Stefano Benzi

Stefano Benzi

Chi ha il coraggio di rilanciare la Coppa Italia?

mer mag 13 13:16

Si gioca la finale di Coppa Italia: e finalmente pare che la cosa interessi a qualcuno. Pochi per la verità. Sicuramente ai tifosi di Lazio e Sampdoria che un po' per paradosso, e un po' anche per logica, sono le due squadre che hanno individuato in questo obiettivo l'unica isola felice di una stagione per il resto avara di soddisfazioni.

Io amo la Coppa Italia; probabilmente perché amo molto l'FA Cup e questa contaminazione che esaspera uno dei concetti fondamentali del calcio. E cioè che nessuno vince in partenza, e che chiunque può farti lo sgambetto, anche una squadra di quarta divisione... pardon di Lega Pro.

Amo la Coppa Italia perché ho tanti ricordi di ragazzino, quando mi trovavo in campagna con la mia famiglia e si aspettava fino alle 23 per vedere il velocissimo filmato del primo gol stagionale della nostra squadra, o si discuteva davanti al Satellite, la maxiradio di mio padre, per capire se si era passati con la Cavese o come si era potuto perdere contro il Matera. In fondo è il battesimo della stagione, il vagito dell'anno calcistico: e non mi va di considerarla una competizione di secondo piano. I biglietti per le partite di Coppa Italia costavano pochissimo: ed erano anche le prime che entravano nel budget di famiglia. Ricordo di aver visto Rivera a Marassi in Coppa Italia... e un paio di derby genovesi fantastici. Si giocava alla sera (allora era quasi una rarità, una roba da grandi occasioni), e al ritorno dallo stadio ci si fermava a mangiare il panino con la farinata a Borgo Incrociati, a due passi da Marassi.

Ricordi che aumentano il mio senso di disagio di fronte alla pochezza, oggi, di questa manifestazione.

In questi ultimi anni tutte le competizioni sono cresciute, migliorate, uscite ingigantite dalla prospettiva mediatica: e tutte le sfide più importanti, a cominciare da Mondiali e Champions League, hanno offerto un laboratorio di idee che ha portato a buoni risultati. Oggi la formula della Champions League, secondo me è splendida; e sono convinto che anche la prossima edizione della Uefa, la Europe League, sarà molto più divertente di quella attuale.

Tutti sono andati avanti: la Coppa Italia no. E' sempre peggio: quella di quest'anno è stata un'edizione orrenda, pilotata, con le squadre più forti chiamate a giocare giusto un paio di partite decisive, e in casa. Una formula ingiusta a priori.

Il contentino di far partecipare chi vincerà alla prossima Europe League è una goccia nel mare dell'indifferenza per rilanciare questa competizione che viene sempre più interpretata come un fastidio più che come un'occasione di confronto, di crescita e di visibilità per i più piccoli. Ma all'estero non è così: non è per la Pokal tedesca, o per la Copa del Rey spagnola: non è così neppure dove di coppe nazionali ne giocano due.  

Trovo offensivo questo modo di concepire la Coppa, per nulla rispettoso del pubblico e del valore di questa competizione. E non oso pensare con la spaccatura attualmente in atto tra Serie B e Serie A quali potranno essere le prossime decisioni. Occorrono scelte coraggiose, e idee: la Lega non sembra avere le prime quanto alle seconde meglio lasciar perdere. Quelle che hanno accontentano i soliti noti.

In bocca al lupo a Sampdoria e Lazio, che meritano una grande cornice così come i loro tifosi meritano una grande soddisfazione. Ma il disagio che provo di fronte al fastidio di chi liquida la Coppa Italia come la ‘coppetta', indipendentemente da chi se la gioca, prevale. La Lega si faccia un esame di coscienza e provi a studiare una formula davvero nuova, e davvero competitiva. Anziché preoccuparsi prima dei diritti radiotelevisivi che potrebbero essere incassati.

Non mi risulta che agli outlet si spendano molti soldi. E la Coppa, da status di saldo di inizio, o di fine stagione, meriterebbe se non altro un minimo di dignità. Almeno quella...

