Masters Monte Carlo - Ciclone Nadal si abbatte su Murray

Eurosport - dom, 19 apr 11:18:00 2009

Rafa supera in due set lo scozzese e raggiunge per il quinto anno consecutivo la finale del Masters di Montecarlo, dove se la vedrà con Novak Djokovic. 6-2, 7-6(4) il risultato finale in favore del maiorchino in 2 ore e 8 minuti di grande tennis

Rafael Nadal of Spain reacts after defeating Andy Murray of Britain during their semi-final match at the Monte Carlo Masters - 0

Rafael Nadal si conferma uomo da battere, a maggior ragione sulla terra rossa. Il maiorchino passeggia su un fallosissimo Murray nel primo set, vinto facilmente per 6 giochi a 2, subisce il ritorno d'orgoglio dello scozzese nel secondo parziale, ma alla fine riesce a chiudere un intensissimo tie break strappando così il pass per la quinta finale in 5 anni sulla terra di Montecarlo.

Ora l'ultimo ostacolo si chiama Novak Djokovic, numero 3 del seeding, che ha avuto la meglio dello svizzero Wawrinka (4-6 6-1 6-3) nella prima semifinale di giornata.

Poco da dire sul primo set. Nadal tiene il servizio nel gioco d'apertura, poi arrivano 3 break consecutivi (2 per il maiorchino, 1 per Andy) che portano Rafa avanti 3-1. Murray si innervosisce cominciando a sbagliare più del solito. Il gioco diventa troppo facile per il re della terra rossa, che non ha nessun problema a mantenere il vantaggio fino alla fine chiudendo 6-2.

Il secondo set inizia sulla falsa riga del primo. Il tennis di Nadal fa male e Murray non riesce a trovare la chiave per rispondere alle fucilate dello spagnolo, che conquista infatti il break nel terzo gioco portandosi sul 3-1. La partita scorre veloce fino al 5-3, ed ecco l'improvviso ritorno di Murray, non a caso numero 4 del mondo e talento emergente del tennis mondiale, che strappa di prepotenza il servizio allo spagnolo tenendo aperta la gara. A questo punto il livello in campo si alza, i due giocatori si rendono protagonisti di un paio di game fenomenali, deliziando il pubblico del centrale con colpi di alta scuola.

Si arriva al decisivo tie break, dove prevale la maggior solidità da fondo campo di Nadal, che alla fine chiude 7 punti a 4. Un sospiro di sollievo per Rafa, che ora punta dritto al quinto titolo.

Marco Castellaneta / Eurosport

Commenti 30 - 49 di 69

Ordina i commenti: Più recenti
  1. Ciao Samuelelapi,
    anch'io ti do ragione.
    Chi ha più­ repertorio tennistico e lo esprime in tutti i suoi­ valori offre più emozioni degli altri A TE, E­ SICURAMENTE A TANTISSIMI ALTRI. Questo non l'ho mai­ messo in discussione nè ho mai detto che sia sbagliato,­ per carità !
    Dico solo che A ME , E SICURAMENTE A­ TANTISSIMI ALTRI, emozionano anche giocatori che hanno­ meno repertorio tennistico e lo esprimono in tutti i­ suoi valori, riuscendo a far diventare questo­ repertorio, seppur meno completo o meno bello,­ efficacissimo.( Ovviamente si parla sempre di­ eccellenza, non sto dicendo che mi emoziona uno che­ non sa giocare, intendiamoci), ma fra uno che ha un­ repertorio ottimo e qualità agonistiche quasi ottime e­ uno che ha un repertorio tennistico quasi ottimo, ma­ qualità agonistiche ottime,mi può piacere anche il­ secondo. Anche questo è lecito, mi sembra, è questione­ di gusti.

    Da feleppede, il dom 19 apr 19:38
  2. Secondo me questa è una discussione sterile che non­ porta da nessuna parte, ognuno ha i propri gusti.
    Trovo­ sbagliato quando i tifosi di Federer affermano che chi­ tifa Nadal non capisce niente di tennis e, allo stesso­ modo, trovo sbagliato quando i tifosi di Nadal ti­ aggrediscono ( talune volti a mò di vittime) non appena­ qualcuno asserisce che il gioco dello spagnolo è noioso­ dal punto di vista tecnico.

