Stagione 2009 - La corsa solitaria di Vale il cannibale

Eurosport - lun, 29 giu 09:42:00 2009

Numeri da record per una carriera da extraterrestre, che in 13 anni ha visto il Dottore stritolare uno dopo l'altro tutti, o quasi, gli avversari che si sono messi sulla sua strada. Ora è la volta di Stoner e, soprattutto, Lorenzo: faranno la stessa fine dei vari Biaggi, Gibernau e Pedrosa?

valentino rossi - 0

PATRIMONIO UNESCO - Dopo Assen, le parole più belle sono forse quelle arrivate dai giornalisti spagnoli, che già in Catalogna si erano probabilmente arresi all'idea che Lorenzo dovrà aspettare un bel po' per salire sul trono della MotoGp: "Uno come Valentino andrebbe protetto dall"Unesco come patrimonio dell"umanità". Se è vero che lo sport è anche questione di numeri, con la 100esima vittoria in carriera ottenuta ad Assen Valentino si è definitivamente assicurato un posto nella storia non solo delle Moto, ma dello sport in generale: uno di quei campioni, rari, in grado non solo di vincere per anni nella propria specialità, ma anche di instaurare un dominio assoluto e incontrastato, tanto da sembrare un extraterrestre sbarcato da chissà dove.

NUMERI DA EXTRATERRESTRE - I numeri, dicevamo... il 100 alla casella vittorie è solo uno dei tanti di una carriera da record. Valentino è l'unico pilota nella storia ad aver vinto il titolo mondiale in 4 classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (5). E' l'unico, insieme all'americano Eddie Lawson, ad aver vinto per due anni consecutivi nella classe regina con due marche diverse, Honda e Yamaha. Una Yamaha, ricordiamolo, che non vinceva nulla dal 1992... E ancora, Rossi detiene il record di podi consecutivi nella classe MotoGP, 23, ottenuti tra il 2002 e la prima gara della stagione 2004. Quel mitico Gp di Welkom in cui corse per la prima volta in sella a una Yamaha e, tra l'incredulità generale, stritolò una volta di più Max Biaggi, in sella a un Honda che dominava da anni. Proprio ieri, ad Assen, Vale ha ricordato la gara di Welkom come una delle tre più belle della sua carriera: la altre due, ovviamente, Laguna Seca 2008 e Barcellona 2009.

IL CANNIBALE INSAZIABILE - Già, Biaggi... una delle tante vittime del cannibale delle due ruote, uno dei tanti avversari che Valentino ha temuto molto più a parole che in pista. Perchè dal 1996 a oggi, sono veramente pochi gli avversari che sono riusciti a impensierirlo. Hayden e Stoner gli unici ad aver interroto il suo dominio nella classe regina, e se l'australiano nel 2007 trionfò meritatamente con l'imbattibile Ducati, l'americano l'anno precedente fu baciato da una dea bendata mai così benevola con un pilota. Da quando è in Motogp, Rossi i nemici se li è creati quasi sempre da solo, ovviamente con l'aiuto dei media: ha sempre voluto indicare questo o quel pilota come avversario temibile, forse per cercare stimoli, forse per assegnare al malcapitato di turno una pressione extra. E 2007 a parte, se li è poi sempre mangiati in pista.

QUEL CANGURO UN PO' IMPAURITO - Ora è la volta di Stoner, ancora lui, e Lorenzo: faranno la stessa fine? Sull'australiano qualche dubbio inizia a esserci, perché il canguro mannaro è ancora un avversario temibilissimo, ma, al di là dei guai fisici, non è stato più lui dopo l'incredibile duello di Laguna Seca della scorsa stagione. Come se quella bastonata rifilatagli dal Dottore avesse incrinato la sua sicurezza, e messo una zavorra alla sua Desmosedici.

