Stefano Benzi

Stefano Benzi

Il Barcellona stravince contro un Manchester paradossale

gio mag 28 11:07

Sono felice: felice di aver visto una bella finale (bella, non splendida) di Champions League, felice di aver visto anche negli occhi degli sconfitti l'ammissione della sconfitta e letto sulle labbra di Ronaldo e Ferguson l'omaggio sincero a chi aveva vinto con maggiore merito. Felice anche di aver assistito, per lo meno sugli spalti, a una sfida equilibrata, appassionante, corretta e senza eccessive tensioni tra due stili completamente diversi di tifare e vivere il calcio. Non so se abbia vinto il migliore in assoluto nell'arco dell'intera stagione: difficile dirlo nel confronto tra due squadre che hanno dominato e vinto tutto a casa loro (Campionato e Coppa) e dimostrato una inequivocabile superiorità anche in Europa. Ma sicuramente ha vinto la squadra che ha interpretato la finale in modo più aggressivo, più vivo e consapevole. Sapendo di non avere a disposizione la sua migliore difesa per via di squalifiche e acciacchi Guardiola ha preparato una partita diversa da tutte le altre che ho visto nel corso di questa stagione del Barça: attenta, ma non troppo coperta. Inquadrata ma non blindata, centrocampo appena un pochino più concentrato sulla copertura ma neanche troppo, con Iniesta a fare da imprendibile guastatore. Come dire: "Se in difesa non siamo sicurissimi della copertura, facciamoci attaccare il meno possibile. Teniamoli impegnati".

E così Guardiola si porta a casa tre titoli al suo primo anno di panchina, con la stessa squadra dell'anno scorso, forse anche più debole di quella che Rijkaard aveva definito "perdente": e dire che dopo tre partite, sconfitta con il Wisla a Cracovia, 1-0 nella qualificazione di Champions League (perché la rincorsa del Barcellona era partita da lì), sconfitta a Numancia alla prima uscita di campionato e pareggio con il Santander alla seconda, molti avrebbero subito voluto farlo fuori. Ha avuto ragione Guardiola, con la sua politica del buonumore, dello spogliatoio in festa e della partita da giocare: "Il calcio è un gioco- disse Guardiola alla sua seconda conferenza stampa, dopo la sconfitta con il Numancia - se i miei giocatori non si divertono, il pubblico non si diverte. E se nessuno si diverte abbiamo perso tutti. Devo restituire ai miei giocatori la gioia e il gusto di giocare. Solo così torneremo a vincere".

Ha avuto ragione chi l'ha lasciato al suo posto concedendogli il beneficio del dubbio e di un progetto che aveva bisogno di tempo e cui per qualche tempo è stato concesso di ragionare non come il Barcellona ma come il Villarreal. La vittoria al Barcellona renderà, più o meno, una 60ina di milioni di euro. Abbastanza per rendere ricchi i giocatori per il resto della loro vita (Messi guadagna comunque meno della metà di Ibrahimovic e di Cristiano Ronaldo) e per investire nella cantera, serbatoio inesauribile di talenti, altri 15 milioni di euro. Subito: per costruire un nuovo impianto di allenamento e  creare una nuova rete di osservatori per un programma scolastico. Soldi comunque ben spesi se poi ti portano ad avere in squadra gente come Messi, Iniesta e Xavi.

Sono rimasto sostanzialmente deluso da un Manchester che, esattamente come Guardiola, ha fatto i conti del campo e ha schierato un attaccante in più, convinto di poter mettere sotto pressione Sylvinho o Piqué. La partita Ferguson l'ha persa lì: gara confusa, anonima, priva di personalità quella del Manchester. E sembrano tutti paradossi se si guarda la qualità della squadra di Ferguson e la straordinaria capacità del tecnico di leggere qualsiasi partita tatticamente. Stavolta ha toppato. E hanno toppato tutti i giocatori più attesi: il fumoso Cristiano Ronaldo, l'impalpabile Rooney, l'inconsistente Tevez, persino i morbidi Ferdinand e Vidic. Un paradosso assoluto e voluto che giocatori così possano essere definiti in questa maniera. Che la linea difensiva centrale più forte d'Europa e forse del mondo, si impappini sul più bello e che il pallone d'oro perda lo smalto nella gara più importante dell'anno.

