Stefano Benzi

Stefano Benzi

Chi ha il coraggio di rilanciare la Coppa Italia?

mer mag 13 13:16

Si gioca la finale di Coppa Italia: e finalmente pare che la cosa interessi a qualcuno. Pochi per la verità. Sicuramente ai tifosi di Lazio e Sampdoria che un po' per paradosso, e un po' anche per logica, sono le due squadre che hanno individuato in questo obiettivo l'unica isola felice di una stagione per il resto avara di soddisfazioni.

Io amo la Coppa Italia; probabilmente perché amo molto l'FA Cup e questa contaminazione che esaspera uno dei concetti fondamentali del calcio. E cioè che nessuno vince in partenza, e che chiunque può farti lo sgambetto, anche una squadra di quarta divisione... pardon di Lega Pro.

Amo la Coppa Italia perché ho tanti ricordi di ragazzino, quando mi trovavo in campagna con la mia famiglia e si aspettava fino alle 23 per vedere il velocissimo filmato del primo gol stagionale della nostra squadra, o si discuteva davanti al Satellite, la maxiradio di mio padre, per capire se si era passati con la Cavese o come si era potuto perdere contro il Matera. In fondo è il battesimo della stagione, il vagito dell'anno calcistico: e non mi va di considerarla una competizione di secondo piano. I biglietti per le partite di Coppa Italia costavano pochissimo: ed erano anche le prime che entravano nel budget di famiglia. Ricordo di aver visto Rivera a Marassi in Coppa Italia... e un paio di derby genovesi fantastici. Si giocava alla sera (allora era quasi una rarità, una roba da grandi occasioni), e al ritorno dallo stadio ci si fermava a mangiare il panino con la farinata a Borgo Incrociati, a due passi da Marassi.

Ricordi che aumentano il mio senso di disagio di fronte alla pochezza, oggi, di questa manifestazione.

In questi ultimi anni tutte le competizioni sono cresciute, migliorate, uscite ingigantite dalla prospettiva mediatica: e tutte le sfide più importanti, a cominciare da Mondiali e Champions League, hanno offerto un laboratorio di idee che ha portato a buoni risultati. Oggi la formula della Champions League, secondo me è splendida; e sono convinto che anche la prossima edizione della Uefa, la Europe League, sarà molto più divertente di quella attuale.

Tutti sono andati avanti: la Coppa Italia no. E' sempre peggio: quella di quest'anno è stata un'edizione orrenda, pilotata, con le squadre più forti chiamate a giocare giusto un paio di partite decisive, e in casa. Una formula ingiusta a priori.

Il contentino di far partecipare chi vincerà alla prossima Europe League è una goccia nel mare dell'indifferenza per rilanciare questa competizione che viene sempre più interpretata come un fastidio più che come un'occasione di confronto, di crescita e di visibilità per i più piccoli. Ma all'estero non è così: non è per la Pokal tedesca, o per la Copa del Rey spagnola: non è così neppure dove di coppe nazionali ne giocano due.  

Trovo offensivo questo modo di concepire la Coppa, per nulla rispettoso del pubblico e del valore di questa competizione. E non oso pensare con la spaccatura attualmente in atto tra Serie B e Serie A quali potranno essere le prossime decisioni. Occorrono scelte coraggiose, e idee: la Lega non sembra avere le prime quanto alle seconde meglio lasciar perdere. Quelle che hanno accontentano i soliti noti.

In bocca al lupo a Sampdoria e Lazio, che meritano una grande cornice così come i loro tifosi meritano una grande soddisfazione. Ma il disagio che provo di fronte al fastidio di chi liquida la Coppa Italia come la ‘coppetta', indipendentemente da chi se la gioca, prevale. La Lega si faccia un esame di coscienza e provi a studiare una formula davvero nuova, e davvero competitiva. Anziché preoccuparsi prima dei diritti radiotelevisivi che potrebbero essere incassati.

Non mi risulta che agli outlet si spendano molti soldi. E la Coppa, da status di saldo di inizio, o di fine stagione, meriterebbe se non altro un minimo di dignità. Almeno quella...