 

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi

 

  1. Caro Benzi, parole sante e chiare le tue. Io propenderei per spargere una buona dose del tuo bromuro sul campionato. Sono tutti cosi' ossessionati dai risultati in campionato che non hanno piu' energie nervose per la Coppa Italia. Questo vale anche per i tifosi. Tra l'altro il sistema di coppa si ripropone anche in Europa, e i risultati si vedono.
    Ad ogni turno puoi uscire e non puoi abbassare la guardia. In campionato si puo' anche sonnecchiare per un po' di partite.
    Ti ringrazio per riportarmi alla memoria il fascino delle prime partite della stagione. Una volta arrivavi assetato di calcio, ad agosto. Una volta.

    atutogasDa atutogas il mer mag 13 13:48

    Segnala abuso

  2. ma non si puo mettere un posto champions alla vincitrice e le prime 3 del campionato?

    clhonaDa clhona il mer mag 13 14:04

    Segnala abuso

  3. La Coppa Italia è detta anche "Coppa del Nonno"?
    La pensionata Coppa Uefa, invece, è detta anche "Portaombrelli"!

    furcaxadaDa furcaxada il mer mag 13 14:08

    Segnala abuso

  4. buongiorno Marco,
    Abbiamo piu' o meno la stessa eta' e quindi mi permetto di darti del tu ......una piccola curiosita'....Sei per caso Genoano??
    Perché se la memoria nn mi tradisce fu proprio il Genoa ad essere sconfitto dal matera ......
    Ciao e grazie per questo articolo che mi fa rivivere con nostalgia i tempi andati ...che come recita una canzone nn tornano piu'
    FORZA GENOVA.....

    gian_homeleDa gian_homele il mer mag 13 14:16

    Segnala abuso

  5. già... grazie a questo articolo capiamo perchè il nostro calcio è preso in giro da tutti e perchè le italiane escono sempre in europa. spero che cambi qualcosa perchè la coppa italia è l'unica opportunità che hanno le squadre "provinciale" per mostrarsi agli altri.
    ciao e forza doria! dai ragazzi che ce la facciamo stasera!

    davidecosta15Da davidecosta15 il mer mag 13 14:19

    Segnala abuso

  6. Se la vincete della Coppa Italia avesse un posto in Champions sarebbe tutto diverso, le grandi squadre giocherebbero anche 10 partite di fila con i titolari invece di snobbare la coppa fino alle semifinali...che poi che senso ha far andare in champions la 4a classificata? Non dovrebbe essere un torneo con l'elite del calcio europeo? Se vogliono far giocare sempre le stesse squadre in Champions facessero la super lega NBA del calcio europeo, così almeno la smettono di prendere in giro i tifosi...

    gasdw81Da gasdw81 il mer mag 13 14:34

    Segnala abuso

  7. eh si caro stefano, hai davvero portato indietro negli anni anche me.... quell'attendere le 23 aveva un fascino particolare.
    ma perche' non dare il diritto di partecipazione ai preliminari di champions? sicuramente un motivo dovra' esserci e non credo che sia quello attributogli da alcuni; ovvero solo 3 posti in campionato? troppe tensioni poi!
    perche' allora?

    girobatol7Da girobatol7 il mer mag 13 14:39

    Segnala abuso

  8. mi fò piacere che hai citato la Cavede sono di cava de tirreni e stiamo per andare ai play-off.
    Spero che approdiamo in B l'anno prossimo

