Vuelta - Crono a Millar, Vuelta a Valverde

Eurosport - sab, 19 set 23:37:00 2009

Il britannico vince la crono di Toledo; allo spagnolo della Caisse d'Epargne, ormai è sicuro, la Vuelta di Spagna 2009. Basso chiude 18° e perde il terzo posto a favore di Cadel Evans

CYCLING 2009 Tour d'Espagne Alejandro Valverde - 0

David Millar vince la cronometro di Toledo, 20esima e penultima tappa della 64esima edizione della Vuelta di Spagna. Il passista della Garmin copre i 27.8 km del tracciato previsti in poco meno di 36 minuti, precedendo di cinque secondi l'olimpionico Samuel Sanchez e di nove l'australiano della Silence-Lotto, Cadel Evans.

Ottima la prestazione del corridore ceko della Liquigas, Roman Kreuziger, che conferma ancora una volta tutte le sue potenzialità e che chiude al quinto posto, quattro secondi meglio di Philippe Gilbert, sesto, e staccato di mezzo minuto dal vincitore di giornata, David Millar.

Alejandro Valverde, settimo al traguardo a 36 secondi dal vincitore di tappa, conserva la maglia oro di leader della corsa e domani, nella passerella finale di Madrid, festeggerà la vittoria della sua prima Vuelta di Spagna. Lontano dai primi l'italiano Ivan Basso, 18° nella classifica di tappa con lo stesso tempo del belga Stijn Devolder, che chiude a un minuto e tre secondi da Millar. Il varesino della Liquigas, terzo stamattina al via della cronometro di Toledo, perde una posizione a vantaggio di Evans e vede così sfumare proprio sul più bello il podio di Madrid.

La vittoria finale, come detto, andrà al murciano Alejandro Valverde, che si è dimostrato di gran lunga il più continuo del gruppo e che domani festeggerà il successo sulle strade della Capitale spagnola.

Andrea Tabacco / Eurosport

Commenti 10 - 29 di 29

Ordina i commenti: Più recenti
  1. caro ppozzi66 sinceramente vorrei tanto che tu avessi­ ragione però purtroppo sono sempre più covinto dopo­ questa vuelta di quello che penso..poteva anche starci­ un Giro d'Italia al di sotto dlle­ aspettative..anche se non credo si possa peggiorare­ così tanto a cronometro nel giro di un anno e mezzo­ pieno comunque di allenamenti (perchè Basso si è sempre­ allenato..altrimenti al primo cavalcavia si staccava)o­ meglio regredire allo stato un cui Basso andava a­ cronometro nel 2004 (quando si beccava 3 minuti da­ Armstrong)..riguardo al ritmo corsa..diciamo che ci­ posso anche credere, ma che su due corse a tappe non­ riesca più a staccare nessuno in salita nonostante una­ squadra fortissima e a sua disposizione beh onestamente­ mi lascia più che perplesso..nel 2006 Basso appena la­ strada saliva si ritrovava solo..se fosse stato ttto­ vero..nella vuelta almeno una tappa per distacco doveva­ vincerla e poi per il discorso del ritmo in corsa­ poteva staccarsi sulla successiva... Anch'io non ho­ mai amato Simoni, ma nel 2006..nonostante fossi un­ super tifoso di Basso confesso che quella cosa mi­ disturbò un pò..vale la parola di Basso quanto quella­ di Simoni..per cui la verità la sanno loro..anche se è­ veramente sospetto il crollo improvviso di Simoni..che­ quasi si ferma nonostant Basso non stesse attaccando ma­ facendo solo il suo passo. Cmq Speriamo in Nibali­ davvero..Basso? solo lui lo sa..se è come dici te un­ altr'anno deve vincere il Giro ad occhi chiusi..io­ ne dubito..poi si vedrà

