Giro di Svizzera - Tour de Suisse a uno svizzero: Cancellara!

Eurosport - dom, 21 giu 23:32:00 2009

Il corridore della Saxo Bank ha vinto il Tour de Suisse 2009 grazie al successo nella cronometro finale di Berna. Il migliore degli italiani in classifica generale è Damiano Cunego, settimo

CYCLING 2009 Tour of Switzerland Saxo Bank Cancellara - 0

Arriva nella cronometro di Berna, ultimo appuntamento del 73esimo Giro di Svizzera, il successo più importante di questa edizione della corsa elvetica per Fabian Cancellara, cronoman di fama mondiale che aveva fatto suo anche il prologo una settimana fa.

Il corridore della Saxo Bank è stato il più veloce nei 39 km previsti dalla cronometro individuale che ha chiuso l'edizione 2009 del Tour de Suisse. Il tempo di Cancellara è spaventoso, ma la sua incredibile propensione alle corse contro il tempo non la si scopre certo qui: 45':59''.07 il suo crono di percorrenza all'incredibile media di 50.236 km/h. Tony Martin, vincitore della tappa di ieri e secondo quest'oggi, ha chiuso a 1':27'', mentre terzo è giunto l'olandese Thomas Dekker a 1':42''.

Lo sloveno Tadej Valjavec, che prima della cronometro finale indossava la maglia giallo-oro quale leader della classifica generale, ha chiuso addirittura in 59esima posizione a quasi quattro minuti (3':49'') dal vincitore.

Roman Kreuziger, il corridore ceko della Liquigas vincitore della precedente edizione del Giro di Svizzera, è arrivato settimo a due minuti da Cancellara. Il migliore degli italiani è il campione del mondo Alessandro Ballan, 12esimo a 2':24'', mentre Damiano Cunego, il meglio posizionato in classifica generale (il corridore della Lampre ha chiuso il Tour de Suisse 2009 al settimo posto), è 14esimo nella cronometro di Berna.

Quello di Cancellara, che trionfa nella corsa di casa per la prima volta in carriera, è il primo successo di un corridore svizzero dopo sette anni: l'ultimo a riuscirvi era stato Alex Zulle nel 2002.

Andrea Tabacco / Eurosport

Commenti 1 - 18 di 18

Ordina i commenti: Più recenti
  1. Bravissimo Cancellara. Impressionante alle olimpiadi,­ ha lavorato bene per crescere nei suoi punti deboli...­ Ora in salita tiene gli avversari, e nei tratti­ piu' congeniali alle sue caratteristiche vola!!!...­ Veramente bravo e maturo.
    Spero faccia grandi cose al­ tour... vedremo...
    BYE.

    Da calve70, il mar 23 giu 11:47
  2. non è la prima volta che cancellara tiene in salita, vi­ ricordate alla tirreno-adriatico l'anno scorso,­ vero? il giro di svizzera non presentava tapponi con­ salite impossibili, quindi era disegnato su misura per­ lui....al mondiale può salvarsi in una giornata, basti­ pensare alle olimpiadi dove è arrivato terzo su un­ percorso duro, mentre al tour non ha la stessa­ resistenza per più giorni e in più in squadra ci sono i­ fratelli schleck....quindi fate voi...

    Da matteopattarozzi, il lun 22 giu 14:58
  3. ai primi 2 posti sono arrivati due passisti puri. non­ c'era nemmeno una salita dura. era un tour de­ suisse disegnato per il corridore di casa un po'­ come succedeva negli anni 80 in italia con Moser.­ concordo che Cancellara è migliorato molto in salita.­ Fortunati Andy e Frank Schleck che l' hanno come­ gregario.
    al mondiale di Mendrisio vincerà la crono e­ nella prova in linea cercare di stare con i primi per­ cercare di batterli in volata. come caratteristiche­ peso e altezza ricorda Indurain chissà se vuol dire­ qualcosa.
    viva la locomotiva di berna

    Da gencilona, il lun 22 giu 13:40
  4. L'avevo postato già la settimana scorsa... questo­ CAncellara qua, in queste condizioni è il vero outsider­ per il tour 2009.... al giro di svizzera ha dimostratoc­ he la sua evoluzione è ormai completata... prima era­ solo cronomen, e andata al tour solo per voncere le­ crono... poi i suoi tecnici 3 4 anni fa, si sono­ accorti ceh aveva propensione a reggere le salite­ lunghe... più volte nei tour passati l'abbiamo­ visto tenere duro contro i più forti scalatori del­ momento...