    amedeo.pisapiaDa amedeo.pisapia il mer mag 13 14:44

    Segnala abuso

  9. Era parecchio che non accedevo per commentare a Yahoo, però questo articolo mi è piaciuto, anche perchè considero la coppa in sè molto affascinante. Il concetto di eliminazione diretta è fantastico, richiede (teoricamente) 180 minuti di totale concentrazione per evitare debacle clamorose, come l'eliminazione ad opera di una squadra meno blasonata.
    E sono d'accordo nel considerare un vero peccato che questa competizione sia considerata secondaria, o addirittura trascurabile, dalla maggior parte delle società.
    Se i "dirigenti del calcio", lega e federazione, mostrassero lungimiranza e decidessero di rendere la competizione più importante, una mossa azzeccata potrebbe essere quella di togliere dal campionato una qualificata alla Champions, lasciandone tre, che a mio giudizio sono più che sufficienti, in modo che la vincente della Coppa Italia sia qualificata per i preliminari di Champions, se non addirittura direttamente ai gruppi.
    Ossia:
    Qualificate in Champions: vincitori di campionato e Coppa Italia
    Preliminari: seconda e terza in campionato.
    Europa League: finalista di Coppa, quarta e quinta in campionato.
    Come ti sembra come idea?
    Tu, Stefano, con la tua "ENORME" influenza su lega e federazione riesci a far approvare questa idea per il 2011?

    PS: qui in Piemonte presto diverrà obbligatorio il digitale. Ero perplesso, ma vedermi a pranzo le sintesi dei campionati olandese, portoghese e sudamericani è decisamente meglio di sentire che la moglie di Beckham ha comprato un nuovo appartamento in non dico quale tg sportivo. E complimenti soprattutto per l'obiettività con cui commenti i campionati brasiliani e quello argentino!

    mil23483Da mil23483 il mer mag 13 15:08

    Segnala abuso

  10. eppure sarebbe cosi' semplice dare almeno il posto ai preliminari di Champions League alla vincitrice della Coppa... anche perche' sono piu' "champions" i vincitori della coppa italia che non la quarta squadra in campionato (con 0 tituli!!!)... Rianimerebbe la coppa italia, di audience e spettatori, e anche la squadra di serie B avrebbe la sua possibilta' di prendersi un posto in champions league!

    fantagicoDa fantagico il mer mag 13 15:11

    Segnala abuso

  11. Champions League
    questa è l'unica "parola magica" per poter rendere interessante e competitiva la bistrattata Coppa Italia!
    in Champions League insieme al podio finale del campionato...
    ...sarebbe ancora più interessante se la Germania ci rubasse (come sembra) un posto in Champoins.

    mephys69Da mephys69 il mer mag 13 15:46

    Segnala abuso

  12. ciaoBenzi!!! io mi ricordo l'esordio in coppa italia della juventus contro il Genoa nell'82 e Platini segno' la sua prima doppietta favolosa... che tempi!!!

    venanzomixo4Da venanzomixo4 il mer mag 13 15:46

    Segnala abuso

  13. Te lo chiedo ancora una volta per favore caro Stefano.
    Smetti di scrivere scemenze e frasi fatte..torna a favore il giornalista sportivo.
    Siete rimasti in pochi, se perdiamo anche te..

    paoletto70Da paoletto70 il mer mag 13 15:58

    Segnala abuso

  14. Quanto è vero !! Concordo completamente. Preferirei anch'io una coppa come in Germania, dove tutte le squadre, sia quelle della Bundesliga sia quelle della Regionalliga ( sarebbe piu o meno come la serie D ) giocano subito uno contro l'altro in una partita secca, con il diritto di giocare in casa per gli inferiori campionati ( per fare divertire la gente nei paesini ). Perche è stato sempre divertente vedere il Bayern Monaco uscire contro squadre di Serie C o D e vedere tutto il paese in festa. Cosi si che si diverte il pubblico. Qua fanno entrare le grandi squadre al ultimo, che significa che le piccole squadre non hanno mai nessuna possibilità. Poi la finale in Germania è sempre una bella occasione per invitare gli amici ad una bella grigliata con tanta birra e gli occhi sulla diretta in TV. Prost !! P.S.: Forza Samp !!!

