Feelfootball blog

Stefano Benzi

Profondo russo

gio mag 15 09:34

Il suo non sarà il calcio più spettacolare del mondo, e il 4-5-1 con Darcheville unica punta non credo sia il modulo più divertente con il quale affrontare una finale di Coppa Uefa. Ok, magari la mia simpatia per il Celtic mi porta a essere particolarmente critico. Ma credo che la sconfitta subita ieri dai Rangers nell'inedita finale contro lo Zenit San Pietroburgo abbia un che di senso di giustizia in un calcio dove molto spesso non vince la squadra che gioca meglio, o quella che prova a giocare. Ma la squadra più scaltra che adotta tattiche minimaliste e utilitaristiche: e qualcuno sostiene che il bello del gioco del calcio sia proprio questo. Mah...

Non starò neanche a criticare il gioco di Walter Smith che sotto l'aspetto tecnico e tattico è un genio, che ha imparato condiviso con Alex Ferguson la creazione e l'evoluzione del Manchester United, uno dei progetti più ambiziosi del mondo ma... tutto sommato gli sta bene.

Perché nessuno ricorda gli sconfitti nella finale di una coppa europea, neppure se giocano bene. Figuriamoci poi se interpretano una finalissima in modo così impalpabile come i Rangers hanno fatto.

I russi invece sono un caso abbastanza singolare, che merita di essere approfondito. La proprietà del club è la Gazprom una delle società più ricche del pianeta: estrazione di minerali, gas e idrocarburi. Il gas che arriva a casa nostra quasi certamente ce lo hanno venduto indirettamente loro: la società mecenate del club ha un valore di mercato stimato, per difetto, di circa 354 miliardi di dollari ed è la quarta compagnia più ricca del mondo. In dieci anni diventerà la prima, con un giro d'affari di 1000 miliardi: numeri che fanno sembrare Roman Abramovich come un accattone davanti al palazzo di Zio Paperone, lui che fare grande il Chelsea ha investito ‘solo' un quinto, e nel doppio degli anni, di quello che la Gazprom (che per altro ha delle quote anche del Chelsea) ha versato nelle casse dello Zenit.

Ma mentre tutti i russi dello sport giocano a fare gli americani in casa d'altri, comperando in Inghilterra, Germania o investendo persino negli States in sport come il baseball dei quali magari ignorano le regole, i signori della Gazprom hanno comperato tutti i giovani più interessanti del calcio russo e li fanno giocare da titolari riservando agli stranieri (operai non indimenticabili come il turco Fatih Tekke, l'olandese Ricsen, il coreano Kim Dong Jin o l'argentino Dominguez) il ruolo di comprimari. E oggi tutti siamo qui a stupirci, dopo la loro partita probabilmente peggiore, di Denisov, Malafeev, Zyrianov e soprattutto del genio di Arshavin che da seconda punta o mezza punta farebbe la differenza in qualsiasi ottima squadra che anziché giocarsi la Uefa si sta per giocare la Champions League. E ci si chiede... ma dov'erano prima? E perché giocano in Russia invece che godersi il sole qui da noi?

Beh... Gazprom versa ad Arshavin oltre quattro milioni di euro di stipendio, e lo ha blindato con una clausola rescissoria di oltre 40 milioni di euro. E ora il signore russo del gas staccherà alla squadra un assegno da 15 milioni di euro come premio di produzione. La Coppa vale quasi quanto un giacimento. E consentirà allo Zenit di investire in Russia: in un anno verranno create tre nuove scuole calcio, la più grande delle quali proprio a San Pietroburgo. Residence, scuola e anche l'università: tutto a due passi da palestra e campi da calcio.

Tempo fa sembrava che Gazprom fosse interessato a investire nel calcio italiano. I russi diedero un'occhiata ai conti di alcuni nostri club e cambiarono idea immediatamente: "da voi si sprecano troppi soldi" fu il senso del loro ‘niet'.

