Tri-Nations - Dal 2012 arriva anche l'Argentina

Eurosport - lun, 14 set 21:09:00 2009

I Pumas sono stati invitati a quello che diverrà il Four Nations. Se la vedranno con Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia. E' il risultato di due anni di estenuanti trattative intraprese dalla federazione sudamericana

RUGBY 2009 - Argentina's Gonzalo Camacho and team-mates Hernandez, Lobbe and Fernandez celebrate - 0

Inizia una nuova era per il rugby argentino. Dopo due anni di trattative, infatti, i Pumas sono stati finalmente invitati al Tri Nations, anche se solo a partire dal 2012. L'Unione rugbistica dell'emisfero sud (Sanzar) ha consentito di estendere la competizione a anche all'Argentina. La manifestazione cambierà nome e diverrà, come in sostanza accaduto al vecchio Cinque Nazioni, Four Nations. Al torneo inventato nel 1996 partecipano attualmente Sud Africa, Nuova Zelanda e Australia.

L'Argentina dovrà comunque dare alcune importanti garanzie. La prima delle quali è quella di assicurare un XV sempre all'altezza della situazione, con in campo i migliori del paese. "E' un momento storico per il rugby nostrano - ha dichiarato il presidente federale Porfirio Carreras - e vorrei ringraziare il mio staff, così come tutti quelli che ci hanno aiutato ad arrivare sino a questo punto".

Fattore decisivo è stato probabilmente il Mondiale del 2007, quando i Pumas non solo vinsero il match inaugurale contro la Francia padrone di casa, ma poi arrivarono sino alla semifinale e chiusero terzi. Al momento, l'Argentina è anche sesta nel ranking internazionale. Ora, però, ha la possibilità di compiere l'ultimo passo verso l'elite.

Eurosport

Commenti 1 - 17 di 17

Ordina i commenti: Più recenti
  1. no

    Da WawrinkaKohlschreiber, il gio 19 nov 16:10
  2. Non sono d'accordo con alcuni commenti. Vero è che­ il movimento rugbistico italiano è cresciuto con­ l'ingresso nel 6(5) nazioni. Ma a me pare che sia­ cresciuto in movimento di denaro più che sul campo.­ Anzi, la nazionale e i club hanno conseguito risultati­ sempre più scarsi, nonostante la robusta iniezione di­ oriundi e di parificati. I "cugini" del­ calcio si chiedono se convocare in nazionale due­ italianizzati sia giusto, l'Italia senza­ "stranieri" sia ora che nel passato (leggi­ Dominguez) sarebbe ben oltre la posizione attuale del­ ranking. In sostanza, è stato positivo entrare nel 6­ nazioni, ma la gestione dell'opportunità è stata e­ continua a essere pessima (vedi, per esempio,­ l'esclusione dei campioni d'Italia alla Celtic­ League). Inoltre dovremmo giustificare la nostra­ presenza nel torneo da un punto di vista sportivo e­ competitivo, cosa che da tempo non accade. La Scozia,­ che ha un bacino forse più ristretto del nostro, per­ certi versi, ha saputo fare di necessità virtù. Noi­ continuiamo a "dopare" una nazionale che­ rappresenta un movimento che non riesce a fare il salto­ di qualità.

    Da myteetharerazorssharp, il dom 20 set 13:43
  3. non concordo aaffatto ! ma cosa vuol dire ke al­ mondiale ci dovrebbero essere solo e SEMPRE sudafrica­ australia , nuova zelanda , inghilterra galles scozia­ irlanda e francia ? con qualche altro del pacifico ? sn­ quasi gli unici posti dove si gioca il rugby e se­ volete vedere il movimento crescere­ ................................ sn bel lieto di­ partecipare ad un torneo importante come ol 6 nazioni !­ ....e sò da me che attualmente ............. non­ godiamo di buona salute , sò da me che all'heiken­ cup ultima nn abbiamo vinto una partita ...... che la­ nazionale era piena di "strani" italiani (ora­ pare che molti giovani italiani troveranno piu spazio)­ sn contento di partecipare a tutti i tornei che contano­ xkè solo giocando coi piu forti si cresce­ .............................. continuate a confondere­ il calcio col rugby !!!! nel rugby nel 95% dei casi il­ piu forte vince e loro(le altre 5) non me lo nascondo­ di certo , sn piu forti di noi ! cmq vi dico andatevi a­ vedere dopo quanti anni la francia ha vinto il torneo­ prima di parlare !

