GP di Germania - Hamilton, una rimonta mondiale

Eurosport - lun, 22 dic 12:02:00 2008

L'inglese recupera dopo un pit-stop ritardato, supera Massa, 3°, e Piquet, 2°, e trionfa nel Gran Premio di Germania. 6° Raikkonen

FORMULA 1 2008 German GP The Race (67 laps) Lewis Hamilton McLaren Mercees - 0

Alla partenza Hamilton scatta in testa dalla pole position, Massa e Kovalainen mantengono la terza posizione mentre Kubica passa da settimo a quarto scavalcando prima Raikkonen alla prima curva e poi al tornantino Alonso e Trulli che vanno lunghi. La gara sembra un monologo dell'inglese della McLaren che è il primo a fermarsi per il primo pit-stop seguito da tutti gli altri ma al 36° giro c'è l'episodio che suo malgrado ravviva la gara. Sulla Toyota di Timo Glock si rompe la sospensione posteriore destra all'uscita dell'ultima curva, il tedesco si gira e picchia violentemente contro il muretto dei box, non riporta gravi conseguenze fisiche ma viene portato in ospedale per precauzione.

Entra in pista la safety-car e tutti si fermano ai box per il secondo pit-stop. Tutti meno, incredibilmente, Lewis Hamilton, che rimane in pista per tutti e cinque i giri dietro alla vettura di sicurezza, poi finalmente si ferma al 50° giro ma ovviamente il vantaggio accumulato in nove giri non può essere sufficiente per restare davanti e infatti si trova quinto alle spalle del compagno di squadra Kovalainen che però lo lascia passare quasi subito. In testa c'è Heidfeld, l'unico oltre a Hamilton a non essersi fermato, davanti a Nelson Piquet, l'unico invece ad aver optato per una sola sosta, e a Massa. Heidfeld effettua il secondo pit-stop, Hamilton arriva come un fulmine su Massa e Piquet e scavalca splendidamente prima il ferrarista a dieci tornate dalla fine e poi il portacolori Renault tre giri più tardi.

L'inglese della McLaren si dimostra più forte di una strategia sbagliata da parte del suo team (che a fine gara si è scusato con lui via radio) e va a conquistare una vittoria strameritata, l'ottava della carriera, la quarta stagionale e la seconda consecutiva, che gli vale di nuovo la leadership solitaria del Mondiale piloti con quattro punti di vantaggio su Massa, terzo, e sette su Raikkonen, sesto alle spalle di un tiepido Kovalainen con una gara a corrente alternata. Hamilton inoltre riporta la McLaren-Mercedes al successo a Hockenheim dopo dieci anni esatti. Splendido (e fortunato) il secondo posto di Piquet, al primo podio della carriera su un circuito dove suo papà vinse tre volte: che grande soddisfazione per Nelsinho! Sicuramente di umore nero invece Fernando Alonso che è costretto a vedere il compagno di squadra portare il primo podio stagionale alla Renault e lui invece, con una gara decisamente sottotono nella quale si è fatto sorprendere più volte, è arrivato solamente undicesimo.

Male anche Robert Kubica, in difficoltà del resto per tutto il weekend, il polacco si è piazzato settimo ed è stato preceduto dal compagno di squadra Heidfeld, quarto. Ottavo un ottimo Sebastian Vettel che ha preceduto un Jarno Trulli in calando dopo una buona partenza. Quattordicesimo Giancarlo Fisichella che a fine gara è stato penalizzato di 25" perché in regime di safety-car è rientrato ai box prima del limite consentito, mentre i due "nonni" del Circus Rubens Barrichello e David Coulthard si sono fatti notare per una collisione che ha costretto il ritiro il brasiliano. Prossimo appuntamento il Gran Premio d'Ungheria del 3 agosto.