    patricia210369Da patricia210369 il mer mag 13 16:09

    Segnala abuso

  15. Se ci arrivava o l'Inter, o il Milan o la Juve in finale vedi come cambia il senso, ma che razza di articolo, solo perché la finale è lazio samp, vergogna

    leonardo.vegliantiDa leonardo.veglianti il mer mag 13 16:15

    Segnala abuso

  16. Condivido in pieno! La Coppa Italia è quasi snobbata, in quanto tutti buttano le loro energie sul campionato... È verissimo anche che chiunque può farti lo sgambetto, vedi il Ravenna quest'anno, che ha eliminato il Palermo ed è andata vicino ad eliminare i bibini genoANI... Bisognerebbe dare più spazio e più importanza a questa competizione, e sono concorde con chi propone un posto ai preliminari di Champions per la vincitrice... Detto questo per stasera forza grande Samp!

    mirko.babiniDa mirko.babini il mer mag 13 16:25

    Segnala abuso

  17. son pienamenente daccordo con il pregiatissimo stefano benzi, la ns coppa italia, e' qualcosa di imbarazzante, che fa venir il vomito, ma e' mai possibile che in italia vada tutto a rotoli

    andreaventurini1975Da andreaventurini1975 il mer mag 13 16:34

    Segnala abuso

  18. SEMPLICE CHI VINCE LA COPPA ITALIA DEVE ACCEDERE AI PRELIMINARI DI CHAMPIONS LEAGUE||

    ajmonepDa ajmonep il mer mag 13 16:36

    Segnala abuso

  19. Caro cervellone a me non sembra cosi cessosa come la descrivi...
    Anzi ho assistito a delle buone partite...certo non è il massimo della vita, ma quando la coppa Italia a regalato emozioni cosi eclatanti!!!!
    E'il calcio odierno con le sue sue mille sfaccettature che è in crisi!!!!
    Che centra la coppa Italia!!!!!!

    laboroxyDa laboroxy il mer mag 13 16:37

    Segnala abuso

  20. Per dare interesse alla Coppa Italia occorre secondo me tornare ai vecchi gironi eliminatori con TUTTE le squadre di A-B-C e poi eliminazione diretta. Per partire tutti così presto però, la Lega dovrebbe imporsi sui tornei estivi (es. Trofeo Moretti, Tim). Va bene la finale unica a rotazione in uno stadio importante. E soprattutto dare accesso alla vincitrice in Champions e alla finalista in Europe League. Quest'ultimo punto lo estenderei a tutti i campionati europei. Così in campionato solo le squadre del podio vanno in Champions, più 2/3 in Europe League.

    gianlu_garDa gianlu_gar il mer mag 13 16:56

    Segnala abuso

  21. trofeo ridicolo! è diventato come la coppa delle coppe gli ultimi anni...aspettano che la vince la lazio e poi la tolgono AHAHAHAHAHAH

    mr_brooks86Da mr_brooks86 il mer mag 13 16:57

    Segnala abuso

  22. Per una volta daccordo su tutto.

    mecagolaDa mecagola il mer mag 13 17:14

    Segnala abuso

  23. Sono ANNI che lo VADO DICENDO.........
    non ci dovrebbe essere NESSUNA DIFFERENZA DI VALORE tra CAMPIONATO e COPPA ITALIA.
    Sono due TORNEI DELLA STESSA IMPORTANZA MA CON FORMULE DIFFERENTI e dovrebbero apportare i MEDESIMI BENEFICI (partecipazione alle COPPE).
    ..................
    DA NON TRASCURARE CHE non andiamo avanti nelle coppe europee PERCHE' SIAMO "DISABITUATI" ALLA FORMULA DELLA PARTITA SECCA.
    ...........
    inoltre la NOVITA' in campionato dei 2 punti (che andrebbero alla squadra che dopo aver pareggiato i 90 min. vince ai rigori).
    + spettaccolo e MENO USCITE DALLE COPPE (vedi rioma)
    ........................
    Avanti Lazio