    Da wiz s, il ven 18 set 23:49
  4. non concordo aaffatto ! ma cosa vuol dire ke al­ mondiale ci dovrebbero essere solo e SEMPRE sudafrica­ australia , nuova zelanda , inghilterra galles scozia­ irlanda e francia ? con qualche altro del pacifico ? sn­ quasi gli unici posti dove si gioca il rugby e se­ volete vedere il movimento crescere­ ................................ sn bel lieto di­ partecipare ad un torneo importante come ol 6 nazioni !­ ....e sò da me che attualmente ............. non­ godiamo di buona salute , sò da me che all'heiken­ cup ultima nn abbiamo vinto una partita ...... che la­ nazionale era piena di "strani" italiani (ora­ pare che molti giovani italiani troveranno piu spazio)­ sn contento di partecipare a tutti i tornei che contano­ xkè solo giocando coi piu forti si cresce­ .............................. continuate a confondere­ il calcio col rugby !!!! nel rugby nel 95% dei casi il­ piu forte vince e loro(le altre 5) non me lo nascondo­ di certo , sn piu forti di noi ! cmq vi dico andatevi a­ vedere dopo quanti anni la francia ha vinto il torneo­ prima di parlare !

    Da wiz s, il ven 18 set 23:48
  5. Bene allora da come leggo i vostri commenti­ l'Italia è meglio che esca dal 6 Nazioni?? Io ­ credo poprio che sia una castroneria xkè grazie al 6­ nazioni il movimento rugbistico italiano è cresciuto.­ Io personalmente gioco dal 2003 e posso dire che la­ nazonale nel bene e nel male mi ha fatto innamorare di­ questo sport. Non so voi ma cosa servirebbe andare a­ giocare con germania, spagna, romania, ecc??? Ricordo a­ tutti voi che il 2007 sarebbe stato un anno fantastico­ se solo avessimo battuto la Scozia nei Mondiali. Ora mi­ sembra ridicolo dare addosso alla nostra nazionale, le­ colpe la federazione ce le ha e come, ma ricordate che­ siamo un paese estremamente calciofiloincacrenito,­ quindi far avvicinare dei ragazzini al rugby non è­ difficile, è un'impresa improba. Cmq son contento­ per l'Argentina e vorrò vedere quanti, nel momento­ in cui fra qualche anno, l'Italia si toglierà delle­ soddifazioni, vorranno salire sul carro dei vincitori.­ Sostenitore del rugby sempre...e della nostra­ NAZIONALE!!!

    Da biagiosampogna, il ven 18 set 16:58
  6. è una bella notizia ! l'argentina ha spesso­ dimostrato di aver un xv all'altezza, quindi ben­ venga !

    Da emanuele m, il gio 17 set 12:32
  7. l' Italia gioca nel 6 Nazioni perchè ai tempi­ veniva considerata un ottimo bacino per gli sponsor. La­ Romania avrebbe potuto essere scelta al posto dell'­ Italia senza problemi visto che la qualità era la­ stessa se non addirittura superiore, ma non garantiva­ nessun introito in quanto paese decisamente molto­ povero ai tempi e con prospettive future non meglio­ definite. Se la stessa scelta si presentasse oggi non­ so se ci sceglierebbero di nuovo...a mio­ parere.
    Purtroppo la Federazione non ha mantenuto le­ promesse che ha fatto, per incapacità sua e per altri­ motivi che non conosco, ma di sicuro l' entusiasmo­ che il rugby sta suscitando in Italia negli ultimi anni­ è davvero incredibile, peccato che la Nazionale non­ riesca a portare a casa risultati degni.
    Ora staremo a­ vedere con la Celtic League, anche se siamo partiti­ subito con il piede sbagliato...
    Per il resto, se le­ informazioni di Paco sono esatte, a parer mio l'­ Argentina sarà in grado senz' altro di garantire­ una squadra di livello già dalla sua prima­ partecipazione.