    Da f.tferretti, il mar 22 set 14:10
  2. Riguardo alla famosa tappa di Aprica del 2006 Simoni si­ inventò la storia dei soldi come confermò­ successivamente questo per capire la dimensione­ dell'uomo di Palù di Giovo che ha litigato con­ tutti e quanti e sempre sospettato di chi lo batteva­ salvo dimenticarso della coca delle caramelle della zia­ o del dentista ?Poi è chiaro che Basso aveva solo da­ perdere con questo suo ritorno se non vinceva il prox­ anno dirà il suo valore allora la storia del ritmo­ perso non varrà più e il fatto che 2 anni fa avesse­ degli aiuti verrà avvalorata ancora di più comunque da­ pulito certo è l'unico ad avere corso da­ protagonista due grandi Giri quest'anno e ha sempre­ avuto il coraggio di correre da leader e di provare a­ vincere e resta purtroppo l'unico italiano­ protagonista in 3 settimane a parte la speranza Nibali

    Da ppozzi66, il lun 21 set 17:30
  3. Ma se uno parla perchè sa.. lo dica anche a me. Così­ magari i miei dubbi vengono sciolti.

    Da filippo, il dom 20 set 14:55
  4. non credo di aver mancato di rispetto a nessuno..ho­ solo detto che sono rimasto deluso da Basso per aver­ mentito due volte a se stesso , ai suoi tifosi e ai­ suoi colleghi...rispetto la tua opinione anche se non­ la condivido tutto qui..

    Da f.tferretti, il dom 20 set 14:08
  5. Ferretti, lascia stare...hai detto bene: ne so molte,­ tante..ma fa nulla...scrivi quello che vuoi...ho detto­ la mia, tu dì la tua: ma rispetta gli altri,­ punto.

    buona giornata a tutti gli utenti

    Da tedeschiriccardo, il dom 20 set 13:56
  6. non ho bisogno di wikipedia dato che conosco la­ carriera di basso sia bella che brutta....ma non­ c'è problema: quando si rimane giù dal carro dei­ vincitori.....
    sono certo che se basso vinceva la­ vuelta, eravate tutti qui a celebrarne il trionfo...cmq­ scrivete pure

    BASSO...e chiudo

    Da tedeschiriccardo, il dom 20 set 13:52
  7. da te citata.. se te la ricordi veramente Simoni gli­ dava 2 minuti in discesa se voleva e Basso gli chiese­ di non staccarlo premettendogli la tappa come si fa tra­ corridori.. quando però ritornarono in salita Basso­ andava talmente forte che chiese dei soldi a Simoni per­ non staccarlo e si vede chiaramente dalle immagini­ (riguardale se non mi credi) CHE Simoni si ferma­ improvvisamente..nauseato dalla proposta di Basso...io­ tifavo per Basso , ma visto che tu ne sai evidentemente­ più di me, come mi spieghi che fino al 2004 Basso era­ un corridore dotato di grande fondo, discreto in­ salita, fermo a cronometro e imbarazzante in discesa,­ nel 2005 e nel 2006 diventa Hinault e ora ritorna­ fondista, discreto in salita, fermo a cronometro e­ imbarazzante in discesa?..aiutami a capire

    Da f.tferretti, il dom 20 set 13:50
  8. Non difendo nessuno...io parlo solo con cognizione di­ causa e solo se conosco.
    Non ho parenti ciclisti e­ stai tranquillo che quando Basso ha sbagliato ho detto­ "@#$% no...però se hai sbagliato paghi"...ha­ pagato. Parlavo e parlo solo per quello che­ so...esprimete tutti i dubbi che volete, ma nel­ rispetto di tutti

    Da tedeschiriccardo, il dom 20 set 13:45
  9. che fa quei numeri senza aiuti torni sia pure dopo 2­ anni (di intenzi allenamenti come da lui apertamente­ dichiarato)ad essere quello che era stato prima??non ho­ bisogno come te di andare su wickipedia per controllare­ se il distacco era di quasi 10 minuti e non 18 (come­ avevo detto in un mess precedente) erano le immagini­ che parlavano chiaro..Basso tirava per sgranchirsi le­ gambe e dietro faceva il vuoto e non sudava­ nemmeno..ora per stare a ruota di un DILuca o di un­ valVerde gli occhi gli strabuzzano dalle orbite..poi­ riguardo alla tappa di Simoni