Max Valle / Eurosport

Commenti 21 - 40 di 100

Ordina i commenti: Più recenti
  1. A quanto pare essere ferraristi è una brutta malattia­ in certi casi... Qui si manca della minima obiettività­ 1) Hamilton ha guidato più forte, a parità di macchina­ ha surclassato Kovalainen e ha umiliato Massa con un­ sorpasso perfetto. 2) Non mi pare che Kovalainen abbia­ esattamente fatto passare Hamilton: non ha frenato­ quando Hamilton è uscito dai box e non l'ha fatto­ passare subito. Poi ovviamente non ci ha messo­ l'anima per difendere la posizione. Su questo punto­ poi la Ferrari e i ferraristi farebbero meglio a star­ zitti visti i vergognosi e plurimi precedenti, con­ tanto di macchine sabotate ai compagni di squadra di­ Schumacher. Mi sta deludendo Raikkonen, non credo che­ avesse più problemi di set-up di Massa. Mi auguro un­ campionato aperto, tanti sorpassi e gare sempre più­ emozionanti.

    Da myteetharerazorssharp, il dom 20 lug 18:15
  2. Massa non è stupido se avesse tentato di buttare fuori­ Hamilton o di resistergli perlomeno oltremisura in modo­ irregolare gli avrebbero dato penalità e avrebbe­ compromesso seriamente la sua classifica. Ha preso 6­ punti senza rischiare di non prenderne nemmeno uno.
    Ha­ lasciato un po' di spazio al tornantino­ all'interno a Hamilton, ma una volta che­ l'inglese era davanti con metà macchina non poteva­ più farci nulla. Non avrebbe resistito molto, al­ rettilineo successivo era fatta perchè Hamilton aveva­ più trazione in uscita dalle curve. Massa secondo me­ non ha nessuna colpa, ieri ha fatto una qualifica­ eccezionale considerando che aveva 3 giri più di­ Hamilton. Montezemolo non è uno sprovveduto, se davvero­ Massa era un pollo non gli avrebbe rinnovato il­ contratto per altri 3 anni
    E ricordo che il campione­ del mondo in carica è Raikkonen, quindi è da lui che ci­ si aspetta qualcosa di più. E invece sia a Montecarlo­ che qui in Germania ha guidato mailissimo per tutto il­ weekend. Anche nelle libere del venerdi, era sempre­ mezzo secondo dietro al compagno. Se non fosse partito­ 6° probabilmente sarebbe arrivato più avanti come­ posizioni, ma è lui che ha fatto quel tempo per la­ pole!!!

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 18:04
  3. SOLO UN CASO BRAVURA MA ANCHE FORTUNA FORZA FERRARI NON­ FINISCE QUI.

    Da Desmo, il dom 20 lug 18:01
  4. In Ferrari hanno perso la strada della messa a punto­ ottimale per la F2008.Speriamo sappiano ritrovarla al­ più presto.Sveglia ragazzi­ svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

    Da LuigiS, il dom 20 lug 17:57
  5. Felipe, felipe... e meno male che schumi se ne è andato­ per te .... non posso credere che ci sia tutto questo­ gap tra mclaren e ferrari, sembra di assistere a 2­ campionati diversi

    Da micscottish64, il dom 20 lug 17:50
  6. Tutti contro Kimi?!?!!!! Almeno lui 5 sorpassi li ha­ fatti!!! Massa non e` riuscito nemmeno ad andare a­ prendere Piquet e questo la dice lunga sulla condizione­ della Ferrari come macchina. Se fino a 2 gare fa era la­ migliore monoposto adesso invece, e` decisamente­ inferiore alla Mc Laren. La Scuderia Ferrari dovrebbe­ darsi una svegliata se non vuole perdere il mondiale.

    Da Kimiwhites, il dom 20 lug 17:49
  7. le ferrari hanno fatto schifo indubbiamente... cmq­ c'è da dire che anche se kimi è arrivato solo 6,­ cmq almeno ha fatto notare che i sorpassi li sa fare!!­ considerando che è arrivato dietro massa perchè alla­ sosta era in coda a lui e quindi ha perso molto tempo e­ posizioni!! il problema è massa!! non ha grinta, si fa­ superare come un pollo!! fuori massa!!!