Forse è per questo che ne hanno così tanti da spendere...

  • Commenti1 - 21 di 21
  1. Forse il calcio russo, da qui a tre-quattro anni, arriverà a contendere la Champions a squadroni come Milan, Real, Manchester Utd e Cagliari.
    Il gioco dello Zenit sembra semplice, ed in effetti lo è, ma per farlo bisogna avere giocatori molto tecnici, capaci di grande controllo in velocità. E' un bene che la finale l'abbiano vinta i russi e non i Rangers, vera negazione del calcio: altro che catenaccio all'italiana.

    maledettotopastroDa maledettotopastro il gio mag 15 11:16

    Segnala abuso

  2. Sono d'accordo. I russi alla fine hanno giocato bene e hanno starmeritato di vincere. Sarebbe stato più divertente (e forse giusto...) che ieri ci fosse la Fiorentina a sfidare i russi. Chissa...? Cmq nei prossimi 5 anni vedremo molti valori sovvertiti, anche nel calcio. Le squadre italiane saranno probabilmente le più penalizzate, mancando qui da noi progetti, soldi (veri, non quelli dello spalma debiti...) e pulizia generale dell'ambiente. Ben venga il rinnovamento

    slalattaDa slalatta il gio mag 15 11:45

    Segnala abuso

  3. Anch'io sono d'accordo con voi ragazzi. La vittoria dello Zenit è un toccasana per il calcio in generale. Spero anche che gli stessi, possano vincere la supercoppa con Chelsea o Manchester. Se vogliamo un calcio più pulito è ora che si capisca che le vittorie si raggiungono con il gruppo, e quindi con il lavoro duro e il sacrificio. Basta con questi calciatori strapagati, che finiscono per essere dei mercenari. 1o, 100, 1000 Zenit, non a caso la Russia è uno dei mercati verso cui si sta dirottando l'interesse, negli investimenti, di molte nazioni. Questo è il segno che la strategia e il corretto, ma soprattutto oculato investimento di denaro, portano a risultati profiqui.

    marco.delfineDa marco.delfine il gio mag 15 12:30

    Segnala abuso

  4. lo zenit arriverà lontano..trascinato da un genio del calcio come arshavin

    mada2106Da mada2106 il gio mag 15 14:31

    Segnala abuso

  5. Cagliari? :)

    kerstinkruegerDa kerstinkrueger il gio mag 15 14:36

    Segnala abuso

  6. Ragazzi adesso non esageriamo ed anidamo cauti con il caclio russo.La vittoria dello Zenit ieri in Uefa e' sicuaremte un bello spot per il calcio dei cosacchi forse molto di piu' di quello dato dal Cska nel 2005 perche questa squadra ha ottenuto questo alloro europeo giocando un bel calcio ma l'avversario era molto debole e si difendeva molto pero' va detto che il cammino dello Zenit e' stato esaltante e fare 8 goal 4 per parte a 2 compagini tedesche molto piu' quotate non e' cosa da tutti i giorni.Questa vittoria dei russi io la paragono come l'Europeo vinto dalla Grecia 4 anni fa e dalla Danimarca nel 1992,successi che restano unici ed isolati se pur storici ma che poi non daranno seguito.Per cui non e' detto che lo Zenit o altre squadre russe fra 2 o 3 anni ci faranno il mazzo o faranno il mazzo ad altri e poi non dimentichiamo che l'allenatore e' olandese e quindi straniero per cui hanno sempre bisogno di un'esterno ovvero un non-russo o un non-ex sovietico per far bene e poi la nazionale russa non mi sembra che negli ultimi anni abbia fatto bene,anzi e' andata piuttosto malino non qualificandosi agli ultimi mondiali di Germania ed uscendo al 1° turno sia nei monidali di Korea e Giappone nel 2002 che agli europei del Portogallo nel 2004 e questa qualificazione ottenuta per Austria e Svizzera e' solo frutto di un suicidio da parte dell'Ingihlterra che ha perso in casa contro una Croazia gia qualificata,per cui non esageriamo e diamo i giusti meriti allo Zenit che ha meritato di vincere ma da qui a dire che il calcio russo diventera' una super potenza c'e' ne passa..ahi volgia se c'e' ne passa.Per me restera' anche questo un successo isolato ed il calcio russo restera' com'e' adesso,buono ma non troppo.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il gio mag 15 17:52