LORENZO, MISSIONE POSSIBILE? - Gli occhi sono quindi puntati su Jorge Lorenzo, che ha tutto per diventare forse il più grande rivale che Rossi abbia mai avuto: è giovane, velocissimo e coraggioso in pista, spigliato e sufficientemente sbruffone per tener testa al Dottore anche quando si tratta di gestire i rapporti con i media (anche se, va detto, le esultanze di Rossifumi non si erano mai viste, nelle moto e in altri sport, e a modo loro rimarranno anch'esse nella storia). Ce la farà il maiorchino a riuscire là dove hanno fallito tanti altri, da Biaggi a Pedrosa, passando per Gibernau e Hayden? Dopo l'incredibile sorpasso nel corridoio che non c'era in Catalogna, e la lezione ricevuta ad Assen, qualcuno inizia a dubitarne: la sensazione è che anche Jorge rischi, alla fine, di diventare cibo per un cannibale che ha bisogno di rivali da divorare per continuare la sua personale e solitaria corsa verso nuovi numeri, e nuovi record.

Guido Guenci / Eurosport

Commenti 116 - 135 di 175

Ordina i commenti: Più recenti
  1. comunque si vedono diversi­ fatti simili anche­ recentemente Bautista con Ahoyama,­ Bautista con­ Simoncelli, per ricordarne un paio nelle­ ultime gare,­ e non è successo nulla... sono cose che­ possono­ succedere. Quello che non puo succedere a­ parere mio,­ ad esempio è stata la gomitata di Biaggi a­ Vale a 300­ km/h, quello è stato volontario al 100%...­ gli altri­ incidenti sono parte della corsa, e sono­ capitati e­ capiteranno sempre...
    Da calve70, il mar 30 giu 16:47­

    CONDIVIDO!!!!!!!

    Da stiv1972, il mer 1 lug 0:42
  2. Eppure sarei curioso di vedere come andrebbe questo­­ campionato se Rossi e Stoner si scambiassero le­ moto...
    Da +Titulato, il mar 30 giu 14:33
    Per conto­ mio entrambi otterrebbero risultati peggiori.
    Penso che­ ci sia una notevole differenza fra le due moto e­ ovviamente entrambi si troverebbero in difficoltà,­ avrebbero bisogno di tempo per adattarsi e per­ (soprattutto) adattare le moto alle loro rispettive­ esigenze.
    Detto questo, sinceramente, visti i risultati­ delle altre Ducati, spero di non dover vedere Rossi su­ tale moto.

    Da stiv1972, il mer 1 lug 0:40
  3. Come dice uno dei membri del trio medusa questa e­­ OBBIETTIVITA!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH)))))))
    Da W la­ FERRARI, il mer 1 lug 0:28

    E' bello perchè la­ risata alla fine del messaggio è una vera­ firma.
    HAHAHAHAHAHHAHAH!!!!!!!!!!!

    Da stiv1972, il mer 1 lug 0:32
  4. @stiv
    Come dice uno dei membri del trio medusa questa e­ OBBIETTIVITA!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH)))))))

    Da W la FERRARI, il mer 1 lug 0:28
  5. Poi tu puoi vederci quello che vuoi, ma­ io al­ cavatappi vedo un sorpassone che ti fa felice­ ogni­ volta che lo rivedi (come i duelli di rainey­ schwantz­ o altre amenità simili...)
    Da najuris, il mar 30 giu­ 20:57

    Esatto!
    Però se lo fa Schwantz va bene, se lo­ fa Rossi a qualcuno non va bene.
    ma com'è 'sta­ storia?

    Da stiv1972, il mer 1 lug 0:19
  6. pablo se cominci a tirare fuori la storia dei­­ chitarristi... allora diventa peggio della storia di­­ vale... io citerei a parte il mitico Blackmore dei­ deep­ purple, Malmsteen, Satriani, steve Vai... poi ci­ sono­ altri che hanno fatto la storia del heavy metal,­ Randy­ Rhoads (Ozzy Osbourne), kirk Hammet (metallica),­ Angus­ Young (ACDC), e i fantastici lead guitar dei­ Judas­ Priest e Iron maiden.. vuoi cambiare genere? beh­ prendi­ Santana, o Mark Knopfler (ex Dire Straits), o­ pink­ floyd, ecc ecc. e tanti altri....
    Da calve70, il­ mar 30 giu 23:42

