Stefano Benzi

Stefano Benzi

Il professor Vecchioni promuove Mourinho e "l'arroganza" dei giovani calciatori

gio giu 25 13:03

Cantautore, scrittore, grande musicista, discreto docente (dice lui, ottimo ribadiscono parecchi suoi allievi), libero pensatore, appassionato di scacchi. Ha molte attività Roberto Vecchioni che quando ha un attimo di tempo dedica gran parte della sua passionalità al calcio.

Interista sfegatato per dinastia e per vocazione, ha mantenuto del tifoso nerazzurro quel DNA storico, autoironico e molto definito, che rende il supporter della Beneamata unico nel loro genere. Mai sentito un tifoso, qualsiasi tifoso di calcio italiano, dire "preferivo perdere". Tranne forse giusto un interista, e per l'appunto Vecchioni: "E' proprio vero che abbiamo perso per strada qualche traccia del nostro DNA - dice spiegando la sua passione per il calcio e la squadra - eravamo i migliori incassatori del mondo, ci siamo costruiti una dignità e una identità anche perdendo, con il nostro stile, a modo nostro. E anche se vincere è fantastico, e la prima vittoria sul campo mi ha fatto godere da pazzi, devo ammettere che certe sconfitte avevano un certo fascino".

Prego...? "Ma sì - insiste con il mezzo sorriso sornione di chi sa che il calcio è più una questione di pancia e di palle che di testa - quest'anno abbiamo perso con la Sampdoria, con l'Atalanta, con il Napoli. Ma le sconfitte di una volta, quelle pesanti, con la Juve o con il Milan, quelle che ci facevano davvero male, erano anche le più belle. Quelle sì che ci facevano arrabbiare di brutto".

Quest'anno in realtà, forse il professore non se lo ricorda, ma l'Inter ha perso anche il derby d'andata con il Milan. Ma è troppo affascinante quando parla, meglio non ricordarglielo: magari si arrabbia di brutto con me.

Meglio parlare di un'altra cosa che conosce bene, i giovani: "Ma chi lo dice che i calciatori sono tutti viziati? - è il suo esordio - i calciatori, soprattutto quelli giovani, si fanno un mazzo pazzesco per emergere, in una insicurezza assoluta. Mica dipende tutto dal loro talento, ci sono gli infortuni, la sfiga, i tecnici, gli agenti, i procuratori... e loro fanno tutto per arrivare in cima. E per restarci. I calciatori, da qualsiasi punto di vista si voglia considerare la loro vita, lottano. Alcuni molto, altri poco, altri sono più fortunati: ma alla fine lottano tutti. E non sono viziati. Un viziato, per definizione, non fa proprio nulla. E non lotterà mai nella vita".

Viziati no, ma arroganti un pochino sì. Prendiamo Balotelli: "Non è vero neanche questo - dice il prof - intanto non si può generalizzare. E poi ricordiamoci che alcuni giocatori fanno notizia con la loro personalità, ed è comodo presentarceli come arroganti, o presuntuosi. Tanto fanno notizia, e la faranno sempre. Secondo me quelli che passano per più arroganti sono proprio quelli che in definitiva sono mossi da una maggiore passione, e rispondono a quella. Alla fine vogliono tutti arrivare ai soldi, lo sappiamo. Ma sappiamo anche che pochi di loro ci arrivano, e il carburante iniziale non è né l'arroganza né l'ambizione mossa dall'avidità: ma la passione".

Il suo ultimo libro ("Scacco a Dio", Einaudi) parla di un altro sport. Perché gli scacchi sono uno sport, vero? "Sono più di uno sport, sono uno spaccato sociale e di vita, di pensiero e di strategia. Per giocare bene a scacchi occorre una disciplina molto simile a quella che serve a chi vuole primeggiare nel calcio. Oppure, come nel calcio, un infinito talento. Josè Raul Capablanca (cubano, uno dei più grandi giocatori di scacchi mai esistiti) era un talento pazzesco, un donnaiolo, uno che non si allenava mai e che si godeva la vita. Ma che vinceva sempre, anche contro chi si era allenato come un pazzo, molto più di lui. Solo che finirà per perdere la partita più importante, quella per il titolo. E lui alla fine si giustificherà dicendo 'l'importante non è vincere o perdere, ma decidere di farlo'. Che figata..."

