Qualificazioni Mondiali 2010 Europa - Per il Sudafrica ne mancano ancora nove

Eurosport - gio, 15 ott 07:14:00 2009

Con la qualificazione ottenuta da Slovacchia, Svizzera, Argentina e Honduras, si sono definite 23 delle 32 partecipanti al prossimo Mondiale: ormai si attendono solo le ultime gare dei gironi africani e tutti i vari spareggi

Switzerland's national soccer team players Stephan Lichtsteiner, Gelson Fernandes, Philippe Senderos and Tranquillo Barnetta celebrate after their World Cup South Africa 2010 Group 2 qualifying soccer match against Israel - 0

Con la conclusione del programma dei gironi europei ed americani, il Mondiale sudafricano inizia a prendere forma. Delle 32 squadre partecipanti all'evento, 23 si sono già assicurate il pass iridato, mentre le altre andranno a definirsi con le ultime sfide di metà novembre: 3 usciranno dall'ultimo turno dei gironi africani, altre 4 dagli spareggi europei, mentre le ultime 2 saranno le vincenti dei playoff incrociati Nord America-Sud America e Asia-Oceania.

Questo il quadro completo delle qualificate (in corsivo gli ultimi dubbi)

AFRICA: Sudafrica (organizzatore), Costa d'Avorio, Ghana, Camerun o Gabon, Tunisia o Nigeria, Algeria o Egitto.

ASIA-OCEANIA: Australia, Giappone, Corea del Sud, Corea del Nord, Bahrain o Nuova Zelanda.

EUROPA: Danimarca, Svizzera, Slovacchia, Germania, Spagna, Inghilterra, Serbia, Italia e Olanda, più quattro tra Portogallo, Grecia, Slovenia, Russia, Bosnia, Ucraina, Francia e Irlanda.

AMERICA: Stati Uniti, Messico, Honduras, Brasile, Paraguay, Cile, Argentina, Uruguay o Costa Rica.

Eurosport

Commenti 1 - 16 di 16

Ordina i commenti: Più recenti
  1. l'argayntina non merita la qualificazione

    Da Predator, il sab 17 ott 13:02
  2. ma infatti, anche l'honduras ha fatto fuori il­ costa rica sul campo, e la corea del nord le altre­ asiatiche come iran o arabia saudita. e se la nuova­ zelanda dovesse farcela, sempre sul campo, peggio per­ il baherin o per chi dal bahrein è stata fatta fuori!­ per quanto riguarda le europee, i gruppi erano quelli­ che erano, non possono andare 20 europee al mondiale!­ sarà curioso vedere cosa accadrà al prossimo europeo­ con 24 squadre invece che 16, dove si qualificheranno­ cani e porci! :)

    Da Francesco B, il ven 16 ott 22:50
  3. @milo.carotenuto solo un piccolo appunto: La­ Slovacchia ha vinto il suo girone, in cui era presente­ anche la Rep.Ceca, a testimonianza del fatto che­ attualmente è più forte dei "cugini". Con la­ Rep.Ceca ai mondiali ci sarebbe stato un nome­ importante in più ma una squadra meno forte: l'ha­ detto il campo non io...

    Da sasac, il ven 16 ott 18:22
  4. Ma la vera tristezza è che squadre scarse come la­ corea del nord, la slovacchia,una tra baherein e nuova­ zelanda,l'honduras debbano andare al mondiale, E­ restano a casa svezia,romania,turchia,croazia la­ rep.ceca e probabilmente le perdenti degli spareggi­ europei come russia,irlanda o la grecia. Comunque forza­ Francia

    Da milo.carotenuto, il ven 16 ott 16:38
  5. Avete ragione tutti...
    Nell'articolo qui sopra le­ squadre sono raggruppate in modo da mettere assieme le­ squadre che spareggiano tra loro. Per essere più­ precisi bisognerebbe dividere le due Federazioni­ americane, oltre ovviamente ad Asia e­ Oceania.
    L'Australia, come è stato detto, fa parte­ - da queste Qualificazioni Mondiali - della Federazione­ Asiatica. Disputa anche la Coppa d'Asia. Il posto­ per l'Oceania rimane uno, prenotato quindi dalla­ Nuova Zelanda (l'andata dello spareggio con Bahrein­ è finita 0-0).
    Un saluto!

    Da Luca Stacul, il gio 15 ott 19:34
  6. e poi i continenti nord e sud america appartengono a 2­ federazioni diverse. sono le federazioni a cui vengono­ assegnati i posti per andare al mondiale e che si­ regolano su come fare i gruppi. così come ci sono molte­ nazioni asiatiche affiliate all'uefa, tipo israele­ e tante ex repubbliche sovietiche che con l'europa­ hanno poco a che vedere.

    Da Francesco B, il gio 15 ott 14:34
  7. sono sempre plankk. guarda che è la AFC, la federazione­ asiatica, ad aver accettato l'australia. questi­ sono discorsi che non riguardano solo le qualificazioni­ mondiali, ma la partecipazione al campionato asiatico­ di calcio e alle coppe, tipo la champions league­ asiatica per i club. e se lo hanno fatto è per­ allargarsi ad un'altra squadra di livello e per­ allargare il mercato, sotto tutti i punti di vista. lo­ hanno fatto con criterio e secondo me hanno fatto bene,­ proprio per alzare il livello tecnico medio del calcio­ asiatico. e io condivido la loro scelta, ma rispetto­ anche il tupo punto di vista. cmq secondo me per quato­ riguarda gli spareggi intercontinentali, secondo me­ hanno fatto bene a fare come quest'anno, con­ continenti affini che si fronteggiano, asia-oceania e­ nord-sud america, a differenza di robe che ho visto­ negli anni passati, nord america- asia, sud america -­ oceania e anche una volta europa-asia (un irlanda-iran­ per il 2002 credo).

