GP Stati Uniti - Laguna Seca, le nostre pagelle

Eurosport - lun, 06 lug 12:10:00 2009

Leggi le nostre valutazioni sul GP di Laguna Seca, negli Stati Uniti: Daniel Pedrosa è la vera sorpresa di giornata, mentre Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno provato invano a contrastarlo. Malino Casey Stoner

MOTORCYCLING 2009 American GP Jorge Lorenzo (Yamaha) / FOTO EFE - 0

DANIEL PEDROSA 10 Sorpresissima! Non era mai stato velocissimo in prova. Parte a razzo e nessuno lo piglia più: guadagna via via secondi preziosi e può fare la gara che più gli compete. A qualche giro dal termine deve fare i conti con il rientro delle due agguerritissime Yamaha: Rossi e Lorenzo sono lì, ma Dani ha la presenza di spirito di non mollare e concludere il suo capolavoro, il primo di questo 2009!

VALENTINO ROSSI 9 Non aveva l'assetto giusto, non parte benissimo, ma chissà perché all'ultimo giro quasi quasi ti combina il colpaccio: Vale non lo dirà mai, ma questo è un secondo posto che fa comodissimo, soprattutto per il Mondiale. Allunga sugli avversari e anche se non si compie la &lsquocarica dei 101' questa volta il 'cavatappi' lo può usare per stappare una bottiglia.

JORGE LORENZO 9 Sofferente per le conseguenze della caduta nel turno di prove ufficiali che gli è costata una lussazione della clavicola destra e una botta al piede destro. Giorgio combatte comunque come un leone riesce anche a infilare il più bel sorpasso della gara, quello a Casey Stoner al gir, anche se rischia tanto, tantissimo provandone uno ai danni di Rossi. Sfiora la tragedia e si accontenta del terzo posto. Bene così. Leone.

NICKY HAYDEN 7 Quinto al traguardo, è anche il primo dei piloti normali. A differenza delle ultime uscite, porta fieno in cascina, nella sua miglior prestazione di un comunque deludente 2009.

CASEY STONER 6,5 La caduta delle prove ha debilitato più lui che Lorenzo evidentemente: l'australiano parte benino, ma poi si perde per strada, come del resto è già capitato anche troppe volte nel corso di questa stagione. La sua Ducati non viaggia, non c'è niente da fare, lui si arrabatta come può; ma è fuori dal podio.

ANDREA DOVIZIOSO 4 Quinto in partenza, quarto quando dopo soli cinque giri dice addio alla corsa, a causa di una sfortunata scivolata. Peccato, sembrava potesse dire la sua anche questa volta.

LORIS CAPIROSSI 4 Si ritira dopo soli 3 giri, ma tanto già in prova girava un secondo più lento dei primi. Caduta libera.

MARCO MELANDRI 3 - Decimo e mai in gara con la sua Kawasaki. Auguri per il futuro.

Eurosport

Commenti 47 - 66 di 126

Ordina i commenti: Più recenti
  1. manuel.arrigoni ha scritto : " Per W la Ferrari
    E­ tu che voto dai a Valentino? 8,5 non va bene?
    Io dico­ che non ha trovato l'assetto perfetto soprattutto­ per l'ultimo settore ma negli altri 3 settori­ andava bene."

    I voti sono relativi secondo­ me....se si guardano i precedenti e considerando­ Valentino, allora uno direbbe che Valentino deve sempre­ vincere allora sarebbe da 6...perchè ha fatto comunque­ il suo lavoro...se non si guarda la classifica ed il­ pilota allora il voto alto ci può stare perchè un­ secondo posto è eccezionale, e poco poco sfiorava il­ sorpasso all'ultimo...ben inteso grazie a Pedrosa­ che ha VOLUTAMENTE rallentato

    Da simored46, il lun 6 lug 13:56
  2. Capisco il tuo ragionamento calve...secondo me perà­ all'attuale fase di sviluppo la yamaha è la moto­ che si adatta meglio ai piloti ovvero tutti o quasi­ riescono a trovare un buon setting...la honda un po­ meno...C'è da considerare come dico sempre il­ fattore Pedrosa...Pesa 45 Kg, non è una cosa da poco­ secondo me

