dove fu rivoluzione vera,­ almeno Timisoara e Bucuresti, la maggioranza­ rimpiangono il comunismo! Si, certo quelli che hanno­ ricevuto tutto gratis lo rimpiangono ma quelli non­ hanno cervello! Ancora occhi non sanno che sono stati­ sottoposti al lavaggio del cervello, si sa che il­ comunismo era maestro questo tipo di lavoro. Se­ rimpiangono veramente Ceausescu perchè sempre vanno a­ votare PSD il partito che uccise Ceausescu e anche PDL­ ex PD ex FSN lo stesso partito di Iliescu che uccise­ Ceausescu? Quella povera gente non ragiona!!! Oppure è­ sadomasochista! Si vive così perchè loro scelgono così!­ C'è appena stato un governo PNL di destra, certo­ anche quello corrotto, però un governo di destra portò­ alla ROmania la più grande crescità economica dal dopo­ guerra! E la gente? Vuole povertà! Ecco hanno scelta­ PSD - PDL e adesso si ricomincia ad andare giù e certo­ non per colpa della crisi! Devi capire che i romeni non­ ragionano! Basta! Se in TImisoara si raggiona di più,­ noi abbiamo eletto sempre la destra ed infatti siamo la­ seconda città come forza economica, questo avviene­ perchè al tempo del comunismo non siamo stati­ sottoposti alla manipolazione in quanto potevamo­ guardare le TV della Yugoslavia di più quella di Novi­ Sad era anche in lingua romena, così siamo stati­ informati e sapevamo la verità. Ma quelli che tu dici­ non sanno la verità nemmeno oggi! Altrimenti non­ potrebbero rimpiangere Ceausescu ed elligere i suoi­ criminali sempre che portanno povertà e poi dire che­ era meglio prima. Scusa, non sono sani di mente! Per­ finire, in Romania fu bene al tempo di Ceausescu negli­ anni 70 inizio 80 quando lui era amico degli americani­ ed del occidente. L'industria romena fu un regalo­ del occidente. Macchine francesi, locomotive di Svezia ­ e Svizzera, aerei inglesi, insomma tutto fu copiato con­ l'accordo dei paesi capitalisti. Romania ricevette­ soldi tanti e tecnologia capitalista e così si­ sviluppo. Quanto chiuse col capitalismo arrivò la­ poverta.

    Da dodo b, il ven 13 feb 9:31
  6. Ok...quando parlo di capitalismo parlo di capitalismo­ vero cioè del Europa e Nord America. Non mi risulta che­ sia un sistema più criminale del comunismo vero cioè­ quello del Europa, USSR, Cuba, Cina, Nord Coreea. E­ facile criticare un sistema, il capitalismo non è­ perfetto anche io vorrei vederlo cambiato in una cosa­ migliore però non venire a dirmi che il comunismo è­ migliore perchè non ti credo. Non ti credo per il­ semplice motivo che dovunque è stato implementato ha­ fatto milioni di vittime in prigioni ed ha tolto la­ libertà di pensiero! Il capitalismo ha i suoi difetti,­ ma i paesi del capitalismo cioè Nord America, Europa,­ anche Coreea, Taiwan, Giappone hanno avuto un livello­ di sviluppo mai raggiunto nella storia da una società­ umana. E' un dato di fatto ed è inutile accanirsi­ per negarlo. Questi paesi hanno avuto sempre una forte­ classe media, non mi risulta che muoiono così tanti di­ fame. Non ho vissuto nella USA non mi pronuncio e se­ non hai vissuto neanche tu meglio non farlo, certo ti­ dico che i miei amici li che vogliono lavorare non­ muoiono di fame. Ma in Italia anche se sei il più­ povero dei poveri di fame non puoi morire perchè­ c'è la Caritas almeno della Chiesa, una chiesa­ ovviamente che il comunismo non vuole. I comunisti sono­ i più scemi della storia umana perchè non hanno capito­ che l'idea del sacro è iscritta nella DNA­ dell'uomo e di certo il tentativo di cancellarla è­ impossibile. Probabilmente non hanno letto Mircea­ Eliade. Poi i paesi capitalisti tipo USA hanno sempre­ promosso i migliori, invece il comunismo da noi gli ha­ uccisi! Altro che società ideale! La rivoluzione ti­ ripeto fu vera e non provocata in Timisoara e in 21, 22­ in Bucarest. Solo dopo è arrivato il colpo di stato che­ ne approfittò. Nessun servizio segreto al mondo può­ convincere un genitore a mandare i figli alla morte! Il­ comandante del esercito era Ceausescu e l'ordine di­ sparare è esistito a Timisoara. Allora?

