Stefano Benzi

Stefano Benzi

Mourinho vede la coppa. Ma non la tocca

dom ago 09 10:41

Si fa presto a dire "calcio d'agosto", "trofeo inutile", "perdita di tempo". A giudicare dagli entusiastici festeggiamenti dei giocatori della Lazio nel dopopartita e dai musi lunghi di quelli dell'Inter, la Supercoppa Italiana non era precisamente un fuori programma da chiudere con il minimo sforzo.

Mourinho giustificando la sconfitta dei suoi si è concentrato più sull'intensità del gioco dell'Inter che sui suoi errori in attacco e in difesa; e nonostante la scelta (pessima) di giocare una finale di Supercoppa Italiana a Pechino con un commento ovattato e doppiato da Roma, alle 14 di un sabato quasi ferragostano, bisogna dire che la vittoria della Lazio ha fatto notizia. E forse Mourinho avrebbe fatto meglio a riconoscere anche qualche errore dei suoi, oltre ai meriti di una squadra che ha vinto nell'unico modo in cui oggi si può probabilmente battere l'Inter: senza affrontarla alla pari, e giocandola un po' più da furbi, che da temerari.

La partita, insomma, ha fatto notizia: sia per la vittoria dei capitolini che per la sconfitta dei campioni d'Italia. Che da qualsiasi punto di vista si guardi fa sempre rumore. Anche all'estero si guarda con molta curiosità all'Inter: che ha ceduto Ibra ma che rimane a oggi il peso specifico sul quale valutare la consistenza internazionale della Serie A. Ingiusto il titolo "Inter wiped out", Inter spazzata via; ma si capisce quanto la vera notizia percepita dai giornali stranieri sia stata non tanto la vittoria della Lazio, quanto la sconfitta dell'Inter.

Sono rimasto molto impressionato da Eto'o e da Lucio: ma anche dal modo in cui Milito e il giocatore del Camerun stanno studiandosi e interagendo. A tratti si sono viste delle intuizioni davvero brillanti. Mi hanno invece un po' deluso Thiago Motta, poco incisivo e con l'aggravante di qualche fallo eccessivo, e Muntari. Come dire che se è vero che in campo si è vista molto (ma non solo, come dice Mourinho) l'Inter, si è vista soprattutto la trazione anteriore della squadra nerazzurra. Perché a centrocampo, a parte il solito immenso Cambiasso, anche troppo sacrificato in una posizione a volte eccessivamente arretrata, la squadra ha girato meno lucidamente del solito.

Sono rimasto molto colpito dalla lucidità di una Lazio scaltra, attenta a sbagliare il minimo e fortunata quanto basta per portare a casa un trofeo che più che un titulo conquistato, è il primo titulo tolto alla nemica di tutti: l'Inter. Muslera si toglie la soddisfazione di dare continuità alle sue prestazioni importanti, dopo la splendida esibizione in Coppa Italia contro la Samp, e il resto della squadra non fa rimpiangere chi non c'era. E forse non ci sarà più (Pandev).

Il prologo della stagione si lascerà ricordare ma quella che sta per partire, e lo si vede anche dai commenti di chi si accapiglia on line con teorie quanto meno bizzarre su ‘piani preconfezionati' da stampa e Lega per rilanciare la Juve e rallentare l'Inter, sarà una stagione nella quale i nerazzurri sembrano sempre di più isolati a far fronte contro un fronte comune. A farsi inseguire. Ad agosto la volata sul primo traguardo l'ha vinto la Lazio. Ma il bello deve ancora venire...