Già. Ma i calciatori non giocano a scacchi, e sicuramente non leggono: "Per la verità leggono poco in parecchi, ma se devo consigliare una buona lettura a qualche amico che gioca a calcio gli suggerisco Osvaldo Soriano, tutti i sudamericani sono scrittori molto passionali e appassionati, proprio come i nostri calciatori".

Parentesi: "Pensare con i piedi" è un capolavoro. Parla di calcio, e della grande passione dello scrittore che era il San Lorenzo de Almagro, la squadra che fu di Lavezzi e che oggi è allenata da un ex-interista, Diego Simeone. Senza mettermi al livello del prof, io che ho fatto sei anni in uno, aggiungo Eduardo Galeano, che ospitò Soriano in "Splendori e miserie del gioco del calcio": chiusa parentesi.

Prof, ultima domanda: lo promuoviamo Mourinho? "A pieni voti, è un grande. Ha una capacità di caricare l'ambiente come nessun altro. Fa il parafulmine e il detonatore: io non so se pensa davvero tutte le cose che dice. Ma intanto le dice..."

 

 

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi

 

  1. siamo al messaggio numero 31 e nessuno ha commentato niente sul fatto che nell'intervista si parla di due tra i massimi scrittori sudamericani, Eduardo Galeano e Osvaldo Soriano, due narratori con l'occhio sempre aperto su cosa gli succedeva intorno...per chi volesse saperne di più ci sono i loro libri, magari leggendoli si potrebbe capire che ci sono modi più garbati per mandare messaggi, e anche più ironici... di Soriano è strepitoso il racconto della partita più lunga mai effettuata... buona lettura e grazie Benzi, da un appassionato vero di calcio mi aspettavo prima o dopo una citazione del genere... senza dimenticare il nostro Pino Cacucci col racconto di San Isidro Futbol Club... ciao a tutti

    marcokenny62Da marcokenny62 il sab giu 27 01:51

    Segnala abuso

  2. che i giornalisti della piattaforma di eurosport leggano questo brano, magari impareanno a non scrivere più"Luci a San Siro", per l'addio di Maldini...., che mancanza di tatto quel titolo.... come se la polemica fra la Gazzetta e Vecchioni in occasione della presentazione di Rolandihno non fosse stata abbastanza chiara...

    miles.monroeDa miles.monroe il sab giu 27 08:14

    Segnala abuso

  3. Anche se un po' fuori tema la domanda la faccio lo stesso: Ma lo scrittore-vip se la spassa con la poetessa-leonessa???

    carmennicolDa carmennicol il sab giu 27 10:18

    Segnala abuso

  4. mamma mia io mi chiedo come faccia il povero benzi ad andare avanti!leggo molto spesso i suoi articoli qui sul blog e ci sono sempre degli imbecilli che lo criticano senza aver assolutamente letto l articolo e muovendo obiezioni che fanno veramente ridere! come quello che nei primi commenti attacca benzi dicendo che Vecchioni non è un prof discreto e che il benzaccio non si deve permettere di scriverlo.imbecille se vai a leggere l autore dell articolo ha solo scritto che "Vecchioni si autodefinisce discreto" e dunque non l ha in alcun modo criticato!!! o come l altro idiota che scrive che "Vecchioni non può affermare che i calciatori sono viziati e arroganti"imbecille numero 2 se presti piu attenzione in tutto il @#$% di articolo si legge chiaramente come Vecchioni difenda i calciatori e anzi affermi che non sono nè viziati nè arroganti! imparate a leggere faine!!!!GRANDE BENZACCIO!