    Da sommaciro, il dom 19 apr 19:35
  3. visto che vi fa tanto schifo il tennis perche è pieno­ di pallettari perchè non prendete una racchetta e non­ andate a giocare voi ? così il tennis sarà fantastico­ ...
    rispetto per tutti i giocatori e se nadal e murray­ sono pallettari che non sanno giocare a tennis roger­ dovrebbe schiacciarli sempre cosa che ultimamente non­ fa ...
    e se vi annoiano tanto le partite uscite o fate­ qualcos' altro io ho preferito il secondo set di­ nadal murray che la partita di federer che giocava­ male e buttava tutto fuori

    Da Virginia, il dom 19 apr 19:03
  4. guarda FELEPPEDE io ti do ragione ma sono­ dell'opinione che

    CHI HA PIU REPERTORIO­ TENNISTICO E LO ESPRIME IN TUTTI I SUOI VALORI offre­ piu emozioni degli altri...nient altro! io la penso­ cosi...e credimi non sono l'unico!..

    Da samuelelapi, il dom 19 apr 18:58
  5. Guarda Nicchio, io non condivido. Secondo me Nadal e­ Federer hanno attirato e attirano entrambi molti­ appassionati al tennis, ovviamente per motivi diversi.­ Murray ha ancora vinto troppo poco, vedremo se sboccia­ del tutto. Cioè è vero che Federer ha i movimenti più­ belli da vedere, fluidi, naturali ed eleganti, ma non è­ detto che gli appassionati siano attirati al tennis­ solo da questo tipo di giocatore, la storia del tennis­ lo dimostra (per sesmpio Agassi inizialmente veniva­ spesso etichettato come pallettaro persino dai­ critici, ma ha divertito tanti appassionati e ha­ avvicinato moltissimi giovani al tennis; e ci sarebbero­ da portare ad esempio tantissimi altri giocatori­ "noiosi" che hanno entusiasmato milioni di­ tennisti amatoriali)
    Quello che volevo dire però è che­ una parte di tifosi di Federer giudica noiosi tutti­ quelli che battono Federer in modo un pò miope. Secondo­ me si sono viste partite divertenti, intense ed­ entusiasmanti anche quando non erano in campo Federer o­ Gasquet. Quest'ultimo poi avrà anche un bello­ stile, ma di belle partite ce ne fà vedere proprio­ pochine e di amanti del tennis ne attira ben pochi,­ perchè difetta gravemente in altri aspetti che sono­ essenziali nel gioco del tennis.

    Da feleppede, il dom 19 apr 18:52
  6. Guarda Nicchio, io non condivido. Secondo me Nadal e­ Federer hanno attirato e attirano entrambi molti­ appassionati al tennis, ovviamente per motivi diversi.­ Murray ha ancora vinto troppo poco, vedremo se sboccia­ del tutto. Cioè è vero che Federer ha i movimenti più­ belli da vedere, fluidi, naturali ed eleganti, ma non è­ detto che gli appassionati siano attirati al tennis­ solo da questo tipo di giocatore, la storia del tennis­ lo dimostra (per sesmpio Agassi inizialmente veniva­ spesso etichettato come pallettaro persino dai­ critici, ma ha divertito tanti appassionati e ha­ avvicinato moltissimi giovani al tennis; e ci sarebbero­ da portare ad esempio tantissimi altri giocatori­ "noiosi" che hanno entusiasmato milioni di­ tennisti amatoriali)
    Quello che volevo dire però è che­ una parte di tifosi di Federer giudica noiosi tutti­ quelli che battono Federer in modo un pò miope. Secondo­ me si sono viste partite divertenti, intense ed­ entusiasmanti anche quando non erano in campo Federer o­ Gasquet. Quest'ultimo poi avrà anche un bello­ stile, ma di belle partite ce ne fà vedere proprio­ pochine e di amanti del tennis ne attira ben pochi,­ perchè difetta gravemente in altri aspetti che sono­ essenziali nel gioco del tennis.

    Da feleppede, il dom 19 apr 18:50
  7. X FILIPPO

    non ti puoi permettere di dire che le­ partite/monologo (???) di federer non offrissero­ emozioni o solo in parte giusto-appunto quando faceva­ vedere qualche sprazzo della sua classe!!....ma ti­ rendi conto di quello che hai detto o lo dici tanto per­ far vedere che sai qualche parola-tipo di­ italiano?!?
    Il tennis di federer (quegli anni) era ed è­ considerato tutt oggi ancora migliore di quello di­ adesso!! e te lo spiego subito il­ perchè...