    Da f.tferretti, il dom 20 set 13:43
  10. Basso è stato punito il tentativo di frode e non il­ fatto stesso, così come l'aereo Alitalia cascò da­ solo ad Ustica e non abbattuto da un caccia­ americano..quindi come te lo spieghi che basso dava 12­ minuti ad un Simoni e 18 ad un Cunego e se per te sono­ pochi anche i 9 a Gutierrez (nemmeno Armstrong ha dato­ dei distacchi così pesanti)per poi ritornare ad essere­ il corridore che era prima del 2006?cioè un buon­ corridore ma non un fenomeno in grado di fare i­ distacchi di Merchx o di un Coppi, di un Hinault e­ co...anch'io come te ci ho creduto..ho creduto alla­ sua innocenza...ma com'è possibile che uno

    Da f.tferretti, il dom 20 set 13:42
  11. Mi pare che non si possa neanche esprimere un dubbio in­ questo blog. A me vengono dei sospetti, e con dei­ sospetti esprimo un dubbio. Mi pare invece che qui­ tutti abbiano delle certezze. Sia quelli che ritengono­ i corridori puliti visto che è dall'età di 16 anni­ che vincono, sia quelli che li ritengono tutti dopati­ (non si sa su quali basi).
    Ripeto.Mi fanno pensare­ certe prestazioni sospette, ed esprimo un dubbio.
    Poi­ se Cunego e Basso sono un vostro parente o un vostro­ ciclista preferito, siete liberi di difenderli o di­ affossarli.

    Da filippo, il dom 20 set 13:30
  12. Per ferretti:
    Basso il giro 2006 lo vinse con ­ 9'18" su gutierrez, 11' e 59" su­ simoni e 18' e 16" su Cunego. Ribadisco: se­ non so, taccio

    Da tedeschiriccardo, il dom 20 set 12:58
  13. per ft.ferretti e CesareD

    Conoscete Basso e tutta la­ sua storia a fondo per parlare così? Io parlo solo se­ so, se non so taccio. Ergo...

    Ah dimenticavo: le­ sacche Basso non le ha mai usate. L'hanno­ squalificato per tentativo specificando nelle­ motivazioni "che le urine ed il sangue di Ivan­ Basso, comunque, all'esame presentavano valori­ nella norma". Cercatela e leggetela.
    In merito ai­ soldi chiesti a Simoni, in quell'occasione Basso­ gli disse semplicemente di dividere il premio di tappa­ da dividere a sua colta con i compagni dato che aveva­ già fatto vincere Piepoli.
    Onore sì a Valverde che ha­ vinto: ma siamo sicuri che sia pulito?? Meglio quarto­ pulito che primo col dubbio.

    Lasciate spazio ai­ commenti a chi di ciclismo veramente se ne intende.

    Da tedeschiriccardo, il dom 20 set 12:43
  14. finalmente leggo buoni commenti. complimenti. comunque­ calmi ad elogiare la "pulizia " di basso.­ solo perchè è 4° in classifica. aveva ragione si simoni­ nel giro vinto dal varesino. aveva ragione ad­ arrabbiarsi (ma anche lui ha le sue bestie nere) per­ il comportamento e l'etica di ivan. ha tentato di­ farsi pagare da simoni per lasciargli vincere la tappa.­ che cane! ed era vero, anche se hanno obbligato poi il­ trentino a rimangiarsi le parole. che sfigati, ma per­ la pagnotta (grassa) si fa di tutto!
    non lo stimo come­ persona, visto quello che ha detto prima e dopo le­ varie vicende. non lo stimo per nulla con la sua­ faccina ipocrita e falsa. come corridore non mi­ entusiasma. non eccede in niente. se arrivano in tre fa­ terzo.
    ha fatto il suo tanto acclamato ritorno­ abbastanza in sordina. chiaro! e non può nemmeno andare­ a dire che gli altri ora sono pieni... stessa minestra.­ solo nuovi attori.