    CALVEEEE
    Non mi tralasciare SLASH­ per favore.....!!! Una semplice puntualizzazione... mi­ piace pensare che ti è solo sfuggito.... :-)

    Da stiv1972, il mer 1 lug 0:18
  7. pablo se cominci a tirare fuori la storia dei­ chitarristi... allora diventa peggio della storia di­ vale... io citerei a parte il mitico Blackmore dei deep­ purple, Malmsteen, Satriani, steve Vai... poi ci sono­ altri che hanno fatto la storia del heavy metal, Randy­ Rhoads (Ozzy Osbourne), kirk Hammet (metallica), Angus­ Young (ACDC), e i fantastici lead guitar dei Judas­ Priest e Iron maiden.. vuoi cambiare genere? beh prendi­ Santana, o Mark Knopfler (ex Dire Straits), o pink­ floyd, ecc ecc. e tanti altri....

    Da calve70, il mar 30 giu 23:42
  8. Per me quello non è lungo...tant'è che se vedi­ bene gli ha curvato DAVANTI al Stoner, solo che è­ andato fuori linea di mezzo metro. Il lungo vero lo­ vedi dopo, a nove giri dalla fine. C'è quello con­ la moto rossa­ che invece di fare la curva va dritto­ nella sabbia. Ecco, se li fosse rimasto in piedi­ sarebbe vero culo­ placcato oro.
    Poi tu puoi vederci­ quello che vuoi, ma io al cavatappi vedo un sorpassone­ che ti fa felice ogni volta che lo rivedi (come i­ duelli di rainey schwantz o altre amenità­ simili...)

    Da najuris, il mar 30 giu­ 20:57

    QUOTONE!!!!!!)))))

    Da W la FERRARI, il mar 30 giu 21:06
  9. il­ dottore è arrivato LUNGO per superare STONER in­­ staccata, prima di entrare nel cavatappi ovviamente,e­­ lo ha fatto arrivandogli da DIETRO. da kkkcecco

    Per me­ quello non è lungo...tant'è che se vedi bene gli ha­ curvato DAVANTI al Stoner, solo che è andato fuori­ linea di mezzo metro. Il lungo vero lo vedi dopo, a­ nove giri dalla fine. C'è quello con la moto rossa­ che invece di fare la curva va dritto nella sabbia.­ Ecco, se li fosse rimasto in piedi sarebbe vero culo­ placcato oro.

    Poi tu puoi vederci quello che vuoi, ma­ io al cavatappi vedo un sorpassone che ti fa felice­ ogni volta che lo rivedi (come i duelli di rainey­ schwantz o altre amenità simili...)

    Da Martin, il mar 30 giu 20:57
  10. Per me sei sempre tu che cambi­ nick.....
    AHAHAHHAHA!!!

    Da kkkchecca, il mar 30 giu­ 20:23

    Solo un aborto mal riuscito come te poteva­ partorire una cosa del genere!!!!!

    Da W la FERRARI, il mar 30 giu 20:38
  11. "Scusa Ivan, ma tu saresti capace di operare­ un'appendicite?
    Di costruirti un televisore?
    Di­ prendere al lazo un vitellino da cavallo?
    Bè, ci sono­ persone che lo fanno con estrema naturalezza,ma non mi­ pare che si gridi al miracolo ed ai­ fenomeni!!!!!!!!
    Semplicemente perchè ci sono altri ­ capaci di fare altrettanto bene quello che fanno questi­ signori.
    Poi ci sarà sempre quello più bravo che si ­ meriterà più riconoscimenti e quello meno bravo,ma così­ è.
    Quindi ci spieghi cosa c'entrano le nostre ­ capacità di guida col fatto che non lo consideriamo un­­ fenomeno?
    Io suono la chitarra (o meglio strimpello) ma­ il fatto che io NON sia un virtuoso mi impedisce di­­ giudicare quelli più bravi?
    Ci sono quelli velocissimi ­ esecutori ma poco personali e "freddi" ­ ,c'è chi ha gusto,chi a groove, chi fantasia, chi ­ trasmette calore....
    Tutti bravi,bravissimi,nessun ­ fenomeno assoluto,tranne forse HENDRIX E VAN HALEN e ­ qui ci si scanna da decenni per eleggere un numero uno ­ (Jimi è sempre però un pelo più sostenuto,ma­­ chiaramente io sto con Eddie.... AHAHAHHAHAHA!!!!)
    MA ­ alla fine apprezzare LA MUSICA è importante, non ­ stabilire chi sia il migliore." (kkkcecco)

