Stagione 2010 - Ecclestone "Meno squadre, più qualità"

Italpress - mer, 28 lug 09:40:00 2010

"Ci sono team che non dovrebbero stare in Formula 1". Bernie Ecclestone affronta questo e altri temi legati al circus

- 0

"Ci sono team che non dovrebbero stare in Formula 1. Meno squadre, più qualità". E' il pensiero di Bernie Ecclestone, l'uomo che cura i diritti commerciali del Circus.

"Non è tanto questione di quanto spendi, ma di fissare regole sane - dice - Si può spendere, basta non buttare via i soldi per andare più forte". Secondo Ecclestone 12 team in Formula 1 sono troppi: "Ne basterebbero dieci molto forti. La terza auto? Se una scuderia, per restare nei costi, può permettersi una sola monoposto, una squadra ricca potrebbe aggiungere una vettura".

Questa la risposta alla domanda su chi vincerà il titolo: "Mi piacerebbe Vettel, perché sarebbe un nome nuovo. Ma anche Webber avrebbe una bella storia da raccontare...Sapete però chi lo meriterebbe? Massa. Troppo sfortunato nella carriera".

E sul ritorno nel circus di Michael Schumacher qual è il pensiero di Ecclestone? "Vorrei rivederlo su una delle sei macchine di vertice, un eventuale riscatto nel 2011 solo se la Mercedes crescerà".

Italpress

Commenti 20 - 39 di 39

Ordina i commenti: Più recenti | Più votati
  1. x Andrew

    no beh mica dicevo contro di te! anch'io­ seguo il WRC (anche se non è come era prima, inizio­ anni '90...) e i prototipi, ma nella F1 3 macchine­ son troppe, perchè elimini le chance ad altri team,­ quindi 3 macchine solo per i più competitivi? e se­ toppano le auto? che succede? uguale a Lotus e­ Virgin.
    Poi che problema ti fa vedere dei team­ indietro? quand c'era la Coloni che non si­ qualificava neanche a morire non c'era mica alcun­ problema. faceva schifo non si qualificava e amen, ma­ il diritto di provarci è valido per tutte.
    poi Lotus e­ Virgin se investono possono anche migliorare,­ quest'anno era ovvio aspettarsi questo spettacolo,­ folle era il contrario.
    Chapman non c'è più. ma­ neanche Enzo Ferrari o Bruce McLaren, quindi ormai è­ andata le cose van avanti e cambiano, poi vedere il­ marchio Lotus per me è bello, poi se migliora anche­ tanto meglio! perchè non sperarci e non lasciarli­ provare? magari fra 8 anni son i migliori e poi? che si­ dice, ci siam sbagliati?
    per lo spettacolo dovrebbero­ esserci regole più libere e magari non so cambiar le­ regole areodinamiche per evitare che quando si prende­ una scia si piantino e non riescono a superar neanche a­ morire.
    comunque
    buona domenica!

    Da Mirko, il dom 1 ago 21:08
  2. X Mirko

    Gentile Mirko
    So benissimo cos' e' la­ Lotus, seguo la F1 da qualche anno ... ma questa non­ e' la Lotus del mitico Colin Chapman, geniale­ progettista e scopritore di talenti. Questo e' solo­ il marchio Lotus comprato per usarlo in F1 da un­ miliardario malese. Neanche le Lotus stradali hanno­ niente a che fare con la Lotus F1.
    Io non voglio una F1­ fatta solo di tre team, non voglio eliminare la­ Williams, voglio solo fare a meno di quello spettacolo­ ridicolo rappresentato da Lotus e Virgin. Si potrebbero­ sostituire con la famosa terza macchina evocata da­ Montezemolo e avere piu' spettacolo tutto qui. E­ non ti preoccupare che la Moto GP la guardo e mi­ diverto, cosi' come rally e SBK.

    Da andrew, il sab 31 lug 13:20
  3. che gusto c'è a veder la Lotus in F1???
    beh da­ quanto segui la F1? dal 2009? se non hai idea di che­ cosa rappresenti la Lotus beh.... lasciam perdere.
    vi­ piacciono i triangolari insomma?
    quindi facciam sparire­ tutte Williams & Co.?
    la F1 non è la MotoGp, se vi­ piace lo "stile" motogp, guardate il moto­ gp.
    il problema della formula 1 è un altro, troppo­ impostate, troppe regole, regolamenti che cambiano,­ divieti assurdi (tipo il cambio di traiettoria)­ esasperate come aerodinamica, infatti se prendi una­ scia le auto si piantano, etc...etc...
    ma i team­ satelliti o 3-4 macchine a top-team che senso ha? tanto­ c'è sempre un primo pilota, e poi è togliere ogni­ speranza di podio agli altri, se una Force India fa un­ miracolo una volta ogni 100 gare con 3-4 macchine a top­ team stiam certi che non succederà più.
    e sinceramente­ che palle non potere sperare neanche nel miracolo di un­ piccolo.

