Giro d'Italia - Festa Gerrans, resta in rosa Menchov

Eurosport - sab, 23 mag 20:53:00 2009

L'australiano Simon Gerrans (Cervelo) ha vinto per distacco la 14a tappa del Giro, che ha portato i corridori da Campi Bisenzio (Firenze) a Bologna (San Luca). Invariata la classifica generale, con Denis Menchov sempre maglia rosa davanti a Di Luca e Leipheimer

CYCLING 2009 Giro d'Italia Simon Gerrans - 0

Poteva essere la tappa di Danilo Di Luca, e invece i 172 km del percorso da Campi Bisenzio a Bologna hanno finito per sorridere a Simon Gerrans e alla sua Cervelo, e soprattutto Denis Menchov, che conserva la maglia rosa riuscendo a mantenere inalterato il distacco dall'abruzzese e guadagnando anche qualcosina (3 secondi) sullo statunitese Leipheimer, sempre terzo in classifica generale. Esame superato per Menchov nella prima delle quattro tappe appenniniche: esce indenne dal Colle di San Luca, quello che avrebbe potuto consacrare il trionfo di Di Luca, e invece il corridore della LPR perde una buona occasione.

La 14esima tappa non vede al via il vincitore di ieri, Mark Cavendish, già proiettato al Tour de France, e nemmeno Pozzato, vittima di un problema al ginocchio. Dopo una decina di km, c'è gruppo di battistrada che aumenta il proprio vantaggio sul plotone degli inseguitori: vi fanno parte, tra gli altri, Froome (Barloworld), Kiryienka (Caisse d'Epargne), Deignan (Cervelo), Gerrans (Cervelo), Visconti (Isd-Neri), Grivko (Isd-Neri), Gavazzi (Lampre-Ngc), Reda (Quick Step), Bertogliati (Diquigiovanni), Petrov (Katusha), Müller (Milram), e Vorganov (Xacobeo).

Il vantaggio sale anche fino ai 5' minuti, distacco che solo la LPR prova disperatamente a ridurre. Spezialetti resiste assieme a Di Luca, intanto Menchov controlla in tutta tranquillità mentre nell'ultimo Gran Premio della montagna i fuggitivi perdono sensibilmente terreno (58"); l'aggancio tuttavia non riesce, e così la vittoria di tappa reasta un affare riservato ai battistrada. Ha la meglio Gerrnas, che precede di 12" lo svizzero Rubens Bertogliati (Diquigiovanni-Androni), e di 19" Francesco Gavazzi (Lampre-Ngc). Menchov, Sastre, Garzelli e Di Luca arrivano con un secondo di ritardo, mentre Cunego, Simoni e Armstrong restano nelle retrovie perdendo secondi preziosi in classifica generale.

Domenica si disputa la 15esima tappa, Forli-Faenza, 161km. Altra tappa impegnativa, con quattro gran premi della montagna e un finale forse ancora più insidioso di quello odierno: Di Luca e la sua LPR, ne siamo certi, ci proveranno di nuovo.

Eurosport

Commenti 37 - 56 di 56

Ordina i commenti: Più recenti
  1. be'... mi sembra una corsa di 3 settimane con­ avversari non di certo inferiori al giro del 2007.
    e­ poi qualcuno ha detto che contador è un ciclista­ passivo non ha visto il tour 2007,14a tappa,(altro che­ il giro di quell'anno),solo rasmussen gli rimaneva­ a ruota ma infatti fu squalificato,è vero che al giro­ non ha praticamente attaccato ma ne è­ capace
    p.s.Contador è il mio preferito nelle corse a­ tappe quest'anno il tour è suo

    Da pierobarzaghi, il dom 24 mag 21:33
  2. Per grosse gare a tappe io intendo tour e giro­ d'Italia e tra l'altro una gli è stata­ attribuita a tavolino...