    Quest'anno è giunto a maturazione, non­ si stacca mai.... pensate al modo di correre di un­ certo menchov... il quale con questa tattica ha vinto­ un buon giro d'italia, non molto duro ma ricco di­ pretendenti....

    A me non entusiasmano ciclisti così,­ ma menchov ha dimostrato che si può vincere lo stesso,­ e prima di lui lo fece anche gente com unc erto Miguel­ Indurain...

    Io vedo Cancellara molto simile a Menchov,­ anzi una versione potenziata di menchov, xkè in salita­ va fortino... e a cronometro è veramente un­ fenomeno...

    Quindi ribadisco quello che dicevo la­ settiana scorsa, Cancellara è il vero outsider per il­ tour, vedo invece molto ridimensionato Andy Shleck...

    Da antoniodiel81, il lun 22 giu 12:38
  5. A questo punto Fabian è un' importante pedina per­ Scleck nel prossimo tour de france

    Da oiluig.illenob, il lun 22 giu 12:33
  6. UN GIRO DI SVIZZERA DISEGNATO PER LUI SENZA SALITE­ DURISSIME PER QUESTO HA VNTO CANCELLARA

    Da galante.davide, il lun 22 giu 9:51
  7. Sono d'accordo che Cancellara sia un corridore­ straordinario, ma a Serfaus i primi 15 sono arrivati­ con lo stesso tempo, a Crans Montana idem: vuol dire­ che non erano tappe abbastanza dure perché ci fosse­ selezione.
    Riguardo agli avversari, Kreuziger mi ha un­ po' deluso (spero si sia risparmiato per il Tour),­ Klöden da un paio d'anni non va granché in salita­ (è finito il sangue?) e Cunego, Karpets e Valjavec non­ sono al livello dei vari Contador, Sastre e via­ dicendo...
    Tra l'altro la Saxo ha portato in­ Svizzera la squadra migliore (con i due Schleck)­ "trascurando" il Delfinato, al contrario di­ quanto ha fatto la maggior parte degli altri team

    Da filippoannovi, il dom 21 giu 23:42
  8. Quelli che si son lamentati dicendo che non c'erano­ salite l'hanno visto tutto il Tour almeno o no?
    Mi­ pare che in tappe come quelle di Serfaus o Crans­ Montana nessuno avrebbe potuto pensare alla vigilia, 10­ giorni fa, che Fabian avesse potuto resistere, eppure­ ce l'ha fatta, spinto dalla sua gente e dalla­ crescente convinzione di poter vincere.
    Poi nel Prologo­ e nella Crono ha fatto due tempi straordinari, avrebbe­ potuto perdere 2 minuti in più nelle salite e comunque­ vincere.
    Avversari deboli? Beh Valjavec a cronometro­ perde troppo tempo, ma gente come Kreuziger, Klöden,­ Cunego, Karpets, Kirchen, ecc. non mi sembrano gli­ ultimi arrivati, sulle salite avrebbero potuto­ staccarlo.
    Poi questo nuovo giovane tedesco, Martin, ha­ fatto vedere grandi cose.

    Da supercartu, il dom 21 giu 23:11
  9. t kuoto in pieno avoumard..ogni tanto é bello­ cambiare..!!
    poi se vince 1fenomeno cm Cancellara, beh­ il cambiamento é ancora più bello..!!