    Da Mirko, il sab 31 lug 1:26
  4. Vorrei sapere che spettacolo e' avere in pista la­ Virgin o la Lotus. In moto GP ci sono 6 Ducati, 4­ Yamaha e il resto Honda, ma le moto non sono uguali,­ solo non ci sono moto che si beccano un infinita'­ come le suddette scuderie, ogni tanto salgono sul­ podio, cosa che le scuderie minori non faranno mai,­ cio' aumenta lo spettacolo e riduce i costi. Le­ moto migliori portano avanti lo sviluppo che­ sucessivamente ricade sui team satellite. In GP2 le­ macchine sono tutte uguali e non ci sono i team­ satellite. In fondo in F1 i team satellite esitono­ gia', la Force India usa motori, trasmissione e­ altri particolari della Mercedes, c' e' la Toro­ Rosso anche se resa piu indipendente rispetto alla Red­ Bull e si vedono i risultati rispetto all' anno­ scorso. E che dire della fornitura dei motori ad altre­ scuderie ? Se non ci fosse quante monoposto­ prenderebbero il via ?
    Si tratta solo di permettere­ ufficialmente a Ferrari e Mc Laren di avere un auto in­ piu' gestita indipendetemente da un altro team alla­ luce del sole. Non vedo in questo uno sconvolgimento­ della F1, ma solo un miglioramento.

    Da andrew, il ven 30 lug 23:37
  5. come mai spariscono i commenti???Brava redazione e­ complimenti,tutto tempo perso.

    Da Angelo, il ven 30 lug 22:12
  6. Per quanto riguarda i team satellite: il post di Mirko­ racchiude bene il concetto.
    Per me il­ "sorpasso" di Alonso a Massa ci stava.... in­ ottica mondiale era troppo ghiotto... e lo accetto­ (anche se l'ordine lo potevano dare prima del GP­ ("Pippo! Se verso la fine ti trovi Nando dietro...­ già sai!")
    pensate se si fosse trovato in 4­ posizione con 3 compagni di squadra­ davanti?
    Permettetemi di dirlo: CHE M..... SAREBBE­ STATO!

    Da Giuseppe, il ven 30 lug 12:40
  7. Ecclestone vs. Mondiale indipendente FOTA:
    secondo me­ non lo faranno mai. E' vero, Ecclestone da un punto­ di vista è un costo... però è anche un­ "parafulmini"... le cose non vanno?­ Ringraziate la coppia Mosley-Bernie.... la Ferrari­ (ebbene si, tifo McLaren) l'anno scorso ha­ "pianto" tanto contro sti 2 dicendo che­ avevano fatto un regolamento alla "manico­ d'ombrello" e facilitavano Brawn.... e tutti­ (o quasi) "Bernie-Max andatevi a far­ frustare!"... la Ferrari i primi GP prendeva paga­ da tutti (anche le McLaren e le Renault che il­ regolamento lo seguivano come loro).... non era il­ regolamento... era la macchina!!!!
    mi dispiace per i­ "sognatori"... ma un mondiale FOTA altro non­ sarebbe che una "lega­ all'americana"...
    pensate un mondiale con­ questi 13 team.... pwensate che i piccoli non­ vorrebbero un salary-cap? TUTTE le leghe­ all'americana lo hanno... perché questa non­ dovrebbe? Se si va a votare (tutti con lo stesso peso)­ è chiaro che i piccoli voterebbero si e i grandi no!­ Non sarebbero i 45M di Max... ma nemmeno libero come è­ adesso.
    Poi "giustamente" ogni volta che la­ FOTA fa un comunicato è sempre all'unanimità....
    ma­ era all'unanimità anche quello dove rifiutavano­ seccamente il nuovo patto della concordia... tempo 3­ settimane 2 lo avevano firmato, una (la BMW) si stava­ ritirando.... non proprio "unanimi"...
    terzo­ punto: credete che un mondiale FOTA tornerebbe a Imola?­ Credete davvero che se S.Marino offre 15 milioni si­ abbandoni il Bahrain che ne offre 100? .... io­ NO!

    Poi... Bernie è un viscido... ma il suo lavoro in­ questi anni (anche con sbagli certo...) il suo­ "sporco" lavoro lo fa e bene... (ricordiamoci­ che Bernie è si un azionista della FOM, ma non quello­ di maggioranza... in pratica è un dipendente e se­ ancora non lo hanno cacciato...