 

 

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi 

 

 

  1. Grande Benzi! Saluti e buon lavoro!

    giuliosorrentinoDa giuliosorrentino il dom ago 09 11:35

    Segnala abuso

  2. auihaiuhaiuhaihauihauihaiuhaiuhaiuia
    ed ancora una volta.......... abbiamo vintoooooooooooooooo
    eh si, perchè tutti, ma proprio tutti si concentrano sulla sconfitta dell'inter.......... e non sulla vittoria della lazio.
    auihaiuhaiuhaiuhauihauih
    grazie grazie............. ancora una volta ho capito quanto fa paura l'inter........
    di solito i perdenti si lsciano stare, si da onore ai vincenti....... eh invece.......

    icialiniDa icialini il dom ago 09 12:32

    Segnala abuso

  3. "La volpe nerazzurra e l'uva dalle grandi orecchie"

    furcaxadaDa furcaxada il dom ago 09 12:33

    Segnala abuso

  4. mah, io, come Mourinho, ho visto una sola squadra in campo e questo mi dà molta fiducia perchè Eto'o era solo alla seconda esperienza in nerazzurro e la squadra è in rodaggio.. una cosa nn capisco, perchè giocare l'8 agosto??? è evidente che le squadre siano indietro e nn riescano ad esprimersi al meglio.. giocarla più in là o addirittura a campionato iniziato sicuramente sarebbe stato meglio x lo spettacolo (e probabilmente anche x l'inter)

    subcomandante_mennaDa subcomandante_menna il dom ago 09 12:49

    Segnala abuso

  5. x iciliani.
    la lazio (congratulazioni!)é una meteora che in una partita secca puó anche sculare...come effettivamente a fatto...elogi ai bianco azzurri?le quaglie in pratica non fanno notizia.
    a livello internazionale i laziali non sono competitivi...dove l´inter poi oltre tutto fá piú notizia.(vedi mourinho con la storia di zeru tituli....hahaha!ora tocca a lui!hahaha)

    forzaroma41Da forzaroma41 il dom ago 09 12:59

    Segnala abuso

  6. ragazzi non solo c'era una sola squadra in campo, ma quella che ha vinto ha segnato il primo gol su un doppio rimpallo e segnando di faccia. Capisco che mourinho vi sta antipatico... ma l'analisi sulla partita è quella. Non credo che senza il doppio colpo di fortuna avrebbe mai segnato.

    johndid2000Da johndid2000 il dom ago 09 13:00

    Segnala abuso

  7. INTER FAI SCHIFO....

    v.roberto977Da v.roberto977 il dom ago 09 13:04

    Segnala abuso

  8. Caro Benzi, sinceramente, in campo c'è stata una sola squadra, quella nerazzurra.
    La Lazio ha segnato in maniera fortunosa (ma forse è poco) grazie ad una punizione assolutamente inesistente, ha avuto il "merito" di raddoppiare subito (con Julio Cesar che si era forse addormentato) e poi ha fatto la classica pantomima degli infortuni, del rotolarsi a terra e star giù minuti.
    Detto ciò l'Inter ha fatto una buonissima gara, meritava di vincere largamente e ha sprecato troppe occasioni.
    Su Tiago Motta e Muntari concordo perfettamente con te.

    mairoldDa mairold il dom ago 09 13:07

    Segnala abuso

  9. le partite (dato che tanti ancora non lo sanno..) si vincono quando una squadra la mette dentro..e non ai punti...e questo alle quaglie di formello é riuscito due volte!! interisti fatevene una ragione e meditate..
    ps.con ibra avreste vinto.haha!

    forzaroma41Da forzaroma41 il dom ago 09 13:11

    Segnala abuso

  10. Invece di parlare di chi ha giocato meglio guardate il risultato e onore a chi ha vinto, perche forse non lo sapete ma nel calcio bisogna fare gol non giocare bene e avere belle impressioni...la faccia è una parte del corpo come il piede, avesse segnato di mano capisco ma la faccia è tutta un altra cosa...e il secondo gol? l'avesse fatto Kakà o Ronaldo sarebbe su tutte le pagine di giornale....
    Brava Lazio, Inter vergogna....avete perso un'occasione per stare zitti.

