Stefano Benzi

Stefano Benzi

Lippi e Nazionale: fino a quanto si può criticare?

ven ott 16 10:22

Ho assistito allo sfogo televisivo di Lippi, poi ho dato un'occhiata alla reazione della mia redazione che è composta da tanti ragazzi giovani, appassionati e passionali: ognuno di loro la pensa in modo diverso dall'altro. Per fortuna... Perché una delle poche cose che mi sforzo di spiegare loro è che non si può dire esclusivamente quello che pensano gli altri, cosa che pare sia usanza di gran voga in televisione e sui giornali: accontentare la gente, alcuni lo chiamano marketing, nell'uso comune di alcuni media si traduce nel dire-scrivere solo quello che una considerevole percentuale della gente vorrebbe ascoltare-leggere. Così magari l'audience aumenta o il giornale si compra, o ci si mantiene anche semplicemente un'occupazione che consenta di andare allo stadio invece che in fabbrica. Dovessi avere persone così nelle scrivanie qui a fianco il mio primo consiglio sarebbe quello di fare un altro mestiere. O di trovarsi un altro direttore.

Poi ho letto tutti gli articoli che sono usciti sullo sfogo di Lippi, e molti commenti. Ora... i nostri lettori dovrebbero sapere che i commenti di questo sito contrariamente, a quelli di tutti gli altri, non sono moderati. O meglio: sono moderati a posteriori. Se qualcuno della comunità si sente urtato da alcuni commenti di chi la pensa diversamente da lui presenta una segnalazione e il customer care di Yahoo provvede a cancellare il messaggio o a bannare l'utente. E' stata una scelta dettata dalla fiducia nella gente e dalla filosofia che da sempre in rete è 'apertura e confronto'. E anche se qualcuno se ne approfitta, e sragiona, la logica dell'aperto confronto è sempre la migliore in qualsiasi ambito.

Questo sistema, che sarebbe l'ideale se la stragrande maggioranza della gente avesse poi l'umiltà di ammettere di avere sbagliato, o di avere esagerato, o se avesse addirittura la sensibilità di cambiare idea se trova qualcuno che gli dimostra che la sua è evidentemente sbagliata, non è perfetto. Anche perché la gente on-line si permette qualsiasi cosa pensando che un nickname e il monitor consentano di essere al di sopra di tutti e al riparo da tutto: fino a quando non gli arriva a casa una comunicazione della polizia postale che gli chiede conto di quanto ha scritto. E' già successo. E ci si rende conto che ognuno di noi è ben più responsabile di quello che scrive pubblicamente che di quello che pensa.

Ma ho trovato molto sensati alcuni commenti che ho letto qui, tra i soliti eccessi e i consueti deliri partigiani che ormai non leggo nemmeno più.

Prima di confezionare il mio pensiero ribadisco quello che penso di Lippi: è un allenatore esperto, capace e competente. Con le sue idee che difende, a volte, con tono arrogante e presuntuoso. Caratteristiche che fanno parte del bagaglio della stragrande maggioranza di chi gioca a pallone o allena: e che sono evidenti solo in chi vive in costante evidenza. Voglio dire... certe caratteristiche sono tanto più clamorose in chi ha un ruolo pubblico di grande peso. E se uno concede cento interviste in un anno potrà sembrare cento volte più arrogante e presuntuoso di uno che di interviste spera di farne anche una sola.

Lippi ha il diritto di convocare chi vuole e chi crede: gli hanno dato un incarico e lui lo porta a termine con i mezzi e i poteri che gli hanno conferito. Si può discutere chi ha deciso di passare dal Lippi Uno al Lippi Bis, e forse si dovrebbe discutere anche di più il perché e il come lo si sia fatto: ma nel momento in cui c'è Lippi in panchina è lui che decide. Punto.

E Lippi ha il diritto di prendere le sue decisioni almeno quanto io ho il diritto, non il dovere perché si parla di calcio e non di cronaca nera o di grandi temi giudiziari o sociali, di scrivere che Cassano lo vorrei vedere in azzurro. Ma la cosa si può anche fermare qui: tanti giornalisti sportivi, così coinvolti nel loro ruolo istituzionale di questo paese che comincia a preoccuparsi troppo poco del panem e sempre costantemente troppo del circenses, e che sostengono che la loro 'sia una missione', ostentano una sicurezza un po' grottesca e fuoriluogo.