    Segnala abuso

  7. Complimenti allo Zenit ma il calcio russo per me resta mediocre.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il gio mag 15 17:55

    Segnala abuso

  8. Ciao ragazzi, sono un tifoso dello Zenit da sempre, poichè di origine pietroburghese, ma italiano a tutti gli effetti. A me spiace che non si dia la giusta importanza alla vittoria dello Zenit.
    Stefano Benzi parla di Gazprom, di soldi spesi piu' di Abramovich, altri pensano che sia stato un caso e che il calcio russo sia mediocre.
    La realtà è che questo è un progetto nato 6-7 anni fa senza Gazprom e grazie ad una città che ha 6 milioni di persone e solo una squadra. Gli investimenti sono stati fatti esclusivamente nel settore giovanile ed oggi i vari Kerzhakov, Arshavin, Bystrov (Spartak), Denisov, Malafeev ecc sono ciò che è uscito fuori da questo progetto. Si aggiunga poi una gestione oculata degli stranieri: gente pagata il giusto e senza nomi altisonanti. Vedi Skrtel (allo Zenit) oggi al Liverpool... Gazprom ha comprato Tymoschuk e basta. Zyrianov, Lombaerts, Shirl, Kim sono acquisti di un grande staff societario e non di una potenza economica. Basti pesnare che gli unici due acquisti dell'anno sono due giovani russi: Shirokov e Faizulin. Certo ora, con la Champions, Gazprom interverrà e comprerà. Ma non scprecherà i soldi come fanno in altre parti d'europa. Lo Zenit è una città intera, i suoi tifosi, i suoi ragazzi, il suo settore giovanile e gli stranieri che arrivano e si valorizzano in un ambiente di cui poi si innmaorano. Vedi Advocaat, grandissimo, ma non dimenticherei il suo predecessore Peterzela, fondatore di questo progetto che oggi, sì, avrà anche l'aiuto di GAzprom. Un po' di romanticismo e di considerazioni tecniche apopropriate per favore...

    cenadinataleDa cenadinatale il gio mag 15 18:51

    Segnala abuso

  9. Quando si fanno dei commenti su un calciatore o su una squadra si deve dare la giusta considerazione ed importanza non esagerando piu' di tanto.La vittoria dello Zenit dimostra che nel calcio a volte vincono quelli piu' deboli o comunque quelli meno blasonati.Questa societa' dai commenti di Benzi non e' povera anzi e' ricchissima a livello di societa',di azionisti e padroni pero' si sa nello sport servono anche le idee che lo Zenit ha,ma per diventare un grande club o una realta' serve continuita' di risultati nel tempo ed i russi di San Pietroburgo possono dieventarlo,ma io ho i miei dubbi e temo per loro che questo successo resti isolato.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il gio mag 15 19:22

