Eurosport - sab, 24 ott 19:08:00 2009
Il texano della Yamaha vince gara-1 a Portimao e si avvicina al titolo iridato dopo la clamorosa caduta del giapponese. Biaggi chiude terzo. In gara due il podio recita Fabrizio-Haga-Rea, ma Spies è quinto e vince il titolo
Ben Spies è il nuovo campione del mondo della Superbike. Il texano saluta la categoria in gloria e non avrà nemmeno troppo tempo per godersi questo successo: tra due settimane il nuovo detentore del titolo iridato SBK sarà regolarmente in gara a Valencia per un assaggio di quella MotoGP che con ogni probabilità lo vedrà protagonista nella stagione 2010.
Lo statunitense, dopo gli episodi di gara-1, non deve fare altro che controllare: gli basta il sesto posto per laurearsi campione del mondo ed è infatti autore di una gara di contenimento e la quinta piazza finale dunque lo porta a festeggiare. La manche viene vinta da Michel Fabrizio, mentre Noryuki Haga arriva secondo davanti a Rea, ma il podio non è sufficiente a recuperare il terreno perso e il giapponese non può fare altro che rimproverare se stesso.
***********
Nella prima manche è infatti successo veramente di tutto, Spies vince e Haga cade, in un alternarsi al vertice della classifica mondiale che ora vede l'americano decisamente avvantaggiato. Qunidici punti di margine che si fanno pesanti con una sola manche da disputare e soprattutto con un Haga decisamente pasticcione. Il giapponese ha sofferto ieri in qualifica e oggi ha buttato tutto all'aria con una caduta che dimostra, ancora una volta, tutti i suoi limiti nella gestione della pressione.
Alle spalle dell'americano della Yamaha ha concluso un ottimo Rea che è riuscito a precedere Max Biaggi alle prese con qualche problema tecnico sulla sua Aprilia. Byrne coglie un ottimo quarto posto davanti alla Ducati ufficiale di Michel Fabrizio autore di un'altra prestazione piuttosto opaca. Tante le cadute e i ritiri che fanno comodo sia a Matteo Baiocco che chiude decimo che a Luca Scassa che chiude quindicesimo malgrado sia stato autore di una uscita, rientrato ai box e poi tornato in pista ma comunque a punti.
Commenti 30 - 49 di 49
forza ducati STOP!!!!
si che ne so di moto (di sicuro + di te)
Da Arturo Acquaviva, il mar 27 ott 10:1
La ca22ata la dovevi scrivere eh?.
44 "VIncere il titolo quest'anno, nulla avrebbe aggiunto o tolto alla sua bravura.
Sicuramente saremmo stati qui a discutere della fortuna che avrebbe avuto perchè SPIES lo meritava di più.
Io applaudo ENTRAMBI."
Da kx3cecco, il mar 27 ott 8:54
ecco.. questo è forse il post migliore che hai scritto (gli altri pensi solo ad andare contro gli altri utenti..non so perchè ti devi SEMPRE rendere così antipatico..contento te)
.. anch'io applaudo entrambi.. mi piace Haga da sempre, è un ottimo pilota e si è raffinato nel tempo, ricordi che guida aggressiva aveva ad inizio carriera? (guidava sempre di traverso appunto con la R7). Sarai d'accordo che quest'anno però se lo è giocato il mondiale.. aveva accumulato tanti punti che ha dilapidato con prestazioni opache e cadute da principiante (condizione mentale molto fragile.. poco sangue freddo)ed un pilota come Spies talentuoso e anche fotissimo ne ha approfittato, d'altronde 14 vittorie di manches, tante superpoles ecc.. ha vnto meritatamente! Ottimi sia lui che Haga che ci hanno fatto vivere una stagione SBK da urlo!
ciao stammi bene...
44 "Ma tu sei sicuro di saperne di moto?
La r7 era una 750 e le altre?
Sforzati che ci arrivi......"
Da kx3cecco, il mar 27 ott 8:54
si che ne so di moto (di sicuro + di te)
la Honda RC45 era una 750cc con cilindri a v (Edwards-Slight)
la Suzuki GSX-R una 750cc con cilindri in linea (Chili-Fujiwara)
la Ducati un bicilindrico a V-90° di 916-996cc (Fogarty-Corser-Bayliss)
la Aprilia un bicilindrico a V-60° di 998cc (Antonello-Goddard)
la Yamaha R7 un 750cc con i cilidri in linea (Haga-Pirovano)
(le potenze erano simili per le 4 cilindri, forse la RC45 era un pelo più potente delle altre, le bicilindriche erano meno potenti ma più leggere, ma avevano più coppia ai medi regimi quindi erano meno brutali aprendo il gas in uscita dalle curve, di cortro le 4 cilindri erano più veloci in accelerazione sui rettifili nelle piste molto veloci).
io rispondevo a quell'utente dicendoigli semplicemente che la R7 era una gran moto (non un cancello).. tutto quà ..non vedo dove ti puoi essere offeso tu!
