Eurosport - lun, 29 giu 09:42:00 2009
Numeri da record per una carriera da extraterrestre, che in 13 anni ha visto il Dottore stritolare uno dopo l'altro tutti, o quasi, gli avversari che si sono messi sulla sua strada. Ora è la volta di Stoner e, soprattutto, Lorenzo: faranno la stessa fine dei vari Biaggi, Gibernau e Pedrosa?
PATRIMONIO UNESCO - Dopo Assen, le parole più belle sono forse quelle arrivate dai giornalisti spagnoli, che già in Catalogna si erano probabilmente arresi all'idea che Lorenzo dovrà aspettare un bel po' per salire sul trono della MotoGp: "Uno come Valentino andrebbe protetto dall"Unesco come patrimonio dell"umanità". Se è vero che lo sport è anche questione di numeri, con la 100esima vittoria in carriera ottenuta ad Assen Valentino si è definitivamente assicurato un posto nella storia non solo delle Moto, ma dello sport in generale: uno di quei campioni, rari, in grado non solo di vincere per anni nella propria specialità, ma anche di instaurare un dominio assoluto e incontrastato, tanto da sembrare un extraterrestre sbarcato da chissà dove.
NUMERI DA EXTRATERRESTRE - I numeri, dicevamo... il 100 alla casella vittorie è solo uno dei tanti di una carriera da record. Valentino è l'unico pilota nella storia ad aver vinto il titolo mondiale in 4 classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (5). E' l'unico, insieme all'americano Eddie Lawson, ad aver vinto per due anni consecutivi nella classe regina con due marche diverse, Honda e Yamaha. Una Yamaha, ricordiamolo, che non vinceva nulla dal 1992... E ancora, Rossi detiene il record di podi consecutivi nella classe MotoGP, 23, ottenuti tra il 2002 e la prima gara della stagione 2004. Quel mitico Gp di Welkom in cui corse per la prima volta in sella a una Yamaha e, tra l'incredulità generale, stritolò una volta di più Max Biaggi, in sella a un Honda che dominava da anni. Proprio ieri, ad Assen, Vale ha ricordato la gara di Welkom come una delle tre più belle della sua carriera: la altre due, ovviamente, Laguna Seca 2008 e Barcellona 2009.
IL CANNIBALE INSAZIABILE - Già, Biaggi... una delle tante vittime del cannibale delle due ruote, uno dei tanti avversari che Valentino ha temuto molto più a parole che in pista. Perchè dal 1996 a oggi, sono veramente pochi gli avversari che sono riusciti a impensierirlo. Hayden e Stoner gli unici ad aver interroto il suo dominio nella classe regina, e se l'australiano nel 2007 trionfò meritatamente con l'imbattibile Ducati, l'americano l'anno precedente fu baciato da una dea bendata mai così benevola con un pilota. Da quando è in Motogp, Rossi i nemici se li è creati quasi sempre da solo, ovviamente con l'aiuto dei media: ha sempre voluto indicare questo o quel pilota come avversario temibile, forse per cercare stimoli, forse per assegnare al malcapitato di turno una pressione extra. E 2007 a parte, se li è poi sempre mangiati in pista.
QUEL CANGURO UN PO' IMPAURITO - Ora è la volta di Stoner, ancora lui, e Lorenzo: faranno la stessa fine? Sull'australiano qualche dubbio inizia a esserci, perché il canguro mannaro è ancora un avversario temibilissimo, ma, al di là dei guai fisici, non è stato più lui dopo l'incredibile duello di Laguna Seca della scorsa stagione. Come se quella bastonata rifilatagli dal Dottore avesse incrinato la sua sicurezza, e messo una zavorra alla sua Desmosedici.