    Da antoniodiel81, il dom 24 mag 19:07
  3. Non dico che la Liquigas dovesse fare la corsa, ma­ nella tappa di ieri ad esempio collaborando con al Lpr­ avrebbero potuto recuperare agilmente sulla fuga, per­ poi proporre Pellizzotti all'arrivo...poi lui­ stesso nelle interviste del dopo tappa ha detto che non­ sarebbe riuscito a battere Di Luca sull'arrivo,­ quindi aiutare la Lpr avrebbe sicuramente favorito il­ Killer. in definitiva ognuno ha fatto i suoi interessi,­ compresi la maglia rosa e Sastre...sicuramente chi ha­ preso la grande "fregatura" è la Lpr.

    Da flaviopische, il dom 24 mag 15:38
  4. non capisco chi dice tanto di pellizotti e basso che­ devono attaccare...ma sastre è attualmente il più forte­ in salite vere,al Tour gli bastò un attacco bestiale­ per vincerlo.
    antoniodilel81:Menchov non è un perdente­ ha vinto 2 vuelta

    Da pierobarzaghi, il dom 24 mag 11:57
  5. Non capisco la polemica sula coppia della liquigas, per­ la quale non tifo assolutamente, in realtà in una tappa­ come quella di ieri cosa dovevano fare? Selezione per­ far vincere di luca?, Se ne avranno cercheranno di­ attaccare dove potrebbero rientrare in gioco, attaccare­ per favorire un altro corridore non avrebbe senso, di­ luco o menchov per loro è e deve essere lo stesso.
    Di­ luca, resosi conto dell'inutilità ed­ dell'impossibilità di chiudere sui fuggitivi doveva­ aspettare gli ultimi chilometri per attaccare e non­ spremere la squadra

    Da marcob, il dom 24 mag 10:23
  6. vincentfoxs, è piacevole e appassionante parlare di­ questo sport..il calcio,sarà che ne ho visto troppo ma­ mi emoziona + giocarlo! certo che gli avversari contano­ e infatti non capisco perchè bisogna far prevalere la­ passione e non la lucidità dei fatti. quest'anno è­ un giro con avversari da grande giro, di luca è stato­ quasi sempre primo e ora è a pochi secondi dalla maglia­ rosa e invece di un minimo incoraggiarlo si cerca di­ evidenziare i suoi punti deboli e minimazzare il lavoro­ che ha fatto fin qui (vedi abbuoni e la mancanza di­ salite vere). voglio dire che se basso fosse nella­ posizione di diluca un bassoniano l'avrebbe già­ glorificato prima ancora di tirare le somme a roma...io­ non dico che diluca è tra i migliori di tutti i tempi,­ sto dicendo che vedo in lui la voglia di non mollare­ nonostante le sue difficoltà per crono e grandi­ salite...questo non può passare in secondo piano..e lui­ non passa mai in secondo piano...tutto qui!!!

    Da scoth6, il dom 24 mag 0:54
  7. Ti ho fatto solo un esempio, non è un paragone, Di Luca­ è meglio dei due nomi citati.
    Difatti ti ho detto in­ parte perchè lo considero molto migliorato, e più­ bravo, di Savoldelli e Cunego nelle corse a giri.

    Gli­ avversari contano eccome.......stare o staccare Simoni­ e Cunego non è come stare o staccare l'Andy Schlek­ maturato (quello di ora), il vecchio Armstrong, il­ Contador, o il sorgnone (ma sempre presente) Sastre.
    I­ nomi degli avversari affrontati e i distacchi dati ti­ danno la fama di gran (o semplice) corridore da corse­ di 3 settimane.
    Sono questi i fattori che ti fanno­ considerare dal pubblico e dalla stampa dei grandi­ campioni per corse a tappe.

    Ps: E' piacevole­ conversare con persone educate e senza sentire offese,­ cosa che riesco a fare solo in certi sport. (Infatti­ nel calcio evito di rispondere, tanto l'educazione­ lì non è di casa.....tranne alcune eccezioni.)