    Da dodo b, il ven 13 feb 9:16
  7. Dodo nu fu rivoluzione..ogni colpo di stato...viene­ provocato con la morte di poveri innocenti!!
    Da anni­ Iliesc e compangnia..aveva provocato panico poverta e­ rabbia in diverse regioni...mentre in altre si trovava­ tutto di tutto.

    Ora chiaramente non posso sostituire­ con le lie opinioni la tua sofferenza..ma dimmi­ perche'...milioni ti dico milioni di rumeni hanno­ su queste orrobili cose opinioni diverse dalle­ tue!!

    Ripeto usare il termine comunismo per­ giustificare un regime che provoca la morte di milini o­ molto meno di persone e' chiaramente­ riduttivo!!

    In Stati conservatori dal punto di vista­ storico ed occidentale...si fa...leva sul­ comunismo...lascia stare la Cina.....perche'­ chiaramente ne tu ne io ne altri viviamo laggiu' e­ non possiamo credere solo a quello che scrivono o­ raccontano...il comunismo spesso dico il termine e'­ esato per giustificare azioni militari e di­ dittatura!!
    Negli Stati Africani per natura loro­ storica ..le dittature sono militarizzate!!
    Le­ Dittature le fanno gli uomini ottusi!!
    Ed Il­ capitalismo uccideogni giorno col suosistema milgiaia­ di persone in tutto il mondo..grazie a tuttii vari­ sistemi di liberta ....violenza...senza lavoro­ stabile...rubare...poverta infinita...senza medicine­ ...oppure ci sono medicamenti ma TUTTI le devono pagare­ e tantissimo....mi fermo­ qua.

    Dodo....Cozma...Ilescu...e gli americani ai tempi­ di Ceusescu..che Voleva ed era vicina ad aprire per­ quei tempi era una Gravissima Minaccia per­ l'occidente..la prima Banda Islamica a Bucuresti!!­ Permettere agli islamici di entrae ufficialemnte in­ Europa....a qualcuno non piaceva l'idea...ed hanno­ provocato la morte la disperazione per fare leva sulla­ rabbia e poter nascondere i veri obbiettivi!!
    Ma la­ storia ricostruita sui fatti sulle­ testimonianze...sulle verita uscite negli ultimi­ hanni...dicono che i militari hanno sparato sui rumeni­ a Timisoara ordinati non da Ceusescu!!