LORENZO, MISSIONE POSSIBILE? - Gli occhi sono quindi puntati su Jorge Lorenzo, che ha tutto per diventare forse il più grande rivale che Rossi abbia mai avuto: è giovane, velocissimo e coraggioso in pista, spigliato e sufficientemente sbruffone per tener testa al Dottore anche quando si tratta di gestire i rapporti con i media (anche se, va detto, le esultanze di Rossifumi non si erano mai viste, nelle moto e in altri sport, e a modo loro rimarranno anch'esse nella storia). Ce la farà il maiorchino a riuscire là dove hanno fallito tanti altri, da Biaggi a Pedrosa, passando per Gibernau e Hayden? Dopo l'incredibile sorpasso nel corridoio che non c'era in Catalogna, e la lezione ricevuta ad Assen, qualcuno inizia a dubitarne: la sensazione è che anche Jorge rischi, alla fine, di diventare cibo per un cannibale che ha bisogno di rivali da divorare per continuare la sua personale e solitaria corsa verso nuovi numeri, e nuovi record.
Commenti 136 - 155 di 175
Pablo pablo...
Non dimenticare MAI, che ROSSI perse un mondiale partendo dalla pole, con 8 punti di vantaggio su HAYDEN e finendo lungo sdraiato per terra......
Ma quella volta fu sfortuna,cadere, a volte succede...
Già succede a TUTTI , ROSSI COMPRESO.
E quando cade lui,è TONNO come gli altri.
Che la sentisse lui la pressione quel giorno?
Ascoltiamoci i Pink Floyd valà. ;-)
Scusa ma tu il tanto decantato duello di Laguna Seca 2008 te lo sei perso?
Fino a 9 giri dal termine una lotta serrata con sorpassi e controsorpassi,una risposta ad un attacco a ROSSI tenuto dietro non mollando all'esterno!!! (che poi replicherà anche ROSSI su STONER per la cronaca altrimenti qualcuno si innervosice subito....) un leggero lungo di STONER che ti aspetti non riesca a ricucire, e dopo un giro invece è di nuovo negli scarichi di ROSSI....
E tu pensi che nel corpo a corpo STONER abbia problemi di "pressione"?
Mah.
Convinto tu.
Da kkkcecco, il mer 1 lug 12:20
A parte il risultato finale che non puo che confermare la superiorità di Vale nel corpo a corpo, io non ricordo tanti altri gran duelli vinti da Stoner, i ricordi delle sue vittorie sono quasi sempre gare condotte in solitaria, questo non vuol mettere in dubbio il talento di Stoner!
Non puoi negare l'evidenza, chi era quel pilota che si metteva a ruota dell'avversario e usciva dalla scia ad ogni staccata per 10 giri o più per poi a 5 giri dalla fine sorpassarlo e vincere???
Rossi! Ad esempio con Gibernau piu e piu volte, in alcuni casi portandolo anche all'errore, questa è una sua caratteristica, dai non puoi non ammettere neanche questo e saltarmi fuori con il duello di Laguna Seca come se per Stoner sia una cosa all'ordine del giorno! Poi il semplice fatto che lo ricordi come unico episodio sta proprio a voler dire che non è il suo forte!
"credo che le mie celluline grigie siano a posto, quelle di altri non ci giurerei
PER ME fenomeno è colui che non sbaglia mai, o vince sempre, o risulta in ogni circostanza il migliore o, meglio ancora, ottiene il massimo sempre e cmq in qualsiasi situazione, anche le più difficili.." (oldnik)
Senti fai una cosa, Batman non lo ha citato ancora nessuno....potremmo proporlo l'anno prossimo in Ducati, magari
"100 punti per te, che di moto non capisci una fava, ma di musica te ne intendi" (kkkcecco)
Grazie per l'apprezzamento, anche se credo di poter DIRE LO STESSO visti molti tuoi punti di vista :D
tipo il seguente
"Fino a 9 giri dal termine una lotta serrata con sorpassi e controsorpassi,una risposta ad un attacco a ROSSI tenuto dietro non mollando all'esterno!!! (che poi replicherà anche ROSSI su STONER per la cronaca altrimenti qualcuno si innervosice subito....) un leggero lungo di STONER che ti aspetti non riesca a ricucire, e dopo un giro invece è di nuovo negli scarichi di ROSSI....