Così come la gente che pensa che la nazionale debba giocare meglio, ha il diritto di dire "andate a lavorare", soprattutto se in fin dei conti di perde 2-0 da Cipro. In uno stadio ho sentito di peggio e ci si dovrebbe indignare di ben altro.

Se io rimango al mio ruolo di critico e lui a quello di tecnico, con il pubblico a dire la sua dagli spalti in una libertà assoluta che chi è spettatore deve avere il diritto di avere, il contraddittorio può diventare interessante: forse anche utile.

Sono sicuramente l'ultimo che deve criticare lo sfogo di Lippi: sono quello che si definirebbe un 'irascibile compresso'. Accumulo e non mi sfogo, per accumulare ancora di più fino a quando non scoppio e finisco per mettermi dalla parte del torto: per poi pentirmi, stare male, chiedere scusa e fare due volte brutta figura. Lippi resta un CT lontano dalla mia idea di calcio e di divertimento applicato a questo sport, come molti altri allenatori e molti club del nostro paese: e il pubblico italiano si conferma esigente, difficile, e a volte un po' ottuso. La stampa cavalca e ci sguazza.

Lippi ha sbottato: leggendo alcune cose che sono state scritte, in cui si parla sottilmente di mafia, sarei sbottato anche io. Peggio di lui.

In Italia mettere d'accordo la gente è impossibile: non siamo e non saremo mai contenti. Fa parte della nostra cultura e del nostro modo di essere. Non siamo e non saremo mai completamente tifosi dell'Italia perché siamo e saremo sempre troppi tifosi dell'Inter, della Juve, della Roma, del Milan o del Napoli. Fino a quando non si vince: dimenticandoci tre settimane dopo che si è appena vinto, e che è dunque opportuno essere di nuovo critici. Perché qui da noi vincere non basta mai.

Io sostengo che dovremmo preoccuparci un po' meno di vincere e un po' più di giocare. E che è questo il messaggio che dovremmo provare a passare a chi si avvicina allo sport. Ti auguro di giocare tutta la vita anche se non forse non vincerai mai. Dunque abituati a giocare e a divertirti, goditela. 

Paesi diversi, persone diverse: ma sono onesto... Quando dalla bocca di Maradona ho distintamente sentito le parole 'chupar' e 'mamar' intese come invito ai giornalisti che lo criticavano per poi alzare il dito medio a tifosi e cronisti una volta sul pullmann, ho pensato che Lippi abbia addirittura fatto una bella figura.

 

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi 

 

  1. Nulla da aggiungere Stefano, condivido in pieno le tue opinioni.

    mr_socko71Da mr_socko71 il ven ott 16 10:57

    Segnala abuso

  2. diciamo che l'italia nelle ultime partite non ha proprio brillato, poco gioco non una bella nazionale....

    rouge13476Da rouge13476 il ven ott 16 11:00

    Segnala abuso

  3. ...caro Stefano, concordo sul fatto che a Lippi hanno dato un incarico e lui lo porterà a termine come meglio crede, però non è in alcun modo comprensibile e giustificabile lo sfogo (chiamiamolo così;) che ha avuto nei confronti dei tifosi l'altra sera. Un personaggio pubblico, di qualsiasi genere e professione, deve sempre mantenere la calma e un certo equilibrio, altrimenti vuol dire che non ha la giusta capacità di giudizio e SOPRATTUTTO non ispira più fiducia e non è credibile in chi lo ascolta e lo giudica. Sono convinto, leggendo i tuoi articoli e avendoti indirettamente conosciuto, che tu non commetteresti mai errori del genere, neppure al cospetto delle critiche più aspre. Non per nulla, rimanendo nel mondo del pallone, vi sono uomini di classe come Ranieri, del Neri, Spalletti, Italo Cucci, l'avvocato Campana e tanti altri; e poi ci sono i cosidetti "quaquaraqua": e non faccio nomi per carità di patria e non per paura di querele. Gianni di Padova