    desteny_r30Da desteny_r30 il mer mag 13 17:34

    Segnala abuso

  24. Caro Stefano sono completamente daccordo con te e la penso allo stesso modo,la Coppa Itaila non interessa a nessuno ed e' considerata un fastidio.Inutile che ci giriamo intorno e' cosi',lo spiegano molte cose:Innanzitutto le formazioni che gli allenatori delle grandi mandano in campo con tutti o quasi i big fuori e dentro le riserve piu' qualche giovane della primavera in panchina,poi i stadi semideserti dove al massimo si raggiungo le 5000 unita' e poi c'e' anche poco tifo da parte di quei pochi tifosi che sono accorsi a vedere la partita.Insomma non gli e' ne cala a nessuno della Coppa Italia.Quest'anno poi hanno introdotto una formula completamente assurda spacciandocela come formula in stile inglese simile alla F.A. Cup dove di simile non c'era nulla,con le sole gare d'andata per ottavi e quarti e per giunta in casa delle Big e con le sole semifinali a doppio turno.Una trovata magari per far si che le due squadre che si incontravano a questa fase del torneo potessero schierare le formazioni migliori e suscitare maggiore interesse nel passaggio del turno,ma idiota dal punto di logica del torneo perche cosi' le piccole o cosidette tali non potevano avere la possibilita' di ospitare un Milan o una Juve in casa propria.Lo si poteva anche fare con gare di sole andata ma sarebbe stato piu' logico farlo in casa delle piu' deboli o in quella della squadra peggio classificata nella stagione precedente o di serie inferiore,e poi perche solo le semifinali ad andata e ritorno? o tutte gare secche o tutte a doppio confronto che senso aveva fare cosi',tutt'al piu' si poteva trovare un idea geniale di fare le smifinali anch'esse in gara unica ma in campo neutro cosi' le due squadre in questione si spartivano equamente l'incasso e si dava la possibilita' alle 2 tifoserie di assistere alla gara riempendo le 2 curve.Io in un altro post ho detto che la Samp se vincera' il torneo sara,forse magari mi sbagliero,la prima squadra nella storia di questa competizione ad alzare la coppa avendo giocato il minor numero di partite,appena 5.Credo non sia mai successo,Stefano se tu sei piu' informato di me smentiscimi o conferma quello che ho detto perche potrei aver sbagliato,ma mi sembra sia cosi'.Solo 5 gare per vincere un torneo di calcio proferssionistico ufficiale,e' assurdo!! Solo se pensiamo che questo torneo comincia ad agosto con i primi 2 turni e termina a meta maggio andando pari passo con le altre competizioni,il fatto che una squadra cominciando dagli ottavi e con la formula di quest'anno possa trionfare giocando solo 5 gare e' fuori dalla logica,Ai mondiali ad esempio una squadra che arriva alla finalissima disputa un massimo di 7 gare,2 in piu' della Samp quest'anno,ed in un solo mese giocando 1 gara in media ogni 4 giorni ed agli europei chi arriva all'atto finale 6 partite in 3 settimane e mezzo e quindi nemmeno un mese,mentre la Coppa Italia che ha durata di 9 mesi,anche se non tutti coperti da gare,si disputano cosi' poche partite.La stessa Samp,facendo una ricerca su Wilkipedia,ha disputato nella stegione 1988/89 ben 13 gare per alzare il trofeo con una formula che in quella edizione mi piacque molto con 2 turni a girone,di cui 1 con sole gare andata,e poi semifinali e finale doppia.Ricordo che questa coppa nei primi anni 90 era piu' considerata perche in campo andavano le formazioni tipo che giocavano di solito in campionato ed i stadi erano piu' pieni e si giocava vermanente con il coltello fra i denti sentendo molto la gara come se fosse il campionato,forse anche perche all'epoca le rose erano fatte al massimo di 