 

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi

 

  1. A me invece la formula della champions attuale non convince ne diverte per niente, anzi, è una porcata assurda arrivata dopo tentativi altrettanto balenghi di modifica. Le 3 coppe di una volta erano perfette, non ho mai capito perchè si sia voluto cambiare sistema, tanto gli introiti erano buoni lo stesso, e tutte e tre le competizioni erano avvincenti e interessanti e soprattutto incentivavano le squadre a impegnarsi nei tornei che portavano a giocarle.
    La Coppa dei Campioni giustamente vedeva i vincitori dei rispettivi campionati, cosa c'entrano con questa competizione i secondi terzi e quarti? Non ha senso che si chiami Champion's league, e gli scontri a eliminazione diretta erano molto più emozionanti di una fase a gironi. Anche la Uefa aveva il suo prestigio, anzi, forse vincerla valeva ancora di più perchè si incontravano molte più squadre di ottimo livello (gli scontri importanti che oggi si vedono in CL si vedevano allora in Uefa, e almeno non è che a marzo arrivassero gli "scarti" della Champions). La coppa delle coppe aveva anch'essa la sua importanza, perchè il fatto che vincere la coppa nazionale portasse un posto in una competizione importante portava le squadre a impegnarsi al massimo invece di buttare dentro 11 riserve come fino all'anno scorso...Poi in un Paese come l'Italia in cui si pensa solo al campionato ovvio che la coppa ne abbia risentito pesantemente, tuttavia ritengo che quest'anno si sia fatto un passo nella giusta direzione ridando fascino alla competizione, ed infatti anche i top team se la sono giocata fino in fondo. Alla fin fine se una competizione non ha successo, indipendentemente dalla formula adottata, la colpa maggiore è dei tifosi che spesso snobbano gli incontri, più che delle squadre, secondo me...

    squizzoloDa squizzolo il mer mag 13 18:12

    Segnala abuso

  2. ciao Benzi! Eh si quanti ricordi, quanti bei ricordi! Non esiste più la coppa italia di una volta dove gli stadi erano strapieni!

    brucat46Da brucat46 il mer mag 13 18:16

    Segnala abuso

  3. Ma perché non rimettono la COPPA DELLE COPPE???!!!!

    omy785Da omy785 il mer mag 13 18:37

    Segnala abuso

  4. Stavolta caro Stefano non sono completamente d'accordo con te. Sicuramente è vero che la coppa italia sia il trofeo "minore" che le squadre blasonate affrontano nel corso dell'anno; tuttavia, se spulciamo l'albo d'oro degli ultimi anni vediamo che in finale sono sempre andate l'inter e la roma, ovvero la squadra più forte d'Italia e la sua diretta antagonista. Cioè le prime due "teste di serie". Ricordo l'ultima finale vinta dalla mia samp nel 94: se non sbaglio, sconfiggemmo 6 a 1 l'ancona, non proprio uno dei top team a livello mondiale...e quest'anno l'inter e la juve (anche qui, le prime due forze del campionato fino a un mese fa) non sono uscite per disinteresse, ma perchè (i) l'inter era con la testa alla partita col man utd e (ii) la juve aveva iniziato la sua fase calante. Non è per caso che la dignità della coppa italia anzichè le squadre dipende dall'interesse di noi tifosi??? ciò detto...forza doria!!!!!!!

    scricciolosfDa scricciolosf il mer mag 13 18:55

    Segnala abuso

  5. Grande Stefano, come al solito centri il problema e ci metti un po' di ironia, che stà diventando merce sempre più rara. Non vorrei passare per nostalgico anch'io, non è sempre vero che le cose vecchie erano meglio...ma in questo caso!!! Vi ricordate com'era il calcio una volta? La squadra scudettatata in Champions (pardon Coppa Campioni!), la vincente della coppa nazionale in Coppa delle Coppe e un paio delle classificate in Coppa Uefa a seconda del coefficiente nazionale! Ora per perpetuare nel tempo lo strapotere delle 3/4 sorelle italiane e di quelle inglesi e spagnole....Champions League senza senso con 4^classificate e Coppa Uefa svilita di qualsiasi significato (anche economico)! CONSEGUENZE: GLI SQUADRONI CHE SONO COSTRETTI A ROSE FARAONICHE CON GIOCATORI CHE PRENDONO MILIONI DI EURO PER UN PAIO DI QUARTI D'ORA A STAGIONE E SQUADRE MEDIO-ALTE CHE NON POSSONO COMPETERE NON DICO ALLA PARI MA NEMMENO LONTANAMENTE: I Cugini che saranno costretti a vendersi Milito e Motta e noi, temo, il capitano, perchè Milan ed Inter si devono garantire rincalzi di qualità nel caso dovessero mancare i primi 35 giocatori della rosa!! Ogni anno 150 partite e duecento infortuni!! Tutto per compiacere le TV!!! SOLUZIONE: UNA SOLA: CAMPIONATO NAZIONALE A 18 SQUADRE, PRIMI TURNI DI COPPA ITALIA AL POSTO DEI VARI TROFEI MORETTI, BERLUSCONI E BRAMBILLA, SEMPRE AD ELIMINAZONE DIRETTA ANDATA E RITORNO, LA VINCENTE IN COPPA COPPE E LE ALTRE IN COPPA UEFA CHE COMUNQUE ACQUISTEREBBE PIU' FASCINO (E QUINDI SOLDI)PERCHE' CI VEDRESTI GIOCARE AD ES.L'ANNO PROSSIMO IL REAL MADRID O IL LIVERPOOL! BAH INTANTO CONTA SOLO IL SOLDO.
    IN OGNI CASO CHE CONTI O NON CONTI STASERA SOLO FORZA SAMP!!!!