    Da simored46, il lun 6 lug 13:50
  3. simored46 certo hai ragione, non è che il giorno prima­ delle gare vale e lorenzo salgono sulla honda e­ vincono, ma è per dire che il mezzo di base è ottimo­ come lo è la yamaha, poi se i piloti ancora non sono­ riusciti vuoi per infortuni, vuoi per sfortuna, vuoi­ per altri motivi, a farla andare forte fino ad ora, ok,­ ma la colpa non è del mezzo che ha un potenziale alto,­ se non dei piloti secondo me... la yamaha vale 90 e in­ gara rende 90. La honda probabilmente è una moto da 95,­ ma i piloti riescono a farla rendere solo all'85...­ (almeno fino a prima di ieri). Io spero veramente di­ vedere sempre anche le honda a combattere tra i­ primi!!!

    Da calve70, il lun 6 lug 13:30
  4. Per W la Ferrari

    E tu che voto dai a Valentino? 8,5­­ non va bene?
    Io dico che non ha trovato l'assetto­­ perfetto soprattutto per l'ultimo settore ma negli­­ altri 3 settori andava bene.
    Bisogna considerare,­­ giusto perchè corre da 15 anni, che lui ha comunque­­ tenuto dietro i diretti rivali per il campionato­­ facendo gara su di loro.
    Un campione fa anche questi­­ ragionamenti.
    Ho comunque anche detto che non ha­­ assettato la moto nel migliore dei modi e da un­­ campione come lui è un piccolo errore, questo va­­ detto.
    Non mi sembra proprio di non essere­­ obbiettivo...
    Da manuel.arrigoni, il lun 6 lug 12:42­

    Ho gia espresso il mio voto 2 volte)))) 7 gli do un 7­ perche ha fatto un buon weekend senza eccellere!!!!!­ Poi non credo che abbia fatto tanto gara su Lorenzo­ altrimenti non si sarebbe fatto prendere ma ha fatto­ cio che poteva con una moto che poteva dare di piu!!!!­ Ha sbagliato LUI e allora il VOTO E 7!!!!!

    Da W la FERRARI, il lun 6 lug 13:08
  5. Per W la Ferrari

    E tu che voto dai a Valentino? 8,5­ non va bene?
    Io dico che non ha trovato l'assetto­ perfetto soprattutto per l'ultimo settore ma negli­ altri 3 settori andava bene.
    Bisogna considerare,­ giusto perchè corre da 15 anni, che lui ha comunque­ tenuto dietro i diretti rivali per il campionato­ facendo gara su di loro.
    Un campione fa anche questi­ ragionamenti.
    Ho comunque anche detto che non ha­ assettato la moto nel migliore dei modi e da un­ campione come lui è un piccolo errore, questo va­ detto.
    Non mi sembra proprio di non essere­ obbiettivo...

    Da manuel.arrigoni, il lun 6 lug 12:42
  6. Calve ha scritto : " kkk no tranquillo, la­ questione è che per me, le honda sono alla pari della­ Yamaha e se finora sono rimaste dietro la colpa è dei­ piloti honda e non del mezzo, che hanno sbagliato­ troppo e non sono in forma e nemmeno al top, ed il­ merito invece va ai piloti yamaha, che invece girano­ tutti e due fortissimo e costanti. Sono convinto che a­ scambiargli le moto, (honda /Yamaha, il risultato in­ gara non cambierebbe..."

    Ragazzi io invito sempre­ alla riflessione su una questione...poi gli esperti mi­ criticheranno, ma dal mio punto di vista la messa a­ punto di una moto è una cosa graduale frutto della­ costanza nei test da parte dei piloti e di confronti­ sia tra gli stessi piloti negli anni passati che tra­ compagni di squadra....le moto vengono sviluppate­ "Su misura per i piloti di punta in primis" e­ poi confrontate con gli altri per eventuali­ migliorie...Il Pilota Honda di punta è Pedrosa..ora se­ quest'ultimo, nell'ultimo anno è stato più con­ Claudio Costa che con i giappo dell'HRC significa­ che lo sviluppo della moto si è biforcato con­ Dovizioso..Se da un lato questo fatto ha dato una­ scossa alla HRC ampliando le proprie chiavi di lettura­ e offrendo più soluzioni, dall'altro ha dovuto­ deviare un po da quello che era un progetto iniziale­ (La motina di Pedrosa)....quindi la mia conclusione è­ che no..la Honda non è al pari della Yamaha, e se di­ punto in bianco fai uno scambio tra i piloti delle­ scuderie Yamaha/Honda, i risultati non solo­ probabilmente non sarebbero gli stessi, ma sarebbero­ tutti livellati verso il basso..Ne trarrebbe giovamento­ solo Stoner :D ....La Ducati infatti sotto questo­ punto di vista è mooolto in difficoltà...1 perchè il­ pilota di punta su cui sviluppare la Moto è K.O in­ questo periodo, 2 Perchè anche se quel pilota è in­ forma, una moto sviluppata su di lui, va bene solo per­ lui...Più piloti forti hai in scuderia più capisci il­ valore del lavoro fatto..e la yamaha questo lo sa molto­ bene.