    Buon (secondo me lo è)­ miglior mondiale dell'ultimo decennio a tutti e che­ vinca il mig

    Da Giuseppe, il ven 30 lug 12:37
  8. Cosìè successo?
    Finalmente un thread senza offese­ gratuite e con una discussione civile??? :-O

    Rimanendo­ in tema (personale opinione):
    no ai test - costano (e­ tanto), tant'è che quando c'erano 52 giorni di­ test anni addietro solo la Ferrari li sfruttava tutti­ (con Fiorano gli costavano pochissimo), i top team­ (McLaren/Williams) ne facevano una trentina, i piccoli­ team 0! Quindi chi più spende più ottiene.
    E (obbietto­ a Macro) la Brawn ha avuto il guizzo di genio, le­ gallerie del vento ne hanno fatta poca di differenza­ (dici anche tu che i test sono importantissimi per i­ nuovi team), le gallerie del vento Ferrari non erano da­ meno, ma ci hanno messo mesi a diventare competitivi­ contro chi (Brawn) di sviluppo ne ha fatto poco (visto­ che soldini non ce n'erano)
    Personalmente nei­ weekend di gara darei un'ora aggiuntiva ai piloti­ in fondo alla classifica (via via che migliorano, altri­ piloti/team ne prenderebbero il posto) sarebbe un modo­ economico per tenere la differenza fra i top e i­ piccoli un po' minore.

    (continua)

    Da Giuseppe, il ven 30 lug 12:26
  9. i team satellite in formula 1 sarebbero la più grossa­ baggianata mai vista i 60anni di corse!
    ma scherziamo?­ la formula 1 è ricerca, sfida, inventarsi qualcosa,­ trovare un buco nel regolamento ed inventarsi un no so­ che possa "fregare" la concorrenza.
    se volete­ vedere 6 mclaren 6 ferrari e 6 red bull (che poi­ avvantaggiano un solo pilota a team per un totale di­ max 3 concorrenti al titolo) con macchine praticamente­ tutte uguali, beh guardatevi la Gp2 che vi piacerà di­ più.
    però non parlate di team satellite, che si capisce­ che di F1 non solo non ne capite granchè, ma che la­ seguite così perchè da piccoli vi han detto di­ seguirla.

    Da Mirko, il ven 30 lug 6:32
  10. i team satellite in formula 1 sarebbero la più grossa­ baggianata mai vista i 60anni di corse!
    ma scherziamo?­ la formula 1 è ricerca, sfida, inventarsi qualcosa,­ trovare un buco nel regolamento ed inventarsi un no so­ che possa "fregare" la concorrenza.
    se volete­ vedere 6 mclaren 6 ferrari e 6 red bull (che poi­ avvantaggiano un solo pilota a team per un totale di­ max 3 concorrenti al titolo) con macchine praticamente­ tutte uguali, beh guardatevi la Gp2 che vi piacerà di­ più.
    però non parlate di team satellite, che si capisce­ che di F1 non solo non ne capite granchè, ma che la­ seguite così perchè da piccoli vi han detto di­ seguirla.

    Da Mirko, il ven 30 lug 6:27
  11. va bene così, meglio scherzare, a volte ci prendiamo un­ po' troppo sul serio, facciamo la figura dei­ sapientoni senza aver mai guidato (quanto mi sarebbe­ piaciuto uffa...) una F1.

    Da Carlo, il ven 30 lug 6:21
  12. 39.si legge broun ma si scrive brawn... :)

    Da Carlo,­ il gio 29 lug 16:12

    hai ragione, è un viziaccio che­ non riesco a togliermi... :)
    (Però McLaren, per­ correttezza e rispetto verso gli avversari, l'ho­ sempre scritta senza "D")
    Un Saluto

    Da Perez in Ferrari 2012, il ven 30 lug 6:19
  13. si legge broun ma si scrive brawn... :)

    Da Carlo, il ven 30 lug 6:12
  14. come carlo, marco ha espresso la mia linea di pensiero­ sulla F1

    Da fabio11, il ven 30 lug 6:07
  15. quoto Marco 35 100%!