Ma succede, è il bello del calcio e delle partite in cui puoi vincere e perdere tutto in un colpo solo. E ora che il mostruoso Messi chiede di fare un giro con il ninnolone d'oro che Cristiano Ronaldo gli ha tolto l'anno scorso, il quadro è completo. La Champions si chiude con alcune conferme: ha vinto la squadra più forte, ha perso in finale quella appena un gradino più sotto. Le italiane non sono tra le prime otto d'Europa: sovrastate da quattro inglesi, due spagnole, una tedesca e una portoghese. Giudicate voi. In due anni abbiamo portato ai quarti una sola squadra, la Roma, l'anno scorso. E il fatto che lo scorso anno i giallorossi, come l'Inter quest'anno se la siano giocata, perdendo con la squadra che puntava al titolo, non può essere la magra consolazione di un paese che è campione del mondo, vive di calcio e tutto sommato ha prodotto poco nella competizione continentale più importante per il secondo anno di fila.

Clicca qui per vedere tutti gli altri blog di Stefano Benzi

 

  1. Spero che il pallone d'oro se lo contendano Iniesta e Xavi. Dopo l'Europeo, questa stagione incredibile. Messi e` meglio di Ronaldo (nessun dubbio). Ma quei due lo meritano molto ma molto di piu`.

    buonsDa buons il gio mag 28 11:25

    Segnala abuso

  2. So che non c'entra niente con l'articolo ma ogni volta che vedo la tua foto in grande sembra una di quelle che si vedono sulle lapidi(perdona il paragone morboso). Molto meglio quella di prima!

    fazziartDa fazziart il gio mag 28 12:08

    Segnala abuso

  3. L'inter non si è giocato la qualificazione con la squadra chepoi ha vinto... è uscito contro il Manchester.
    Ha vinto la squadra più forte, però è anche vero che la partita ipotizzata da ferguson non era sbagliata: nei primi dieci minuti lo Utd poteva segnare più di una volta, e in quel caso sarebbe stata un'altra partita, con il Barca che attacca e lo Utd (squadra di contropiedisti) in contropiede. Ferguson probabilmente contava chei suoi riuscissero a passare in vantaggio nei primi minuti, cosa che non è successa.
    Da tifoso Unt, complimenti ai campioni, il barca ha meritato ampiamente la vittoria.

    stefano_calogeraDa stefano_calogera il gio mag 28 12:22

    Segnala abuso

  4. Ogni altro commento sarebbe superfluo. L'analisi di Mr. Benzi è perfetta.
    Se proprio si volesse aggiungere qualcosa, aggiungerei che se il Manchester non è stato all'altezza è perche con un centrocampo come quello del Barcellona, a pieno regime, non si sfonda.
    E allora ti puoi anche permettere di non avere tutti i titolari, come ieri per Pep Guardiola. Quando hai un centrocampo cosi, con Xavi e Iniesta che trasformano in oro ogni pallone che toccano (il primo ha fatto poi l'assist per il gol di Messi, il secondo l'assist lo ha fatto per Eto'o nel primo gol), e una difesa che annulla totalmente gente del calibro di Ronaldo, Tevez, Rooney, Park e compagni, c'è poco da fare.
    Come ho gia detto, se il Barca avesse affrontato la finale come le due semifinali fatte contro il Chelsea, avrebbe perso malamente. Invece no, ha strameritato mostrando le vere caratteristiche che in questo anno calcistico gli hanno fatto vincere TUTTO.
    E la stagione non è ancora finita....i blaugrana si prenderanno anche la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club.