    fmfiore1Da fmfiore1 il sab giu 27 14:19

    Segnala abuso

  5. Allora nn hai capito niente neanche te fmfiore e ti limiti a buttarti dentro senza sapere un accidente.Leggi un articolo e da sempliciotto assumi che sia un innocuo pezzo su Vecchioni che difende Mou e alcuni atteggiamenti da superstar di alcuni calciatori.
    Forse nn intendi che c'e' tra le rime c'e di piu' e per di piu'uno del calibro di Benzi nn ha bisogno di un chicchesia che lo difenda,i suoi articoli pertintenti al calcio giocato sono seguitissimi e apprezzati da tutti.Questo era un sottile (e neanche tanto)sberleffo a Vecchioni che viste le preferenze finisce per portare il contesto dallo sport ad altro.

    andyansideiDa andyansidei il sab giu 27 18:25

    Segnala abuso

  6. fmfiore1: andyansidei ha investito 5 minuti del suo tempo per provare a spiegarti qualcosa.
    Ringrazialo e approfittane. Poi magari ti accorgi di anche chi e' imbecille e chi no...

    sminteodkDa sminteodk il sab giu 27 21:32

    Segnala abuso

  7. @ marcokenny62
    splendido quel libro... mi fa piacere che qualcuno lo citi nel mio blog perché l'ho amato profondamente. Ti consiglio anche il suo Outland Rock, che credo sia il primo che Cacucci ha pubblicato per Feltrinelli. Contiene quattro racconti assolutamente stralunati e molto particolari. Lui è davvero geniale secondo me

    stefano_benziDa stefano_benzi il sab giu 27 23:27
  8. Ohh! finalmente un interista che ammette che gli insuccessi (1989/2006) dell'Inter per 18 lunghi anni erano solo ed esclusivamente per demeriti della cosidetta beneamata e degli errori di Moratti e non si da la colpa a Moggi ed ai ladricini della Juve,ma solo per demeriti neroazzurri e per l'incapacita' di essere all'altezza di Milan e Juve.Ladricini che per carita' ci sono stati eccome ed i fatti l'anno dimostrato pero' non eranno il motivo degli insuccessi neroazzurri e senza i magheggi di Don Luciano l'Inter non avrebbe mai vinto lo stesso una beneamata mazza perche' non era all'altezza.Bravo professore lei si che e' un vero tifoso ed il classico interista che noi non neroazzurri abbiamo sempre visto in voi.Tifosi ironici,capaci di piangersi addoso ma con slile ed una bella e sana auto ironia e spesso anche un certo godimento persino nel perdere come lei ha sottolineato piu' volte professore,un godimento che sapeva di rabbia e amore verso una squadra che non vinceva mai ma che godeva di simpatia sui propri tifosi da parte di appassionati di altre squadre,non perche' perdevano ma prorpio per questa auto-ironia che piaceva a noi di altre parrochie calcistiche e che oggi ci manca molto.Ora la maggior parte dei tifosi dell'Inter se la tira,ripete che sono i piu' forti e vinceranno ancora per altri 5 anni,per 18 anni non vincevano perche' la Juve rubava e e gli fa comodo credere cosi',sono spocchiosi,un po buffoni e fanno il verso agli altri.Quando dovrebbero ricordarsi del passato cupo e avaro di vittorie con squadre mediocrci,tranne qualche anno di ottimi giocatori,e polemiche a non finire verso il loro presidente che ora improvvisamente adorano e lo vorrebbero fare santo quando fino a ieri volevano trucidarlo per le caccavelle che portava ad Appiano Gentile che non somigliavano lontanamente nemmeno a discreti calciatori.Mi manca tantissimo quel tipo di interista medio che ero abituato a vedere,un po,l'ho ammetto,perche non vincevano mai ed era facile sparare sulla croce rossa e le battute si sprecavano ed un po perche' nella sconfitta apparivano piu' passionali ed autentiti mostrando si rabbia per la sconfitta ma anche un amore verso la loro squadra che non hanno mai abbandonato nonostante tutto.Ora come ho detto sono molto cambiati e le vittorie,a tavolino e non,gli stann dando alla testa e sparano sciocchezze una dietro l'altra ti guardano dall'alto in basso e da snobbisti e gli manca solo la erre moscia ed il cappello a cilindro e smoking nero alla Toto,nel film Marchese Zaza',e sono perfetti.Il professor Vecchioni invece e' rimasto uno di quegli interisti di vecchio stampo in cui piangeva per le sconfitte prendendosi in giro da solo e incavolato nero con la prorpia squadra che in fondo amava comunque e nonostante tutto e forse il buon maestro sono sicuro era anche uno di quegli interisti che sarebbe stato piu' felice di vincere uno scudetto nel periodo moggiano perche sarebbe stato piu' vero ed autentico ed ottenuto contro il potere e le truffe altrui e l'impresa sarebbe stata maggiore,mentre uno scudetto vinto in segreterie e l'altro successivo vinto con le penalizzate e la Juve in B sa di contentino e' non ha lo stesso valore come lo sarebbe stato vincerlo nel 1998 o 2002 ad esempio ed e' come trionfare su le macerie altrui dove nessuno puo' opporre resistenza,ma all'interista del 2009 e dei prossimi decenni piace vincere pure in segreteria....contenti loro!!! Io uno scudetto cosi' lo butto dalla spazzatura,che fa professore lo butta anche lei? Ma si va! Lo cestini!