    trivellatogianniDa trivellatogianni il ven ott 16 11:00

    Segnala abuso

  4. Come giustamente la redazione di Eurosport ha già puntualizzato in un articolo di Pallonate, ai tifosi è consentito esprimere la propria opinione soltanto allo stadio. E' un diritto inalienabile, ed è di questo che i supporters parmensi hanno di recente usufruito. Impossibile criticarli.
    Altrettanto innegabile è che, nella partita contro Cipro, si è iniziato a divertirsi quando i cori inneggiavano alla nazionale schierata in campo anziché a quella dei grandi assenti: tre gol in venti minuti, tanto cuore ed un gioco forse non brillantissimo ma sicuramente coinvolgente. E poi, in virtù di tutto questo, l'amarezza di Lippi che sembrava più che giustificabile.
    SE ad interessarci sono le emozioni, penso dovremmo rimetterci a Lippi e fidarci di lui.
    SE ad interessarci è il bel gioco, le critiche difficilmente avranno fine.
    Lippi, comunque, deve essere più comprensivo...

    alessioghirlandaDa alessioghirlanda il ven ott 16 11:04

    Segnala abuso

  5. Stefano hai colto nel segno, qualsiasi sfaccettatura dell'argomento trattato non poteva essere analizzata meglio.

    davidemonariDa davidemonari il ven ott 16 11:09

    Segnala abuso

  6. Beh sono pienamente d'accordo con te.... Tante cose che hai scritto sono giustissime, la cosa che però spesso sfugge è che Lippi è diventato un grande allenatore in una Juve che rubava...quindi già questo è tutto dire, secondo non ha mai fatto giocar bene la nazionale... Attenzione non fraintendere, sono felice che abbiamo vinto il mondiale... Ma se analizziamo da profani o semplicemente da finto-non-italiano come del resto ci dicono tutti gli atranieri, gli abbiamo vinti grazie al nostro fondoschiena...chiamal fortuna se vuoi... Ribadisco sono felicissimo di averli vinti e in quei giorni esultavo alla grande, ma forse forse la gente dimentica che il rigore su Grosso forse è stato un bel regalo, forse la gente dimentica che Buffon sembrava Gesù Critsto meno male che c'era.. Poi Zidan ci ha messo del suo e alla fine abbiamo vinto ai rigori. E non aggiungo altro... Ok sono tutto sfaccettature che fanno parte del gioco, non per nulla ero felice di averli vinti. Ma adesso la cosa che si sta sbagliando è che si pensa solo a quel mondiale, giocano ancora quei giocatori alcuni non ce la fanno più, si son montati la testa, non corrono...ANDATE A LAVORARE significa proprio quello...non corrono non sudano non si impegnano..cose che altre nazionali fanno eccome.. e non pensiamo solo all'argentina come paragone..ovvio che a loro confronto ne usciamo alla grnade...ma pensiamo all'inghilterra alla spagna alla germania al brasile ecc...
    Ok Cassano lo vorremmo tutti e Lippi il suo grande errore è che non ci ha mai spiegato il perchè non lo convoca... Io sono dell'opinione che in itlaia gli allenatori vogliono fare troppo i protagonisti.. i geni non sono mai piaiciuti, ricordate Baggio Mancini e tanti altri...negli ultimi anni questo genere di giocatore è scomodo... Ma se parlate con uno straniero vi dirà voi siete pazzi.. La cosa che non si percepisce è che non far giocare questi giocatori è come se l'Argentina non avesse fatto giocare Maradona o il Brasile Pelè o l'Olanda Best Van Basten e potrei continuare se volete... e credetemi è asurdo.

    Un ultimo appunto e poi chiudo.. Che Lippi sia l'allenatore sono d'acdordo...ma non deve dimenticare che non è il presidente di una squadra di club o un allenatore di un una società è L'ALLENATORE della NAZIOANLE... le sue scelte ok che vanno condivise o rispettate..ma lui non rispetta noi...Deve dar conto a ciò che dice la gente non puo fare scelte solo a suo piacimento...La Nazionale come dice lui va amata...ma lui non ce la fa amare....Non far giocare un genio come Cassano o altri giocatori che la gente acclama e come toglierci il cuore... Senza Cuore come facciamo ad Amare??? Attendo una risposta...Da te specialmente STEFANO CHE MI SEMRBI UNA PERSONA INTELLIGEnTE!!