    La politica­ ideologia bruciata rovina tutto.Pensiamo a Vivere non­ alla Guerra

    Da franco, il ven 13 feb 5:58
  8. Per il milanista...sono di Timisoara e vuol dire che­ credo nella Proclamazione di Timisoara. Vuol dire che­ anche sono tollerante e non sono razzista in quanto da­ noi da sempre hanno vissuto insieme senza conflitto­ romeni, tedeschi, ungheresi, serbi, ebrei etc...Chi sa­ perchè abbiamo avuto dei problemi solo con gli zingari?­ Prima di venire in ITalia in 2000 sono stato iscritto­ in PNTCD. Poi siccome ero qua ho lasciato perdere la­ politica. Qua sono arrivato perchè sono stato invitato­ a studiare adesso lavoro. Sono cattolico anche,­ greco-cattolico più preciso. E sono romeno con qualche­ origine serba. Amo la Romania ma so anche che il mio­ bisnonno che è stato parte della guardia imperiale a­ Vienna ne viveva bene in Banat ed era una persona per­ bene. Ovviamente con il comunismo hanno perso tutto e­ sono stati mandati a meditare in Baragan anche se non­ ha rubato niente a nessuno!
    Per Franco e anche per Il­ Milanista cmq ho una suggestione, voglio dire in quanto­ il tema è la morte di Marian se vogliamo parlare di­ politica meglio farlo in privato. Per chi vuole la mia­ ID di yahoo messenger è: realivanhoe

    Buona serata

    Da dodo b, il gio 12 feb 20:58
  9. Poi che fallimento per il comunismo che ha sempre­ insegnato l’ateismo vedere a Timisoara la gente, anche­ quelli atei, cadendo in ginocchia a pregare Padre­ Nostro spontaneamente davanti ad un esercito­ criminale?
    Ceausescu si fu amazzato perchè Iliescu era­ un criminale più grande e con Ceausescu in vita avrebbe­ avuto dei problemi e in più Iliescu ha venduto il paese­ al USSR e solo la disoluzione in 1991 della stessa­ salvo la Romania. Invece è vero Ceausescu voleva il­ potere solo per lui senza russi.
    IN quanto riguarda me­ io lavoro e non rubo, non ho mai rubato, forse pensi­ che parli con un altra persona.
    IN Romania mi sono­ laureato a Timisoara e ho insegnato per un anno, ero­ professore.
    IN Italia sono arrivato perchè sono stato­ invitato a studiare con una borsa.
    Dopo l’avvio della­ crisi ho problemi qua, diciamo che il dattore di lavoro­ mi deve più di 4000 euro per esempio, la gente non ha­ più soldi, certo potrei andare ad un avvocato e anche­ mandarlo in prigione però non mi lascia il cuore. Lo­ cambierò e basta.
    La Romania è così non solo per colpa­ di Iliescu, diciamo che 70% ma anche per colpa di­ Ceausescu perchè ha reso il popolo manipolabile.
    Per­ l’Italia non parlo ma Berlusconi non vuol dire­ liberalismo! Il suo sbaglio è che si trova in conflitto­ di interesse come dirigente del Mediaset e premier.­ Dovrebbe rinunciare ad una od un altra.

    Da dodo b, il gio 12 feb 20:49
  10. Per Franco...Ceausescu è stato un independente però era­ crudele come uomo e poi il suo patriotismo era falso in­ quanto è stato tradito del suo sistema..vuol dire non­ valeva un accidente...di più una persona che obbliga un­ popolo a trattarlo come un dio non è una persona sana­ di mente, dammi retta...veramente l'ideale del­ comunismo a fare la gente credere solo quello che­ partito voleva fargli credere è stato compiuto! Questa­ non è la libertà! Voi comunisti del mondo libero godete­ della libertà liberale e sognate un comunismo utopico.­ Lascia stare distinzioni marxismo stalinismo, basta­ vedere che i veri padri del comunismo che non sono­ stati tutti stalinisti in tutti i paesi dove­ l'hanno esportato hanno distrutto le nazioni ed i­ popoli! Per me essere comunista dovrebbe essere reato­ perchè se il fascismo ne ha ucciso 6.000.000 ebrei e il­ comunismo solo in Russia 40.000.000 senza parlare di­ Cina e di tutti gli altri paesi allora il comunismo­ genocida è il più criminale sistema politico mai­ escogitato dalle menti umane. Certo il capitalismo non­ è perfetto ma al tempo di Marx era diverso, ormai si è­ migliorato e pensa solo che i più sviluppati stati al­ mondo sono tutti capitalisti inclusa la falsa Cina che­ è ricca grazie al sistema economico capitalistico­ vicino al mare. Non dico io questo lo dice Fukuyama. Se­ per pagare i debiti riduci un popolo alla fame ed al­ freddo sei senza coscienza, mentre tu vivi come un­ re!!! Tu il comunista!!! Parlo di Ceausescu! Allora io­ ne avevo 13 anni e sono di Timisoara quando fu la­ rivoluzione. Non venire a dirmi che non fu­ rivoluzione!!! Fu una rivoluzione vera anche in 21, 22­ in Bucarest. Però arrivo Iliescu ne approfitto e fece­ il colpo di stato uccidendo più di Ceausescu! Perchè­ quando a Timisoara furono per esempio i bambini con le­ candelle in mane di fronte alla Cattedrale Ceausescu­ era presidente!!!