45 AAAAAAAAH! ecco.
Non avevo ancora letto prima di risponderti....
TIfoso di ROSSI.
Questo spiega tutto.
Ciao."
Da kx3cecco, il mar 27 ott 8:55
NON sono un tifoso di Rossi.. avevo sbagliato a digitare il numero..ed infatti dopo mi sono corretto (potevo pure non correggermi e tu non te ne saresti nemmeno accorto tanto per te RC46 ed RC45 erano la stessa cosa.. questo a testimonianza della mia buona fede)
errata corrige: non la RC46 pardon.. ma volevo dire la RC45 (sarà un lapsus dovuto alla vittoria mondiale di ValeRossi nella MotoGP) hihihi
Da Arturo Acquaviva, il dom 25 ott 21:49
AAAAAAAAH! ecco.
Non avevo ancora letto prima di risponderti....
TIfoso di ROSSI.
Questo spiega tutto.
Ciao.
un CANCELLO (si usa dire così oggi a qunto pare.. una volta si diceva un CATORCIO..eheheh) la R7???? non sono per niente d'accordo.. la R7 era una 750cc che spesso con Haga e Pirovano andava a vincere le gare, e spesso facevano pure doppietta! (quando non vincevano le Rosse con Fogart o la Honda con Edwards). la R7 da 750cc era un bolide da 190 Hp che spesso si metteva dietro pure la più potente RC46 dei piloti Honda (Slight e Edwards). Piccola, compatta, molto agile e ultrapotente, non era un cancello per niente! Magari ad avercela oggi la R7 SBK per andarci in giro! ^_^
Da Arturo Acquaviva, il dom 25 ott 21:37
Ma tu sei sicuro di saperne di moto?
La r7 era una 750 e le altre?
Sforzati che ci arrivi......
Ingiustamente scippato del titolo per la famosa storia del doping HAGA è un pilota dalle qualità e spettacolarità INDISCUTIBILI.
VIncere il titolo quest'anno, nulla avrebbe aggiunto o tolto alla sua bravura.
Sicuramente saremmo stati qui a discutere della fortuna che avrebbe avuto perchè SPIES lo meritava di più.
Io applaudo ENTRAMBI.
sono contento per tardozzi!!!!!!
ha preferito HAga a MAx Biaggi..................
Se Haga non ha mai vinto un titolo un motivo ci sara'?????????????
Ma quanto gli brucia il culo a Tardozzi?!?!? A no scusa volevo dire la faccia...ahahahah!!!!!!!
A TUTTI VOI CHE COMMENTATE.....IL FATTO E' UNO SOLO.......SPIES E LA SUA YAMAHA....SONO STATI ENTRAMBI PERFETTI....PRIMO ANNO IN SBK....MOTO NUOVA TUTTA DA SCOPRIRE...E CIRCUITI MAI CONOSCIUTI....16 VITTORIE E UNA INNUMEREVOLI POLE....RAGAZZI QUESTO E' UN FENOMENO...COMPLIMENTI ALLA YAMAHA E AL TUTTO IL TEAM!
HAGA quando parla italiano: moto, curva, freno poco, gomma dura finito, freno freno poi diritto, io bene moto male, finito due oggi, non so, forse, poi, domani, gara bella, bene spies, io male, brutto brutto.
E' in italia da anni......ma quando volete che vinca un campionato SBK ?!?! ma come fanno a capirlo in Ducati ? come farà a spiegare ai meccaninii a fare le regolazioni sulla moto ? mah un mistero.
HAGA SEI UN SOMARO ! hai buttato via un campionato che avevi già vinto a metà stagione !!!
SPIES peccato che vai in motoGP con una moto semiufficiale ! meriteresti qualcosa di più, io ti vedrei bene al posto di Lorenzo già da quest'anno o di ROSSi dall'anno prossimo quando andrà in DUCATI !!!