    giomaso1965Da giomaso1965 il mer mag 13 19:55

    Segnala abuso

  6. Benzi i tuoi articoli sono spazzatura!!

    massimocherDa massimocher il mer mag 13 19:56

    Segnala abuso

  7. Coppa Campioni, Coppa Uefa, Coppa delle Coppe, Intercontinentale = calcio.
    Champion's League, attuale Coppa Uefa e Mundialito = businness.
    ora spiegami caro Benzi come si può nello stesso articolo esaltare le nuove competizioni europee e non capire che queste sono state la morte del calcio che rimpiangi, Coppa Italia compresa.
    sento parlare di posto in Champion's per le vincitrici delle coppe nazionali...ma la Coppa delle Coppe non andava bene????
    in Europa hanno cambiato la formula della vecchia Coppa Campioni, stravolto la Coppa Uefa e tolto di mezzo la Coppa Coppe per non fare ombra alle solite grandi squadre che si spartiscono ogni anno la fetta di torta più grande.
    e non si capisce come mai in Italia sia successo lo stesso per la Coppa Italia, che dà l'accesso alla Uefa, diventata in realtà la succusrsale delle fallite di Champion's e che come la nostrana coppa nazionale, accende ormai l'entusiasmo giusto giusto per la finale.
    meno ipocrisia per favore, altrimenti basta dire che si è schiavi del sistema.

    diegosultanoDa diegosultano il sab mag 16 19:18

    Segnala abuso

  8. @diegosultano
    scusa ma non sono d'accordo con te. La Uefa avrà anche cambiato, magari come dici te, per accontentare i soliti noti: ma la Uefa l'anno scorso l'ha vinta lo Zenit, contro il Celtic, e quest'anno se la giocano Werder e Shakthtar. Non mi sembrano superpotenze. Non dimentichiamo che quest'anno in Champions League abbiamo visto squadre sorprendenti (Bate, Anorthosis, Aalborg, Cluj). E poi, in Italia siamo sicuri che esiste un sistema? Se esiste non va di pari passo con quello che sta succedendo in Inghilterra, Spagna e ormai anche in Germania.

    stefano_benziDa stefano_benzi il dom mag 17 12:35
  9. Werder e Shakthar sono state ripescate per l'appunto dalla Champion's, il che la dice lunga sul prestigio e sulla credibilità che ha ormai la Coppa Uefa.
    l'accontentare i soliti noti a cui facevo riferimento, riguarda più la Champion's che non la Coppa Uefa, in quanto con l'allargamento ad altre due o tre squadre per le nazioni più "importanti" oltre alle vincenti dei tornei nazionali, tutti gli anni ci sono sempre e comunque le stesse identiche squadre, tolte quelle meno blasonate che però quasi mai superano la prima fase a gironi....gironi ovviamente introdotti perchè non sia mai che si possa correre il rischio di perdersi per strada un Real Madrid o una Juventus a un sedicesimo di finale, come era molto più possibile prima sullo scontro diretto andata e ritorno.
    quindi Champion's più ricca in tutti i sensi, specie economicamente parlando e Coppa Uefa ridicola, con scarsissima visibilità.
    cosa c'entra in tutto questo la Coppa Italia? essendo la Coppa Uefa svilita, a nessuna delle medio-grandi squadre interessa un granchè la competizione, visto che è più scontato centrare l'obiettivo del 5° o 6° posto.
    prima con la qualificazione alla Coppa Coppe era un altro par di maniche.
    comunque anche prima la Coppa Italia non era neanche lontana parente di nessuna delle due coppe nazionali inglesi ad esempio...
    il discorso è uno e semplice: essendo il calcio diventato businness, la Coppa Italia non ha più motivo di essere...specie se poi ad agosto dobbiamo sorbirci triangolari, mini tornei e scontri fra big nei vari Moretti, Berlusconi e compagnia.
    senza parlare della Supercoppa Italiana, che per motivi economici viene addirittura giocata all'estero!!!
    andrà a finire che toglieranno senza dir niente anche la Coppa Italia dopo la Coppa Coppe...

    diegosultanoDa diegosultano il dom mag 17 18:44

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra per inviare il tuo commento