    Da dodo b, il gio 12 feb 20:49
  11. non era ovviamente colpa di ceusescu...ma era semplice­ troppo semplice dare la colpa a lui..
    ovviamente doveva­ essere scemo...dopo che aveva dato grande­ prosperita' al Paese..rovinare tutto non credi che­ qualcosa non e' logico???
    Lui come tutti quelli che­ hanno governato a senso unico...aveva dei­ dusmani...quelli che vicino a Lui dicevano di essergli­ amici...quelli che appunto dal 84 fino­ all'
    87..hanno in alcune regioni impverito la­ gente...
    ma non era lui la causa di tutto
    Basta che ci­ pensi..che dopo...averlo ucciso senza neanche dargli la­ possibilita' di diefndersi...cosa che hanno dato a­ saddam..a milovesic....Kriminali di genocidi......
    e­ non hanno dato a ceusescu..che di fatto non aveva­ giustiziato quasi nessuno se non i delinquenti oppure­ quelli contro il governo !1
    Non dire cazzate che e­ meglio berlusca...
    quando hai bisogno...nessuno come­ lui ti aiuta..
    e stai tranquillo che in molte­ citta' italiane..diciamo non comuniste...la­ solidarieta' non la troverai mai!!
    Vai a chiedere­ aiuto a quelli della lega nord....di che sei rumeno ma­ un bravo ragazzo oppure un uomo onesto e vedi quanto­ tempo starai in italia ancora!!

    Mentre in una­ citta' come Bologna...certo comunista...ma ripeto­ da noi in Italia non vi e' mai stato fino­ adesso..un regime!!
    Anzi c'e' stato con la­ "tua" destra..quella del Re...e di­ Mussolini...vatti a leggere la storia....e parla con i­ vecchi che hanno subito violenza dalla destra!!

    Quando­ si parla di Violenza di Abuso di potere..non si deve­ dare la colpa al movimento ideologico politico!!
    Un­ regime non ha colori....E' solo un mijloc...ehe­ dico bene?? Per derubare la gente e costringerla al­ silenzio!!

    Iliescu come Andreotti e Come­ Berlusca..sono stati riconosciuti colpevoli di diversi­ crimini...ma essendo Senatori e Diplomatici sono­ liberi!!
    Sono ex comunisti e capitalisti..ma sotto­ l'aspetto del Loro Comportamento Contro la povera­ gente..sono uguali!!