    ONORE AL BARCELLONA !
    FORZA ROMA ;)

    sikerielloDa sikeriello il gio mag 28 12:54

    Segnala abuso

  5. Per me invece la finale è splendida, manchester ridicolizzato.
    Vince la tecnica, l'estro, la fantasia contro il gioco fisico, palla
    avanti e correre come capre.
    E il barca era praticamente senza titolari in difesa.
    Vince una scuola di pensiero dove solo vincere non è sufficente, la vittoria deve essere accompagnata dal bel gioco. Dove i giocatori più importanti sono cresciuti in casa, dove il settore giovanile è un punto
    fisso. Una squadra che paga per avere lo sponsor UNICEF sulla maglia.
    Qui è cresciuto un ragazzino di nome Messi, talento unico, a soli 21 anni
    ha già alle spalle pallone di bronzo, pallone d'argento, 2 volte arrivato
    secondo Fifa World Player. Alla sua prima stagione da titolare fisso (e per fortuna senza infortuni) realizza 23 goal in campionato, 6 in coppa e 9 in CL. Ma questo non dice niente su cosa è capace di fare con la palla.
    Oltre alla quantità è la qualità che impressiona, goal fantastici, giocate
    fantastiche. Da inizio stagione (senza contare in estate la vittoria alle olimpiadi) incanta la platea ed è decisivo. Il tutto ripeto a soli 21 anni.
    Iniesta è stato fantastico negli ultimi mesi e determinante negli ultimi mesi, Xavi il miglior centrocampista del mondo (con Iniesta), Piqué si è guadagnato giustamente un posto da titolare, tutti giocatori cresciuti nelle giovanili. Il Barca è più di un club.
    Il pallone d'oro se si guarda tutta la stagione andrà a Messi.
    Ciò non toglie che sia Xavi che Iniesta sono da pallone d'oro.

    julesse2000Da julesse2000 il gio mag 28 13:11

    Segnala abuso

  6. Concordo con l'amico....il pallone d'oro dovrebbero contenderselo xavi e iniesta....sono davvero l'anima della squadra....solo che sai come sono fatti giornalisti e tifosi.....vorrei solo fare una precisazione...il manchester solo in parte ha sbagliato approccio...anzi..non ha proprio sbagliato l'approccio iniziale.....perche' dopo 5 minuti poteva essere sul 2-0 addirittura.....e' dopo il gol di e'too che si e' sgonfiato

    scuoricinorossoDa scuoricinorosso il gio mag 28 13:18

    Segnala abuso

  7. Forse dal punto di vista tattico la vera finale è stata Barcellona-Chelsea. Bello comunque vedere una finale giocata a viso aperto, anche se molti inglesi sembravano in giornata no.

    domewDa domew il gio mag 28 13:30

    Segnala abuso

  8. PER IL DIRETTORE BENZI:

    Ottimo articolo direttore concordo con lei in tutto, ma necessita di una correzione..al paragrafo 4 dove commenta l'incosostenza dei giocatori del Manchester.."hanno toppato tutti i giocatori più attesi: il fumoso Cristiano Ronaldo, l'impalpabile Rooney, l'inconsistente Tevez, persino i morbidi Ferguson e Vidic"....non è Ferguson ma Ferdinand.
    CORDIALI SALUTI

    curvanord.interDa curvanord.inter il gio mag 28 13:37

    Segnala abuso

  9. ma ke meritato ha fatto una bella partita ma nn è meritata la champion's x come hanno giocato contro il chelsea ke il barça nn meritava di andare in finale e un'altra cosa c. ronaldo rimane + forte di messi anke se nella partita ha giocato meglio messi e poi a me è piaciuta mlt di + la finale del 2008 ke questa. cmq la champion's la meritava o chelsea o man utd le due ke meritavano di essere in finale

    stetco_floDa stetco_flo il gio mag 28 13:37

    Segnala abuso

  10. mah, kon quello ke ha dtt Buons sono d'accordo al 50% perchè si iniesta e Xavi dovrebbero aver il pallone d'oro, ma nn ke Messi è + forte di Ronaldo! a me sembra Messi il Kakà dei primi anni al Milan, ke era Magico (nn sn Milanista) adesso giocatore mediocre. Ecco Messi ieri sera si può ritenere + ke fortunato quel gol è entrato x fortuna e bravura di Xavi nel cros e la difesa dormiva! Se messi incontra difensori del calibro di Cannavaro, Materazzi, Chiellini, anke Mexes nn sn tnt sicuro della sua ottima capacità! lui il 90% dei gol sono su azione personale... grazie al aiuto dei difensori, (e alla fine Messi nn è "atomico") voglio dire ke non sò se voi avete notato ma c'è stato un momento ke Rooney era andato a coprire Messi e Messi ha fatto numeri e tutto corsa e tutto ma Rooney lo ha bruciato in velocità e rubato la palla! e non venite a dire ke lui non è ancora al massimo perchè è giovane. komunque questo non toglie ke Messi è uno fra i giocatori + bravi al mondo! saluti