    Da Uomo, il gio 17 set 12:07
  8. Appunti sparsi:
    - L'Argentina ha chiesto­ l'ingresso al sei nazioni, non gli é stato dato;
    -­ Rispetto all'Italia, l'Argentina ha ben altre­ tradizioni rugbystiche. E ben altro livello, tanto come­ qualitá che come numero di giocatori sui quali­ scegliere.
    - L'ingresso é subordinato ad avere­ tutti i giocatori migliori durante la manifestazione,­ per questo motivo si creerá una 15ma squadra per­ giocare il Super 14 (15) e i migliori giocatori­ argentini dovranno giocare o in Argentina o in uno dei­ paesei del tri nations. Su questo, sta lavorando il­ Board d'accordo con Sanzar e Federazione argentina.­ Vorrei far notre che il Mago Hernandez é giá in­ sudafrica (Sharks) e fa giá la differenza. Vuol dire­ che il livello per competer c'è.
    - Per ultimo, la­ domanda non é che ci fa l'argentina al trinations­ (ha ben dimostrato di potervi accedere) ma che ci fa­ ancor al'Italia nel 6nations, quando in dieci anni­ non é riuscita a far crescere nulla. Questa é la­ vergogna della Federazione Italiana Rugby. !0 anni fa­ l'Italia giocava, e bene. Ora é un insulto vedere­ le partite!

    Da Juan, il gio 17 set 11:34
  9. Secondo me non è una buona notizia. Per la fisicità che­ ormai il rugby contemporaneo sta dimostrando qualsiasi­ innalzamento di partite annuali non può essere una­ bella notizia. Di questo passo si allargheranno sempre­ di più le rose di giocatori e si vedranno in campo­ sempre più cambi e riserve. E' inevitabile. ­ Probabilmente è inevitabile il tutto. Povero rugby, è­ entrato per ultimo nel professionismo ma ora sta­ recuperando in tempi brevissimi. L'international­ board è complice "colpevole" di un­ abbassamento di qualità. Ogni tanto sento parlare di­ aumentare il numero delle nazionali alla fase finale­ del mondiale, altra pessima idea.

    Da Dante, il mar 15 set 12:55
  10. Che dire... l'Argentina avrebbe fatto meglio a­ chiedere l'ammissione al 5 nazioni. I suoi­ giocatori sono quasi tutti in Europa e non ci sarebbero­ stati problemi di calendario e anche il gioco dei fusi­ orari avrebbe consentito una miglior gestione delle­ gare... non penso che i Pumas giocheranno le partite­ casalinghe alle 9 di mattina per consentire la­ trasmissione in prima serata a Wellington!!!
    Per ciò­ che riguarda l'Italia... purtroppo non abbiamo­ fatto il salto di qualità che ci si aspettava dopo 10­ anni di 6 nazioni. Secondo me, al momento, l'Italia­ si è attestata stabilmente in seconda fascia... al pari­ di Fiji, Samoa e Tonga, un gradino più in alto di­ squadre come Romania, Uruguay, Georgia.
    Comunque­ concordo con "valentina r"... per i pumas è­ stato proprio un bel colpo, sia economicamente che per­ lo sviluppo del gioco.
    A livello globale­ l'obiettivo è chiaro... il TEN NATIONS!!!