    Da franco, il gio 12 feb 20:27
  12. Franco a cosa mi serviva la casa se non avevo cosa­ mangiare? Forse non lo sai ma durante Ceausescu si­ facevano la fila davanti ai negozi per prendere il pane­ e il latte sul cartelino ( un foglio dove ti scriveva­ quanto pane (di solito 1 pane al giorno) puoi­ prendere). Io che avevo a quei tempi 4 anni mi­ svegliava la mamma alle 4 del mattino per andare a fare­ la fila. Pensa un bambino di 4 anni durante l`inverno a­ stare da 4 a 10 ore fuori (facevo il cambio ogni tanto­ ( 3-4 ore con mia sorella). Dici poi dei debiti della­ Romania, azz hai ragione perche quel @#$% di Ceausescu­ tutto quello che il paese produceva vendeva fuori e noi­ rumeni non trovavamo niente, avevi soldi, ma non avevi­ cosa comprare. Ti raconto cosa facevano i contadini per­ nascondere il grano dallo stato. Scavavano una bucca da­ 2 a 3 metri e poi dentro delle scato di legno e metalo­ le coprivano con la terra, ma i militieni (sai che si­ chiamavano cosi la polizia di quei tempi) a un certo­ punto si sono acorti. Adesso meglio 1000 volte un­ Berlusconi che il comunismo

    Da milanistaallamorte, il gio 12 feb 19:27
  13. a proposito di case gratis...
    fino a all'epoca di­ ceusescu...moltissimi rumeni hanno ricevuto­ l'appartamento nei palazzi realizzati dai­ soldati...GRATIS...... echiaramente negli super­ valutati economicamente...e dopo Iliescu ha regalato­ migliaia di apartamenti e venduti in cambio di casse di­ birre!!!..Altri migliaia di apartamenti!!
    Non erano­ tutti zingari molti erano e sono rumeni!!
    Quindi il­ Sig. SU...deve documentarsi un pochino prima di­ parlare!!

    E ora che governa il Berlusca..che si e'­ nuovamente fatto le leggi su misura...dove Lui puo­ essere senza problemi il piu' grande mafioso e­ criminale che non potra' mai essere giudicato­ penalmente e civilmente...
    anche questo e'­ comunismo..no????

    Da franco, il gio 12 feb 19:11
  14. Dodo b non dirmi che sei originale dalla Transilvania o­ il nord della Romania. Anche io e la mia famiglia di­ padre e figlio siamo con il RE. Azz pure di destra, noi­ abbiamo votato il PNTCD (sai che partito e). Eravate­ messi bene voi, pensa che il mio nonno e stato in­ carcere (era prete catolico). Dai il comunismo non e­ mai stato buono e a me Ceausescu non mi ha mai piaciuto­ ne prima del 1980 ne dopo ( la mia famiglia ha sempre­ soferto). Torniamo al problema, gli zingari sono sempre­ stato problematici e perche credo che sarano sempre un­ problema. Andando in storia gli zingari sono un popolo­ che non avevano un posto stabile e avevano sempre dei­ "mestieri" (non trovo la parola giusta)­ diciamo poco normali.

    Da milanistaallamorte, il gio 12 feb 19:10
  15. Volevo aggiungere che Bologna e' una citta'­ chiaramente realizzata su uno spirito di­ solidarieta'..che e' fuori dal comune!! Dire­ che aha e' di Bologna e' comunista...ecco­ perche'!!
    Vuol dire essere deficenti e non vederci­ bene...io posso essere ignorante..cioe' non a­ conoscenza di tutti gli elementi necessari per poter­ esprimere correttamente una opinione...devo studiare di­ piu'...e saper ascolatare di piu'!! Ma negare­ la verita' sotto gli occhi di tutti..dire che­ Bologna e' una citta' comunista e per questo­ giudicarla negativamente significa non conoscere la­ realta' delle cose!!
    Tutti quelli che vovono a­ Bologna di ogni religione...natura..colore di­ pelle...di ogni ideologia politica...sportivi..poveri­ ricchi...gente di ogni regione del mondo..non vogliono­ MAI DICO MAI partire da Bologna!!Ci sara' un­ Motivo...no???
    Poi comunisti e' un termine davvero­ sbagliato per giudicare...un sistema..politico.
    Il­ comunismo..ora entriamo in altre discussioni...era di­ base diviso in Stalinismo..quindi­ dittaura..regime...morte e violenza per imporre le­ proprie idee!!
    E Marxismo...tutta una altra cosa..dove­ cooperando si poteva vivere meglio tutti e chi aveva­ delle idee migliori e delle capacita'...per­ realizzare le idee..poteva anche diventare­ ricco!!
    Vedi..un esempio??Montezemolo presidente fiatae­ delle Ferrari e' di idologia comunista..ma ha soldi­ no??
    E sono migliaia come Lui.
    Ma dove c'e'..il­ Capitalismo...vi sono recensioni..enormi..Poverta senza­ limiti..in USA da sempre c'e' la percentuale di­ poverta maggiore....
    ed anche in Italia....basta aprire­ gli occhi non chiuderli.
    Dodo mi deve scusare mai ho­ risposto senza leggere completamente la­ "sua"...e si condividiamo la stessa idea su­ Iliescu!! Senz'altro non sono a conoscenza di­ molte cose in romania ma vedo tante altre situazioni e­ le vivo anche con emarginazione qua in­ romania..perche' tutte le stupidate realizzate dai­ rumeni in Italia..e tutte le strumentalizzazioni­ Politiche e giornalistiche....creano disagi anche a me!