    Segnala abuso

  10. Nello sport i russi o gli ex-sovietici vanno forte negli sport singoli piuttosto che in quelli di squadra,vedi Bubka o alcuni tennisti fra i primi 10 nel raking Atp.Ma a livello di squadre,parlando del calcio,latitano un pochino e rare volte passano alla fase ad eliminazione in Chempions e spesso finiscono ultime nei gironi.Lo Zenit ha vinto bene,ma per me resta un caso anche se vanno i miei comlpimenti.Il calcio russo va forte con i singoli ma non a livello di squadre ed il resto d'Europa spesso fa spesa li' prendendo i migliori talenti,vedi Schevchenko,Kaladze,Arveladze,Aleitchev,Tymoscuk,R
    ebrov,pero' utlimamente anche quei pochi talenti faticano ad uscire e poi trovare il fuoriclasse assoluto come lo e' stato e' lo e' tutt'ora Sheva e' molto difficile proprio perche nell'ex Unione Sovietica si predilige lo sport singolo ed il ragazzino che vuole intraprendere la carriera di atela professionista da grande vuole fare il salto con l'asta per diventare il nuovo Bubka,o cimentarsi nel tennis o nel lancio del martello,ma nel calcio sono pochi che volgiono fare i calciatori.Su 4 ragazzini in Russia e dintrorni 3 fanno sport singoli ed il calcio lo praticano in pochi ecco perche il calcio in Russia non decollera' mai.Ogni nazione ha la sua tradizione in uno sport non si puo' brillare in tutte le discipline,cosi' come da noi il tennis non decolla mai,perche noi italiani siamo per gli sport di squadra piuttosto che singoli.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il gio mag 15 19:36

    Segnala abuso

  11. ...ma che stiamo dicendo??

    mare_obDa mare_ob il gio mag 15 22:37

    Segnala abuso

  12. "...Nello sport i russi o gli ex-sovietici vanno forte negli sport singoli piuttosto che in quelli di squadra..."
    L'ex unione sovietica-russia sono presenti ai vertici di sport di gruppo, come ad esempio l'hockey, pallanuoto, pallamano, pallavolo,...! Sono competitivi in tutti gli sport. Individuali o colletivi ed è falso che non hanno la "tradizione" nello sport di squadra. Basta osservare l'albo d'oro delle discipline sopra elencate! Hanno disputato anche due finali europee di calcio, non mi sembra una nazione che predilige l'individualismo. Comunque condivido l'idea che tra qualche anno saranno competitivi anche nel calcio. Anzi, TORNERANNO a essere competitivi.
    Ciao.

    mare_obDa mare_ob il gio mag 15 22:48

    Segnala abuso

  13. X-mare_ob:Sara' ma a me danno l'idea di andar meglio nello sport singolo,mi sbagliero' ma la mia sensazione e' questa.La vittoria se non sbaglio nell'ultimo europeo di pallavolo o basket,correggimi se sbaglio,della Russia dice il contrario e mi smentisce alla grande ma se parliamo solo di calcio beh! hanno ancora da lavorare molto e non possono continuare a vivere di ricordi con le belle pagine dell'Urss e la Russia di oggi ultimamente non va granche' e la cugina Ucraina ultimamente ha fatto meglio dei bianchi qualificandosi al loro 1° mondiale arrivando ai quarti.La vittoria dello Zenit puo' essere da traino per il calcio russo,pero ho detto "puo" per cui non e' scontata la cosa.Io me lo auguro per loro perche' ne beneficia il calcio in generale ed alle varie Italia,Spagna,Francia,Inghilterra e Germania si puo' inserire la Russia fino a ieri fuori dal giro delle nazioni grandi nello sport sia a livello di club o nazionali.Io non ho niente contro il calcio russo,anzi ben vengano queste vittorie come lo Zenit a dare una novita al calcio internazionale dove trionfano quasi sempre gli stessi e poi i bianchi di San Piertoburgo fanno del bel calcio che mi ha impressionato e sono ben organizzati con una societa' molto solida e ricca ed anno un progetto importante,solo il tempo dira' se la vittoria dello Zenit avra' un seguito positivo dell'intero movimento calcistico russo.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il ven mag 16 01:25