    kingbrizio81Da kingbrizio81 il ven ott 16 11:13

    Segnala abuso

  7. Quanto si puo' criticare? Finche' si ha tempo da perdere...

    giovannitardiniDa giovannitardini il ven ott 16 11:18

    Segnala abuso

  8. LIPPI SMETTILA!!!!!!!!!!!!!!!
    L'ITALIA NON E' TUA...........

    ivanrosso799Da ivanrosso799 il ven ott 16 11:19

    Segnala abuso

  9. CACCIATE LIPPI

    ivanrosso799Da ivanrosso799 il ven ott 16 11:20

    Segnala abuso

  10. comprendo ed appoggio completamente lo sfogo di lippi ... grande marcello, continua per la tua strada e fregatene delle critiche.

    gianc_todDa gianc_tod il ven ott 16 11:21

    Segnala abuso

  11. personalmente non concordo .. ricordo per esempio le critiche (a migliaia) su trapattoni, e quelle potevo anche capirle visto che con una buona squadra è uscito agli ottavi dei mondiali e non ha passato il turno nel 2004.

    verso lippi al 90% è prevenzione in quanto uomo-juve .. come è possibile criticare a questo modo un allenatore imbattuto nelle qualificazioni, e che nell'unico mondiale che ha disputato ha riportato la coppa in italia dopo 24 anni? semplicemente assurdo...

    se al mondiale non dovessimo fare niente di che (e penso che sarà così, visto la penuria di giocatori di livello mondiale .. tutti chiedono cassano.. ma io mi chiedo, quante volte cassano è arrivato tra i primi 10 nella classifica del pallone d'oro??ok sta giocando molto bene ma cosa ha fatto vincere alla sua squadra??) ci sarebbe solo da dire "GRAZIE MISTER PER LO STUPENDO MONDIALE 2006" ..

    purtroppo non abbiamo la generazione di campioni che c'erano negli anni 80 o 90, quindi lui ha scelto di puntare tutto sul gruppo.
    veramente, questo è il paese dell'ingratitudine, altro che "diritto di criticare" .. trapattoni sembra di colpo diventato un santo, quando ha fatto malissimo per 4 anni ... addirittura si rivuole donadoni che non ha mai fatto bene in nessuna squadra .. abbiamo come ct un allenatore che ha vinto TUTTO, ha + esperienza di tutti e viene solo criticato ..la cultura sportiva non è di questo paese .. assurdo.

    spartaco382Da spartaco382 il ven ott 16 11:22

    Segnala abuso

  12. ...complimenti sinceri a kingbrizio... Gianni da padova

    trivellatogianniDa trivellatogianni il ven ott 16 11:22

    Segnala abuso

  13. CMQ quando si strilla " andate a lavorare " a gente che guadagna 1, 2, 3 o più ,Milioni di euro all'anno............................si fa solo BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    claudiomarziDa claudiomarzi il ven ott 16 11:28

    Segnala abuso

  14. Ciao per una volta concordo con te.
    La gente di Parma ha pagato un biglietto per vedere la partita e Lippi aveva il dovere di mettere in campo la miglior formazione possibile per onorare l'impegno anche se aveva la qualificazione già in tasca e non cambiare 11 undicesimi della squadra;non è forse lui che ha dichiarato " della nazionale non frega niente a nessuno" ? Mandando in campo una formazione del genere è stato il primo a fregarsene del gioco e del risultato ma ha ceduto alle pressioni dei Club privati che vogliono tutelare i propri giocatori in nazionale.Vorrei che qualcumo mi rispondesse su Pazzini......sembra che non venga convocato perchè in federazione qualcuno pensa che il fallo commesso contro l'irlanda all'andata e per il quale è stato espulso lasciando la squadra a giocare in 10 per quasi tutta la partita.Visto e rivisto sia in diretta da diverse angolazioni che nei giorni successivi si può notare che non è assolutamente volontario....che dire invece del fallo di De Rossi contro gli stati uniti che poteva costarci il mondiale......attendo una risposta.

    giancarlo.bosticcoDa giancarlo.bosticco il ven ott 16 11:29

    Segnala abuso

  15. Il primo e dico primo (e probabilmente ultimo) intervento sensato e che denota l'uso dell'apparato cerebrale che leggo/vedo sulla questione.