    Da genepyman, il dom 21 giu 22:51
  10. noi siamo abituati a vedere tuor e giri pieni zeppe di­ salite e ormai é diventato uno standard, mi sembra­ giusto però nel rispetto di tutti i tipi di corridori­ variare un po la durezza e caratteristiche di anno in­ anno dando la possibilità anche ai non scalatori di­ vincere. Dopotutto i ciclismo non é fatto solo di­ salite.

    Da Andrea, il dom 21 giu 21:01
  11. é vero, non era un giro della svizzera duro...ma non mi­ meraviglio se fra un paio d'anni Fabian lotterà per­ il Tour!!!
    Questo é il più grande talento ciclistico­ che c'é attualmente in circolazione e sono pronto a­ mettere la mano sul fuoco che il doping non lo­ riguardi!!!

    Da Comins, il dom 21 giu 20:15
  12. Che forte è Cancellara! Sì, il Tour era disegnato­ apposta per lui, come un tempo i giri d'Italia lo­ erano per Moser, peròCancellara ha vinto da fuoriclasse­ tenendo in salita e facendo devasto a crono. Oggi è­ stato uno spettacolo una potenza straordinaria unita ad­ una capacità unica di impostare le curve.
    Gli mancano­ solo il Faindre e un mondiale in linea...

    Da Bluto, il dom 21 giu 20:13
  13. rosamichele se é in forma Cancellara se li mangia­ kuelle kekke d valverde e di luca..li pianta 1scatto a­ 1km e buonanotte..!!

    Da genepyman, il dom 21 giu 20:04
  14. se siamo arrivati al punto che cancellara vince una­ corsa a tappe ci rendiamo conto che questo giro di­ svizzera era un giro non facile facilissimo in cui uno­ scalatore, anche volendo, non sarebbe riuscito a­ vincere. spero in giri di svizzera migliori e più­ esaltanti con qualcuna di quelle strade chiamate­ salite.

    Da The Dark One, il dom 21 giu 20:03
  15. Quasi 50 km di cronometro in una corsa di nove tappe mi­ sembrano un po' sproporzionati! L'unica salita­ vera (che non fosse a 100 km dal traguardo) è stata­ quella di ieri, che però era relativamente corta e­ soprattutto posta al termine di una tappa completamente­ pianeggiante.
    Questo giro di Svizzera era fatto apposta­ per Cancellara e lui ha avuto il merito di prenderlo­ (non aveva nemmeno degli avversari molto competitivi),­ ma non mi pare il caso di incensarlo troppo...

    Da filippoannovi, il dom 21 giu 19:53
  16. La locomotiva di Berna ha concluso il viaggio con una­ vittoria...è un grandeeeee

    Da LivioS, il dom 21 giu 19:45
  17. Il percorso dei mondiali sembra fatto apposta per­ corridori come Di Luca e Valverde, che Cancellara li­ possa staccare in salita mi pare difficile, può­ arrivare con loro, ma in volata perde. Se torna in­ forma starei attento a Boasson Hagen per il mondiale.

    Da rosamichele23, il dom 21 giu 19:30
  18. beh si può discutere sul fatto ke il tour de suisse era­ meno duro rispetto agli altri anni..ma fabian ha fatto­ 1capolavoro..ha tenuto in salite vere cm cran montana e­ l'arrivo in austria..ha veramente impressionato in­ salita, é migliorato tantiximo..!!
    ragazzi kst é­ 1fenomeno c'é poco da fare..kst anno il mondiale si­ corre in svizzera e il percorso é vallonato, kuindi­ Cancellara ha vluto prestare maggior attenzione alla­ salita..pens ke kst + ke al Mondial a cronometro gli­ interessa più la prova in linea, dopo kuello k ha fatto­ a pekino (bronzo, anzi argento visto la triste storia d­ rebellin) é 1 tra i papabili della corsa iridata..
    kst­ se parte lo vedono al traguardo..!!

    Da genepyman, il dom 21 giu 19:16
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!