20 elementi e quindi non si poteva fare altrimenti ma comunque non si schierava il portiere di riserva o la punta che non gioca mai giocavano tutti i big regolarmente.A me personalmente questa coppa piaceva molto,e forse mi piace ancora,e ci tenevo molto affinche la mia squadra (Milan) facesse bene nel torneo ed andasse avanti il piu' possibile magari vincendo la Coppa e mi ricordo che quando magari in semifinale o ai quarti beccavamo la Juve o l'Inter sentivo la gara come un evento,quasi come fosse una finale o semifinale di Coppa dei Campioni o Chempions League,perche' era comunque una gara ad eliminazione diretta giocata in uno stadio pieno e con i migliori in campo e per cui c'erano molte similitudini con le coppe europpe e volevo passare il turno,ma comunque seguivo con un certo interesse anche i sedicesimi dove anche li' gli allenatori mettevano in campo i migliori.Poi verso fine anni 90 ed inizio nuovo millenio le cose sono andate sempre piu' scemando e questa coppa non se la tira piu' nessuno,sono aumentati gli interessi cosi' come le rose e quindi si schierano le riserve che non giocano mai e si da precedenza ad altre competizioni.Si deve assolutamente fare qualcosa per questa coppa e trovare delle idee per suscitare l'interesse dei club,sopratutto quelli grandi per far si che si onori il torneo.Magari aumentando i diritti televisivi o la posta in palio per passagio del turno e per la vittoria finale e la finalista,anche se in Italia c'e' la concezione che se un torneo non ti arrichhisce abbastanza non vale la pena impegnarsi piu' di tanto e quindi penso che la Coppa Italia vada onorata a prescindere dal denaro.Io tornerei alla formula dei primi anni 90 con tutte gare di andata e ritorno a cominciare dai 32esmi e con le big gia' dai 16emimi in settembre e non a dicembre solo dagli ottavi come succede da ormai molti anni a questa parte,o peche' non reintrodurre i gironi come negli anni 80 con gare di sole andata in casa della piu' piccola in modo che squadre di C1 o C2 possano avere la possibilita' di vedere grossi calibri dal vivo e da vicino visto che hanno stadi piccini,sai che bello! Io ad esempio che sono di Potenza spero da anni di vedere la mia squadra disputare 1 gara di Coppa Italia in casa contro una big o quanto meno una compagine di A se pur non grande ma media,ad esempio un'Atalanta,Cagliari o Palermo,ma la formula che propongono ogni anno preclude la squadra della mia citta' di prendervi parte,quest'anno poteva essere l'anno buono visto che siamo in 1° divisione (EX-C1 girone B) ma i capoccioni della Lega mi hanno tolto questo sogno escludendo le squadre di 1° divisione classificate dal 6° posto in giu' cosi' come per la 2° Ddivisione (EX-C2) e visto che nella stagione 2007/08 L'S.C. Potenza si e'classificato solo 10° non poteva prendervi parte,non ho capito il motivo di questa cosa,ho tutte dell'Ex C o nessuna.Speriamo l'anno prossimo! Nel 2005/06 ad esempio la formula mi poteva interessare perche la Lega intodusse tutte le squadre dalla A alla C2 tranne quelle retrocesse della passata stagione e quindi incluse quelle neo-promosse dalla Serie D con un totale di 72 squadre con i primi 3 turni in gara secca ed in casa della piu' debole e poi ottavi,quarti a doppio fino alla finale anch'essa doppia,non che il toreno decollo come interesse e fu un trionfo pero' almeno si dava la possibilta' a tutto o quasi l'intero panorama professionistico calcistico italiano di poter disputare almeno una partita ed erano rappresentate 4 categorie.Rivogliamo la Coppa Italia,Lega e Federazione datevi da fare.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il mer mag 13 17:40