    chapman.lotusDa chapman.lotus il dom ago 09 13:18

    Segnala abuso

  11. COMPLIMENTI AL FOTOGRAFO..BELLISSIMA QUESTA FOTO..MERDINHO ORA ANCHE LE COPPETTE LE VEDRà DA LONTANO..
    INTER FOGNA D'ITALIA

    dario80itDa dario80it il dom ago 09 13:20

    Segnala abuso

  12. Guardare... Guardare e non toccare !!!

    chaoyang39Da chaoyang39 il dom ago 09 13:21

    Segnala abuso

  13. merdinio vede la coppa ma non la tocca ...(fa anche rima ) ahahahahahahaahahaha ZERU TITULI ahahahahaha

    miokiroDa miokiro il dom ago 09 13:31

    Segnala abuso

  14. un saluto a tutti quei @#$% anti interisti che non sanno scrivere altro che cazzate come del resto lo sono le loro squadre

    reyuzzoDa reyuzzo il dom ago 09 13:39

    Segnala abuso

  15. Caro Benzi, seguo da sempre i suoi articoli e li trovo sempre brillanti, tuttavia le volevo chiedere: perchè scrive che l'Inter è nemica di tutti? È vero che l'Inter ha tanti nemici, com'è giusto che sia visto qullo che è successo negli ultimi anni, ma non trovo giusto che anche i giornalisti continuino a scrivere cose del genere; in fondo il calcio è solo un gioco come in tutti i giochi chi vince diventa antipatico (come la Juve di Moggi), e non è giusto che i giornalisti, che sono quelli che con i loro articoli si rivolgono alle persone, scrivano cose del genere, quando dovrebbero essere imparziali.

    spagnolo.federicoDa spagnolo.federico il dom ago 09 13:41

    Segnala abuso

  16. ahahah facile parlare eh?? bilanisti e giuventini voi si siete abituati a perdere!!!mi dispiace di non averla vinta ma si sapeva...l'inter ha cambiato mentalità troppo velocemente e ci vorrà un pò x abituarsi...
    detto questo vi ricordo che l'anno scorso quando l'abbiamo vinta voi ci avete detto che non valeva niente...
    quindi parlate quando comprate gente come milito etoo thiago motta e lucio...

    zanin.luca95Da zanin.luca95 il dom ago 09 13:43

    Segnala abuso

  17. ahahah facile parlare eh?? bilanisti e giuventini voi si siete abituati a perdere!!!mi dispiace di non averla vinta ma si sapeva...l'inter ha cambiato mentalità troppo velocemente e ci vorrà un pò x abituarsi...
    detto questo vi ricordo che l'anno scorso quando l'abbiamo vinta voi ci avete detto che non valeva niente...
    quindi parlate quando comprate gente come milito etoo thiago motta e lucio...

    zanin.luca95Da zanin.luca95 il dom ago 09 13:44

    Segnala abuso

  18. non sono d'accordo con chi dice che la lazio ha vinto solo grazie alla fortuna. la tattica impostata da ballardini era evidente: non creare gioco, bensì distruggerlo e giocare esclusivamente sulle ripartenze. inutile cercare di giocarsela alla pari contro una formazione nettamente superiore sul piano tecnico e del palleggio, soprattutto quando non hai gli uomini in grado di farlo (l'unico a disposizione è fuori rosa). da cosa sono nati i due gol della lazio? il primo è nato da una ripartenza di zarate che ha conquistato astutamente la punizione e il secondo da un'altra ripartenza, mauri lancia rocchi che non è certo uno sprovveduto. due azioni nel secondo tempo= 2 gol, sarà stata anche fortunata, ma ci vuole comunque coraggio per far si che questa tattica funzioni (nonchè due punte abilissime)

    poppo.jakeDa poppo.jake il dom ago 09 13:55

    Segnala abuso

  19. Parlate male sull'Inter perchè ha perso una finale unica...ma in realtà tutti sanno che la Lazio non sarà mai capace a vincere quello che ha vinto l'Inter negli ultimi anni...la Lazio manco si gioca la Champions...meglio la Fiorentina che se la gioca...a devo dire una cosa...tutti hanno visto come ha giocato l'Inter e che la Lazio ha giocato con 10 uomini in difesa......