E tu pensi che nel corpo a corpo STONER abbia problemi di "pressione"?" (kkkcecco)
Si una gran bella lotta....
...ti sei scordato di dire che QUALCUNO PERO' E' VOLATO PER TERRA :D
Come sempre QUALCUNO l'anno scorso è volato per terra TRE VOLTE DI FILA
(casualmente quando il dottore gli stava baciando gli scarichi).
Si. Io credo che Stoner abbia PARECCHI problemi di pressione.
Vediamo se la gastroenterite gli passa se a LagunaSeca arriva primo.
O magari lo scafoide si incrina di nuovo....ci dirà tutto il grande Livio Suppo :D
"il dottore è arrivato LUNGO per superare STONER in staccata, prima di entrare nel cavatappi ovviamente,e lo ha fatto arrivandogli da DIETRO. da kkkcecco
ANCHE PERCHè SE TU SEI CAPACE DI SUPERARE ARRIVANDO DA DAVANTI....
MAGARI AGOSTINI LO FACEVA...." (ivan)
Certo che sei tonno forte.....
Secondo te non si può fare un lungo in frenata essendo DAVANTI????
Ma con chi devo discutere.... mammamia.
Da kkkcecco, il mer 1 lug 10:28
Quello che volevo dirti è che per superare in staccata devi ritardarla, se poi nonostante freni dopo riesci a fare la curva, quello si chiama sorpasso!
Se Stoner faceva la sua frenata normale e Vale, come dici tu, andava lungo, in uscita sarebbe stato nettamente davanti, invece hanno tardato entrambi a frenare e Rossi è riuscito a chiudere la traiettoria meglio di Stoner, ripeto, questo si chiama sorpasso!
Poi se vuoi per forza trovare qualcosa che non va sei libero di farlo ma te lo stai inventando!
Te lo dico io Cangurotto e finito sdraiato sulla sabbia!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Voleva farsi la tintarella!!!!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Finchè valentino continuerà a correre per gli altri non ce n'è. Vedo molto bene Lorenzo, stoner non tanto è troppo fragile, sente troppo la pressione vince alla grande le gare in solitaria, ma nel corpo a corpo non è un granchè."(dacq78)
Scusa ma tu il tanto decantato duello di Laguna Seca 2008 te lo sei perso?
Fino a 9 giri dal termine una lotta serrata con sorpassi e controsorpassi,una risposta ad un attacco a ROSSI tenuto dietro non mollando all'esterno!!! (che poi replicherà anche ROSSI su STONER per la cronaca altrimenti qualcuno si innervosice subito....) un leggero lungo di STONER che ti aspetti non riesca a ricucire, e dopo un giro invece è di nuovo negli scarichi di ROSSI....
E tu pensi che nel corpo a corpo STONER abbia problemi di "pressione"?
Mah.
Convinto tu.
Da kkkcecco, il mer 1 lug 12:20
Risultato??????
"NON ESISTONO FENOMENI
se volete ve lo riscrivo, oppure non posso pensarla così e dovete continuare a zagnarmi la borsa?" (oldnik)
Puoi pensarlo eventualmente, ma almeno non scriverlo no???? HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!
credo che le mie celluline grigie siano a posto, quelle di altri non ci giurerei
PER ME fenomeno è colui che non sbaglia mai, o vince sempre, o risulta in ogni circostanza il migliore o, meglio ancora, ottiene il massimo sempre e cmq in qualsiasi situazione, anche le più difficili..
rossi non lo ha ancora fatto dal mio punto di vista, come nessun altro a mia memoria nello sport, quindi PER ME NON E' UN FENOMENO.
NON ESISTONO FENOMENI
se volete ve lo riscrivo, oppure non posso pensarla così e dovete continuare a zagnarmi la borsa?