    Da simored46, il lun 6 lug 12:20
  7. Me ne "orini" un paio?

    Pure amante del­ pissing sei??
    ma sei troppo un pervertito!!!­ AHAHAHAHAHAH!!!!!!!

    Da kkkcecco, il lun 6 lug 12:17
  8. Stupenda la livrea di nicky e superba la sua­ prestazione !!! complimenti a Pedrosa .......
    in ogni­ caso Rossi ha fatto bene a non passare Daniel anche­ perché non sarebbe stato molto corretto......
    non so se­ sia per la moto o cosa comunque rossi e lorenzo­ sembrano avere qualcosa in più degli altri......

    Da riccinicolo, il lun 6 lug 12:16
  9. N. 45: allora te ne orino un paio, così dopo la fsta­ prendi pure qualche pezzo per la tua...emh..come la­ chiami...ah si, moto!

    Da FedericaV, il lun 6 lug 11:57
  10. the heavy thumb revenge's!!!!!!!!!!!! Help­ us!!!!!!!!!! :-)

    Da calve70, il lun 6 lug 11:53
  11. madonna, moh il police pesante ha colpito pure me....­ aiuto!!!!! hahaahahaaha

    Da calve70, il lun 6 lug 11:49
  12. Onestamente non sapevo che Lorenzo avesse superato­ Stoner, pensavo che fosse successo qualcosa a Casey,­ quasi sicuramente mi ero già addormentato(e non è una­ battuta, ma la cruda verità....)!!

    Da Nitro B, il lun 6 lug 11:44
  13. Traqnuillo Calve, lo sappiamo che è quel somaro di VIVA­ I BOILER a dare i voti negativi per scopo della­ vita.....
    Quando sono più di uno, vuol dire che si sono­ aggiunti i suoi compagni di merende.....
    Quello che non­ scopa mai e che ormai vede dappertutto @#$%.ioli dediti­ al Postillonage come lui, potrebbe essere uno di­ quelli......

    Da kkkcecco, il lun 6 lug 11:41
  14. kkk non ho la benchè minima idea di chi ti abbia­ quotato negativo e te lo dimostro mettendoti un voto­ positivo, se ti avessi già votato non potrei mettere un­ altro voto credo no??? bene eccoti il mio voto­ positivo, ed anzi mi fa piacere che almeno in fatto di­ donne siamo daccordo... BYE.

    Da calve70, il lun 6 lug 11:30
  15. kkk no tranquillo, la questione è che per me, le honda­ sono alla pari della Yamaha e se finora sono rimaste­ dietro la colpa è dei piloti honda e non del mezzo, che­ hanno sbagliato troppo e non sono in forma e nemmeno al­ top, ed il merito invece va ai piloti yamaha, che­ invece girano tutti e due fortissimo e costanti. Sono­ convinto che a scambiargli le moto, (honda /Yamaha, il­ risultato in gara non cambierebbe...
    Comunque Vale ce­ lo ha confermato e ce l'ha fatta nel 2004... sisi,­ va bene, la nuova Yama di Vale non era quel bidone che­ aveva Biaggi, ma nemmeno il missile che aveva lo stesso­ Vale l'anno prima....
    A confermare la mia teoria,­ comunque ci sono gli innumerevoli errori di pedrosa e­ dovizioso, e alla prima volta che Pedrosa azzecca una­ gara, addirittura vince un GP. vedremo i prossimi GP,­ ma se i piloti Honda commettono ancora errori, non si­ puo' dare la responsabilità al mezzo che non va....­ Un po come la Ducati, se non ci fosse Stoner, si­ direbbe che la moto fa schifo e non va un caxxo, invece­ la moto le potenzialità per vincere ce le ha eccome e­ Stoner (bravo lui) la fa andare veramente forte...è la­ stessa situazione della Honda... vedrete l'anno­ prossimo, un simoncelli e melandri con le honda non­ ufficiali che saranno in lotta con i primi...