    krystian42Da krystian42 il dom ago 09 13:56

    Segnala abuso

  20. Mou se continuerà a sputare veleno su tutti ad ogni sconfitta credo che la coppa neanche la vedrà.Vorrei poi puntualizzare l'inesperienza e l'incapacità di un allenatore di non saper affrontare una sconfitta. Credo che così l'Inter non andrà da nessuna parte e non saprà trarre le giuste conseguenze dalle sconfitte.
    Un ultima cosa: Mou va via dal calcio italiano che lo stai infagando con il tuo veleno e le tue sparate via via....

    giomilan92Da giomilan92 il dom ago 09 14:15

    Segnala abuso

  21. per krystian42: vorrei ribadire che è inutile parlare su chi ha giocato bene o male....la coppa l'ha vinta la Lazio...ed è questo che conta per tutti!!

    giomilan92Da giomilan92 il dom ago 09 14:16

    Segnala abuso

  22. krystian rassegnati...ibra cadabra non c´é piú!
    lazio in difesa?e l´italia 4 mondiali come li vinceva se nó?
    ps.imparare a saper perdere.

    forzaroma41Da forzaroma41 il dom ago 09 14:18

    Segnala abuso

  23. Un'altro mezzo articolo contro l'inter è la prima volta che entro e commento un articolo, ricordo quando avete scritto di Mourinho incazzato per la squadra che aveva e voleva andare al Manchester ( più o meno 2 settimane aveste scritto l'articolo, poi da Benzi non me l'aspettavo.

    dwyane_wade303Da dwyane_wade303 il dom ago 09 14:20

    Segnala abuso

  24. pur di non riconoscere che il mou è il più grande,o uno­ dei più grandi(e sicuramente non dietro ad ancelotti il­ quale ha vinto 1 scudetto in 13 anni di carriera ad­ alti livelli),vi inventate storie di qualunque­ tipo,addirittura che è arrivato dove è arrivato senza­ capirne un caz.zo di calcio...strano perchè le sue­ squadre vincono sempre e mi chiedo cosa facciano­ durante gli allenamenti...è abbastanza evidente che si­ tratta di un movimento anti-mourinho che si sta­ rendendo pure ridicolo,visto che questo signore farà­ con l'inter anche delle ottime champions di qui in­ avanti..e la gente ha paura di questo:-) intanto lui­ per conto suo la champions league l'ha già vinta,e­ con una squadra che qua da noi arriverebbe non piu su­ del 6 posto, vincendo l'anno prima la coppa uefa­ umiliando proprio in semifinale la lazio di roberto­ mancini...al chelsea ha fatto vincere 2 titoli di fila­ dopo oltre mezzo secolo di digiuno...e non è vero che­ abramovich gli comprò i campioni,ma solo buoni­ giocatori,tant'è vero che giocava in avanti con­ duff e gudijonsen...era una squadra da costruire dal­ niente,se si eccettuano terry e lampard che c'erano­ già..e lui ha dato al chelsea un gioco non spettacolare­ ma vincente ..come fa capello..solo che lui è­ considerato un grande (la coerenza?)...ha dato al­ chelsea una dimensione europea vincendo grandi sfide e­ arrivando 2 volte su 3 in semifinale ,eliminato dal­ liverpool entrambe le volte,la prima volta in modo­ ingiusto per via di un gol.fantasma che non era­ gol(tanto per parlare di uomo fortunato...)..e se­ drogba ,essien, lampard etc oggi sono dei campioni­ affermati lo devono esclusivamente al mou...parliamo­ dello scudetto in italia...miglior difesa e miglior­ attacco...10 punti sulle seconde...ibrahimovic 25 gol­ miglior marcatore ,proprio grazie all'intuizione­ del mou che l'ha fatto giocare più da attaccante­ vero e non è vero che ha risolto tutte le partite ma­ solo un paio,palermo e lazio