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il dom giu 28 03:30

    Segnala abuso

  9. Vecchioni un mito! Uno di quegl interisti vecchio stampo che oggi se ne vedono in giro pochissimi.Il vero interista medio che si prendeva in giro da solo facendo della sana auto-ironia e che mandava sistematicamente a quel paese il suo presidente.Dove e' finito quel tipo di interista? Non ve ne traccia oggi,perche' ora l'interista e' passato dalla rabbia e l'auto-ironia alla presunzione che senza i magheggi di Don Luciano l'Inter non avrebbe passato tutti quegli anni a piangere per le sconfitte e si gode tentendoselo stretto persino lo scudetto in segreteria credendosi i possessori leggittimi del torneo 2005/06 nonostante il 3° posto ed il -18 dalla Juve ed il -15 dal Milan 2°.Altresi' l'Interista dal 2009 e' stra-convinto che ora vincono perche Moggi non c'e' e sono loro i piu' forti,ma non si rendono conto che ora come ora il campionato di Serie A e' molto sceso di livello ed avversarie degne non c'e' ne sono piu' come prima dove oltre alle 3 storiche ci furono molte out-sider che potevano darti filo da torcere come il Parma la Lazio la Roma ed in qualche caso la Fiorentina,squadre,esculse le 2 romane,non hanno mai vinto un campionato pero' nella singola gara potevano dartele di santa ragione ed arrivare davanti a te in classifica a fine torneo.Ora invece negli ultimi anni si e' vista un Inter capace si di vincere 4 scudetti di fila di cui 1 a tavolino e l'altro con le penalizzate e solo 2 conquistati nettamente sul campo e per nettamente dico senza squadre con handicap nei punti prima dell'inizio del torneo,ma vinti come detto senza veri avversari.Dovevano vincere prima quando c'era Moggi,allora si' che gli scudetti avrebbero assunto un valore molto piu' alto rispetto a quelli di oggi.Eppure continuano a dire che ne hanno vinti 4 di fila,non so su che basi dicano cio'......mah!