    Da franco, il gio 12 feb 19:07
  16. essere comunisti non e' un reato..essere di­ destre...cioe'....estremisti si!!
    Solo che la legge­ in talia non esiste...visto per esempio che hanno­ condannato il tabaccaio che per difendersi ha ucciso il­ rapinatore!!
    Esempi sarebbero tanti!!
    Quando c'era­ Ceausescu....la Romania non aveva Debiti con nessuno al­ mondo anzi..erano gli Stati del Mondo ad avere Debiti­ con La romania!!
    Poi sai bene che...ceusescu e'­ stato ammazzato per non farlo parlare davanti al­ Parlamento!!
    Perche'...era molto hiaro che e'­ stato un colpo di stato e non una rivoluzione..da­ alcuni anni tutte le televisioni e i giornali rumeni­ danno grande risalto a tutte le confessioni ed a tutte­ le ricostruzioni reali di come hanno per anni i Suoi­ cosidetti luogotenenti...minato la Sua­ reputazione..impoverendo molte zone della­ Romania....per poi dare la colpa al cosidetto­ dittatore!!
    Il processo militare ampiamente diffuso per­ televisione di stato rumeno e dalle tv private....ha­ chiaramente dimostrato che e' stato un processo­ farsa per toglierlo dai piedi!!
    Il fatto che tuo nonno­ lavorava..perche'..ora tu non lavori cosi'­ tanto in Italia????
    Mentre in romania forse come tanti­ tuoi colleghi...non facevi un @#$%???
    La romania ha ora­ tanti ricchi e tanta gente piu' povera di­ allora....per colpa di chi ha realizzatoi il colpo di­ stato.
    Perche' negare che ai tempi del comunismo­ tutti avevavo lavoro e casa???
    Si certo pagava lo Stato­ e quindi potevi anche dormire!!
    Ma in Italia con­ berlusconi vivi Bene??????
    Lui vive Bene..Tu???
    Gli­ altri Italiani???
    Si certo Fagaras e' una­ citta' piccola....ho segnalato questa citta'­ per dirti che conbosco anche gli zingari.,.non­ piacciono neanche a me..ma non generalizzo!!
    LaMafia­ vera quella che controlla i criminali e paga la polizia­ non e' gestita dagli zingari!!
    Conosco bene­ Bucuresti..Costanza...anche Timisoara.....
    non sono­ certo paragonabili a Milano...Roma..Palermo­ napoli..Torino dove la delinquenza e' chiaramente­ molto piu' evidente!!
    Bologna e' desiderata da­ tutti.