    Innanzitutto il tennis diciamo che ha perso­ un pò del suo valore alla fine dell'era di Sampras­ quando allora veniva giocato in maniera completa con­ tanto di discese a rete, attacchi da ogni parte del­ campo, ecc... Federer è stato (COME SOTTOLINEANO I­ CRITICI SPORTIVI - e se non ci credi informati caro­ mio!!!) l'ultima persona a portare avanti tutto il­ repertorio tennistico!....ti dirò: Ma i giovani di oggi­ quanta percentuale hanno di far punto con volèe e­ attacchi nei pressi della rete!?? Nessuno! in una­ partita la percentuale di discese a rete risulta il 9%­ (IL NIENTE!!)

    e sinceramente parlando....non hanno­ capito che il tennis non è solamente fisico difensivo­ ed è per questo che ti dico che chi ha un repertorio­ tennistico maggiore è un gradino sopra tutti per come­ riesce a esprimerlo e offre piu emozioni degli­ altri...Certo come sono passate tutte passerà anche­ quella di roger, ma un elemento completo cosi ti­ ricordo che non scenderà mai in campo!

    Da samuelelapi, il dom 19 apr 18:36
  8. X FILIPPO

    non ti puoi permettere di dire che le­ partite/monologo (???) di federer non offrissero­ emozioni o solo in parte giusto-appunto quando faceva­ vedere qualche sprazzo della sua classe!!....ma ti­ rendi conto di quello che hai detto o lo dici tanto per­ far vedere che sai qualche parola-tipo di­ italiano?!?
    Il tennis di federer (quegli anni) era ed è­ considerato tutt oggi ancora migliore di quello di­ adesso!! e te lo spiego subito il­ perchè...

    Innanzitutto il tennis diciamo che ha perso­ un pò del suo valore alla fine dell'era di Sampras­ quando allora veniva giocato in maniera completa con­ tanto di discese a rete, attacchi da ogni parte del­ campo, ecc... Federer è stato (COME SOTTOLINEANO I­ CRITICI SPORTIVI - e se non ci credi informati caro­ mio!!!) l'ultima persona a portare avanti tutto il­ repertorio tennistico!....ti dirò: Ma i giovani di oggi­ quanta percentuale hanno di far punto con volèe e­ attacchi nei pressi della rete!?? Nessuno! in una­ partita la percentuale di discese a rete risulta il 9%­ (IL NIENTE!!)

    e sinceramente parlando....non hanno­ capito che il tennis non è solamente fisico difensivo­ ed è per questo che ti dico che chi ha un repertorio­ tennistico maggiore è un gradino sopra tutti per come­ riesce a esprimerlo e offre piu emozioni degli­ altri...Certo come sono passate tutte passerà anche­ quella di roger, ma un elemento completo cosi ti­ ricordo che non scenderà mai in campo!

    Da samuelelapi, il dom 19 apr 18:35
  9. ahahahahaaha, Federer
    Ancora a parlare di federer!
    Il­ re è finito, il re ha deciso di viversi la vità con la­ famiglia.
    Ancora non vi siete accorti che federer non­ tornerà mai più!
    Spazio a murray, solo lui è in grado­ di competere contro il grande nadal.
    Viva Nadal, viva­ il tennis, viva lo sport.

    Da giulio, il dom 19 apr 18:30
  10. Nulla di nuovo sotto al sole... quando smise di giocare­ McEnroe tanti dissero che il tennis era morto e non­ sarebbe più valsa la pena di guardarlo, quando smise­ Sampras fu lo stesso, ora che Federer non vince più­ tanto come una volta si sentono le stesse lamentele. Ma­ la realtà è che il tennis è ancora qui e ci sono tanti­ veri appassionati.
    A me è capitato spesso di vedere­ delle bellissime giocate e scambi epici in partite con­ protagonisti Nadal, Murray e Djokovic: magari erano­ sprazzi nell'economia di una partita puntata sulla­ lotta fisica, ma intanto c'erano e valevano il­ cosidetto prezzo del biglietto. D'altra parte, non­ è che le partite/monologo di Federer contro i vari­ comprimari offrissero poi queste grandi emozioni,­ tutt'altro: alcuni pregevolissimi colpi di classe­ del campione svizzero, che però tendenzialmente tirava­ servizi-dritti incenti (da fondo, pensate un pò!). Poi­ se si vuole mascherare il rosicare perché il proprio­ campione preferito perde con un fantomatico "bene­ del tennis" si faccia pure, però il tennis è molto­ più interessante ora di tre anni fa.
    Per il resto spero­ che Roger torni al massimo della forma così da­ assistere a splendide battaglie a quattro (non­ monologhi di uno).

    Da simondi.filippo, il dom 19 apr 18:13
  11. @ dincalciclaudio: sono del tutto d'accordo con te!