    colausigpDa colausigp il gio mag 28 13:38

    Segnala abuso

  11. forza red

    colausigpDa colausigp il gio mag 28 13:39

    Segnala abuso

  12. Io spero che il pallone d'oro lo diano al migliore della champions league (Cristiano Ronaldo) al 100%

    dugopaoloDa dugopaolo il gio mag 28 13:47

    Segnala abuso

  13. Mi scusi se mi permetto, Herr Benzi, ma l'Inter non ha perso quest'anno contro la squadra che sarebbe diventata campione -come invece la Roma un anno fa.
    saluti

    sorraisoDa sorraiso il gio mag 28 13:52

    Segnala abuso

  14. applausi al barca una partita eccellente dal mio punto di vista xavi iniesta messi e pujol da 10 e lode 9 al resto della squadra e 11 a guardiola grande giocatore ma non di meno come allenatore speriamo che il calcio italiano abbia imparato qualcosa da questa squadra....

    tizianomestieriDa tizianomestieri il gio mag 28 13:57

    Segnala abuso

  15. Per me nessuna sorpresa ieri sera. La partita ha confermato le mie aspettative. Il Man Utd non aveva margini di miglioramento rispetto alle ultime prestazioni. Il Barcellona si' (Messi ed Eto'). Il Man Utd fa della sua forza il collettivo. Eseguire alla lettera il compito assegnato, niente fronzoli, buoni fondamentali, dinamismo, spirito di squadra, piu' qualche giocata di Rooney, Ronaldo e Tevez. Sistema semplice e anche semplice da bloccare, soprattutto se la condizione e' in calo. Fin nella partita contro l'Inter a Milano ho visto che con un po' di pressing il Man Utd finiva per buttarsi la palla in fallo laterale da solo. Ferdinand e Vidic, forissimi nel gioco aereo, ieri sera non si son visti arrivare un solo cross. Tranne quello quando si son fatti trovare fuori posizione, tanto perche' marcare quel corto di Messi. Quando ho visto che Dani Alves era squalificato mi son detto che il Barcellona finalmente non avrebbe sprecato tanto a metter cross sbilenchi in mezzo, dedicandosi invece al gioco che sa fare meglio. Bingo.

    atutogasDa atutogas il gio mag 28 14:10

    Segnala abuso

  16. "E il fatto che lo scorso anno i giallorossi, come l'Inter quest'anno se la siano giocata, perdendo con la squadra che diventerà campione..."
    Quest'anno l'Inter non ha perso con la squadra che poi è diventata campione. Piccola svista nell'articolo :-)

    renatosabDa renatosab il gio mag 28 14:11

    Segnala abuso

  17. ah, colpo di testa di Messi da cineteca. Ho visto fare qualcosa di simile a Cassano quando era nel Real Madrid.

    atutogasDa atutogas il gio mag 28 14:12

    Segnala abuso

  18. IL PALLONE D'ORO LO VINCERA' PELLISSIER DEL CHIEVO

    andreaventurini1975Da andreaventurini1975 il gio mag 28 14:22

    Segnala abuso

  19. Amico Benzi: "... che lo scorso anno i giallorossi, come l'Inter quest'anno se la siano giocata, perdendo con la squadra che diventerà campione"... Sicuro?