    Da vincentfoxs, il sab 23 mag 23:50
  8. Di Luca ha spremuto la squadra per recuperare sui­ fuggitivi, senza riuscirci, alla fine ha guadagnato­ 3" ad Ivan Basso... e poi se la prende con la­ Liquigas!!! Un tattico sopraffino... nelle prossime­ tappe quando si troverà da solo, bosisio si è­ sobbarcato un grande lavoro, dovrà prendersela con se­ stesso e con il suo tecnico!!!

    Da benigni_ste, il sab 23 mag 23:36
  9. vincentfoxs, stai paragonando diluca a savoldelli e­ cunego?...non ci siamo! diluca sta ampiamente­ dimostrando di essere migliorato nei suoi punti­ deboli:

    1) A CRONO: l'ha dimostrato pochi giorni­ fa arrivando sesto in assoluto poi tireremo le somme a­ roma.
    2)SALITE LUNGHE E DURE: nel 2007 al giro non ha­ subito distacchi da nessuno affrontando le vere SALITE­ del giro..( non mi rispondete con le solite cose degli­ avversari), quest anno sta con i migliori e vedremo nei­ prox giorni se farà di più.

    Poi ognuno ha le proprie­ caratteristiche e non può essere discriminato perchè è­ uno scattista-scalatore..secondo il mio modesto parere­ sta dimostrando ampiamente le sue migliorie, per non­ parlare del fatto che in discesa da metri a tutti.

    Da scoth6, il sab 23 mag 23:28
  10. Piccola dimenticanza del post precedente:

    D* menchov­ se voleva poteva dimostrarlo e­ non lha ancora fatto.­ Visto che diluca viene criticato­ perchè scatta solo­ all'ultimo km...a siusi menchov­ cosa ha fatto? l­ ha fatto agli ultimi 400 m (in quel­ caso gli abbuoni­ non valgono?)

    R* Ti sei mai chiesto che il russo­ magari, sapendo della debolezza dell'italiano nella­ cronometro e della pochezza di questo Basso, non abbia­ voluto dare il massimo nelle tappe normali?­
    (Ovviamente è solo una mia supposizione e Di Luca mi­ ribalta tutto staccandolo nei prossimi giorni)
    Sugli­ abbuoni ti ho già risposto.

    D* Io vedo molto astio e­­ poco entusiasmo per un corridore che ha già dimostrato­­ di essere un vincente e un campione.

    R* Anche un certo­ Savoldelli ha vinto 2 Giri d'Italia, ma a conti­ fatti quanto valeva veramente nelle corse a tappe?
    Con­ avversari degni di nome, e non alle prime esperienze o­ in decadenza, cosa ha mai combinato nei grandi­ giri?
    Ora spero non mi si venga a dire che Savoldelli­ era un ottimo scalatore...

    Per il momento considero­ Cunego e Savoldelli, in parte anche Di Luca, grandi­ campioni da classiche, cosa differente da una corsa su­ 3 settimane e con asperità importanti.
    Su Cunego e Di­ Luca sarò lieto di cambiare opinione se vedo che lo­ meritano.

    Da vincentfoxs, il sab 23 mag 22:56
  11. scoth6 sbagli, probabilmente hai intrapreso male le mie­ parole.

    Di Luca se inizia a vincere mostrandomi­ qualità, migliorando a cronometro e diventando uno­ scalatore di grandissime montagne, cambierò molto­ volentieri il mio parere, anzi, sarò molto lieto di­ farlo.
    Se qualcuno merita un'opinione diversa da­ quella iniziale non mi tiro indietro e la cambio, come­ giusto che sia.
    Non ho problemi a cambiare idea se­ qualcuno mi dimostra di meritarlo

    Sugli abbuoni non ho­ nulla da dire, fosse per me li abbolirei­ all'istante, sia che li prenda Di Luca che li­ prenda Menchov o altri.
    E sulle critiche non mi­ risparmio su nessuno, Basso non sta facendo un bel­ giro, va troppo in difficoltà e sta meritando di essere­ dove è.

