ATP Rotterdam - Murray entra nella storia di Rotterdam

Eurosport - lun, 16 feb 14:16:00 2009

Lo scozzese batte il n° 1 del mondo Rafael Nadal in tre set

TENNIS 2009 - Andy Murray of Britain and Rafael Nadal of Spain pose with their trophies after Murray won the final of the World Indoor Tennis Tournament in Rotterdam - 0

Aveva detto: "Mi piacerebbe tanto aggiungere il mio nome ai cartelloni che sovrastano il campo", quei cartelloni che ricordano i vincitori delle edizioni passate. Ed è stato accontentato. Andy Murray supera in tre set il numero 1 del mondo Rafael Nadal (6-3 4-6 6-0) ed entra nella storia del tennis come primo britannico a legare il proprio nome alla rassegna olandese.

La gara è un po' particolare. Il primo set scorre via colpo su colpo, in un estenuante gioco sulle righe che premia chi la angola di più. La chiave però è la capacità di Murray di difendere l'unica palla break concessa e di strappare invece il servizio all'avversario, chiudendo così il primo parziale sul 6-3.

Si va avanti in maniera lineare fino al 2-1 per Nadal, quando lo spagnolo richiede l'intervento del fisioterapista per un problema al tendine rotuleo del ginocchio destro e alla coscia destra. Le manovre mediche durano diversi minuti e Murray torna in campo visibilmente deconcentrato, mentre il maiorchino è più rinfrancato, ma non guarito. Lo scozzese va al servizio e da qui inizia il valzer dei break: nessuno dei due riesce più a tenere il proprio turno di battuta e si arriva al 5-4 Nadal con il britannico costretto a servire per rimanere nel set. Non ce la fa: sotto 0-40, spedisce un rovescio in rete e consegna il parziale all'iberico per 6-4 (nel settimo break consecutivo).

L'effetto miracoloso del fisioterapista però svanisce alla svelta, ma soprattutto Murray ritrova la precisione e la concentrazione che si addicono a una finale e assesta il colpo di grazia al proprio avversario, che continua a lottare dove può, ma non riesce più nemmeno a trovare l'appoggio nel proprio servizio e cede punto su punto, ritrovandosi nel finale a giocare quasi da fermo. Sul 5-0, 40-0, Murray si consacra chiudendo con un ace, l'11 della sua gara contro i 2 soltanto di Nadal.

Durante la premiazione Rafa, molto signorilmente, non fa alcun accenno al proprio infortunio e fa sportivamente i complimenti all'avversario. E Murray li merita, perché comunque ancora una volta dimostra di essere un osso duro e un potenziale pericolo per tutti coloro che ambiscano al primo posto nel ranking. Nadal, in questo modo, dimostra inoltre di essere definitivamente maturato e di non essere più il ragazzino strafottente che si presentava sul campo con le scarpe ricamate con la scritta "Vamos Rafa". Molto elegantemente, non vuole togliere alcun merito al proprio avversario, che altrettanto elegantemente invece rimarca le difficoltà patite dallo spagnolo.

"Mi spiace per Rafa - spiega lo scozzese - e per la sua gamba che lo ha abbandonato. Tuttavia, anche su una gamba sola, è riuscito a portarmi via un set! Ha iniziato benissimo il 2009 e sono certo che andrà avanti ancora meglio"

Eurosport

Commenti 162 - 181 di 181

Ordina i commenti: Più recenti
  1. grazie francesco veramente molto esaudiente ..­ purtroppo io sarei andato solsmente per vedere­ roger..spero decida di partecipare...

    Da fedexp75, il mar 17 feb 15:22
  2. no ciro io non so chi sia avvantaggiato. Certo è che lo­ sport moderno, e non solo il tennis, non credo si possa­ più fare senza avere alle spalle una adeguata­ preparazione atletica e un supporto pscologico­ adeguato.
    x fedexp75. Ti hanno detto alcune cose­ giuste ed altre sbagliate... nel complesso un bel­ po' di confusione. Ti riassumo. Il Torneo di­ Montecarlo appartiene al circuito Serie 1000, non al­ Series 500 quindi non è stato declassato, cosa accaduta­ invece al torneo di Amburgo sostituito dal Series 1000­ di Madrid, a sua volta sostituito da Shangai. Piuttosto­ è cambiata la regola che obbligava i giocatori con la­ classifica adeguata a giocare i Master Series... ora­ sono obbligati a giocarne 8su9 e sembra che Federer­ rinuncerà al Series 1000 di Montecarlo (sembra perchè­ potrebbe cambiare i propri programmi sulla terra­ battuta anche se ne dubito). Nadal credo proprio che­ parteciperà a Montecarlo considerato che è il quattro­ volte campione uscente...

    Da francesco.grande, il mar 17 feb 14:20
  3. francesco per una volta non sono d' accordo con te,­ o meglio non del tutto.
    Io non sono mica convinto che­ nel tennis attuale (fatto di potenza e velocità) sia­ più fortunato chi nasce con il genio di Federer,­ piuttosto che con il fisico e la forza mentale di­ Nadal. Anzi, ritengo il primo molto più svantaggiato­ (paradossalmente) per le ragioni che alberto ha­ spiegato al posto 175, che io condivido.