    Da Francesco B, il gio 15 ott 14:32
  8. Per plank, guarda che lo sò la storia, per me ha­ sbagliato la federazione ad accettare l' Australia­ nel continente asiatico, probalbimente se faceva gli­ spareggi con una Nord Americana sarebbe passata­ egualmente visto il livello calcistico australiano che­ è cresciuto negli ultimi anni!!! Con poche nazioni­ l' intero continente americano dal mio punto di­ vista 6 squadre sono più che sufficienti, facendo­ gironi con le nazini sudamericane e centroamericane!!!­ Dare una in più all' Europa e all' Asia!!! 8 mi­ sembra esagerato!!!

    Da gikcp28, il gio 15 ott 14:22
  9. la cosa vergognosa è che ad inizio qualificazione si­ era deciso, da regolamento, che i play off europei­ sarebbero stati su sorteggio integrale, senza teste di­ serie. invece prima delle ultime 2 giornate di ottobre,­ si è deciso che ci saranno 4 teste di serie,­ probabilmente per non far incrociare francia e­ portogallo e per dare loro un sorteggio più agevole.­ spero al sorteggio becchino 2 vere mine vaganti e se ne­ restino a casa!

    Da plankk1, il gio 15 ott 13:57
  10. barret hai ragione. il fatto è che sono capitati ­ gruppi, quello della svizzera di blatter nel gruppo­ della testa di serie della scarsa grecia e quello della­ slovacchia della testa di serie rep. ceca al ricambio­ generazionale e molto inferiore alla squadra­ dell'ultimo decennio, dicevo gruppi di scarso­ valore e gruppi dove a 2 squadre di prima e seconda­ fascia di livello, è stata aggiunta anche una squadra­ di terza fascia di livelo, vedi­ inghilterra-croazia-ucraina, e­ portogallo-svezia-danimarca. invece anche la turchia­ non è la stessa squadra di 2 anni fa e ha trovato una­ fortissima bosnia forza emergente. se vogliamo,­ potremmo inserire anche la romania in questo discorso,­ capitata con francia e la serbia. purtroppo secondo me,­ quando fai fasce con 8-9 squadre, possono capitare­ nella stessa urna squadre come la serbia, l'ucraina­ o la danimarca insieme ad irlanda del nord (la slovenia­ e la slovacchia erano di quarta e quinta fascia),­ israele o finlandia! toccherebbe fare qualcosa di­ diverso. personalmente preferivo i gironi a 7 squadre,­ perche con meno gruppi hai fasce più strette, e gruppi­ più competitivi e omogenei tra di loro. certo,­ bisognerebbe mettere dei vincoli, perche in molti­ gruppi capitano insieme tutte le prime delle prime­ fasce, e in altri tutte le ultime delle stesse fasce.­
    spero si sia capito cosa voglio dire.

    Da plankk1, il gio 15 ott 13:55
  11. gikcp28: l'australia è iscritta alla federazione­ asiatica. e se lo è iscritta è perche c'è una­ federazione (australiana) che ha richiesto­ l'iscrizione e un'altra (asiatica) che l'ha­ accettata. poi se casualmente dovessero andare al­ mondiale sia l'australia che la nuova zelanda, beh,­ buon per loro. se non messe nella stessa fascia,­ potrebbero persino capitare nello stesso gruppo.

    Da plankk1, il gio 15 ott 13:46
  12. Ma non mi sembra tanto giusto che l' Ocenia può­ avere 2 nazioni qualificate, mentre l' Asia essendo­ un grande continente solo 3. Anche che il continente­ americano ne abbia 8 squadre, io avrei tolto un posto­ al Sud America (solo 4), dato un posto in più all'­ Asia e fatto gli spareggi tra l' Oceania e il Nord­ America, così sarebbe un pò più giusto!!!

    Da gikcp28, il gio 15 ott 13:19
  13. Ricapitolando...
    Le uscluse "eccellenti",­ ovvero con un passatto importante a livello europeo o­ mondiale, sono croazia, repubblica ceca, svezia e­ turchia, che sono arrivate terze nei rispettivi­ gironi.

    Un peccato, perché con un sorteggio migliore­ potevano esserci, a discapito di squadre (come la­ svizzera, la grecia o la slovenia) che se si fossero­ trovate in altri gironi, difficilmente avrebbero avuto­ modo di qualificarsi...

    Da barret_772001, il gio 15 ott 11:14
  14. vada

    Da Riccardo B, il gio 15 ott 10:19
  15. io spero propio che i francesi stiano a casa ,spero che­ il trap vadi ai mondiali .

    Da troia.salvatore, il gio 15 ott 9:34
  16. negli spareggi chiunque prende la bosnia rischia­ grosso, questo anno è fortissima

    Da ucnpa, il gio 15 ott 8:22
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!