    Per­ l'appendicite ne possiamo parlare :D
    cazzate a­ parte, sta proprio qui il fulcro del discorso: non sai­ fare una cosa?
    ALLORA COSA GIUDICHI?
    Ovvio, questo­ può essere vero e falso allo stesso tempo...mi è­ piaciuto il paragone sulla musica, infatti.
    Rende­ perfettamente l'idea.
    Stranamente io sono dalla­ parte di Jimi :) anche se David Gilmour da parte sua i­ BRIVIDI, quelli veri, è capace di mettermeli non poco­ (v. una certa ECHOES).

    "a volte si riesce, a­ volte no, a lui spesso riescono perchè è un­ grandissimo ma il fenomeno ci dovrebbe riuscire­­ SEMPRE" (oldnik)

    Ecco...scusa oldnik, nulla di­ personale davvero ma questa mi suona un po' di­ CAZZATA...
    Non faceva forse errori Villeneuve? (basta,­ tiro fuori sempre lui!)
    Be, a me di errori così­ sarebbe piaciuto farne.

    saludos

    Da pablo, il mar 30 giu 20:28
  12. Per me sei sempre tu che cambi nick.....

    AHAHAHHAHA!!!

    Da kkkcecco, il mar 30 giu 20:23
  13. Hailwood40!!! UNO DI NOI!!!!!!!!!!!!!!!
    Leggiti il­ commento n70 sulla news dell intervista a Rossi e­ capirai quanto certi elementi siano folli!!!!!!

    Da W la FERRARI, il mar 30 giu 19:39
  14. Hailwood40, a parte che non ricordo di aver mai avuto a­ che fare fino ad oggi con tanto altisonante nickname,­ ma per tua informazione è piuttosto vero il contrario­ di quello che dici.....
    Se quindi vuoi svelarmi con­ quale precedente NOME avresti ricevuto dal sottoscritto­ un simile trattamento ti porgerò le mie scuse.
    Sempre­ nell'eventualità che sia stato davvero io ad­ innescare un battibecco.....
    Che non è impossibile lo­ ammetto,ma piuttosto raro.

    Da kkkcecco, il mar 30 giu 19:33
  15. Da oldnik2002, il mar 30 giu 17:47

    Ma tu le corse le­ guardi o leggi solo le statistiche su wikipedia?????­ Guarda che il sorpasso gli e riuscito anche quella­ volta!!!! Poi Stoner con 20Kmh in piu in rettilineo lo­ ha superato e all`ultimo giro era lontano per­ attaccarlo li altrimenti l`avrebbe rifatto!!!!! Forse­ non avrebbe vinto andando largo ma si sarebbe infilato­ di sicuro!!!!
    PER QUESTO E UN FENOMENO!!!!!!!!!

    Da W la FERRARI, il mar 30 giu 19:11
  16. Ragazzi, io ho provato a parlare con i vari KKK,­ Oldnick ..ecc.. Lasciateli in pace!
    Se non sei in­ accordo con ciò che dicono e pensano, per prima cosa­ ti offendono.
    Successivamente si ergono a maestrini­ equi ed equilibrati, indignandosi della tua­ reazione,
    perché tu - dopo le offese - magari hai avuto­ una risposta un po' calda.
    Lasciateli perdere, non­ replicate, si autoincensano e si sbrodolano nella­ loro
    immensa, sedicente, saccente, capacità di­ giudizio.
    Voi non siete e non sarete mai nessuno, solo­ loro hanno avuto in dono il Verbo.