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il dom giu 28 03:48

    Segnala abuso

  10. Per Truespartak,
    grazie per la risposta posata (non si sa mai...).
    E' vero, i gusti son gusti; dico uno dei migliori perchè secondo me il panorama dei grandi cantautori italiani è molto ristretto, e Vecchioni ce lo vedo.

    dinocoloDa dinocolo il dom giu 28 09:08

    Segnala abuso

  11. Sono di destra e non amo Vecchioni, sono un vecchio metallaro incallito e tifo pure Juve, ma effettivamente la lettura controcorrente di Vecchioni mi ha affascinato. Di fronte a tanta mediocrità e all'utilizzo di luoghi comuni, una idea diversa e vista da una angolazione inedita può essere interessante. Condivido con lui la valutazione sui giocatori : qualche esaltato c'è, ma chi arriva in alto deve per forza avere anche robuste doti morali. Ai miei amici di destra dico di non utilizzare i classici pregiudizi che la sinistra radical-chic usa verso di noi, sennò ci mettiamo al loro pari. Mago65

    maxpaluzziDa maxpaluzzi il dom giu 28 12:03

    Segnala abuso

  12. scusa maxpaluzzi grazie x aver condiviso con la comunita'web le tue preferenze sociopolitiche ma mi spieghi onestamente cosa c'entrano in una piattaforma sportiva?
    Potevi limitarti a dire nn condivido le sue posizioni ma mi affascina la sua letteratura,senno'qui diventa un referendum

    andyansideiDa andyansidei il dom giu 28 14:16

    Segnala abuso

  13. Caro andyansidei, mi vuoi insegnare cosa devo dire? Con il mio intervento volevo evitare che l'ideologia politica inquinasse la valutazione su un intervento interessante, tutto qua. Scusa se ho ho urtato la tua suscettibilità..... ma comunque ritengo tu abbia scritto una sciocchezza

    maxpaluzziDa maxpaluzzi il dom giu 28 14:22

    Segnala abuso

  14. Grande Vecchioni, bellissima intervista!!!! Pur non pensandola come lui in alcuni punti, riesco a mantenere la mente sgombra da ogni sorta di pregiudizio, e questo è fondamentale specie quando si parla di calcio. Sono davvero pochi i grandi personaggi che riescono a trasmettere la loro fede calcistica senza attingere ad odiosi campanilismi; semplicemente esponendo il loro pensiero senza contaminare quello altrui.
    Ciao a tutti, e Forza Juve!!!!!!!!

    silver_leleDa silver_lele il dom giu 28 17:44

    Segnala abuso

  15. ma quanto ti pagano per dire queste cavolate??????

    peppediskjokeyDa peppediskjokey il dom giu 28 19:17

    Segnala abuso

  16. lapogol, esattissimo: anch'io seppi dell'episodio grave che ha subito, e da una fonte diretta: una mia amica che era compagna di classe della figlia, mi disse che a una festa della bambina si era introdotta della gente, ragazzini anche loro, che aveva vandalizzato la casa e portato via tanti oggettini d'argento.
    Non so come facciano certe persone ad affermare certe cose...

    francesca.mustiDa francesca.musti il dom giu 28 19:20

    Segnala abuso

  17. Sarebbe bello sapere, che voto assegna l'interista Vecchioni agli arbitri italiani... che non danno più un rigore contro all'Inter, dall'Aprile '08.
    Sai se avesse avuto lo stesso trattamento la Juve - e sono milanista.
    È record da Guinness dei primati??

    antognonDa antognon il dom giu 28 20:02

    Segnala abuso

  18. Mamma mia quanta ignoranza....VECCHIONI è IL PIù GRANDE E NON SI DISCUTE....CHI GIUDICA SENZA AVER ASCOLTATO è SOLO UN POVERO IDIOTA E BASTA....
    Ha proprio rAgione lui :è TROPPO GRANDE IL CIELO PER CAPIRLO AL VOLO!!!!

    iantomarcoDa iantomarco il dom giu 28 20:08

    Segnala abuso

  19. maxpaluzzi nn hai urtato proprio niente,mi sembravano troppe confidenze,che visto il modo chiaro di esprimerti erano del tutto superflue

    andyansideiDa andyansidei il dom giu 28 23:09

    Segnala abuso

  20. Prego Dinocolo, é un piacere avere uno scambio di battute civile. E anche sul fatto che il panorama sia limitato, non ci piove.

    truespartakDa truespartak il lun giu 29 14:55

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra grazie per aver inviato il tuo commento