    Da Dome, il dom 20 lug 17:48
  8. felipe massa non è buono a niente un sorpasso in quel­ modo non si subisce primadi farsi sorpassare si butta­ fuori si fermavano entrambi e ora raikkonen era in­ testa al mondiale e hamilton la prossima volta stava­ dietro non provava nemmeno altrimenti stessa sorte.

    Da FaustoV, il dom 20 lug 17:45
  9. penoso! questa è l'unica cosa che posso dire­ riguardo a massa e raikkonen; mclaren e ferrari sono­ all'incirca sullo stesso piano tecnico è­ impossibile farsi bere ed umiliare in questo modo!

    Da caviglia.simone, il dom 20 lug 17:40
  10. Ragazzi che spettacolo!!!
    Questa è stata la gara più­ spettacolare che ho visto fino adesso­ quest'anno.
    Forza Hamilton e McLaren!!! Avete­ strameritato questa vittoria.

    Da boci.enio, il dom 20 lug 17:27
  11. Sono d'accordo sulle 3 vittorie di Hamilton­ avvenute in circostanze molto fortunose (Australia,­ Monaco, Gran Bretagna) per rotture del motore degli­ avevrsari e il meteo ballerino, però oggi sinceramente­ la vittoria dell'inglese è sembrata meritata... se­ non fosse entrata la safety car il suo vantaggio­ sartebbe stato senz'altro maggiore.
    Forse la F2008­ ha accusato problemi di freni alla fine, per questo­ Massa nemmeno riusciva ad acciuffare Piquet jr.
    Sono­ invece deluso enormemente dalle prestazioni di­ Raikkonen, per tutto il weekend ha guidato malissimo.­ Massa secondo me ha fatto bene, è addirittura arrivato­ al contatto pur di non lasciar passare Hamilton con una­ macchina che nel finale stava calando come prestazioni­ di più davvero non poteva fare. Alla Ferrari farebbero­ meglio a decidere in fretta su Raikkonen perchè sta­ guidando davvero in modo indecente secondo me

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 17:24
  12. Sono d'accordo sulle 3 vittorie di Hamilton­ avvenute in circostanze molto fortunose (Australia,­ Monaco, Gran Bretagna) per rotture del motore degli­ avevrsari e il meteo ballerino, però oggi sinceramente­ la vittoria dell'inglese è sembrata meritata... se­ non fosse entrata la safety car il suo vantaggio­ sartebbe stato senz'altro maggiore.
    Forse la F2008­ ha accusato problemi di freni alla fine, per questo­ Massa nemmeno riusciva ad acciuffare Piquet jr.
    Sono­ invece deluso enormemente dalle prestazioni di­ Raikkonen, per tutto il weekend ha guidato malissimo.­ Massa secondo me ha fatto bene, è addirittura arrivato­ al contatto pur di non lasciar passare Hamilton con una­ macchina che nel finale stava calando come prestazioni­ di più davvero non poteva fare. Alla Ferrari farebbero­ meglio a decidere in fretta su Raikkonen perchè sta­ guidando davvero in modo indecente secondo me

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 17:24
  13. dany tu hai scritto che lauda ha detto "ora che­ sono ritornati gli italiani a dirigere tornano i tempi­ bui" una frase simile mi fa veramente cadere le­ palle per terre, per queste ragioni: la piu' grande­ titolata e prestigiosa scuderia della f1..e'­ italiana,e' la ferrari: ma mi pare che non ci siano­ mai stati piloti di sangue italiano che abbiano portato­ a trionfo la rossa..dobbiamo attaccarci sempre agli­ stranieri, ma questo puo' essere normale..ora anche­ la dirigenza se non e' straniera..la rossa non­ va' avanti..ma la ferrari e' italiana?