    Per farti un esempio del mio modo di pensare­ ti dico solo, anche se si tratta di un altro sport, che­ nonostante Michael Schumacher mi sta antipatico ho­ sempre riconosciuto che è stato (ed è) uno dei migliori­ piloti che sia mai esistito.

    Da vincentfoxs, il sab 23 mag 22:37
  12. La Liquigas dopo la figuraccia dell'altro giorno­ non se l'è sentita di ripetersi , così ha preso la­ scusa che Di Luca se voleva vincere doveva far da sè.­ Secondo mè se Di Luca lasciava andare la fuga , senza­ impegnar la squadra , e i fuggitivi avessero guadagnato­ molto di più ; la maglia Rosa avrebbe dovuto ricucire­ dividendo gli sforzi. Per noi Italiani ci resta Di Luca­ , i due cap.Liquigas si scioglieranno a vicenda. ­ Pistuly1955.

    Da Pistùlì, il sab 23 mag 22:21
  13. vincentfoxs, dalle tue parole si evince che diluca­ potrebbe vincere anche 10 tour ela tua idea non­ cambierebbe..libero di farlo, ma lo spettacolo è­ tutt'altro.. menchov se voleva poteva dimostrarlo e­ non lha ancora fatto. Visto che diluca viene criticato­ perchè scatta solo all'ultimo km...a siusi menchov­ cosa ha fatto? l ha fatto agli ultimi 400 m (in quel­ caso gli abbuoni non valgono?) io vedo molto astio e­ poco entusiasmo per un corridore che ha già dimostrato­ di essere un vincente e un campione. viene criticato ad­ ogni sua più piccola sbavatura, mentre a corridori come­ basso, cunego, simoni, bruseghin ecc(sicuramente gente­ genuina e simpatica) dopo flop clamorosi gli si viene­ perdonato tutto(giustamente).
    questo giro non avrà un­ gran percorso...ma nessuno può contrastare il fatto che­ chi lo vince può vantare di aver battutto tra i + forti­ corridori del mondo!!!!!!

    Da scoth6, il sab 23 mag 22:12
  14. Menchov per ora merita il primato xke é kuello ke ha­ fatto d più..!!
    nn é da tutti vincere arrivo in salita­ (x ora la salita più dura del Giro fin kui affrontata)­ e ha vinto a cronometro..!!
    alla faccia del­ passivo..

    ki lo critica d ciclismo nn capisce­ nulla..!!

    Da genepyman, il sab 23 mag 21:17
  15. ancora una volta caro vincentfox sono pienamente­ d'accordo con te aggiungendo che Indurain fa parte­ secondo me dei 10 di sempre: Coppi, Bartali, Mercx(non­ ricordo come si scrive cmq il cannibale),­ Anquetil,Hinault,Armstrong (che ha pur vinto 7 tour e 1­ cdm),Binda,Gimondi e Pantani......(e se Bugno avesse­ avuto un pò più di testa...che peccato...come disse lo­ stesso Armstrong ."Bugno è stato il più grande­ campione sottovalutato della storia aveva una classe­ immensa come solo pochi avevano ed è stato uno dei più­ completi corridori degli ultimi 25 anni)

    Da f.tferretti, il sab 23 mag 21:16
  16. PS: Ovviamente non sto paragonando il talento di­ Menchov ad Indurain, me ne venga dal farlo, direi solo­ una grande boiata che mi riprenderei anche da­ solo.....xD

    Da vincentfoxs, il sab 23 mag 21:00
  17. Il PASSIVO Menchov, se ci si mette veramente­ (ovviamente secondo me), può dare di più (vedi­ cronometro, dove 1'46" su 1'54" dati­ a Di Luca provengono dalle due salite).
    Il PASSIVO­ Indurain se voleva andare più forte ci andava, ma­ perchè devono farlo se questo sforzo non serve?
    Perchè­ sprecare energie quando puoi ottenere il risultato­ facendo la meta della fatica?
    Questi sono atleti che­ vanno/andavano su di forza non di agilità, quelli che­ visivamente danno spettacolo è normale che lo diano i­ secondi.
    "Spettacolo" non è sinonimo di­ "merita di vincere lui", oltre a quello­ bisogna avere anche le doti per staccarsi di ruota,­ sulla strada, i corridori passivi.
    Pantani aveva questa­ dote, Di Luca per il momento non l'ha ancora­ dimostrata.
    Poi quando la dimostrerà gli farò i­ complimenti, ma per il momento rimane solo un mezzo­ campione, che nei giri che contano, e con avversari di­ alto livello, non ha fatto ancora nulla.