    Nel prepartita avevo espresso dubbi circa l'utilizzo di Giggs al posto di Scholes perché - dato che il ragazzo NON DIFENDE - il rischio era di correre dietro a Xavi e Iniesta tutta la partita.
    Mi aspettavo scenari catastrofici tipo Carrick espulso prima della fine del primo tempo, perche' costretto ad abbattere di continuo i centrocampisti del Barca + Messi al limite dell'area (e invece e' stato bravo a fare contenimento senza subire troppo).
    Nel secondo tempo, dopo aver giá preso una pera e aver giá subito un bel po' di torello, Ferguson non solo non ha AGGIUNTO un centrocampista (Scholes) che gli serviva come il pane, ma ne ha addirittura TOLTO uno!!!

    sminteodkDa sminteodk il gio mag 28 14:25

    Segnala abuso

  20. Speravo vincesse il Barça... bella finale!

    valentinacavutoDa valentinacavuto il gio mag 28 14:27

    Segnala abuso

  21. per me il pui forte è Samuel Eto'o. fa penna pensare che loro non lo volevano a l'inizio stagione..
    Forza Eto'o!!!!! va a conquistare il capo canoniero d'europa nel l'ultima partita di liga.

    sei.setteDa sei.sette il gio mag 28 14:34

    Segnala abuso

  22. ha vinto la squadra più forte d'europa, ha vinto la squadra che volevo che vincesse (anche se so di essere irrazionale per quanto sto per dire, ho antipatia per le inglesi perchè hanno fatto fuori noi italiane e in particolare il manchester perchè ha eliminato la mia inter).
    però il barca non si meritava di vincere.
    gli ultimi cinque minuti della semifinale di ritorno sono stati un furto gigantesco: guardiola's eleven, altro che ocean's eleven...
    ma così è il calcio.

    nihilestquodvideturDa nihilestquodvidetur il gio mag 28 14:40

    Segnala abuso

  23. bravo barcelona!!!

    sei.setteDa sei.sette il gio mag 28 14:43

    Segnala abuso

  24. Grande Barça, piccolo MU.. e basta tirare in ballo il Chelsea.. siete patetici e x di + sfigati... qualsiasi altra società con i soldi dei blues avrebbe vinto in tutto il mondo e voi??? Ha detto bene il ns. intelligente e preparato Stefano.. il Barça ha vinto tutto, quest'anno, con la stessa squadra del 2008.. Milan, Juve, Inter, Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco (senza citare out-sider) spendono centinaia di milioni di euro x sperare di vincere "solo" il proprio campionato... Si fa come Barcelona e MU.. si punta su un progetto "serio" e su professionisti seri..... A noi cosa ci rimane?? Kaka' che prende un aumento ogni 6 mesi? Ibra che prende 800 anni di stipendio di un operaio e si trova la scusa che non vince? Cannavaro (che io stimavo) che va dove tira il vento? ma basta!!! viva i vari Puyol, Totti, Del Piero, Maldini e chi, realmente, resta nella società che l'ha reso ricco, ma non solo di soldi......

    francescomoxedanoDa francescomoxedano il gio mag 28 14:57

    Segnala abuso

  25. Per rispondere a sikeriello dico solo che la supercoppa europea è del barca di sicuro dato che lo shaktar donetsk non è una squadra degna nemmeno di giocarci contro. Per il mondiale per club non lo so, ma sono sicuro che i catalani saranno tra i favoriti...

    filippotto_90Da filippotto_90 il gio mag 28 15:09

    Segnala abuso

  26. Chiedo una cosa...c'è bisogno di essere come quello che voi definite special one per poter vincere???Pep guardiola è un vero signore e se penso che moratti si svena per tenere un buffone mediatico mi viene da ridere

    cannibalcorpse1982Da cannibalcorpse1982 il gio mag 28 15:17

    Segnala abuso

  27. In semifinale meritava di passare il Chelsea. Purtroppo grazie ad una partita pilotata per opera di un mafiso galletto francese di nome Platini i catalani sono riusciti a spuntarla. 2 rigori NETTISSIMI dopo l'1-0 che avrebbero messo la parola fine sul sogno catalano di finale. C'era un altro rigore dopo l'1-1. Una delle più grandi vergogne del calcio mondiale. All'andata il Chelsea non ha fatto altro che usare una tattica di gioco non violata da regolamento e bisogna dire che il Chelsea questa tattica l'ha impostata alla meraviglia, quindi non ha demeritato neanche all'andata. (Una squadra forte come ama definirsi il Barca avrebbe trovato il modo di sofndare il muro difensivo del Chelsea) e come disse giustamente Hiddink "se pensavate che saremmo andati al Camp Nou a far giocare gli avversari vi siete sbagliati di grosso, noi non siamo polli (come quelli del Bayern)". Al ritorno il Chelsea è stato superiore. Solo Ovrebo (che eseguiva gli ordini) ha salvato il Barca.