    Da franco, il gio 12 feb 18:53
  17. Ciao a tutti,
    devo dire che Franco e proprio ignorante,­ si vede che è nato in una zona popolare di Bologna!!!!­ Alla fine mi sa che è inutile cercare di convincerlo­ perché chi è tonto è tonto, non capirà mai le­ cose.
    Dodo b ha ragione! In Ungheria esiste il problema­ degli zingari, la colpa e della UE e del governo di­ Gyurcsany e i liberalisti che li appoggiano e li­ proteggono. Per forza perché nel momento delle elezioni­ trovano 3 millioni divoti facili!
    Perché gli­ intellettuali capiscono che Gyurcsany&Co sta solo­ rubando e rovinando il paese, distrugge il futuro della­ gente, appunto per questo lo rinchiuderebbe in­ prigione, altroché voto!
    Quindi se Gyurcsany vuole i­ voti ci deve provare con le classi basse e con le­ minoranze (che tra l'altro ormai sono in­ maggioranza quasi). 2 giorni prima delle elezioni gli­ promette sussidi, case gratis ecc, ed ecco che rimane­ in potere! Quindi grazie a questi deliquenti politici­ esistono i deliwutni mafiosi zingari!!!E scialano­ sempre di più. E gli ignorantoni, come Franco, ci­ credono ai politici, che poooveri gli zingari­ perseguitati, ma come sono carini e poi scrivono le­ cavolate che ha scritto anche Franco qua! Vai a vedere­ nelle case popolari di Miskolc, dove hanno ricevuto­ casa gratis, va a vedere le famiglie ungheresi che­ vorrebbero scappare, ma non possono, perché nessuno­ compra i loro appartamenti, e sono costretti a rimanere­ li nella sporcizia, nella paura esposti a furti, risse­ ecc. Anch'io mi auguro che vengano un pò qua in­ Italia degli zingari, un pò in Francia e insomma­ nell'Europa dell'ovest, così forse la gente­ capirà che non è così conveniente proteggerli! Magari­ andassero via dall'Ungheria a rubare un pò in giro­ anche da Voi!E poi vediamo quando non potete fare­ niente contro di loro, come sarà la Vs opinione!Non­ vedo l'ora!Va beh, finisco perché mi aumenta solo­ la pressione parlare di questo a gente stupida, tipo­ Franco!
    Grazie Dodo b. che hai dato un descrizione­ giusta della situazione, così fai capire tutto.

    Da Su, il gio 12 feb 12:32
  18. Caro Franco...parliamo un po' in tanto di UNgheria­ perchè il soggetto è la morte di Marian Cozma la ucciso­ dalla mafia zingara. Se leggi la stampa ungherese o vai­ lì vedrai che c'è un problema degli zingari. Non­ capisco perchè ti rifiuti ad accettare la realtà. La­ percentuale è un datto di fatto e scentifico. Tu parli­ di principi e di fatti soggettivi. E poi Fagaras non è­ una grande città, Brasov si ma ancora devi guardare le­ grandi città dove risiedono i gruppi di interesse e­ anche le mafie...basta pensare a Bucuresti per primo e­ Timisoara o Oradea, Constanta...Questo per la­ ROmania...per l'UNgheria ti puoi informare ...­ Siofok per esempio...Veszprem...Budapest...Tu parli­ così perchè sei comunista...certo sei di Bologna...voi­ communisti amate gli zingari...spero che non ti­ offendi...per la Romania i romeni sono un popolo che ha­ la coscienza distrutta dal comunismo...non basta­ leggere biblioteche...ne ho letto anche io­ parrecchio...il mio nonno si svegliava alle 5.30 e­ lavorava fino alla tarda notte e ha fatto sempre così e­ a lui sembrava normale...il comunismo ha insegnato alla­ gente a fare finta di lavorare...certo se non eri­ proprietario tu che senso aveva? Io sono un monarchista­ di destra però ti dico che Ceausescu ha fatto si cose­ buone negli anni 70 in più era un nazionalista,­ vero...la gente lo amava a quel tempo...poi alla fine­ degli anni 80 ha ridotto il popolo in fame e povertà e­ si è costruitto un culto della personalità altro che­ esagerato. Allora tutti hanno voluto cambiare. VA bene,­ Ceausescu che io non amo fu ucciso con un finto­ processo in modo illegale dal criminale Iliescu. Quei­ romeni che tu dici che dicono che era bene al tempo di­ Ceausescu e lo rimpiangono hanno sempre eletto Iliescu­ quello che lo uccise. Ti sembra normale? Iliescu non ha­ portato quello che i romeni hanno chiesto in Timisoara­ ed in BUcarest con la Proclamazione di Timisoara.­ Iliescu portò la povertà e la corruzione ed un falso­ capitalismo.