    E riguardo al­ tifo proclamato da antoniodiel81, io la vedo in modo­ diverso.
    Per me il "tifo" è una cosa­ soggettiva, non guardo il colore della bandiera che­ rappresenta, ma bensì guardo la simpatia che mi ispira­ e le doti che ha in se, e personalmente preferisco gli­ atleti completi.
    Con ciò non è che sono contro gli­ altri, anzi, ma ho stima di tutti, che bene o male si­ fanno un mazzo che in altri sport si­ sognano.

    Insomma.....che vinca il migliore­ (conquistandosi la vittoria staccando l'avversario­ sulla strada però),

    Da vincentfoxs, il sab 23 mag 20:57
  18. filippoannovi, SI MA SIAMO D'ACCORDO,e se devo­ dirtela tutta io ci metterei metà dei tour vinti da­ amstrong...sarà un extraterrestre ma non mi diceva­ nulla..anzi uno che è sempre stato sottovalutato è­ indurain ma i risultati rispondono per lui!se si vuole­ veramente un pò di spettacolo si dovrebbe togliere il­ problema alla radice capovolgendo questo mondo­ ciclistico! un ciclismo pulito e alla luce del­ solE:

    1) soluz assurda: si autorizza l'assunzione­ di doping cosicchè chi lo vuole prendere è libero di­ farlo, ma parteciperà a dei giri/tour solo per­ loro.
    2)siccome non sono i corridori che lo vogliono­ prendere ma è il sistema che è marcio all'interno­ si fa uno sciopero generale dei ciclisti...cgl cisl­ ecc..e nessuno partecipa a nessun giro neanche ai­ provinciali...

    Ma non succederà mai!!!!!!!!!!!!!!

    Da scoth6, il sab 23 mag 20:56
  19. antoniodiel81 forse tu non capisci che io sono per o­ spettacolo e ti stringerei volentieri la mano se Di­ Luca facesse un impresa mercoledi..però sul Blockhouse­ anche se duro è e rimane una sola salita..non 4 0 5­ come facevano prima (85 km..non avevo mai visto una­ tappa così breve..all'inizio avevo addirittura­ pensato ad una cronometro) e quindi a meno che uno non­ prenda una cotta può limitare i danni e se consideriamo­ che i campioni di oggi si muovono solo alla fine­ secondo me i distacchi si conteranno nell'ordine­ dei secondi..poi ripeto io spero in un impresa..ma­ anche se vedo Di Luca il grande favorito per Roma non­ lo vedo (visto che non ne ha mai fatte in vita sua)­ tipo da questo genere d'imprese tipo attaccare a 20­ o 30 km dall'arrivo e rimanere solo come hanno­ invece fatto i Pantani e i Basso e anche i Simoni (solo­ al Giro però)

    Da f.tferretti, il sab 23 mag 20:51
  20. Scoth6, non ho detto che mi abbiano esaltato né quello­ scatto né quel Tour.
    Quello che volevo dire è che, se­ confrontato al modo di correre dei vari Menchov, Evans,­ Leipheimer & C, quello di Sastre era stato un­ attacco sopra la media. Almeno un po' meglio del­ Giro 2008 in cui Contador non ha attaccato nemmeno una­ volta in salita!
    Poi concordo pienamente con te sul­ fatto che ai grandi giri lo spettacolo sia un optional.

    Da filippoannovi, il sab 23 mag 20:30
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!