    PS. : Bravo Ivan­ (secondo me, poi i vari geni avranno da obiettare), ­ hai detto una cosa giusta!
    Se il Sig. Rossi è­ semplicemente normale, allora i suoi competitori sono­ il nulla! Quasi quasi potrei rispolverare la mia­ vecchissime MV e batterli in qualche gara in­ salita......... hehehehehhe......
    e chi ha­ orecchie....

    Da hailwood40, il mar 30 giu 19:10
  17. nel 2007 in volata al montmelò ci è arrivato ed è­ rimasto dietro a stoner (situazione uguale, stoner al­ secondo anno in motogp e in testa di pochi punti nel­ mondiale), ci ha provato e non ci è riuscito..a volte­ si riesce, a volte no, a lui spesso riescono perchè è­ un grandissimo ma il fenomeno ci dovrebbe riuscire­ SEMPRE

    Da oldnik2002, il mar 30 giu 17:47
  18. Perchè non se­ n'è mai presentata l'occasione a­ nessuno per­ esempio.

    Perchè ROSSI non ha passato­ Stoner a Laguna­ Seca nella curva a sinistra in discesa­ dopo il­ cavatappi come fece Haga su­ Bostrom?
    Semplicemente­ perchè non gli è capitata­ l'opportunità di farlo o­ perchè lo aveva fatto­ prima o perchè, perchè­ perchè......
    Da kkkcecco, il­ mar 30 giu 16:39

    Come al solito teorie e solo­ teorie!!!! Ma fatti concreti????? Certo non si e mai­ arrivati in volata in 20 anni e percio mai nessuno ci­ ha provato li??? AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Da W la FERRARI, il mar 30 giu 16:48
  19. gae15 dai cerca di fare commenti obiettivi per favore.­ So che Vale non lo sopporti, pero non esagerare...
    Non­ ho mai visto nessuno subire una penalità perchè ha­ rallentato o frenato in curva, (Anche se nutro qualche­ dubbio in merito e mi sembra proprio un errore di­ Stoner)...
    Sul cavatappi, Rossi è stato bravo e­ fortunato allo stesso tempo. Nessuna manovra da punire,­ e nemmeno volontaria atta a danneggiare­ Stoner.
    L'unica che avrebbe potuto essere punito è­ stato il sorpasso a Gibernau, in efffetti Vale si è­ buttato dentro, è arrovato lungo e non è riuscito a­ tenere la corda, portandosi via anche Sete... Ha­ sbagliato e forse una sanzione ci stava, ma non credo­ lo abbia fatto di proposito, anche perchè entrambi­ hanno rischiato di cadere...
    comunque si vedono diversi­ fatti simili anche recentemente Bautista con Ahoyama,­ Bautista con Simoncelli, per ricordarne un paio nelle­ ultime gare, e non è successo nulla... sono cose che­ possono succedere. Quello che non puo succedere a­ parere mio, ad esempio è stata la gomitata di Biaggi a­ Vale a 300 km/h, quello è stato volontario al 100%...­ gli altri incidenti sono parte della corsa, e sono­ capitati e capiteranno sempre...

    Da calve70, il mar 30 giu 16:47
  20. "Perche allora NESSUN~ALTRO HA MAI­ SUPERATO IN­ QUELLA CURVA IN 20 ANNI????
    Potete­ rispondere a questa­ domanda????" (viva la ferracci)

    Perchè non se­ n'è mai presentata l'occasione a nessuno per­ esempio.

    Perchè ROSSI non ha passato Stoner a Laguna­ Seca nella curva a sinistra in discesa dopo il­ cavatappi come fece Haga su Bostrom?
    Semplicemente­ perchè non gli è capitata l'opportunità di farlo o­ perchè lo aveva fatto prima o perchè, perchè­ perchè......

    Da kkkcecco, il mar 30 giu 16:39
Ordina i commenti: Più recenti

Non sei ancora un utente Yahoo! ? subito per avere un account Yahoo!