    Da Paolo B, il mar 15 set 10:46
  11. caro wiz mi spiace ma, almeno in parte, concordo con­ Claudio.
    L' Italia è entrata nel 6 Nazioni e a­ parte qualche eccezione è sempre stata la cenerentola e­ non è mai riuscita a fare il salto di qualità che era­ stato garantito.
    Da quest' anno è sono anche­ cambiate le regole di ammissione alle coppe europee­ (heineken cuo e Challenge Cup) proprio per limitare la­ partecipazione di squadre materasso come da sempre sono­ le nostre compagini. Soprattutto nella Heineken Cup il­ gap sembra davvero incolmabile.
    Le federazioni estere­ ci contestano il fatto che dopo anni di partecipazione­ le partite con le italiane servono solo a fare punti di­ bonus e a fare giocare le seconde linee delle squadre­ più forti.
    Se sei in grado partecipi, altrimenti fai­ torneidi livello inferiore.
    L' Argentina è un­ ottima nazionale e io personalmente sono anche un­ tifoso e in quanto tale sono stato felicissimo della­ notizia dell' ammissione al Tri Nations, ma la­ maggior parte dei giocatori giocano in campionati­ esteri e il Tri Nations si gioca nel periodo più­ intenso della preparazionee non so quanti club­ consentiranno la partecipazione dei propri giocatori.­ Il campionato argentino non mi risulta, e se mi sbaglio­ correggetemi, sia abbastanza competitivo da fare da­ solo da bacino di utenza per la nazionale.
    Non si­ tratta di ghettizzare, ma di garantire il massimo­ livello ad una competizione che è il top del del rugby­ mondiale.
    I dubbi di claudio credo che siano legittimi,­ ma comunque FORZA PUMAS!

    Da Uomo, il mar 15 set 9:18
  12. Sarei per tenere queste manifestazioni chiuse alle ­ nazionali che non abbiano dimostrato stabilmente nel ­ medio-lungo periodo il loro valore. I paesi britannici,­ la Francia da qualche tempo, e alcuni paesi ­ dell'emisfero australe hanno tradizioni e strutture­ tali da assicurare sempre un 15 competitivo e quindi ­ partite sempre combattute e incerte. Secondo me ­ l'Argentina quest' assicurazione, nonostante ­ l'abbia data, potrebbe non essere in grado di ­ soddisfarla.E si rischierebbe di vedere match dal ­ risultato scontato (o quasi) come quelli a cui ­ partecipa l'Italia nel Sei nazioni.

    Da claudio m,­ il lun 14 set 19:58

    non mi sembri certo un amante di­ questa disciplina , non sono x la ghettizzazione !!!!­ segui il calcio forse è meglio !

    Da wiz s, il lun 14 set 23:20
  13. ........ anche perchè non era giusto lasciare lontana­ l'argentina da tutti i tornei che contano ! ripeto­ , strameritata !

    Da wiz s, il lun 14 set 23:16
  14. Era ora ! strameritata la partecipazione al nuovo­ torneo ! brave tutte le federazioni che hanno lavorato­ in tal senso !

    Da wiz s, il lun 14 set 23:12
  15. Nel servizio cè scritto che in semifinale del mondiale­ 2007 i Pumas subirono la vendetta dei transalpini!! ­ ERRATO!
    persero con i futuri campioni Sud Africani e­ per il terzo quarto posto L'Argentina Vinse di­ Nuovo AMPLIAMENTE cotro la Francia!....Per il resto­ credo che se lo Meriti di entrare nel torneo...da anni­ è tra le 5 Migliori al Mondo...e se Partecipasse al 6­ nazioni lo Avrebbe gia Vinto!-...Vamos Pumas!!

    Da barlettanicolas, il lun 14 set 20:43
  16. Io penso che l'Argentina abbia vinto un terno al­ lotto.In quesi ultimi anni e' cresciuta molto e­ senz'altro l'ingresso nel Four Nations le­ servira' per crescere ulteriormente.Vedo alcune­ differenze(a favore degli Argentini)rispetto­ all'Ingresso nostro nel Six Nations.

    Da valentina r, il lun 14 set 20:15
  17. Sarei per tenere queste manifestazioni chiuse alle­ nazionali che non abbiano dimostrato stabilmente nel­ medio-lungo periodo il loro valore. I paesi britannici,­ la Francia da qualche tempo, e alcuni paesi­ dell'emisfero australe hanno tradizioni e strutture­ tali da assicurare sempre un 15 competitivo e quindi­ partite sempre combattute e incerte. Secondo me­ l'Argentina quest' assicurazione, nonostante­ l'abbia data, potrebbe non essere in grado di­ soddisfarla.E si rischierebbe di vedere match dal­ risultato scontato (o quasi) come quelli a cui­ partecipa l'Italia nel Sei nazioni.

    Da claudio m, il lun 14 set 19:58
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!