    Segnala abuso

  25. Negli ultimi anni è diventata l'occasione per far giocare i portieri di riserva e le eterne seconde linee, di buono qualche volta viene lanciato qualche giovane della primavera interessante, quasi come quando si gioca nei tornei estivi.
    Per rilanciarla trovo giusto che la vincitrice vada al preliminare di champions mentre la finalista in europe league, ma occorrerebbe una formula differente, non far giocare le big dai quarti in poi

    elbartickDa elbartick il mer mag 13 17:48

    Segnala abuso

  26. Ma che discorso e' fare andare la vincitrice di Coppa Italia in Chempions.Potrei essere daccordo su questo,visto che cosi' si accrescerebbe l'interesse delle squadre sopratutto le big pero' non lo trovo giusto interessarsi solo perche' c'e' la possibilta' di andare in Chempions e non in Uefa,tu la Coppa Italia la devi onorare a prescindere se vai in Chempions o meno,non mi sta bene questo ragionamento perche si discosta dai valori sportivi e dall'impegno che ogni squadra ci deve mettere in ogni competizione che va ad affrontare.Anche nel resto d'Europa chi vince la coppa nazionale va solo in Uefa eppure si impegnano lo stesso ed onorano il torneo con stadi stracolmi e giocatori titolari in campo e non riserve ed in alcune nazioni fanno addirittura una doppia coppa nazionale,quella della federazione e quella della Lega ma non si lamentano come noi che si gioca troppo e non stano a vedere se quella coppa puo' mandarti in Chempions o meno e altresi' non fanno storie se arrivano logori a fine stagione,giocano e' basta.Non capisco perche solo noi dobbiamo fare storie e credo che siamo gli unici in Europa a volere la squadra vincitrice di Coppa nazionale in Chempions mentre agli altri sta' bene cosi'.Non trovo giusto che una squadra disputando poche partite possa ambire alla qualificazione della Chempions della stagione seguente e magari subito ai gironi senza il preliminare d'agosto,mentre la 4° del campionato dopo essersi fatta un mazzo per 38 partite deve accontentarsi della Uefa,non lo trovo giusto e logico.Per me deve rimane cosi' come,Chempions alle prime 4 in campionato (1°,2°,3° ai gironi e 4° all'ultimo turno preliminare) e 5°,6° alla Uefa (dall'anno prossimo EuropaLeague) e vincente di Coppa sempre in EuropaLeague.Non va dimenticato il fatto che spesso in finale di Coppa Italia ci vanno spesso squadre che in campionato hanno concluso l'annata tra le prime 4 e quindi l'altra finalista magari classificata 12° ha automaticamente gia' il visto per l'Europa prima ancora di disputare l'atto finale e quindi se passa l'idea di mandare in Chempions anche le vincitrici delle coppe nazionali si puo' andare nella coppa piu' importante addirittura senza vincere il torneo ma dispsutando solo la finale e non lo trovo giusto ed e' completamnte sballato gia' solo come concetto di base che una squadra che nemmeno vince un torneo vada in Chempions e la 4° del campionato no.E' assudro!!!

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il mer mag 13 17:56

    Segnala abuso

  27. roma: zero tituli!!!!!!!!!

    cla.valeriDa cla.valeri il mer mag 13 18:01

    Segnala abuso

  28. Coppa Italia,va trovato un sistema giusto.

    vito.filadelfiaDa vito.filadelfia il mer mag 13 18:01

    Segnala abuso

  29. il problema cari miei è che se dalla coppa italia si accedesse all CL le big (con le loro belle rose di 30 giocatori) non lascerebbero nemmeno queste briciole per noi tifosi di squadre minori..
    per un calcio più equo ci sono solo 2 soluzioni
    1: rose max di 20 giocatori
    2: tetto di ingaggio max 1,5 mil di euro
    risulato:
    le big x reggere in CL "lascerebbero" qualcosa in campionato (vedi Milan di Sacchi per esempio..) e squadre come Palermo, Fiorentina, Lazio, Sampdoria, Napoli, Torino e genoa troverebbero + facilmente l'accesso ai primi 4 posti..
    non solo.. ma i futuri ottimi calciatori non potrebbero giocare tutti in juve milan inter o roma (che come ora non potrebbero garantire panchine dorate con la sicurezza di fare la CL tutti i santi anni..) e si accaserebbero anche nelle suddette provinciali ...
    MA SICCOME TUTTO QUANTO SOPRA VA CONTRO JUVE MILAN INTER ROMA cioè il 75% del pubblico italiano.. accontentiamoci delle briciole..
    il mio sogno è rivedere un Verona1985 o una Sampdoria1991 ..altre epoche ma si poteva sognare...
    ciao

    wbg25091971Da wbg25091971 il mer mag 13 18:02

    Segnala abuso

  30. Se ve tolgono la coppa italia, ve rimangono tre trofei.............e
    rossella sensi.............................................
    .........
    fate ride..............................................
    .............

    cla.valeriDa cla.valeri il mer mag 13 18:08

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra per inviare il tuo commento