    Da Carlo, il ven 30 lug 5:23
  16. E' semplicemente dannoso limitare così tanto i test­ e lasciare libertà di utilizzo di simulatori e gallerie­ del vento (questi si che sono giocattoli che costano,­ altro chè i test, ed è qui che si crea la disparità).­ Soprattutto le scuderie minori, se avessero potuto­ provare in pista prima dell'inizio, avrebbero­ evitato di trasformare il primo anno di gare in una­ serie di test (vedi il lavoro che fa Trulli la domenica­ anche nel pomeriggio: testa la macchina, rientra ai­ box, esce nuovamente... altro che correre).
    Le regole­ sono fatte male e sono sempre impari. Brown nel 2009 ha­ messo in pista un mostro imbattibile con quel­ diffusore, ma è anche vero che ha sfruttato le migliori­ gallerie del vento messe a disposizione fin dal 2008­ dalla Honda. Il discorso di fondo è sempre lo stesso:­ quando vieti (ovvero proibisci) una detemniata azione o­ pratica chi ha le risorse trova la via alternativa per­ sopperire, chi non le ha si attacca e fa senza.
    Sul­ buon vecchio duopolio McLaren - Ferrari mi viene da­ dire solo una cosa: meno male che è finito perché­ personalmente non ne potevo più. O era Hakkinenn o era­ Schumacher. Questo è divertimento? Io mi auguro che­ crescano sia Mercedes che Renault per avere almeno 5­ top team che se la possano giocare.
    Tifo Ferrari, ma­ non mi auguro le "disgrazie tecnologiche"­ altrui. Voglio avere tanti avversari forti e mi auguro­ che siano battuti il più possibile.

    Da Perez in Ferrari 2012, il ven 30 lug 5:16
  17. Bravi Fabio e Valerio, tra i pochi a ragionare e a non­ riempire questo thread con inutili insulti.
    Senza­ Ecclestone la F1 avrebbe da tempo naufragato trascinata­ di qua o di la dal "grande" costruttore di­ turno, esattamente come è successo per tutte le altre­ categorie dell'automobilismo mondiale. Pur­ sbagliando è stato lui il vero ago della bilancia tra­ FIA e costruttori, garagisti e avventurieri che hanno­ popolato questo mondo. Certo è stato pagato molto bene­ per fare il suo lavoro, ma guardate dove era la F1 nei­ '70, spesso aveva meno seguito di altre categorie,­ dei rally o di altri eventi e guardate dove sono questi­ rispetto ad essa.

    Verissimo l'aver abolito i test­ è stata una grossa cavolata che impedisce a tutti di­ lavorare e migliorare; se è vero che alla lunga i team­ più ricchi avrebbero migliorato di più perché se ne­ possono permettere di più è anche vero che un team che­ parte da zero come fa senza riferimento alcuno, leggi­ telemetrie e dati degli anni precedenti a crearsi una­ base da cui partire?

    Da Carlo, il ven 30 lug 4:43
  18. l' idea dei piccoli team e' stata geniale, non­ interessano a nessuno, vanno lenti, gli sponsor­ fuggiranno e chiuderanno, un bel autogol. La terza­ macchina sarebbe fantastica, ma mettiamo lo spettacolo­ con Rossi, Loeb e qualche altro in pista ? questi non­ si limitano a fare il compitino per non rovinare la­ macchina, questi lottano, sorpassano.
    E poi in­ conferenza stampa ci si diverte. In fondo in Moto GP ci­ sono i team satellite, servono per far crescere i­ giovani e far correre delle moto decenti, che non si­ beccano 4-5 secondi al giro. Poi poche regole, ma­ chiare, basta interpretazioni. Ecclestone ritirati !

    Da andrew, il ven 30 lug 3:59
  19. i cavallini lamentosi
    a Valencia hamilton sfruttò un­ vuoto nel regolamento e subito la ferrari a reclamare­ così dal gp dopo la SC entra davanti il primo in­ classifica. in inghilterra la storia del sorpasso di­ Alonso a Kubica (giusta la penalizzazione) altra­ protesta e dal prossimo anno le penalizzazioni devono­ essere comunicate entro 1 giro. Ora che invece­ l'errore è il loro vogliono togliere la regola.­ direi proprio che sono coerenti.

    Da Eddy, il ven 30 lug 3:51
  20. A parte che l'abbiocco pomeridiamo si può evitare­ mangiando e bevendo un pò di meno.
    Se vuoi stare­ sveglio ti puoi bere una Red-bull, così risolvi due­ problemi:il tuo e quello di Ecclestone,visto che uno­ dei team che spende di più in formula uno è proprio­ quello del bibitaro.
    I soldi hanno sempre fatto andare­ più forte le auto.
    Con i soldi si assumono i migliori­ Ingegneri (Newey docet) si mettono assieme i migliori­ meccanici,si pagano i migliori piloti e non ultimo si­ corrompono i personaggi più importanti.
    Per cui­ signori fintanto che ci sarà il Sig. Ecclestone che ha­ i contratti con tutti i circuiti e ha in pugno fino al­ 2012 tutti i Team, non ci resterà che mangiare,bere e­ dormire.
    Volete scommettere che se invece di correre in­ tutti questi nuovi circuiti di vetrina si tornasse a­ correre nei circuiti classici dove la pista è fatta per­ correre e permette i sorpassi ci addormeteremo meno.

    Da andrea.leopold55, il ven 30 lug 3:31
Ordina i commenti: Più recenti | Più votati

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!