    Da dodo b, il mer 11 feb 21:29
  19. Dodo e Milanista
    certo le mie affermazioni danno­ fastidio..ma prima di tutto io non sono ricco e­ protetto in Romania..
    secondo sononato povero in un­ quartiere popolare e pieno di emigrati....certo a­ Bologna e non a Napoli..ma quando si parla di quartiere­ povero non c'e' differenza nelle­ citta'.
    STerzo...sono cresciuto nella­ strada....come milioni di ragazzi...ora scusa ne faccio­ 50...il 23 prossimo....
    quindi...un pochino di­ esperienza ne ho.
    Io qua in Romania certo lavoro da­ imprenditore..ma vivo in una citta...che e' piena­ di tigani...buoni e meno buoni...parlo di­ Fagaras....sono stato 5 anni a Brasov..a 5 anni a­ Sfintu Gheorghe...quindi ho anche conosciuto quelli­ davvero nationalisti..di lingua ungherese!!

    E con­ Ceusescu anche se non ho vissuto ma ho vissuto­ Craxi..Andreotti...e la mafia italiana che non e certo­ paeragonabile alla delinquenza in maggior parte stupida­ che c'e' in Romania.
    Dicevo Ceusescu...non ho­ vissuto..ma ho ascoltato migliaia di­ testimonianze....nel bene e nel male.....e mi sono­ documentato per anni nelle biblioteche­ puibbliche....quindi qualcosa so.

    Lasciamo da parte la­ Polemica politica...perche' entriamo in un campo­ troppo vasto e fuori dal principale argomento.
    Certo ci­ sono zingari particolarmente preparati a livelli di­ delinquenza ma e' riduttivo parlare di percentuali­ scritte da te dodo....
    la maggior parte degli­ zingari...lavorano da zilieri......ora non sto a­ tradurre per gli italiani che..diventa troppo­ lunga.....
    poi ci sono quelli che rubano....
    e ci sono­ quelli sempre per la strada a chiedere elemosina con i­ bambini piccoli...ma se non sbaglio ci sono tantissimi­ rumeni...per le strade di romania ai semafori ed anche­ in tutta europa a fare le stesse cose.
    Ripeto non sono­ ricco e non sono protetto anzi...in fiecare zi am sute­ de cacatele de rezolva de fapt ptca find strain....insa­ cu rezidenta..dar tot strain....lumea de aici nu prea­ me vede bine!!
    Doar fetele ptca se ducen dupa bani cu­ mare speranta ca sunt si prost....

    Da franco, il mer 11 feb 20:53
  20. Franco ti stai sbagliando. Come ha detto dodo noi che­ abbiamo visuto vicino agli zingari sapiamo cosa stiamo­ parlando. Sicuramente il tuo raggionamento e buono ma­ non e molto vero. Serve sempre la toleranza, ma contro­ persone che NON VOGLIONO metersi sulla starada su­ qualle caminano tutti, l`unica soluzione e quella­ FORTE. Un altra cosa e dal tempo di Ceausescu che si sa­ che i zingari combinano solo problemi e questa caro­ Franco non hai come sapere non essendo da queste parti­ in quei momenti
    In fine ricambio anche io gli auguri.

    Da milanistaallamorte, il mer 11 feb 19:01
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!