"Finchè valentino continuerà a correre per gli altri non ce n'è. Vedo molto bene Lorenzo, stoner non tanto è troppo fragile, sente troppo la pressione vince alla grande le gare in solitaria, ma nel corpo a corpo non è un granchè."(dacq78)
Scusa ma tu il tanto decantato duello di Laguna Seca 2008 te lo sei perso?
Fino a 9 giri dal termine una lotta serrata con sorpassi e controsorpassi,una risposta ad un attacco a ROSSI tenuto dietro non mollando all'esterno!!! (che poi replicherà anche ROSSI su STONER per la cronaca altrimenti qualcuno si innervosice subito....) un leggero lungo di STONER che ti aspetti non riesca a ricucire, e dopo un giro invece è di nuovo negli scarichi di ROSSI....
E tu pensi che nel corpo a corpo STONER abbia problemi di "pressione"?
Mah.
Convinto tu.
Finchè valentino continuerà a correre per gli altri non ce n'è. Vedo molto bene Lorenzo, stoner non tanto è troppo fragile, sente troppo la pressione vince alla grande le gare in solitaria, ma nel corpo a corpo non è un granchè. Personalmente mi piace la ducati ma preferisco tifare per i piloti italini, meglio ancora sarebbe un pilota italiano su una ducati come ai tempi di capirossi. Per il resto Forza Rossi, ma anche Melandri, Dovizioso, capirossi ecc.
"il dottore è arrivato LUNGO per superare STONER in staccata, prima di entrare nel cavatappi ovviamente,e lo ha fatto arrivandogli da DIETRO. da kkkcecco
ANCHE PERCHè SE TU SEI CAPACE DI SUPERARE ARRIVANDO DA DAVANTI....
MAGARI AGOSTINI LO FACEVA...." (ivan)
Certo che sei tonno forte.....
Secondo te non si può fare un lungo in frenata essendo DAVANTI????
Ma con chi devo discutere.... mammamia.
Caro Pablo,visto che hai apprezzato il paragone musicale,non ho capito perchè non condividi il principio del "giudicare anche se non si è all'altezza"....
Non so se tu sappia suonare un qualche strumento,ma è chiaro che seppure tecnicamente non all'altezza di qualche mostro sacro, il fatto di strimpellare di incontrare i limiti che ci impediscono di eguagliare tali virtuosi sono quelli che ci fanno anche capire il loro valore...
Se una scala pentatonica a 200bpm eseguita da Malmsteen non la riusciamo a fare, sappiamo automaticamente quanto lui sia bravo nel farla.....
Quindi io sono incapace di farlo, ma possiedo un metro di valutazione per giudicare lui.
Non stiamo ad addentrarci però nella questione dei chitarristi preferiti perchè davvero è IMPOSSIBILE metterli in fila!!!
Hai nominato GILMOUR...
UN GENIO, nulla da dire!
Giusto ieri sera mi ascoltavo Comfortably Numb dal vivo, e quel solo, all'apparenza semplice, quasi scontato fa venire la pelle d'oca da quanto viene eseguito con precisione, feeling, calore.... un suono meraviglioso.
100 punti per te, che di moto non capisci una fava, ma di musica te ne intendi.
AHAHAHHAHAH!
;-)
il dottore è arrivato LUNGO per superare STONER in staccata, prima di entrare nel cavatappi ovviamente,e lo ha fatto arrivandogli da DIETRO. da kkkcecco
ANCHE PERCHè SE TU SEI CAPACE DI SUPERARE ARRIVANDO DA DAVANTI....
MAGARI AGOSTINI LO FACEVA....
nel 2007 in volata al montmelò ci è arrivato ed è rimasto dietro a stoner (situazione uguale, stoner al secondo anno in motogp e in testa di pochi punti nel mondiale), ci ha provato e non ci è riuscito..a volte si riesce, a volte no, a lui spesso riescono perchè è un grandissimo ma il fenomeno ci dovrebbe riuscire SEMPRE
Da oldnik2002, il mar 30 giu 17:47
Scusa ma il tuo cervello mi sembra che non stia funzionando molto bene!