    Da CesareD, il dom 20 set 12:09
  15. si, lo avevo immaginato, ma è comunque sintomo di­ codardia (risposta a falappala su Basso) e di mancanza­ di rispetto verso i suoi tifosi e verso gli altri­ corridori ("innocenti") e in ogni caso, non­ meno importante, il fattore economico..non so quanto­ gli dia la liquigas, ma di sicuro prende più di me. Io­ allo stesso tempo voglio credere (utopia) che questa­ disparità di trattamento tra lui e ValVerde sia­ dimostrabile dal fatto che probabilemte chi sa davvero­ ,sa bene che tra Basso e lo spagnolo forse c'è­ stata disparità anche nell'assunzione del doping­ stesso..magari Valverde ha preparato le sacche ma non­ le ha usate mentre Basso si..poi ripeto non so come­ spiegare questa evidente disparità..resta cmq il fatto­ che Basso per me è un ometto piccolo piccolo e non­ merita il calore della gente. Per quello che riguarda­ Cunego, secondo me l'exploit ci può stare anche­ perchè il giorno dopo è arrivato a 10 minuti e poi si è­ ritirato perchè non ce la faceva più e comunque anche­ se non faceva più quelle sparate in salita..la gamba­ per fare quelle cose ce l'ha sempre­ avuta..l'anno scorso è arrivato terzo alla liegi e­ la salita finale è durissima. Cmq spero per il bene del­ ciclismo pulito che tu ti sbagli su Cunego, non vincerà­ più un Giro, ma almeno possiamo sperare che diventi il­ nuovo Bettini..saluti

    Da f.tferretti, il dom 20 set 12:07
  16. Ah ecco, adesso ci mancava sputt.anare pure cunego,­ vorrei ricordarti che non più tardi di due anni fa­ cunego arrivava 5 al giro, quindi non è che­ all'improvviso si scopre che va forte in salita,­ bisogna considerare corridori e corridori, cunego a 22­ anni ha vinto un giro d'italia, se non sei un­ talento vero non lo vinci, che poi negli ultimi 2 anni­ abbia fatto pena in salita è un dato di fatto, visto­ che si staccava da 30 corridori, ma è proprio questa­ l'anormalità, visto le caratteristiche del­ corridore, non il fatto che alla vuelta sia andato­ forte.Se poi vuoi la mia ti dico che se cunego ha­ steccato negli ultimi 2 anni nelle salite dei grandi­ giri è da addebitare ad uno stupido lavoro svolto per­ migliorare a cronometro, cosicchè quello che ha­ guadagnato a crono l'ha perso in salita.Adesso­ probabilmente si sono resi conto che non ne vale la­ pena ed è tornato a lavorare sulle sue caratteristiche­ di scalatore.Infine vorrei ricordarti che damiano a 16­ anni vinceva il mondiale juniores a verona proprio 10­ anni fa staccando tutti in salita, poi nel 2004 abbiamo­ visto tutti cosa è stato capace di fare, quindi è­ quella la normalità di cunego, che va forte in­ salita.Non è normale quando si stacca da 30 corridori.

    Da Diavolo 88, il dom 20 set 12:05
  17. Non difendo gli italiani. Il doping non ha colore nè­ nazionalità. E' la disparità di trattamento che­ crea malumore e ingiustizia.
    Le prestazioni di Basso di­ quest'anno sono esaustive di come lui in passato­ facesse uso di aiuti esterni (vedi giro '06).Sul­ fatto che lui non abbia confessato appieno il suo­ doping, lo ha fatto presumibilmente per potersi dare­ una chance di ritornare a correre. Se noti, tutti­ quelli che confessano veramente e completamente il­ doping sono a fine carriera o già ritirati (Rijs,­ Zabel, Museeuw, Kohl..). Il sistema non ti permette di­ rientrare se confessi quello che c'è dietro.­ Infatti Sella che ha fatto nomi e cognomi ha trovato­ posto solo in una squadra Continental e non penso che­ andrà molto oltre a quella.
    Ti faccio notare la super­ prestazione di Cunego alla Vuelta. Soprattutto nella­ seconda vittoria. Era dal 2004 che non andava così­ forte in salita. Negli ultimi anni si staccava­ inesorabilmente e sempre alle prime rampe. A me gli­ exploit fanno sempre un pò pensare. E la mano sul fuoco­ non ce la metterei. Che non mi vengano a raccontare la­ storia del piccolo principe, che si allena duramente e­ che ha progredito negli anni. Quelle progressioni non­ sono solo frutto di lavoro.. soprattutto se negli­ ultimi 3 4 anni non si sono mai viste..