    Benzi sei veramente un grandissimo professionista, ho avuto modo di seguire i tuoi articoli e interventi anche su altre discipline e ti dico che sei uno dei pochissimi giornalisti italiani che meritano stima e rispetto.

    kenobanDa kenoban il ven ott 16 11:29

    Segnala abuso

  16. Ottima analisi Stefano, complimenti davvero anche per la tua persuasione nei confronti di quei nicker che oltre ad offendere chi scrive in modo molto arrogante offendono anche chi come noi esprimo libere opinioni su vicende che sono di pubblico dominio... sul caso Lippi, aggiungerei anche il fatto che Lippi fu quello che fece fuori Baggio dalla Juve, quindi quando il Ct ha un idea la porta avanti senza ipocrisia, e i risultati sia di club che di nazionale gli danno ragione...

    ucciothedoctorDa ucciothedoctor il ven ott 16 11:30

    Segnala abuso

  17. Sono d'accordo con te Stefano. E' un bel articolo. Purtroppo qui in Italia la gente è difficile da accontentare. Poi nel calcio ancora peggio. Io sono dalla parte di Lippi, anche se a volte anche io volevo vedere Cassano in Azzurro, però il troppo stroppia. Per cui lo criticheremo solo se non farà bene. Per ora basiamoci su quello che abbiamo fatto. Ci siamo qualificati per i Mondiali, benissimo. Poi si vedrà.
    Volevo dirti che questa frase che hai scritto "Perché qui da noi vincere non basta mai. Io sostengo che dovremmo preoccuparci un po' meno di vincere e un po' più di giocare", mi piace tantissimo. E' quello che penso anche io. Giochiamo e poi ci preoccupiamo.

    matteoguardatoDa matteoguardato il ven ott 16 11:31

    Segnala abuso

  18. spartaco parole sante

    gianc_todDa gianc_tod il ven ott 16 11:33

    Segnala abuso

  19. maradona adesso è un idolo per aver fatto qualificare l'argentina..solo noi italiani siamo bravi a criticare tutto e tutti anche con risultati ottimi..DA RICORDARE CHE CON LIPPI ABBIAMO VINTO UN MONDIALE ,e non è poco..

    nicolaurgoDa nicolaurgo il ven ott 16 11:34

    Segnala abuso

  20. Se si è un CRETIN0 antijuventino...si è da fischiare!

    deltaevoDa deltaevo il ven ott 16 11:35

    Segnala abuso

  21. lippi stai li solo per i soldi,E' GIUSTO CRITICARE E FISCHIARE SE NON GIOCANO BENE;PERO' FARLO ALLA FINE;ANCHE DISTRUGGENDOLI PSICOLOGICAMENTE;non si puo' andare sotto di 2 goal con il cipro,lippi sei sempre stato una rottura di p.a.l.l.e.,hai rubato con la juve e sicuro vi siete comprati a ZIDANE ,gli avete dato molti soldi ,io non credo alle cavolate dette da entrambi,l'italia si compra tante cose illegalmente come ha ragione il times che i servizi segreti italiani hanno dato dei soldi in afganistan,italiani ,popolo di imbroglioni,parlo sempre di chi comando e non della gente normale.

    pinkpunk100Da pinkpunk100 il ven ott 16 11:36

    Segnala abuso

  22. Lippi, giornalisti e tifosi... tutti hanno le proprie colpe e tutti hanno le proprie responsabilità.

    biggu89Da biggu89 il ven ott 16 11:37

    Segnala abuso

  23. Ha ragione Lippi, la gente è abituata male, sa solo parlare senza cognizione di causa. Perchè deve convocare cassano? Quelli come lui e Balottelli nonmeritano la nazionale , prima devo diventare uomini e poi si vedrà. Complimenti al ct, vai avanti cosi' e lascia la stecca a tutti!!!!