    Da blabla, il dom 19 apr 18:12
  12. è difficile che djoko strappi un set a nadal, perché­ nadal dall'anno scorso è migliorato, anche se di­ poco, adesso si dovrà fare questi due tre anni di­ vertice assoluto alla federer(penso questo sia sempre­ stato il suo obiettivo)vincendo altri 7-8, 10 slam e­ poi scende verso i 25-26 anni come tutti i grandi miti­ del tennis(borg, mcenroe, federer, ecc.). djokovic,­ invece, non è quello degli aus open, anche se a­ montecarlo lo vedo migliorato rispetto a qulche mese­ fa, certo è giovanissimo e penso che ha ancora margini­ di miglioramento, che li inizi a mettere in mostra­ oggi? spero perché se la partita è troppo monotona lo­ switch off del televisore è d'obbligo, anche perché­ è una pena vedere nadal che straccia avversari con­ facce impotenti e assurde, o peggio piangenti(che­ caduta di stile caro fed, non sai perdere e lo hai­ confermato con djoko). comunque cari signori­ preparatevi, a wimbledon sarà l'apoteosi per­ murray, sarà un grande godimento, speriamo che a­ manacor non abbiano messo a punto già un piano di­ difesa. certo wimbledon si conferma sempre più­ nettamente il torneo più bello dell'anno, visto che­ lì ci sarà il valore aggiunto federer pronto a ruggire­ molto di più rispetto a tornei ordinari. previsione:­ scontro epico murray fed da annali del tennis e dello­ sport mondiale in generale. nadal sarà un rullo­ compressore, ma andy lo schianterà, col pubblico a suo­ favore in estasi

    Da psychprogit, il dom 19 apr 17:47
  13. da quando il mago santoro ha annunciato il suo ritiro,­ non ci si diverte più

    Da Miles, il dom 19 apr 15:12
  14. domani nadal batte djoko 63 62

    Da psychprogit, il dom 19 apr 9:34
  15. Commento nascosto a causa di un rating basso. Mostra

    Caro faleppede, non è questione di essere tifosi­ dell'uno o dell'altro. Il tennis espresso in­ semifinale da Nadal e Murray è francamente noioso,­ salvo che uno sia tifoso: allora si appassiona, e gli­ piace.
    I giocatori come Federer e Gasquet sono invece­ spettacolari e divertenti.
    A questo punto ovviamente­ ognuno guarda quello che vuole, ed apprezza chi vuole,­ però sono convinto che N. e M. portino molti meno­ praticanti e appassionati al tennis, che non invece­ facciano (o abbiano fatto, purtroppo) F. o G.
    ¡Que viva­ tennis!

    Da nicchi0, il dom 19 apr 9:25
  16. Commento nascosto a causa di un rating basso. Mostra

    Mi sembra che, nonostante il "rating basso"­ (sic!) che oscura il mio commento, la mia opinione­ sulla noia e l'inguardabilità di un certo tipo di­ tennis sia piuttosto condivisa ...

    Da nicchi0, il dom 19 apr 9:20
  17. Che noia i soliti annoiatissimi tifosi di Federer che­ guardano tutti gli altri giocatori dall'alto in­ basso, proclamando che ormai non vale più la pena di­ seguire il tennis !
    Prima odiavano solo Nadal e­ piuttosto che attribuirgli un qualunque merito tifavano­ Djokovic e Murray, a loro dire molto migliori dello­ spagnolo, adesso visto che Murray dà fastidio a Federer­ allo stesso modo se non più di Nadal, è improvvisamente­ diventato un pallettaro senza talento anche Murray.­ Scommettiamo che se Djokovic torna in forma diventa­ anche lui un noioso pallettaro inguardabile ? Gli unici­ che meritano entusiastiche lodi sono quelli come­ Gasquet, non per il suo indubbio talento, ma solo­ perchè al momento perde da chiunque. Il giorno che­ dovesse diventare pericoloso per Federer verrebbe­ sicuramente sminuito e denigrato.
    ALLA FACCIA DELLA­ SPORTIVITA' !!!!!!!!!!!!!!!!

    Da feleppede, il dom 19 apr 8:05
  18. Commento nascosto a causa di un rating basso. Mostra

    Noia,noia solo noia.
    Pallettari

    Da marina r, il dom 19 apr 7:01
  19. nonostante tutto peró bisogna dire che Murrey stá­ diventando un asso anche su terra battuta chi lo sá se­ continua cosi forse.....?

    Da donkilly, il dom 19 apr 6:35
  20. Speriamo almeno che la finale sia una bella partita­ come quello della scorso anno ad Amburgo dove finì 75­ 26 62 per Nadal... Comunque Forza Nole...

    Da myname_86b, il dom 19 apr 6:24
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!