    davy1983jonesDa davy1983jones il gio mag 28 16:04

    Segnala abuso

  28. analisi giusta. Certamente il Barca ieri ha meritato e in tutta la stagione ha sempre giocato benissimo, quindi vittoria corretta. L'unico neo è che hanno eliminato il chelsea con uno dei più grossi furti della recente storia calcistica europea .Diciamo che l'arbitro Obredo è stato il loro miglior giocatore nell'occasione. In ogni caso, onore ad una squadra che ha utilizzato 7 ragazzi del vivaio nella formazione iniziale, un gran bel messaggio alle nostre squadre che si stanno svenando per prendere i giovanissimi Cannavaro, Deco, Carvalho e Luca Toni, oltre a sperare nei rinnovi i Nedved e Cruz. Per il pallone d'oro, credo lo meriti più di tutti iniesta, con alternative Messi, Gerrard, Xavi e Ribery..

    claudio.gaiottinoDa claudio.gaiottino il gio mag 28 16:07

    Segnala abuso

  29. Grande Messiiiiiiiiiii!!!!
    Se lo merita il barcellona e la Pulce.avrebbe dovuto vincere il pallone d'oro anche l'annoscorso! Inoltre se lo meriterebbe pure Iniesta: lui e messi sono il Barca insieme a Xavi! Guardiola grande signore riguardo i bei pensieri al nostro calcio mentre C. Ronaldo nn gioca per la squadra! Messi poi è il mio idolo: se vuole venire all'Inter anche quando avrò 34 anni è ben accetto!!!! :-)
    Saluti da Antonio (cuorenerazzurro)

    ant14car05Da ant14car05 il gio mag 28 16:17

    Segnala abuso

  30. Il Calcio, caro Benzi, ogniuno lo assapora a modo suo... Io lo vedo come una gara fra due squadre, ciascuna con i propri pregi e difetti, che cerca, usando le proprie risorse nel modo piu' appropriato, di prevalere sugli avversari, man mano che le si presentano di fronte.....
    Certe squadre hanno certe caratteristiche prevalenti...ed e' il modo in cui le applicano ai vari opponenti che determinera' il risultato finale.
    Il Barcellona quest'anno ha dimostrato CONTINUAMENTE di essere "La Squadra Da Battere" e non so perche' MOLTISSIMI, inclusi diversi Analisti, Commentatori ed Esperti, abbiano continuato a CHIUDERE GLI OCCHI ed a vedere nelle partite sostenute dal Barcellona, solamente cio' che "avrebbero preferito vederci". Non sono un tifoso del Barcellona (sono Milanista!) ma partite di calcio ne ho visto PARECCHIE...Italiane, Francesi, inglesi, spagnole, tedesche, portoghesi, olandesi,...sud americane, africane...russe...insomma da tutto il mondo, con centinaia e centinaia di incroci.... Quest'anno il Barcellona ha DA PRESTO fatto vedere che era una squadra "campione" in TUTTE le partite sostenute nella Champions League e lo ha poi CONFERMATO alla finale contro i pur bravi del Manchester United. Quando si arriva al dunque.....la sostanza vince sempre e le opinioni di commentatori che hanno SIMPATIE per questa o quella squadra.....NON COLPISCONO IL GIUSTO BERSAGLIO..
    Il fatto che le Media Britanniche siano piu' vaste di quelle Iberiche ha convinto MOLTISSIMI che le squadre d'oltremanica erano migliori....
    Bisogna guardare LA SOSTANZA DEL GIOCO e non gli articoli partigiani scritti da giornalisti bravi a riempire pagine con articoli ma CON LIMITATA CONOSCENZA DEL CALCIO. Speriamo che per il 2010 le nostre Italiane SMETTANO DI CHIACCHERARE e producano il gioco VINCENTE di cui sono capaci.

    cu.ginoDa cu.gino il gio mag 28 16:31

    Segnala abuso

Commenta questo messaggio

entra per inviare il tuo commento