    enzoernandezDa enzoernandez il ven ott 16 11:41

    Segnala abuso

  24. D'accordo con te: Lippi può convocare chi vuole, e a un certo punto continuare a insistere può diventare fastidioso; d'altro canto, vedere la Nazionale dal vivo è cosa rara, può capitare una volta nella vita, e capisco che vederla andate sotto 2 - 0 con Cipro sia deprimente e generi, giustamente, certi cori. In una certa misura hanno torto - e ragione - entrambi... il problema è che stampa e televisione cavalcano amplificano e ci sguazzano...

    runawaybrain74Da runawaybrain74 il ven ott 16 11:42

    Segnala abuso

  25. Potrei chiedere a quell'ignorante che ha affermato che lippi vinceva solo grazie ad una juve che rubava,come mai la juve di lippi abbia fatto ben quattro finali di champions?...cosa forse migliorata negli ultimi anni solo da ser alex
    Vero è che tre di quelle finali le ha perse ma arrivare in finale di champions tre anni consecutivi e riarrivarci nel lippi bis juventino dovrebbe far riflettere anche i più idioti
    Detto questo lippi ha sicuramente esagerato nei modi ma credo che nei contenuti non sbagliasse affatto
    1 io non ce la faccio a fischiare la mia nazionale certo è legettimo farlo ma per me resta una schifzza...e se lippi lo dice son d'accordo con lui
    2 eravamo gia qualificati quindi motivazioni zero
    3 non si puo perdere con cipro? ricordate la patita anortosis inter o guardatevi le figure dell'argentina piena zeppa di campioni...ormai nel calcio tutto è possibile

    paolo_azzDa paolo_azz il ven ott 16 11:44

    Segnala abuso

  26. Lippi è troppo permaloso. Più gli dicono di convocare un giocatore e meno lo convocherà. Un selezionatore della Nazionale dovrebbe essere più obiettivo. Non sono d'accordo con l'articolo! Non si può ignorare Cassano così, almeno un tentativo di farlo giocare deve essere fatto. Le cose sono due: o gli è antipatico oppure non capisce una cippa! In entrambi i casi Lippi è da censurare.

    giants_causeway50Da giants_causeway50 il ven ott 16 11:45

    Segnala abuso

  27. Ritengo che l'uscita di Lippi (che comunque poi ha ridimensionato) sia stata un tantino fuori luogo. Giusto è festeggiare l'ingresso al mondiale della nostra nazionale e ci mancherebbe altro, ma è altrettanto vero che quando in casa stai perdendo 2-0 col Cipro, ci sta che il pubblico ti fischia e inneggia ad andare a lavorare, puntualizzando inoltre che i giocatori della nostra nazionale vengono pagati enormemente di più dei Ciprioti (ne sono sicuro). E' come se la nazionale degli Stati Uniti di Fottball Americano stesse perdendo a Dallas per 14-0 contro la nazinale del (per esempio) Islanda, dove forse neanche sanno che esiste quello sport. La reazione sugli spalti in quello stadio da parte dei tifosi Statunitensi non sarebbe come mai come quella che si è vista a Parma o in qualsiasi altro stadio Italiano, (perchè gli americani hanno una cultura sportiva molto superiore alla nostra) ma sicuramente il fatto non passerebbe inosservato.Quindi il signor Lippi, comunque serio e capace, le critiche le deve anche saper accettare......

    kolpoincannaDa kolpoincanna il ven ott 16 11:45

    Segnala abuso

  28. Credo che a questo mondo tutti possano avere la possibilità di avere una propria opinione, per cui i fischi ai nostri calciatori o ai nostri allenatori, per giunta strapagati, devono essere accettati come segno di dissenso per il lavoro che si sta svolgendo o per le scelte fatte. Personalmente ritengo il signor Lippi una persona arrogante e presuntuosa, se vuole far parte del mondo del calcio deve imparare ad accettare i suoi lati positivi (popolarità e denaro) e i suoi lati negativi (sconfitte o dissenso).

    outletwebstoreDa outletwebstore il ven ott 16 11:49

    Segnala abuso

  29. fino a quando non te ne vai sporco ladro imbecille

    giogotgDa giogotg il ven ott 16 11:51

    Segnala abuso

  30. fino a quando non tene vai sporco ladr+ incompetente

    giogotgDa giogotg il ven ott 16 11:52

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra grazie per aver inviato il tuo commento