    alberts0nDa alberts0n il dom ago 09 14:32

    Segnala abuso

  25. Quello che piu’ da’ fastidio di mourinho e’ che lui nega (pensando che sia conveniente) una delle essenze piu’ affascinante del calcio. Cioe’, Che la squadra meno dotata puo’ battere quella piu’ dotata. Quante volte abbiamo visto l’ultima battere la prima in classifica?
    Un’altro aspetto fastidioso di questo tizio e’: La totale mancanza di rispetto per gli avversari. C’era solo una squadra in campo, lui dice, completamente ignorante da non capire che sminuendo l’avversario. Diminuisce la propria squadra e se stesso.
    Mi chiedo. Se c’era solo una squadra in campo. Come mai non hai vinto? Praticamente e’ come dichiarare di essere incapaci. Non sarebbe piu’ facile riconoscere il valore dell’avversario che per fortuna, cuore o furbizia oggi ti ha battuto? Ed ammettere che le occasioni da goals, diventano goals solo se le metti dentro? Altrimenti non contano?
    Personalmente penso che la sconfitta gli rode dentro e non poco.

    dciro49@y7mail.comDa dciro49@y7mail.com il dom ago 09 14:32

    Segnala abuso

  26. Enrico Ruggeri nella prossima puntata di "Mistero "ci spiega come ha fatto la Lazio a vincere sta partita!

    davidetubaDa davidetuba il dom ago 09 14:42

    Segnala abuso

  27. e un'ultima cosa:l'inter con ibra non giocava così bene e non creava così tante palle-gol...ieri bisognava solo aggiustare la mira perchè l'inter ha fatto tutto quello che ha voluto arrivando anche a tirare in porta...posso capire se non riusciva a penetrare e fare inutile possesso palla...ma la porta l'ha vista almeno una decina di volte! 9 volte su 10 se giochi così vinci in maniera netta! poi ovvio non si discute che la lazio ha vinto con merito perchè ha fatto più gol...il calcio è questo del resto...però addirittura sputare veleno addosso all'inter mi sembra veramente fuori luogo...e mi soprende che giornalisti come questo benzi che mi pareva uno in gamba,onesto etc sia un paio d'anni che scriva cose contro mourinho compreso l'articolo sullo scudetto...strano perchè quando vinceva gli scudetti capello nessuno era triste e nessuno era annoiato per il gioco espresso ,ma erano tutti contenti e pronti a dargli dei meriti ..la differenza è che uno è italiano,l'altro è portoghese! non sarei mai arrivato a essere offensivo ma mi sembra che qui in italia troppi asini e troppi maiali abbiano il potere di fare entrare stron.zate nelle case degli italiani via internet o via tv

    alberts0nDa alberts0n il dom ago 09 14:46

    Segnala abuso

  28. Io ho visto una squadra ben messa in campo!la difesa andava alla perfezione(chivu nn è un titolare ma un pankinaro,tra un pò insieme a lucio dovrebbe rientrare samuel!)maicon nn ancora in forma faceva delle diagonali perfette,lucio è rimasto quello della confederation cup(strepitoso)chivu ha sbagliato nel 2gol della lazio,zanetti messo in un ruolo ke nn è suo(abbiamo venduto l'unico giocatore di ruolo k avevamo,forte e di gran tecnica come maxwell!Quest'anno xò nn vedo spazio x il nostro capitano,santon sta recuperando bene e prima o poi tornerà titolare).
    Il centrocampo oltre a cambiasso nn si è visto molto!Muntari nn sa giokare di interno destro e thiago motta deve ancora prendere la forma migliore.Stankovic nn può giokare da trequartista!
    Eto'o e milito hanno giokato bene!bellissimi i movimenti del principe!

    Sostituzioni:suazo sulla destra ha giokato benix,balotelli nn l'ho visto molto!

    Un consiglio ke vorrei dare a mou:santon come terzino,zanetti al posto di thiago motta e stankovic al posto di muntari!prendi un trequartista buono!

    tonydavliaDa tonydavlia il dom ago 09 14:48

    Segnala abuso

  29. INTER CACCA

    jazz20202003Da jazz20202003 il dom ago 09 14:53

    Segnala abuso

  30. onore ai vincitori tutto qua,penso non ci sia altro da discutere

    poi se si fa una analisi della partita di come è stata giocata allora si può notare come la fortuna sia una componente molto importante nel gioco del pallone

    ciao a tutti :)

    ore_leleDa ore_lele il dom ago 09 14:53

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra per inviare il tuo commento