    Da Skjzzo, il dom 20 lug 17:12
  14. io sono sicuro che se la ferrari cambiasse gli uomini­ dal muretto e ritornassero quelli di una volta la­ mclaren non esisterebbe comunque si puo perdere a testa­ alta non copiando della tecnologia degli altri oggi 20­ luglio sono sbalordito della netta inferiorità
    delle­ ferrari ecco percè hamilton ha trionfato ( culo)­ puro

    il ferrarista incallito

    Da Romolo, il dom 20 lug 17:11
  15. Oggi Massa non aveva nessuna colpa, anzi secondo me sul­ giro secco è il pilota più forte in assoluto (lo ha­ dimostrato ieri e anche a Montecarlo). Abbiamo visto­ tutti che con 3 giri in più di benzina ieri ha fatto­ quasi lo stesso tempo di Hamilton.
    Montezemolo lo sa­ bene questo e per questo motivo se lo tiene ben­ stretto. Piuttosto è Raikkonen che sta deludendo­ parecchio!!! perchè nemmeno in qualifica riesce ad­ avvicinarsi ai tempi del compagno, e dire che lui ha­ sempre bastonato i suoi 'secondi' (Coulthard,­ Montoya...)
    johnnyc grazie per i complimenti ma quello­ che è successo in austria nel 2002 alla McLaren non­ succederà mai piuttosto preferiscono buttare il­ mondiale come l'anno scorso, purtroppo!!! In questa­ gestione umana e tecnica dei piloti la Ferrari è avanti­ 10.000 anni luce rispetto alla McLaren (Alonso grida­ ancora vendetta)

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 17:11
  16. Beh anche con Todt sono stati persi due mondiali nel­ 2005 e nel 2006 contro Alonso e una Renault non certi­ irresistibile poi l'anno scorso la Ferrari ha­ dimostrato di saper lavorare altrettanto bene anche con­ Domenicali Balidisserri Costa etc.
    Hamilton è un buon­ pilota ma ricordiamoci che al giro di boa aveva 22­ punti in meno dell'anno scorso (quando il suo­ compagno era un certo Fernando Alonso).
    Sicuramente­ l'inglese sta approfittando di un momento di­ confusione della Ferrari io spero però che continui su­ questa strada! Anche se dovrà faticare parecchio visto­ che il compagno di squadra non lo sta certo­ aiutando.

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 17:04
  17. bravo gianluca

    Da johnnyc_84, il dom 20 lug 17:00
  18. Ke delusione la Ferrari!!Ma nn la makkina,ke secondo me­ è la migliore..è il team a deludere,a partire dai­ piloti,ke sn assolutamente "normali",se nn­ mediocri..x finire ai vari direttori tecnici e­ sportivi.mi vengono in mente le parole di­ Lauda.."ora ke sn tornati gli italiani a dirigere­ la Ferrari,torneranno tempi bui..".è 1 peccato nn­ riuscire a sfruttare 1 makkina ke x me rimane la +­ forte.ps..1 domanda:ma cosà massa + d trulli??

    Da Danyfratjc, il dom 20 lug 17:00
  19. Ma non paragonate il sorpasso Barrichello-Schumi di­ zeltweg 2002 con quello di hamilton oggi... allora si­ giocavano la vittoria erano primo e secondo con­ un'abissale differenza in termini di distanza...­ oggi Kovalainen ed hamilton erano attaccati e­ l'inglese era appena uscito con le gomem morbide...­ doveva sfruttarle subito... anzi Kovalainen ha­ aspettato troppi giri per farlo passare, gli ha fatto­ perdere un saco di tempo!!!
    La McLaren ha dimostrato­ ancora una volta con questa assurda parità dei piloti­ di mettere a rischio l'esito della gara. E poi­ l'annos corso a Interlagos non fu Massa che cedette­ la vittoria a Raikkonen per fargli vincere il titolo­ mondiale? Se si fosse giocato pulito (cioè 1° Massa 2°­ Raikkonen) in Brasile il titolo l'avrebbe vinto­ Alonso con un punto di vantaggio sul­ secondo!!!

    Gianluca

    Da glucapd, il dom 20 lug 16:57
  20. FERRARISTI AMETETELO SIAMO PIU FORTIIIIII QUESTA­ VOLTA IL GRANDE HAMILTON CE LA FARA

    Da puie l, il dom 20 lug 16:52
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!