Guarda che non è la Play Station, non perchè uno è un fenomeno deve sempre e solo vincere, ma ti rendi conto della caz.zata che hai detto, le variabili sono tante, le corse possono prendere pieghe diverse, tu e tutti gli altri siete ridicoli quando dite queste cose, siete dei poverini, non sapete più dove arrampicarvi!
E come se quando correva Ago avesse vinto tutte le gare dalla prima all'ultima che ha disputato... e poi mi vieni a dire di capire qualcosa di motociclismo... boh
Prova invece un po a pensare che ha vinto CENTO gran premi e OTTO mondiali in tutte le categorie!
giusto stiv kkk mi sa che non scopa mai
fatelo @#$% che se no son caxxi vostri
Da Fabio M, il mer 1 lug 9:33
No no, lui non ha mai scopato, l'unica cosa che fà ogni tanto è ficcare il suo pisellino nella marmitta della sua Harley! Contento lui.....
a parte il fatto che non ho MAI offeso nessuno e che mi si è addebitato uno script non mio, il mio errore è di sostenere che non esistono fenomeni, ne rossi nè villeneuve nè jordan nè altri..
se non va bene alla massa, pazienza, me ne farò una ragione; magari se me lo lasciate scrivere senza dirmi robacce per risposta sarebbe cosa gradita
basta che non dite che io sia alienato solo perchè non la penso come voi
Da oldnik2002, il mer 1 lug 3:27
Al momento non vedo nessuno che ti abbia insultato perche pur esprimendo concetti alquanto astratti rimani sempre nei limiti dell`educazione e percio non meriti nessun insulto!!!! Ci ridiamo su!!!! Proviamo a spiegarti che non hai ragione su determinati punti o almeno siamo convinti sia cosi!!! Ma credo che fino a che restiamo su questi toni la cosa vada bene!!!! Personalmente condivido pochissime cose di cio che affermi ma non ti ho mai insultato!!!! ti rispondo sempre solo argomentando il perche la penso differentemente!!!!! E il tuo amico che comincia a offendere perche altrimenti non saprebbe cosa scrivere viste le limitazioni mentali che ha!!!! E allora si becca le risposte che si merita!!!!
giusto stiv kkk mi sa che non scopa mai
fatelo @#$% che se no son caxxi vostri
a parte il fatto che non ho MAI offeso nessuno e che mi si è addebitato uno script non mio, il mio errore è di sostenere che non esistono fenomeni, ne rossi nè villeneuve nè jordan nè altri..
se non va bene alla massa, pazienza, me ne farò una ragione; magari se me lo lasciate scrivere senza dirmi robacce per risposta sarebbe cosa gradita
basta che non dite che io sia alienato solo perchè non la penso come voi
Ragazzi, io ho provato a parlare con i vari KKK, Oldnick ..ecc.. Lasciateli in pace!
Se non sei in accordo con ciò che dicono e pensano, per prima cosa ti offendono.
Successivamente si ergono a maestrini equi ed equilibrati, indignandosi della tua reazione,
perché tu - dopo le offese - magari hai avuto una risposta un po' calda.
Lasciateli perdere, non replicate, si autoincensano e si sbrodolano nella loro
immensa, sedicente, saccente, capacità di giudizio.
Voi non siete e non sarete mai nessuno, solo loro hanno avuto in dono il Verbo.
PS. : Bravo Ivan (secondo me, poi i vari geni avranno da obiettare), hai detto una cosa giusta!
Se il Sig. Rossi è semplicemente normale, allora i suoi competitori sono il nulla! Quasi quasi potrei rispolverare la mia vecchissime MV e batterli in qualche gara in salita......... hehehehehhe......
e chi ha orecchie....
Da hailwood40, il mar 30 giu 19:10
SUPERQUOTATO!
Effettua il login per inviare un commento
Non sei ancora un utente Yahoo! ? Registrati subito per avere un account Yahoo!