Dite quello che volete, ma Haga sto mondiale lo h proprio buttato e non è la prima volta che gli succede....Ad inizio anno aveva una valanga di punti di vantaggio e li ha dissolti tutti con delle prestazioni che definire opache è dir poco...Spies ha meritato di più, ma molto di più....Partito da debuttante, con qualche scontato affanno iniziale, poi ha macinato prestazioni su prestazioni fino a vincere...Haga poteva gestire il mondiale in modo completamente diverso ed invece ha finito per buttarlo nelle mani di Ben....Mi dispiace, ma stavolta ha davvero sprecato la sua migliore occasione di vincere, e se fossi un team manager che punta alla vittoria, ora, ci penserei 2 volte prima di dargli una moto per l'anno prossimo....Tutto ciò non leva niente a Spies autore di un favoloso anno e che purtroppo non potrà deliziarci più per andare in quello schifo di motogp...Spero solo che l'anno prossimo li bastoni tutti così gli facciamo vedere la classe SBK ....Magari, da buon ducatista quale sono, un giorno vincerà anche con la nostra moto....Rossi stai attento che l'anno prossimo in qualche gara te lo potresti trovare davanti, anzi magari anche a valencia potrebbe sfornare una prestazione incredibile....
P.S. concordo con chi dice che se era in Aprilia ora, probabilmente, sarebbe stato culo a terra spesse volte....Non è proprio la moto più adatta per Spies, e Biagi ha fatto grandi cose, magari l'anno prossimo potrà puntare più in alto....Ricordiamo che l'Aprilia è da considerarsi come un'esordiente in SBK...
Per Cristiano...effettivamente avercela una r7 per farsi la Serravalle adesso....quest'estate un mio cliente mi ha fatto provare una RC30 da collezione.....senza parole!!
@Andrea ...Grazie ,mi sono informato,hai proprio ragione..Domani lo riempio e gli attacco il numero 19!!!
grandissimo ben...IMPRESSIONANTE
errata corrige: non la RC46 pardon.. ma volevo dire la RC45 (sarà un lapsus dovuto alla vittoria mondiale di ValeRossi nella MotoGP) hihihi
24
"c'hai la memoria corta,perchè nel 2000 Haga correva con un CANCELLO(tale era la sua moto,R7)
Da Ty, il dom 25 ott 18:56
un CANCELLO (si usa dire così oggi a qunto pare.. una volta si diceva un CATORCIO..eheheh) la R7???? non sono per niente d'accordo.. la R7 era una 750cc che spesso con Haga e Pirovano andava a vincere le gare, e spesso facevano pure doppietta! (quando non vincevano le Rosse con Fogart o la Honda con Edwards). la R7 da 750cc era un bolide da 190 Hp che spesso si metteva dietro pure la più potente RC46 dei piloti Honda (Slight e Edwards). Piccola, compatta, molto agile e ultrapotente, non era un cancello per niente! Magari ad avercela oggi la R7 SBK per andarci in giro! ^_^
29 "E quel testa di @#$% di Fabrizio invece di fare un po' di tappo davanti a Spies e' andato a vincere la gara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Da Sintu, il dom 25 ott 20:36
Michel ha tentato di fare da tappo per un po se hai visto la corsa.. ma non poteva andare pano più di tanto sennò Rea lo sorpassava e tanti saluti! Ha deciso di vincere la corsa quando ha visto che Nori era si dietro di lui.. ma Spies avrebbe vinto lo stesso il mondiale (con un 5° posto).. a quel punto avrà detto "vinco la corsa che mi importa? tanto Nori il mondiale non lo vince lo stesso.." nelle corse nessuno ti regala nulla! Ovviamente....
fenomeno Ben.. Haga avrà da rimpiangere i tanti errori commessi nell'arco della stagione, si anche Ben ha fatto qualche errore ma sempre MENO ERRORI di Noriyuki.. i tanti zeri (e cadute) pesano come macigni sui punti di differenza tra i due piloti! Tenete conto che se deve vincere il pilota che ha vinto più volte, che ha fatto più Superpole, che alla fine ha fatto più punti complessivi con i piazzamenti.. beh allora Ben Spies ha fatto TUTTO QUESTO! Campione 2009 con lode !
BEN SPIES - YAMAHA Champion Of The World SuperBike 2009!
se la ducati avesse messo una parolina buona (in euro)a Fabrizio, Haga era mondiale già a Imola.cazzoni e perdenti.
@ fabrivolatore: Spies un grande, ma lascia il serbatoio pieno d'inverno!
Effettua il login per inviare un commento
Non sei ancora un utente Yahoo! ? Registrati subito per avere un account Yahoo!