    Da sommaciro, il mar 17 feb 13:06
  4. Scusate una domanda...ho comprato i biglietti per­ montecarlo e mi è stato detto che forse nn ci sarà ne­ roger nè nadal..perchè hanno declassato il torneo a atp­ 500 nn sò..sapete qualcosa...??!! se così fosse li­ vendo domani....

    Da fedexp75, il mar 17 feb 12:48
  5. complimenti alberto..hai scritto cose molto sensate e­ vere... sono pienamente d'accordo.. bravo.

    Da fedexp75, il mar 17 feb 12:30
  6. Io sono totalmente d'accordo con te tanto è vero­ che su Lendl avevo messo un grosso punto interrogativo­ poi Connors è il mio preferito all-time... ciò non­ toglie, a mio parere, che si possa provare ammirazione­ anche per chi, pur disponendo di meno talento, abbia­ saputo costruirsi una carriera più che dignitoso col­ sudore. Cito l'esempio di Thomas Muster, risalito­ dopo un infortunio che gli poteva costare non solo la­ carriera ma le gambe stesse, che si allenava per ore­ anche sulla sedia a rotelle. Ne avessimo in Italia di­ gente così.

    Da francesco.grande, il mar 17 feb 11:24
  7. courier per 2 anni è stato il migliore in un'epoca­ zeppa di fuoriclasse. Certo nadal vincerà molto di più,­ ma il paragone tra i due non è azzardato.
    Il genio è­ difficilmente controllabile, il genio nn deve­ migliorarsi, deve equilibrarsi, e tale operazione è­ estremamente difficile, molto di più per me di un­ semplice miglioramento tecnico. Il genio lotta contro­ se stesso, il combattente contro gli avversari. Chi è­ svantaggiato? Per me il primo, perchè il peggior­ avversario è la propria testa, che non un'entità­ tangibile, studiabile e con cui ci si può confrontare.

    Da Alberto A, il mar 17 feb 11:23
  8. beh francesco penso che riuscire a portare a frutto il­ proprio talento innato sia estremamente difficile;­ spesso i talentuosi sono anche fragili psicologicamente­ (lo era edberg, lo era mcenroe, lo è ad oggi anche se­ meno federer, per nn parlare di gasquet).
    Certo connors­ e lendl non erano certo privi di talento. Lendl non era­ particolarmente spettacolare, ma di talento ne aveva­ eccome. Discorso diverso per muster (che infatti ha­ vinto molto meno) o bruguera, due ottimi terraioli­ assolutamente imparagonabili all'americano e al­ ceco, due autentiche leggende del tennis.

    Da Alberto A, il mar 17 feb 11:13
  9. Scusa gio se ho ben capito il tuo discorso ma tu­ distingui i giocatori in due razze, piuttosto che due­ categorie: da un lato quelli che nascono ricchi, ossia­ talentuosi, come Federer Gasquet McEnroe Edberg... io­ aggiungerei sicuramente Leconte Mecir e Scott Draper,­ che poi nella vita sanno dilapidare quello che hanno o­ lo portano a frutto e dall'altro lato i figli di un­ dio minore.... Nadal Muster Bruguera Courier Lendl (?)­ Connors Borg che, pur nati poveri con poco talento,­ riescono a raggiungere grandi risultati. Be' scusa­ ma tu tra il figlio di un ricco che mantiene le proprie­ ricchezze e un poveraccio che nella vita si impegna per­ raggiungere grandi risultati, con sforzo testardaggine­ caparbietà, chi preferisci? I figli di papà?....

    Da francesco.grande, il mar 17 feb 1:15
  10. mahhh! Dalle sue lacrime, si direbbe il contrario. In­ ogni caso rispetto e stimo il tuo beniamino

    Da cossumaria46, il mar 17 feb 1:14
  11. nò sono un'ometto... nn ho mai denigrato nadal nè­ tanto meno sottovalutato..anzi penso sia impressinante­ ciò che riesce a fare.. cmq amo queto sport nonchè lo­ pratico,e l'unica cosa che in questo momento riesce­ ancora ad appassianarmi e solo lui sua maestà­ roger...ma questo è solo ed esclusuvamente il mio ­ parere.. per quanto riguarda il tuo bavissimo nadal­ niente da dire meno male che esiste senò sai che noia­ il tennis.. federer si sarebbe già ritirato perchè­ stufo di vincere troppo....

    Da fedexp75, il mar 17 feb 0:55
  12. gio.. Ok sul concetto di bravura, ma andiamo dietro di­ due settimane. Finale australia open, federer contro­ nadal. Veramente è stato solo fisico!Non pensi che quei­ cinque colpi che tutte le televisioni mondiali hanno­ ripetuto all'infinito, siano in parte frutto di­ bravura! Se cosi fossè, smetterei per sempre di­ guardare il gioco tennis.