    Da calve70, il lun 6 lug 11:28
  16. Mi domandavo come mai Calve si prende due voti positivi­ quando dice che le poppe in una donna bella come Keira­ Knightley sono ininfluenti,ed io che lo quoto (quindi­ condivido la sua analisi) mi becco il voto­ negativo....

    VIVA I BOILER deve essere in zona.....­ HAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!

    MA qualcuno mi sa dire quanti­ anni ha quel somaro????
    Mai visto uno più infantile di­ quel soggetto.

    Da kkkcecco, il lun 6 lug 11:24
  17. "Una donna senza le poppe, ma bella come Keira­­­ Knightley, e con un cu.lo da urlo, sinceramente, mi ­­ farebbe dimenticare che la donna ha le te.tte...­­ ininfluente...." (calve)

    Allora t'an tzi­ invurnid da fat...... AHAHAHAHHAHA!!

    Mi tocca­ quotarti.

    Da kkkcecco, il lun 6 lug 11:13
  18. Commento nascosto a causa di un rating basso. Mostra

    "Scherzi a parte, credi davvero che un­ Pedrosa,­ con una moto inferiore, sarebbe stato capace­ di­ andarsene con uno Stoner (che ancora girava forte)­ un­ Rossi e un Lorenzo???
    Non credo proprio che Daniel­ sia­ questo fenomeno, bravo si, ma fenomeno no...."­ (calve)

    No, hai ragione, solo ROSSI ce la fa.
    Quando­ ce lo dimostrerà però?
    Io ancora non ho­ visto......

    CALVE,prima che finiamo nel solito VORTICE­ dove tutti i difensori d'ufficio del monciccì amano­ gettarsi ,ti ricordo che al mio messaggio numero 10 ho­ scritto che la HONDA di questa gara era pari alla­ YAMAHA ,ma che così non era stato fino ad ora.
    Quando­ dico che è ancora INFERIORE alla Yamaha, intendo in­ senso generale fino ad ora,infatti ho detto di­ aspettare i prossimi GP per valutarla meglio.
    Ma se­ non dovesse ripetersi?
    Cosa pensereste voi?
    Exploit di­ Pedrosa?
    HONDA perfetta solo per quel GP?

    Capisco che­ SOLO ROSSI vince in monopattino (basta sia gommato­ bridgestone...) ma magari una gara sopra le righe ogni­ tanto riesce anche ad altri no?

    Vabè....

    Da kkkcecco, il lun 6 lug 11:11
  19. doviz sta facendo il campionato alla lorenzo dello­ scorso anno...ancora il feeling con la sua honda non­ c'è...potrebbe davvero fare di più per le sue­ potenzialità e quelle della sua attuale moto

    Da noerom, il lun 6 lug 11:10
  20. rossi 9 meritato ...ha sfiorato l'impresa.
    lorenzo­ 10 se consideriamo le sue condizioni nn gli si poteva­ chiedere la luna
    pedrosa 10 meritato perchè non ha­ lasciato scampo a nessuno nemmeno a se stesso e alla­ sfiga che lo perseguita.
    stoner per me merita un 7 alla­ tenacia considerando che nn sta bene con se stesso ma­ sta mettendocela tutta a dimostrar"si" che è­ un numero 1 ...anche se non lo è .... è un fuoriclasse­ da ducati...se riesce a farla andare laddove gli altri­ nn riescono.
    honda in netta crescita negli ultimi­ gp
    yamaha senza dubbio al top
    ducati in stand by­ considerando che gli altri ducatisti ( a parte hayden­ che conosce laguna seca come le sue tasche) sono dal 9­ posto in poi.

    Da noerom, il lun 6 lug 11:08
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!