    Da filippo, il dom 20 set 11:33
  18. Ho letto un commento sulla VAM (velocità ascensionale­ media) e vorrei dire una cosa: quando avevo 32 anni, mi­ allenavo 3 - 4 giorni alla settimana. Sono molto magro­ di mio e il ciclismo che praticavo solo per­ divertimento era una passione che coltivavo da una­ decina di anni. Quell'anno per spirito di­ competizione con gli amici mi sono allenato seriamente­ e nel mese di maggio avevo una VAM pari a 1100. ( ma a­ luglio ero già consumato) Sottolineo che non sono mai­ stato un drago in nessuno sport, che il mio doping era­ il miele, il divertimento e la competizione con gli­ amici. E' tanto incredibile che un ciclista­ professionista vada un terzo in più di me o poco più?­ Non credo. Diamo a Basso un anno ancora e si vedrà che­ corridore potrà essere. Il ritmo si perde stando­ lontani dalle gare e lui non è un superman. Non sono­ comunque troppo fiducioso. In merito al doping servono­ regole condivise per tutte le federazioni. La vicenda­ Valverde - Basso presenta troppe disparità. I ciclisti­ sbagliano a doparsi ma c'è qualcosa che non va nei­ palazzi, in qualche modo permettono loro di rischiare. ­ C'è molto doping in tante persone, non solo nello­ sport e a e piacerebbe soltanto parlare di ciclismo.­ Speriamo che in futuro si possa fare ancora. ( magari­ se le case farmaceutiche trovano un altro modo per­ guadagnare tanto, sono il vero sponsor dello sport)

    Da satincanson, il dom 20 set 11:28
  19. falappala, posso essere d'accordo sulla disparità­ di alcuni trattamenti ma non possiamo ogni volta fare­ del vittimismo inutile, purtroppo i vari DiLuca, Basso,­ Riccò & co, si sono dopati e stati beccati..poi se­ è lecito esultare per un Basso che arriva dietro­ ValVerde e se avessero beccato anche lui sarebbe­ arrivato 2°o 3° beh a me sinceramente fa un pò­ tristezza, come mi fece tristezza il giro del 99 vinto­ da Gotti. Basso ha sbagliato e pagato, ma la cosa che­ più mi ha deluso è che ha sbagliato due volte, ovvero,­ non è stato sincero..mi ricordo bene che disse "si­ è vero avevo preparato le sacche di sangue per fare il­ Tour, ma non le ho mai usate" come a dire mi si­ punisce per l'intenzione, ma non per il fatto..il­ problema è che i FATTI parlano chiaro, a condizioni­ normali nessuno avrebbe potuto vincere quel giro con 18­ minuti sul secondo (+o-)a meno che non fosse un­ fenomeno e un fenomeno se così fosse stato non sarebbe­ arrivato 5° ad un Giro piatto e 4°ad una Vuelta senza­ grossi nomi..poi stai tranquillo falappala prima o poi­ gli spagnoli li beccano tutti..la Spagna sta stancando­ un pò tutti ...succederà a loro quello che è successo­ all'Italia negli anni 90 dove vincevamo tutto in­ tutti gli sport...

    Da f.tferretti, il dom 20 set 10:54
  20. E' stato dimostrato che le sacche rinvenute a­ Madrid erano di Valverde. Per lo stesso motivo Basso è­ stato squalificato 2 anni (e ora si presume corra­ pulito) e Valverde corre e vince (con la sola­ inibizione del territorio italiano).
    L'UCI­ dall'11 maggio non ha ancora trovato il tempo di­ valutare l'eventuale (ormai remota) squalifica di­ Valverde in ambito internazionale. Lo farà (forse) a­ novembre, magari squalificandolo per 6 mesi, giusto in­ tempo per farlo rientrare alle classiche di primavera.­ L'Imbatido stavolta ha battuto anche il­ doping.
    E' questa disparità di trattamento e­ ineguaglianza l'anima nera del doping, ciò che­ secondo me veramente allonatana la passione dei tifosi.­ I ciclisti, se colpevoli, vengano fermati, ma finchè­ continueranno a fermarne uno ogni tanto per far vedere­ che qualcosa si muove, il doping continuerà a­ proliferare.
    Troppi soldi e interessi nel doping, e­ forse anche nell'antidoping.
    PS: l'UCI però,­ con estrema urgenza, si è affrettata a ratificare la­ squalifica di Riccò da 24 a 30 mesi. E Vinokourov per­ trasfusione omologa (secondo me ben più grave della­ somministrazione di epo) ha scontato solo 12 mesi.

    Da filippo, il dom 20 set 9:49
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!