    Da cossumaria46, il mar 17 feb 0:39
  13. cossu forse non ti è chiaro che il concetto di bravura­ è per ognuno qualcosa di diverso. quello che io ­ riconosco a nadal come a lendl,­ Courier,Muster,Bruguera e compagnia è di avere tratto­ il massimo dalle loro qualità. Sicuramente un percorso­ fatto di volontà, di necessità di migliorarsi, su un­ fisico ben attrezzato. I vantaggi psicologici di un­ iter siffatto portato ai massimi livelli mi pare­ evidente. Diverso è stato il percorso di altri­ tennisti che hanno dovuto dare un costrutto al loro­ immenso talento, alcuni ci sono riusciti altri no(vedi­ ahimé Gasquet).

    Da gio999555, il mar 17 feb 0:12
  14. cossu forse non ti è chiaro che il concetto di bravura­ è per ognuno qualcosa di diverso. quello che io ­ riconosco a nadal come a lendl,­ Courier,Muster,Bruguera e compagnia è di avere tratto­ il massimo dalle loro qualità. Sicuramente un percorso­ fatto di volontà, di necessità di migliorarsi, su un­ fisico ben attrezzato. I vantaggi psicologici di un­ iter siffatto portato ai massimi livelli mi pare­ evidente. Diverso è stato il percorso di altri­ tennisti che hanno dovuto dare un costrutto al loro­ immenso talento, alcuni ci sono riusciti altri no(vedi­ ahimé Gasquet).

    Da gio999555, il mar 17 feb 0:12
  15. In realtà non sono 21 semifinali consecutive ma­ complessive, quelle consecutive sono 19... in mezzo ci­ sono due eliminazioni al terzo turno del Rolang Garros­ 2004, sconfitto dal grandissimo Gustavo Kuerten e agli­ ottavi di finale degli US Open del 2003, sconfitto da­ David Nalbandian. Certo che comunque soprattutto i­ numeri relativi al grande slam sono incredibili.

    Da francesco.grande, il mar 17 feb 0:00
  16. fedxp. "patetico"" Sei una ragazza! Una­ persona entra in yahoo sport, va nello sport e poi nel­ tennis. Atp, primo; australia open, la sua foto; roland­ garros, la sua foto;wimbledon, la sua foto; us open, la­ foto di federe, coppadevis, la sua spagna... Mi vuoi­ spiegare come ancora difendete cosi spudoratamente­ federer! sono il primo a dire che federer è il n1­ tecnicamente, ma è arrivato l'ora di dare la giusta­ ricompensa a nadal. Perlomeno riconoscendo la sua­ bravura! E così difficile!

    Da cossumaria46, il lun 16 feb 23:55
  17. Ripeto... umiliante per un giocatore è ricevere dei­ punti in regalo come se fossero un atto caritetatevole­ da parte del più forte. Federer nel 2005, durante le­ finali della master cup, diede 6-0 6-0 in semifinale a­ Gaston Gaudio, l'unico 6-0 6-0 subito da un­ giocatore che al momento era nei 10 del mondo. Cosa­ doveva fare? Fermarsi e regalare qualche games a Gaudio­ per mostrare la clemenza del re... assolutamente no.­ Doveva giocare ogni punto al massimo per mostrare il­ massimo del rispetto all'avversario. Regalare punti­ all'avversario è segno di spregio e. Un aneddoto­ che forse pochi ricorderanno: Noah Leconte, che poco si­ sopportavano... ottavi di finale al Roland Garros.­ Leconte protesta ripetutamente con l'arbitro per­ una chiamata.... Noah se lo sente per un po' e dopo­ cosa fa?... Lancia la pallina in aria e la ributta a­ terra a posta con la racchetta per quattro volte....­ due doppi falli e due quindici regalati­ all'avversario con Leconte che era ancora più­ nero.... quello è un gesto di spregio non giocare ogni­ punto con cattiveria e determinazione. Certo che se non­ si sa minimamente cosa sia la sportività.....

    Da francesco.grande, il lun 16 feb 23:53
  18. Federer finito? bha. Se un tennista che negli untimi­ 21Slam ( attenzione 21) ha disputato 18 finali e 3­ semifinali è finito, gli altri cosa sono morti? Roger­ almeno uno Slam quest' anno lo vincerà (penso­ Wimbledon con buona pace di Murray), forse anche due (­ penso agli US. Open). Al roland Garros almeno in finale­ ci arriverà, perchè oltre Nadal non vedo nessuno in­ grado di batterlo su questa superficia. E chissà che­ non giochi la partita della vita.

    Da sommaciro, il lun 16 feb 23:50
  19. lo sapevo che l'avresti scritto ... sei­ patetico....e scontato/a...

    Da fedexp75, il lun 16 feb 23:44
  20. FED75, Vergogna, non vergognia......ignorante......

    Da cossumaria46, il lun 16 feb 23:37
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!