    Segnala abuso

  14. scusate volevo semplicemente fare una mia considerazione si sta parlando tanto dell'inter della roma ed è giusto visto che si stanno giocando lu scudetto, ma nessuno commenta il fatto che durante il periodo elettorale il milan con il suo bel presidente aveva dichiarato che ronaldhino era suo finite le elezioni si sono dette tante cose ma alla fine a quanto pare il giocatore che i milanisti sognavano non si è ancora visto e penso non si vedrà.
    La mia domanda è rivolta logicamente ai milanisti non vi sentite che il vostro presidente e quindi tutta la società vi abbia preso in giro?
    Invece di criticare tanto i vostri cugini guardatevi bene dalla buffonate che fà la vostra società vi prendono in giro e poi silenzio chissà come mai
    scusate ma è un sfogo mi ha dato molto fastidio.

    teresagattulliDa teresagattulli il ven mag 16 10:35

    Segnala abuso

  15. aggiungerei la pallacanestro... i campioni d'europa sono i russi...
    Il calcio russo, lo ricordo 3 anni fa vinse la coppa uefa anche con il cska... quindi mi sembra che stia decollando... o no?
    E' solo questione di tempo, quando impareranno a fare tutti come lo zenit, gestione oculata e non spendere soldi per brasiliani o africani visti in vhs, vedrete che come fanno in SPA, ENG o ITA (ossia 2-3 giocatori indigeni e 8-9 stranieri) le squadre diventeranno forti... i soldi ci sono, l'unico ostacolo è convincere giocatori ad andare in un paese feddo e soprattutto fare in modo che anche la Russia segua la calendarizzazione europea e non quella di oggi in cui il campionato inizia a Marzo e finisce a Novembre.

    cenadinataleDa cenadinatale il ven mag 16 14:57

    Segnala abuso

  16. Teresa ma cosa centra il Milan e Ronaldinho qui si sta parlando dello Zenit.I tuoi sfoghi falli dove e' opportuno non quando si parla di tutt'altra cosa.Non ti pare?

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il ven mag 16 15:50

    Segnala abuso

  17. .....E poi un tegamino di fatti tuoi no?!

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il ven mag 16 15:51

    Segnala abuso

  18. ****per cenadinatale****
    di solito non commento mai, mi piacere leggere i pareri di tutti senza intervenire ma il tuo intervento intelligente, equilibrato e soprattutto ben informato mi offre un'ulteriore riflessione. Hai detto tutte cose giuste, approfondendo ulteriormente quello che era il mio concetto. Nella vita, come nel calcio, le risorse si possono investire, spendere o sprecare. Gazprom le ha investite nei giovani, tenendoli, cercandoli e formandoli, e investendo per creare nuovi giocatori di talento e inserirli in un sistema organizzato e metodico che guardi al futuro medio lungo. Anche la scelta di Advocaat non è secondaria: Advocaat che arriva dall'Olanda, la patria della didattica nel calcio, da sempre vive questo sport in modo cosmopolita, aperto a esperienze molto internazionali e a 360°. Ben vengano i capitali, anche importanti, d'altronde necessari per imporsi, quando i soliti maledetti soldi non finiscono per rovinare tutto. Il caso dello Zenit è un esempio in questo senso che purtroppo vanta pcohi paragoni nel calcio di casa nostra. Ti ringrazio molto del tuo intervento.

    team_sportDa team_sport il sab mag 17 14:15

    Segnala abuso

  19. buona sera a tutti, domenica l'inter vincerà lo scudetto e spero che tutti gli juventini e milanisti che gufano contro possano riporre le magliette e le bandiere della roma nel cassetto. è incredibile come siano diventati tutti romanisti.

    robertonaderDa robertonader il sab mag 17 15:57

    Segnala abuso

  20. come pronosticato l'inter ha vinto lo scudetto e io lo dedico a tutti i tifosi juventini e milanisti che hanno gufato contro. riconosco pure alla roma di essere una grande squadra per aver lottato fino alla fine. FORZA INTER

    robertonaderDa robertonader il dom mag 18 17:43

    Segnala abuso

  21. bevenuti nel mondo del milan!la coppa uefa

    patricksio86Da patricksio86 il gio lug 03 01:05

    Segnala abuso

    Commenta questo messaggio

    entra grazie per aver inviato il tuo commento